LEAGUE OF LEGENDS PATCH NOTES 7.20 + ANALISI

La Patch 7.20 introduce il rework di Evelynn il quale sembra spettacolare in quanto dona ad un Assassin come Eve una spell che comprende Invulnerabilità, Execute ed Escape rendendo questo campione una minaccia ogni volta che questa abilità è fuori Cooldown; per chi non avesse ancora letto di questo rework vi invito a leggere il nostro articolo.

Assieme alla Widowmaker approdano sui server anche i classici balance changes trai quali vediamo dei leggeri buff a Graves ai danni del primo colpo della Q e alla sua rigenerazione di salute; Graves è da poco apparso ai mondiali mostrando discreto successo nelle mani di C9 Contractz e questi nuovi potrebbero quindi portare questo campione sulla cresta dell’onda.

Ornn invece continua a mantenere win rate spaventosamente bassi in solo Q ma penso che ciò fosse anche dato dai suoi danni i quali sono basati sulla W che infliggeva danni in base alla current Health baitando molti player nel pensare di poter chiudere delle uccisioni quando in realtà la loro principale abilità di danno è inutile in quel frangente; fortunatamente questa ora infliggerà una percentuale di MAX health rendendo il caprone molto più pericoloso in linea, oltre a questo egli aveva ricevuto svariati buff durante le scorse patch e penso proprio che la 7.20 sia il momento che i main Ornn aspettavano.

L’altro tank che gode di questa patch è uno dei miei champion preferiti: Tahm Kench. Egli vede i danni della sua passiva aumentati ed il suo scaling anticipato di svariati livelli; oltre a questo il tempo di lockout, ossia quello che la gente era obbligata a passare nel suo stomaco durante la W, è ridotto da 2 ad 1 secondo migliorando drasticamente gli utilizzi sia offensivi che difensivi di questo campione. Un esempio di ciò si può fare pensando a come per salvare il proprio ADC da un bruiser lo si stava effettivamente mettendo sotto CC per 2 secondi i quali potevano essere cruciali per vincere il combattimento, adesso, invece, il tempo “sprecato” è solo di 1 secondo rendendo queste decisioni molto più semplici ed abilitando il playstyle difensivo.

L’ultimo appunto importante di questa patch riguarda lo Sterak’s Gage: questo oggetto subisce un aumento di prezzo pari a 600g ma le sue statistiche sono drasticamente aumentate; infatti la vita passa da 400 a 450 e l’aumento dell’attacco base passa dal 30 al 50%. Oltre a questo la sua passiva, oltre allo scudo, ora dona 30% tenacity statistica preziosissima per i bruiser che devono raggiungere e rimanere sul proprio bersaglio.
Questo bellissimo cambiamento ha purtroppo forzato Riot a relegare questo item solo per i campioni melee negandolo a Gnarr e Urgot che avrebbero potuto metterlo a buon uso.

 


Note sulla patch 7.20

DA AETHER, COSTY, GENTLEMAN GUSTAF, LUQIZILLA

Benvenuti a un’altra patch, squadra.

Se avete avuto la sensazione che qualcuno si stesse muovendo furtivo alle vostre spalle, forse non siete diventati pazzi. L’aggiornamento di Evelynn è arrivato, rinnovando la vedovatricel’abbraccio agonizzante. Nel caso doveste trovarvi a subire un paio di Aculei dell’odio, niente paura: con questa patch è disponibile per tutti il sistema delle emote, che offre nuovi modi per comunicare il vostro stato d’animo a nemici e alleati.

Dal punto di vista del bilanciamento la 7.20 è leggera, specialmente se paragonata all’ultima patch. Stiamo lavorando sodo in vista delle rune riforgiate, e vista la rivoluzione che sta per travolgere LoL stiamo dedicando le patch principalmente a successi a lungo termine come l’aggiornamento al Pegno di Sterak qui sotto.

Per questa patch è tutto! Buona fortuna nella Landa, specialmente se giocare a LoL e seguire i Mondiali non vi sta facendo dormire.

 Paul “Aether” Perscheid Phillip “Costy” Costigan Mattias “Gentleman Gustaf” Lehman Lucas “Luqizilla” Moutinho

Riepilogo patch

Se seguite la nostra pagina Facebook, questo video dovrebbe risultarvi familiare. Abbiamo pensato di inserirlo anche nelle note sulla patch!

Emote

Le emote arriveranno in questa patch! Leggete l’articolo di lancio per avere informazioni su come sbloccare, equipaggiare e utilizzare le emote, e le nostre FAQse avete ulteriori domande o problemi.

Tutti riceveranno un’emote “Grande!” gratuita per festeggiare il lancio!

Emozionate responsabilmente.


Collezione

CAMBIA LA TUA CONFIGURAZIONE Scegliete le emote per la ruota delle emote nella sezione Collezione. La ruota delle emote ha cinque slot, con due slot aggiuntivi per le emote che partiranno in automatico all’inizio della partita e dopo le vittorie

Usare le emote

EMOZIONIAMO Usate la ruota delle emote durante le partite (impostazione predefinita su T)
ORA SEI SULLA MIA LISTA IGNORATI Opzione “Silenzia le emote del nemico” aggiunta al menu. In partita è possibile silenziare le emote di singoli giocatori dal tabellone dei punteggi
MAESTRIE SILENZIATE Le emote delle maestrie dei campioni stanno diventando parte del sistema delle emote, quindi silenziare le emote silenzierà anche quelle delle maestrie. Anche le emote della maestria seguiranno le regole di spamming/interruzione delle emote

Negozio

VE LO SIETE MERITATI Tutti avranno un’emote “Grande!”

TUTTI I SENTIMENTI Espandete la vostra collezione acquistando le emote dalla sezione Emote del negozio. Ci saranno 25 emote al lancio, ma ne aggiungeremo di continuo


Campioni

Evelynn

Evelynn, l’abbraccio agonizzante, verrà aggiornata con il lancio della patch 7.20! Per altri dettagli, consultate i seguenti link:

Negli extra, accessibili dalla pagina di presentazione di Evelynn qui sopra, potrete trovare immagini ad alta risoluzione dei suoi nuovi aspetti!

 


Brand

Brand ottiene mana quando uccide un’unità in fiamme.

È passato un po’ da quando abbiamo visto l’ultima volta Brand fare fuoco e fiamme in corsia centrale. L’efficienza in termini di mana è uno dei suoi problemi principali: il costo elevato tiene sotto controllo il suo disturbo della corsia inferiore, ma Brand in solo non può evitare di pagare questo costo dal momento che deve eliminare le ondate di minion. Dare alla vendetta ardente una sua forma di passiva dell’Anello di Doran gli fornisce un po’ più di carburante senza dar fuoco alla corsia inferiore. Questo non risolverà tutti i problemi di Brand, ma è un passo importante per alimentare di nuovo il suo fuoco in corsia centrale.

Passiva – Fiammata

NOVITÀ INNESCO Brand ottiene 6/8/10/12/14/16/18 mana (ai livelli 1/3/6/9/12/15/18) quando uccide un’unità affetta da Fiammata (se le abilità di Brand uccidono un’unità istantaneamente prima che Fiammata venga applicata, non ottiene mana)


Graves

Rigenerazione salute aumentata. Crescita del primo colpo della Q aumentata.

Graves continua a restare indietro dove non dovrebbe. Il fuorilegge si ritrova sempre in inferiorità a inizio partita e non riesce a dettare le regole del gioco. Con un po’ più di salute e di danni, Graves dovrebbe riuscire a ripulire la giungla senza necessariamente avere meccaniche perfette e un po’ più velocemente, in modo da crescere correttamente.

Statistiche base

RIGENERAZIONE SALUTE 1,34 (6,67 per 5)  1,6 (8 per 5)

Q – Fine della corsa

RAPPORTO PRIMO COLPO 0,8 attacco fisico bonus  1,0 attacco fisico bonus


Karma

Aumentato rimborso ricarica di Mantra dopo aver colpito i nemici.

Una delle chiavi per padroneggiare Karma è ottimizzare l’utilizzo di Mantra per ogni situazione, e con queste modifiche sarà in grado di farlo più spesso. Finché attacca i campioni nemici, Karma avrà maggiore accesso a Mantra a fine partita.

Passiva – Falò

RIDUZIONE RICARICA MANTRA 2/2,5/3 secondi per campione nemico colpito (1/1,25/1,5 per attacchi base)  2/3/4 secondi per campione nemico colpito (1/1,5/2 per attacchi base)


Ornn

W infligge danni alla salute massima invece che a quella attuale. E colpisce il terreno in modo più affidabile. La riattivazione di R non ha più un tempo di lancio.

Ornn ha fatto molta strada dalla sua apparizione qualche patch fa; oggi non vogliamo creare grandi rivoluzioni, ma correggere qualcosa che non va. Con il cambio di danni alla salute massima invece che a quella attuale di Soffio del mantice, eliminare gli avversari con poca salute non sarà più una fatica di Sisifo. Inoltre abbiamo risolto alcuni strani problemi per i quali Carica ardente mancava di poco il terreno anche se sembrava averlo colpito, e reso Richiamo del dio della forgia molto più fluido quando Ornn ridireziona il suo ariete con un buon vecchio bacio freljordiano.

W – Soffio del mantice

DANNI 15/17,5/20/22,5/25% della salute attuale del bersaglio 12/14/16/18/20% della salute massima del bersaglio

E – Carica ardente

GITTATA DI COLLISIONE DEL TERRENO Hitbox di Ornn più 100 di gittata aggiuntiva  150 di gittata aggiuntiva

R – Richiamo del dio della forgia

RIMOSSO TEMPO DI LANCIO RIATTIVAZIONE Dare una testata all’ariete gigante non ha più un tempo di lancio di 0,35 secondi


Tahm Kench

Danni della passiva aumentati e crescono ai livelli iniziali. Tahm può sputare prima i bersagli Divorati. Viaggio nell’abisso non impedisce più brevemente a Tahm di lanciare Divorare.

Tahm è stato indebolito da alcune penalità di Divorare e Viaggio nell’abisso, che gli impedivano di prendere decisioni rapide. Alleggerendo queste limitazioni, il re del fiume otterrà la potenza di cui ha bisogno. Per sicurezza gli abbiamo anche dato un buff più diretto tramite i danni di Gusto acquisito, in particolare con l’accesso rapido ai suoi danni massimi.

Passiva – Gusto acquisito

DANNI PER CARICA 1/1,25/1,5% della salute massima di Tahm ai livelli 1/11/16  1,25/1,5/1,75% della salute massima di Tahm ai livelli 1/7/13
DANNI MASSIMI 3/3,75/4,5% della salute massima di Tahm 3,75/4,5/5,25% della salute massima di Tahm

W – Divorare

BLOCCO RIGURGITO 2 secondi  1 secondo
BUG RISOLTO Risolto un bug della combo Lingua a frusta + Divorare di Tahm per il quale, se Lingua a frusta infliggeva abbastanza danni da uccidere il minion bersaglio, rigurgitarlo non produceva effetti

R – Viaggio nell’abisso

RIMOSSO MASCELLA SERRATA Divorare non si blocca più per 1 secondo dopo il teletrasporto


Azir

L’aggiornamento di Azir sembra aver funzionato bene. Continuiamo a monitorare la situazione per vedere come vanno le cose sul lungo periodo, ma nel frattempo abbiamo migliorato la grafica del nuovo buff alla velocità d’attacco di Sorgi!

Generale

EFFETTI SABBIOSI Gli effetti grafici del bonus alla velocità d’attacco di Azir quando evoca un terzo soldato sono stati migliorati per tutti gli aspetti di Azir, compreso quello base


Taliyah

W – Spinta sismica

INDICATOR EIndicatore di lancio modificato; ora mostra l’area di effetto della Spinta e non solo la direzione


Aggiornamenti Janna di metà patch 7.19

Parliamo di Janna, nel caso ve la siate persa tra una patch e l’altra. Anche se la 7.20 non presenta ulteriori modifiche al bilanciamento, la stiamo ancora tenendo d’occhio.

Se volete sapere cosa ha portato alle modifiche indicate qui sotto, abbiamo creato un thread del forum relativo al primo ritocco di Janna.

Statistiche base

VELOCITÀ DI MOVIMENTO BASE 335  320
SALUTE BASE 525  500
MANA BASE 409,52  350

Passiva – Vento in poppa

DANNI MAGICI BONUS 35% velocità di movimento bonus  15/25/35% velocità di movimento bonus ai livelli 1/7/13

W – Zefiro

COSTO 40/50/60/70/80 mana  50/60/70/80/90 mana

E – Occhio del ciclone

FORZA SCUDO 80/120/160/200/240  70/105/140/175/210


Oggetti

AGGIORNATO

Pegno di Sterak

Percentuale base attacco fisico base aumentata. Salute aumentata. Linea vitale non aumenta più la percentuale di attacco fisico base, ma aggiunge Tenacia.

Pegno di Sterak dovrebbe essere uno degli oggetti fondamentali per i colossi, insieme alla Corazza dell’uomo morto. Anche se la Corazza aiuta i colossi a vincere la loro naturale immobilità e a partecipare a un combattimento a squadre, Pegno di Sterak è l’oggetto che permette loro di sopravvivere a quel combattimento. Al momento non sta svolgendo bene questa funzione.

Una delle più grandi debolezze dei colossi è la loro suscettibilità agli effetti di controllo. Senza modi per coprire le distanze spesso trascorrono tutto il combattimento a subire kiting per poi morire. Abbiamo affidato il compito di risolvere questo problema al nuovo Pegno di Sterak, e spostato parte della sua potenza su Tenacia in Linea vitale. Crediamo inoltre che Pegno di Sterak abbia bisogno di un po’ di forza bruta, quindi abbiamo migliorato le sue statistiche di base, specialmente il potenziamento dell’attacco fisico base.

Queste modifiche però vogliono dire che dobbiamo riservare Pegno di Sterak al corpo a corpo. Con i danni aumentati sarà nuovamente invitante per i tiratori, ma loro hanno già abbastanza strumenti anti-assassinio. Aggiungere anche Pegno di Sterak sarebbe troppo. L’altro gruppo di non colossi che vale la pena menzionare è quello dei combattenti di Virtù della Triade: Camille e Jax. L’abilità passiva Lama incantata di Virtù della Triade e il moltiplicatore all’attacco fisico base recentemente potenziato di Pegno di Sterak rappresentano una combo invitante, ma tra l’attacco fisico base più basso di questi campioni e gli scudi di Linea vitale più piccoli che otterranno (meno salute bonus nelle loro configurazioni) per adesso li lasceremo sperimentare.

RICETTA Pugno di Jaurim + Spada lunga + 1050 oro  Pugno di Jaurim + Piccone + Rubino di cristallo + 725 oro
COSTO TOTALE 2600 oro  3200 oro
SALUTE 400  450
RIMOSSOSONO SEMPRE FURIOSO Non fornisce più % aggiuntiva di attacco fisico base per 8 secondi quando si attiva Linea vitale
AUMENTO ATTACCO FISICO BASE30%  50%
NOVITÀ FACCIA A FACCIA Può essere acquistato solo da campioni corpo a corpo. I campioni mutaforma ottengono il bonus all’attacco base solo quando sono nella forma corpo a corpo. Lo scudo rimane anche nel passaggio di forma da corpo a corpo a distanza
NOVITÀ ASPETTA Lo scudo aspetta 0,75 secondi prima di iniziare a scomparire

NOVITÀ SONO IL COLOSSO Ora dà il 30% di tenacia per 8 secondi quando si attiva Linea vitale


Pugno di Jaurim

Salute base aumentata. Cariche richieste per riempire Pugno di Jaurim diminuite.

Pugno di Jaurim impiega un po’ troppo tempo per aumentare di potenza. Non c’è altro da dire qui.

SALUTE 150  200

CARICHE MASSIME 30  20 (ancora 5 di salute per carica)


Linea Moneta antica

Le monete restituiscono meno mana.

Il ripristino del mana di Moneta antica vuole permettere ai supporti di usare spesso le loro abilità, posto che corrano il rischio di lanciarsi nell’ondata di minion per raccogliere le loro monete. Per quanto possa sembrare strano, il ripristino del mana delle monete è così generoso che disincentiva i supporti dal correre il rischio previsto. Se le monete blu sono troppo potenti, i supporti possono permettersi di perderne qualcuna avendo comunque abbastanza mana per restare in corsia. Perché rischiare di subire danni (per non parlare di morire) se si ha ancora mana in abbondanza?

A questo proposito, ridurre il ripristino del mana delle monete farà pesare di più il perderne una, dal momento che chi usa le monete dovrà raccogliere più spesso quelle blu per restare in corsia. Questo rende più facile agli avversari costringere chi usa le monete a tornare alla base, a causa di salute bassa (subiscono danni mentre raccolgono le monete) o poco mana (non le hanno raccolte).

RICOMPENSA MONETA BLU10% del mana mancante (min. 15)  6% del mana mancante (min. 10)


Vantaggio del mago ladro

Potere magico aumentato.

I supporti che usano Vantaggio del mago ladro hanno un po’ più di potenza per gli assalti a inizio partita. Ricordate che abbiamo appena detto che chi usa le monete dovrà lanciarsi più spesso contro le ondate di minion? Andate a punirli.

Nota: non è un +5 di potere magico a tutti gli oggetti della linea di Vantaggio del mago ladro, ma solo a Vantaggio.

POTERE MAGICO5  10

Krug

LUCIDATURA L’animazione di divisione dei Krug è più fluida

Scudi incantati

Prosecuzione del passaggio al nuovo codice degli scudi incantati nella scorsa patch.

BUG RISOLTI Risolta una serie di bug identici per i quali alcune abilità canalizzate (es. R – Tempesta glaciale di Anivia) venivano interrotte dagli scudi incantati

Onore

Hub votazione beneficenza

Votate la vostra organizzazione benefica preferita nella scheda del client “Vota per beneficenza”.

Stiamo raccogliendo denaro per tre associazioni benefiche internazionali (e per il montepremi dei Mondiali) con le vendite di Ashe Stagione 2017 e dell’aspetto Lume Stagione 2017. Entrate nel client e votate la vostra causa preferita. Il vincitore riceverà il 50% dei fondi di beneficenza, e gli altri due si divideranno il resto. Il vostro voto dipende dal livello di onore!

HO VOTATOVotate la vostra organizzazione benefica preferita nel nuovo hub del client “Vota per beneficenza” prima dei Mondiali
MOLTIPLICATORE ONOREIl gioco onorevole potenzia i vostri diritti democratici
  • Livello di onore 3 e inferiore: moltiplicatore di voto 1x
  • Livello di onore 4: moltiplicatore di voto 1,5x
  • Livello di onore 5: moltiplicatore di voto 2x

Schermata di fine partita

Volevamo che in una normale votazione per l’onore (non per beneficenza) fosse più chiaro a fine partita quando i compagni di squadra non hanno ancora votato, per non farvi aspettare inutilmente.

GG O GG <3?Ora sul lato destro della schermata di fine partita è possibile vedere se ci sono ancora dei compagni di squadra che stanno votando per l’onore

Condivisione set oggetti

Ora è possibile importare ed esportare i set di oggetti.

Come dice il titolo. Sappiamo che troverete molti più modi di utilizzare la condivisione dei set di oggetti di quanti ne potremmo elencare qui, quindi sbizzarritevi e fateci sapere!


Esportazione

QUESTO O QUELLO Cliccando sul pulsante di esportazione potrete scegliere tra “Copia negli appunti” ed “Esporta su file
PRODUZIONE DI MASSA Esportate in massa set di oggetti tramite la scheda Oggettispuntando la casella accanto a tutti gli oggetti che volete. “Copia negli appunti” copia i dati di tutti i set di oggetti selezionati ed “Esporta su file” crea un singolo file con tutti i set di oggetti selezionati
SCATENATO È anche possibile esportare set di oggetti singoli tramite la schermata di modifica dei set
CHI HA MESSO ZHONYA SUL 4?!Le assegnazioni degli slot preferiti non vengono salvate quando si esportano i set di oggetti

Importazione

QUELLO O QUESTO Cliccando sul pulsante di importazione sulla scheda Oggetti potrete scegliere tra “Incolla set copiato” e “Seleziona un file
INCOLLATO“Incolla set copiato” apre una piccola casella di testo vicino al pulsante Importa. I set di oggetti vengono importati automaticamente non appena incollate i vostri dati
NON È UN MALWARE Cliccando su “Seleziona un file” si aprirà il file browser del vostro computer. Non spaventatevi!

Rotazione modalità di gioco

Stella Oscura: Singolarità sarà disponibile dalle 21:00 del 13 ottobre 2017 alle 13:00 del 17 ottobre 2017 e dalle 21:00 del 20 ottobre 2017 alle 13:00 del 24 ottobre 2017. Gioca come Thresh Stella Oscura in una partita 3v3 su Rovine cosmiche, con Thresh Stella Oscura come annunciatore e una musica tenebrosa.

  • Aggancia o Sferza i giocatori avversari e i Granchi dell’abisso nel buco nero al centro della mappa per guadagnare punti
  • Più danni presi vuol dire volare più lontano, ma non è possibile morire per perdita di salute
  • La prima squadra ad arrivare a 100 punti vince il turno, e la prima squadra a vincere due turni vince la partita

La Singolarità ti chiama. Risponderai al richiamo?

Boost di battaglia ARAM

I Boost di battaglia saranno temporaneamente disabilitati mentre lavoriamo su alcune modifiche interne all’ARAM. Li ripristineremo tra qualche patch.

NIENTE BOOSTI Boost di battaglia ARAM sono temporaneamente disabilitati

Risoluzioni bug

  • Risolto un bug per il quale a volte gli effetti sonori delle abilità venivano riprodotti all’infinito quando un personaggio usciva dalla nebbia di guerra (parliamo di te, Corki!)
  • Q – Ali spezzate di Riven non può più superare uno scudo incantato e infliggere danni in alcune circostanze
  • Risolto un bug per il quale l’indicatore di R – Banchettare di Cho’Gath contava in modo strano i mostri della giungla
  • La passiva Tributo di Volere della regina dei ghiacci non interagisce più in modo strano con le torri
  • Ora il tooltip di R – Rovi strangolanti di Zyra mostra correttamente il bonus ai danni per le piante potenziate da Rovi strangolanti
  • Ora il tooltip di crescita di Q – Pacificatore di Piltover di Caitlyn indica correttamente l’aumento del rapporto di attacco fisico totale tra i livelli
  • Corretti alcune battute e testi inaccurati o interrotti che apparivano durante un replay
  • Gli effetti sonori di Q – Colpo alfa di Yi Spada Eterna non si sentono più quando viene colpito durante W – Meditazione
  • Gli effetti sonori di attesa di Draven Prima Serata non si sentono più durante la sua animazione di richiamo
  • Viktor Creatore ha gli effetti sonori per le emote di scherzo, provocazione e ballo
  • Gli effetti sonori di richiamo di Draven Prima Serata non vanno più fuori sincronia con l’animazione quando si sposta la visuale avanti e indietro
  • Gli effetti sonori del critico di Passiva – Un colpo e via di Miss Fortune Arcade non sono più uguali a quelli del critico del suo aspetto base

Aspetti e chroma in arrivo

I seguenti aspetti verranno pubblicati nella patch 7.20:

Le seguenti chroma verranno pubblicate nella patch 7.20:

Talon Lama di Drago (Ametista)

Talon Lama di Drago (Crisoberillo)

Talon Lama di Drago (Smeraldo)

Talon Lama di Drago (Ossidiana)

Talon Lama di Drago (Perla)

Talon Lama di Drago (Zaffiro)

Gangplank Nova del Terrore (Rubino)

Gangplank Nova del Terrore (Perla)

Gangplank Nova del Terrore (Zaffiro)

Gangplank Nova del Terrore (Tanzanite)

Gangplank Nova del Terrore (Ossidiana)

FACEBOOK COMMENTS

About author

awaKing

Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia.

Leggi anche...