Il torneo coreano APEX chiude i battenti

Brutte notizie per uno dei più famosi e conosciuti tornei di Overwatch: il circuito sudcoreano APEX è stato cancellato dalla società organizzatrice OGN con un comunicato di qualche giorno fa.

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, perché APEX è conosciuto ai più come il circuito in cui i giocatori più forti del mondo hanno affinato il loro gioco e le loro tecniche, il calderone che ha forgiato la maggior parte dei roster della Overwatch League. Moltissimi team che calcano scene internazionali, come EnvyUs, Cloud9 o Lunatic-hai, hanno militato in APEX durante le quattro stagioni nel quale si è svolto, di cui l’ultima finita lo scorso Ottobre.

Il motivo di questa chiusura? Durante l’organizzazione della quinta stagione, Blizzard avrebbe fatto sapere a OGN che si sarebbe servita di un altro broadcaster in futuro, cessando così la collaborazione per il circuito APEX. Nonostante sia stato fatto tutto il necessario per rispondere ai requisiti imposti da Blizzard, dai premi in denaro agli sponsor, probabilmente l’intento della casa madre di Overwatch è quello di investire il più possibile soldi, energie e risorse nei tornei “ufficiali”, al secolo Overwatch League e Overwatch Contenders. Il circuito APEX finirà inglobato quasi sicuramente proprio in Contenders e seguito da una società simile alla ONG, la MBC, che ha alle spalle esperienza in Starcraft e altri tornei.

La ONG si è scusata per non poter portare più avanti il progetto e ha dichiarato che, nonostante tutto, è rimasta in buoni rapporti con Blizzard e che le sfide da affrontare solo molte, non solo in Corea, ma in tutto il mondo. Rimane certo però che APEX mancherà a gran parte, se non a tutta, la community esport.

Potete leggere il comunicato ufficiale della ONG cliccando qui

FACEBOOK COMMENTS

About author

Leggi anche...

CN Outplayed X PALMARES

MINOR RESULTS: 6º Posto Serie A, G4F (S2-2017) 6º Posto Serie A, FVPA-ESPORT (S1-2017) 7º Posto Serie A, FVPA-ESPORT (S2-2017) 6º Posto Serie A, FVPA-ESPORT ...