Le 10 ragioni per amare League of Legends

League of Legends ha ormai compiuto 8 anni e non sembra affatto sentire il peso del tempo. Grazie a continui updates sia grafici che tecnici rimane uno dei titoli più giocati al mondo. Il segreto del suo successo è difficile da svelare ma sicuramente ci sono alcuni punti chiave che fanno si che venga ancora oggi amato da cosi tante persone:

  1. LoL è un gioco di squadra, è una trasposizione dell’effetto che uno sport di team riesce a dare ad ogni suo componente. Un’avventura condivisa, nel bene e nel male, con i propri compagni di squadra verso un obiettivo comune ossia la distruzione del Nexus avversario. La cooperazione necessaria lo rende di fatto uno dei migliori giochi sotto l’aspetto co-op presenti sul panorama mondiale.
  2. Esistono più di 140 personaggi utilizzabili nel gioco, la varietà e la longevità sono garantiti da una pressoché varietà infinita di combinazioni utilizzabili durante le partite. Le possibili scelte per i giocatori sono inesauribili e chiunque riuscirà a trovare un campione adatto al proprio stile di gioco ed al proprio gusto personale sia estetico che tattico.
  3. Il gioco è free to play, il che significa che non ha potenziali barriere all’ingresso. Teoricamente è possibile giocare all’infinito senza dover spendere nemmeno un centesimo. Difficile resistere però all’acquisto dei cosmetici in game come le skin, ma tuttavia non essere obbligati a spendere soldi per essere competitivi è un grosso vantaggio nell’era dei pay to win.
  4. Sebbene sia abbastanza facile imparare a giocare la curva di apprendimento è sconfinata, anche i migliori professionisti del gioco riescono a padroneggiare solo una piccola parte di esso e difficilmente esisterà mai un essere umano capace di utilizzare perfettamente tutti i campioni presenti nel gioco. Ci sarà sempre qualcosa di nuovo da imparare o da migliorare.
  5. Il gioco viene aggiornato di media ogni due settimane il che vuol dire che rimane sempre “fresco” e vario. Le patch modificano principalmente i valori e le abilità dei campioni in gioco, il che permette agli sviluppatori di non lasciare alcuni campioni sempre in vetta rispetto ad altri meno utilizzati aiutando cosi a mantenere sia l’equilibrio che la diversità.
  6. I personaggi sono personalizzabili con infinite skins estetiche che non vanno ad intaccare i valori in gioco ma ne modificano l’aspetto regalando cosi un’ulteriore varietà visiva che permette ai giocatori di sentirsi più appagati. Molti dei personaggi hanno molteplici skin e sebbene alcuni ne abbiano ancora poche è molto probabile che prima o poi ne riceveranno altre.
  7. Non esiste un vero e proprio End Game. League of Legends sarà sempre una sfida, ci sarà sempre qualcuno più forte di te o che cercherà di esserlo. Ci sono più di 100 milioni di giocatori che quotidianamente si battono per migliorare e diventare sempre più forti, la scalata versa la vetta è lenta, inesorabile ma di grande soddisfazione.
  8. Il sistema social di League of Legends ti lancia in un mondo in cui condividere delle missioni in gruppo viene gratificato da premi aggiuntivi, ricevere degli inviti per giocare, anche solo qualche modalità speciale non competitiva. Le molteplici tipologie di gioco lasciano solo l’imbarazzo della scelta.
  9. A differenza di alcuni giochi non sei obbligato a giocare tutti i giorni per non perdere eventuali progressi per il tuo personaggio o il tuo account. Non esiste una vera e propria modalità di “farming” e non ti senti obbligato a dover giocare quando non puoi magari evitando altri appuntamenti importanti. League of Legends funziona perfettamente anche giocando una partita ogni tanto quando si ha una mezzora libera.
  10. L’Esport. League of Legends è forse il titolo più famoso competitivo che da accesso al panorama competitivo internazionale, i mondiali di LoL sono con CSGO e Dota2 gli eventi più seguiti al mondo con montepremi milionari. I giocatori professionisti ormai hanno stipendi paragonabili a giocatori di calcio di prima fascia. Un’ottima scusa da utilizzare quando vi diranno che state solo “giocando”

Quali sono invece i motivi per cui voi amate questo gioco, scrivetecelo nei commenti?

FACEBOOK COMMENTS

About author

awaKing

Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia.

Leggi anche...