Pre-stagione: cambiamenti alle rune

Il pre-season si avvicina e con esso i cambiamenti che segneranno il meta della nuova stagione, vi abbiamo da poco riportato la notizia riguardante i cambiamenti alle torri (ed alla laning phase), che riassumeremo  per i più pigri prima di passare ai successivi:

  • La laning phase durerà di più (circa fino al completamento del primo oggetto);
  • Le torri avranno ora delle placcature, che gli forniranno punti salute ma anche resistenze a seconda di quante protezioni sono state distrutte (più placcature di una torre vengono distrutte, più diventerà resistente);
  • Ogni placcatura distrutta fornirà gold locali, ma sarà quasi impossibile distruggere completamente una torre nelle prime fasi di gioco.

Passiamo ora alle modifiche seguenti, riguardanti le rune ed i loro bonus; negli anni Riot Games ha più volte dimostrato di tenere alla libertà con cui i suoi utenti possono buildare un campione ed i cambiamenti alel rune punteranno proprio ad ottenere questo:


Rune

Obiettivi:

  • I giocatori avranno più libertà nella scelta delle rune, fino ad adesso i bonus dei path hanno ampiamente limitato queste decisioni, per questo verranno rimpiazzati da bonus diversi. In questo modo saranno più viabili delle scelte alternative e più premiate le giuste decisioni;
  • In linea con gli scorsi cambiamenti all’early game, la capacità di danno in questa fase sarà minore poiché sarà presente la scelta di una stat difensiva.

Tattiche che verranno testate:

  • Al posto dei bonus dei percorsi saranno presenti dei frammenti di statistiche;
  • Sarà possibile scegliere 3 frammenti di statistiche (di cui almeno uno difensivo), ognuno corrispondente ad una riga della pagina di rune;
  • Per prepararsi all’arrivo di questi frammenti, alcune rune verranno leggermente modificate per motivi di bilanciamento.

Nello specifico, questi sono i valori e le statistiche che i frammenti forniranno (sarà possibile sceglierne uno per riga):

Scelte prima riga:

  • Danni adattivi (6 AD oppure 10 AP);
  • 9% di velocità d’attacco;
  • Cooldown reduction (dall’1% al 10% ai livelli 1-18).

Scelte seconda riga:

  • Danni adattivi (6 AD oppure 10 AP);
  • 5 armatura;
  • 6 resistenza magica;
  • Si sta pensando di aggiungere una quarta scelta.

Scelte terza riga:

  • Punti salute (dai 15 ai 90 ai livelli 1-18);
  • 5 armatura;
  • 6 resistenza magica.

Rimangono sostanzialmente da annunciare i cambiamenti alle rune specifiche in vista dell’inserimento dei frammenti di statistiche, possiamo sicuramente prevedere che verranno ritoccate maggiormente (e nuovamente) le rune particolarmente forti in laning phase, includendo anche quelle da burst damage.

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Federico

Federico "Felpato" Cattini

Mangiatore professionista di kebab, nato dalla tempesta, padre dei draghi, main Riven e ancora in attesa della propria lettera da Hogwarts. Un nerd a 360 gradi appassionato di letteratura (specialmente fantasy), serie TV, anime e, ovviamente, videogiochi.

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