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Guida Alla Creazione Carte Standard

In Hearthstone, oltre a trovare nuove carte come ricompense nelle avventure, nelle ricompense di fine stagione e nei pacchetti è possibile creare carte usando polvere arcana e viceversa.
In questa guida vogliamo aiutarvi a far fruttare al massimo le vostre polveri per avvicinarvi al gioco competitivo; tratteremo quindi lo standard, formato di riferimento.

Iniziamo quindi col suggerire di disincantare tutte le carte leggendarie ed epiche che non fanno piu parte del formato; le polveri che otterrete delle due rarità più ambite sono ¼ del valore di creazioni. In caso gli aspetti di collezionismo e/o il portare a termine future avventure in modalità eroico non sia un vostro interesse, potete andare a disincantare anche rare e comuni.

Una volta creato il vostro piccolo patrimonio di polveri, possiamo incominciare a pensare a cosa creare, sfuttando una comoda tier list che abbiamo pensato per voi.

Non dimentichiamo però di considerare, prima di buttarci a capofitto nella creazione, se le carte che stiamo andando a creare sono utili negli archetipi che vogliamo giocare o meno, creando così una sorta di lista personale; la nostra tier list vuole essere semplicemente una guida generale all’identificazione delle carte generalmente piu giocate e più utili. Teniamo anche d’occhio la fattibilità dell’intero mazzo: ha poco senso andare a creare tre leggendarie per qualche archetipo costoso che però non riusciamo comunque a completare, meglio fare un passo alla volta e cominciare da mazzi piu economici.

Per una panoramica sui mazzi e sugli archetipi, consultate le nostre guide e la nostra tier list del formato

Divideremo questa guida in due sezioni, quella delle leggendarie e quella delle epiche. Ci sentiamo di sconsigliare di spendere troppe polveri per carte rare o comuni, essendo facili da reperire aprendo pacchetti e invece di crearle giusto se ve ne mancano un paio per completare un mazzo.

Tutte le carte che non appaiono nella lista sono da considerarsi di poco valore, non essendo presenti nemmeno come tech card in nessun mazzo. Potete sentirvi liberi di disincantarle, anche se non è un operazione che vi consigliamo, visto che può assolutamente capitare che si venga a creare qualche nuova sinergia a sorpresa con carte fino a quel momento inutilizzate.

 

LEGGENDARIE

Iniziamo con l’andare a listare le leggendarie che non usciranno mai dal formato, e che quindi hanno sicuramente una priorità più alta nel lungo periodo, ovvero quelle del set Classico. Abbiamo deciso di posizionarle per Tier, partendo dal Tier1 contenente le carte che si giocano in molti mazzi del formato, fino all’ultimo Tier, formato da carte molto poco giocate ma che possono tornare utili. Le carte di classe sono ovviamente separate dalle neutrali, essendo molto meno duttili. Avremo poi invece le leggendarie provenienti da espansioni e avventure, per le quali cercheremo di tenere in conto anche per quanto tempo le carte rimaranno nel formato Standard

 

CLASSICHE NEUTRALI

Tier 1: [Ragnaros the Firelord], [Sylvanas Windrunner], [Cairne Bloodhoof], [Harrison Jones]

Tier 2: [Bloodmage Thalnos], [Leeroy Jenkins], [Alexstrasza], [Ysera]

Tier 3: [The Black Knight], [Malygos], [Baron Geddon]

 

CLASSICHE DI CLASSE

Tier 1: [Grommash Hellscream], [Tirion Fordring], [Archmage Antonidas], [Edwin VanCleef]

Tier 2: [Lord Jaraxxus], [Cenarius]

Tier 3: [Al’Akir the Windlord]

 

LEGGENDARIE DELLE ESPANSIONI

 

Massiccio Roccianera è vicina alla rotazione, uscirà infatti dal formato al prossimo ciclo, in caso non siate in possesso dell’avventura vi sconsigliamo di acquistarla ora; in aggiunta l’unica carta fortemente giocata tra le leggendarie è [Emperor Thaurissan]

 

Il Gran Torneo ruoterà fuori sempre con il primo contenuto del 2017, e non è stata un espansione ricchissima di Leggendarie a forte impatto; ve ne consigliamo comunque alcune, sempre ordinate per tier, visto che potrete craftarle singolarmente a differenza delle carte delle avventure

Tier 1: [Justicar Trueheart]

Tier 2: [Gormok the Impaler]

Tier 3: [Chillmaw]

Nessuna leggendaria di classe del Gran Torneo è assolutamente necessaria, al momento vedono gioco in due e assolutamente non in tutti gli archetipi [Varian Wrynn] e [Eadric the Pure]

 

Tutte le leggendarie della Lega degli Esploratori vengono al momento giocate, farne una tier list sarebbe superfluo; è un’avventura che vi consigliamo caldamente di avere, nonostante sia il terzo contenuto che uscirà dal formato nel 2017

 

Arriviamo quindi all’ultima espansione arrivata Sussurri degli Dei Antichi, che ha portato molte buone carte. Tra le neutrali consigliamo

Tier 1: [C’Thun], [Twin Emperor Vek’lor], [N’Zoth, the Corruptor]

Tier 2: [Yogg-Saron, Hope’s End]

Le leggendarie di classe sono quasi tutte molto competitive se vi interessano quegli eroi, nell’ordine, da quelle che sono core in alcuni mazzi a quelle che possono essere giocate

Tier 1: [Ragnaros, Lightlord], [Xaril, Poisoned Mind]

Tier 2: [Malkorok], [Fandral Staghelm]

Tier 3: [Princess Huhuran], [Hallazeal the Ascended]

 

EPICHE

Le epiche sono molto spesso di classe, quindi da creare a seconda dei bisogni in fase di creazione del mazzo. Abbiamo deciso di listare tutte le più giocate, dividendo all’interno di ogni classe un primo gruppo, le giocatissime, ed un secondo gruppo non sempre presenti ma utili, o presenti in archetipi un po’ particolari e non pienamente consigliati a tutti.

 

Neutrali: [Doomsayer], [Sea Giant], [Twilight Summoner], [Twilight Guardian], [Crazed Worshipper]

 

Druido: [Ancient of War] – [Mulch], [Astral Communion]

Cacciatore: [Call of the Wild] – [Lock and Load], [Snake Trap]

Mago: [Ice Block], [Pyroblast], [Forbidden Flame], [Arcane Blast], [Cabalist’s Tome]

Paladino: [Forbidden Healing] – [Lay on Hands], [Vilefin Inquisitor]

Prete: [Cabal Shadow Priest] – [Forbidden Shaping]

Ladro: [Preparation] –  [Shadowcaster]

Sciamano: [Doomhammer] – [Eternal Sentinel], [Elemental Destruction], [Earth Elemental]

Stregone: [Twisting Nether]

Guerriero: [Brawl], [Shield Slam] – [Gorehowl]

 

Speriamo che questa guida vi possa essere utile nella vostra gestione delle polveri arcane, consultate le sezioni dei mazzi per decidere su cosa buttarvi nella vostra scalata in ladder!