La modalità regina di Hearthstone è il gioco competitivo o ranked play, attraverso la quale vi troverete a sfidare ogni mese avversari online scalando la classifica continentale, dal grado 25 fino al raggiungimento del grado Leggenda. Una volta raggiunto questo traguardo, vi troverete ad essere numerati in base alla posizione che state occupando all’interno delle leggende del gioco. Finire la stagione in questo grado, vi permetterà di ottenere punti validi per la qualificazione ai mondiali, che si svolgono ogni anno durante il Blizzcon, la fiera di settore organizzata da Blizzard. Piazzarsi nei primi 100 giocatori europei vi garantirà punti extra importantissimi se le vostre ambizioni sono di questo tipo.
La scalata però non sarà facile; ogni grado è composto da un numero di stelle via via piu numerose man mano che ci si avvicina alla vetta, vincendo partite andrete a conquistare quest’ultime che vi permetteranno di migliorare i vostri gradi, ma perdendo, andrete anche a perdere stelle, o interi gradi. Se sarete in grado di inanellare vittorie consecutive potrete ottenere due stelle a vittoria invece che una fino al raggiungimento di grado 5, dove smetterete di ricevere questo bonus; è li che per molti la scalata diventa davvero tosta.
Alla fine di ogni stagione, che coincide con i mesi solari, se avrete ottenuto almeno il grado 20 verrete ricompensati con uno speciale dorso delle carte da applicare ai vostri mazzi, ogni mese diverso. Raggiungere il grado Leggenda per la prima volta vi garantià lo speciale dorso di questo rank, oltre a quello della stagione corrente. Per aiutarvi ad arrivare ad ottenere le ricompense, nessuna sconfitta ottenuta prima di grado 20 vi farà perdere stelle.
Oltre al dorso, Blizzard vi premierà con delle carte dorate e delle polveri arcane con le quali costruire carte in maniera proporzionale al grado raggiunto; per esempio al 20 otterete il dorso speciale, una carta comune dorata e 5 polveri, mentre raggiungendo il grado 1 sarete ricompensati con il dorso, due comuni dorate, una epica dorata e 25 polveri arcane.
Non lasciatevi sfuggire l’occasione di guadagnare piu carte dorate possibili, sia che le vogliate per abbellire i vostri mazzi, sia che vogliate disincantarle per ottenere un buon numero di polveri extra con le quali creare le vostre carte preferite.
Ricordate in oltre che a fine mese verrete ricompensati per il miglior grado raggiunto, non per quello in cui vi ritroverete a fine stagione, per cui non abbiate paura di perdere!
Al termine del mese, oltre a ricevere la ricompensa che vi sarete meritati, riceverete un numero di stelle di partenza proporzionali a come avete finito la stagione corrente,in modo da accellerare la vostra nuova scalata, permettendovi di iniziare un po’ più avanti del grado 25