Home CS:GO Tutorial Ruoli CSGO

Tutorial Ruoli CSGO

Ruoli CS:GO

In questo articolo parleremo dei ruoli in Counter Strike Global Offensive, fondamentali per agevolare la vittoria della propria squadra, ma che possono diventare inutili se quest’ultima non agisce come un gruppo unito; basta anche una sola testa calda per rovinare lo sforzo di quattro persone vogliose di comunicare ed interagire. Non abbiate paura di parlare e di chiarirvi ad inizio partita con la vostra squadra, le informazioni che donate e che ricevete diventano vitali per il successo di ogni singolo round.

I ruoli sono 5/6, non sempre dovrete farne uno e basta, spesso durante i round è meglio non fossilizzarsi su un singolo ruolo, se l’entry fragger muore non portando a termine il suo compito, il playmaker dovrà finire quello che l’entry fragger ha iniziato.

Il playmaker dovrà comunque avere un’ottima conoscenza delle granate e quindi diventare momentaneamente un support per facilitare il lavoro dell’entry fragger.

ma prima di riempirvi la testa di informazioni andiamo ad analizzare i vari ruoli.

 

Lurker

Il lurker è colui che conosce molto bene la mappa e riesce a predire le rotazioni del team avversario, deve saper ascoltare i rumori degli avversari e comunicarli al team, è un lupo solitario dato che da solo si posiziona in un punto “sicuro” aspettando che i nemici facciano le loro mosse.

Il suo ruolo principale è creare imboscate ai membri in rotazione della squadra avversaria.

 

AWPer

L’awper, usando un fucile da cecchino qual’è l’Awp dev’essere dotato di riflessi eccezionali, grazie a questi riesce a colpire i nemici usando gli angoli più stretti, più questi sono stretti più sarà difficile inidividuarlo.

Il ruolo dell’awper è fondamentale per il team, l’awp infligge danni molto importanti e spesso riesce ad uccidere un avversario con un solo colpo, questo è ovviamente molto importante sopratutto ad inizio round dondando al proprio team superiorità numerica. Importantissima è la posizione dato che un la visuale di un cecchino è molto ridotta deve avere molte informazioni dalla sua squadra onde evitare un flank.

 

Entry Fragger

L’entry fragger è quella persona che apre la strada al suo team, spesso e volentieri riesce a prendere la prima kill del round, dotato di buoni riflessi e di una buona conoscenza del rinculo delle armi ma soprattutto di un’ottima mira.

Questo ruolo necessita di aggressività e rapidità, indispensabile per portare superiorità numerica durante un azione.

Oltre ad entrare in un sito contestato grazie alle granate lanciate dal playmaker o dal support, l’entry fragger può anche saltare fuori da un angolo molto stretto, facendo da esca dona del tempo al vostro awper per uccidere un nemico che stà cercando di mirare l’esca.

Ovviamente questa azione necessità di una coordinazione impeccabile, ma può davvero ribaltare l’andamento di un round.

L’Entry fragger non è mai da solo, è seguito sempre dal playmaker.

 

Playmaker

Il playmaker è il secondo ad entrare in una zona, segue sempre l’entry fragger e se quest’ultimo non adempie al suo compito il playmaker deve tradare l’uccisione sull’entry fragger. il playmaker inoltre può sostituirsi al support, lanciando le varie granate facilitando l’entrata dell’entry fragger.

Questo ruolo necessità di una buona capacità di inventiva e un’ottima capacità di mira.

 

Strategy caller

Lo strat caller è la mente del team, sa leggere molto bene l’andamento della partita e grazie a questo istruisce la squadra su quale strategia usare.

Deve intuire preventivamente i movimenti della squadra avversaria, la posizione e l’economia di ogni round.

spesso agisce anche come support, per avere più tempo per chiamare le rotazioni e per dare informazioni vitali alla propria squadra.

 

Support

Il ruolo del support è molto profondo, per diventare un buon support bisogna spendere molto tempo imparando come e quando usare tutte le granate disponibili nel gioco.

Ogni partita necessita diverse posizioni dove lanciare le vostre granate, il support vive delle informazioni che riceve dalla propria squadra, deve avere una profonda conoscenza degli spot più utilizzati, e come renderli inagibili.

Come accennato prima spesso e volentieri il ruolo del support e quello dello strat caller vengono svolti dalla medesima persona. Il perchè è abbastanza ovvio, per un support o per uno strat caller degno del suo nome, il team viene sempre prima di un’azione individuale. Non sottovalutate l’importanza di questi, anche se i numeri a fine round non saranno gli stessi degli altri ruoli, la vittoria sarà sicuramente dipesa anche da voi.