Home Dota 2 Uno sguardo ai Regional Qualifier di Dota2

Uno sguardo ai Regional Qualifier di Dota2

Oggi sono iniziati i tornei di qualifica regionali per TI6 quindi mi è parso giusto dare uno sguardo ai vari team partecipanti per pronosticare chi potrebbe stampare il biglietto per Seattle.

Innanzitutto diamo uno sguardo al formato: il torneo si svolge con un unico grande gruppo a round robin BO1, la squadra che si piazza prima nel suo gruppo è direttamente qualificata mentre la rimanente top 4 si gioca in un torneo a double elimination il secondo invito e lo slot delle Wildcard.

La prima regione che voglio prendere in considerazione è il SEA.

SEA qualifier Il favorito di questo gruppo è sicuramente Fnatic che ha mancato l’invito diretto a causa della ottima prestazione mostrata da MVP. Il secondo posto è conteso tra Mineski e TnC: non fatevi ingannare dal fatto che gli ultimi siano passati dall’open qulifier poichè non è un team da sottovalutare.

Purtroppo questa regione non è molto competitiva a parte per i top 2 team il che toglie molto dell’interesse per questa regione.

 

 

 

 

 

 

 

Il secondo qualifier è ovviamente quello cinese.

Cina Qualfier

Questa regione è decisamente più interessante e più competitiva e non penso che sarà possibile definire con certezza chi passerà all’International.

IG.Vitality sembra uno dei favoriti se prendiamo in considerazione i recenti match contro altri team cinesi ma lo stesso si può dire di CDEC; VG ha avuto buoni risultati ma solo contro t2 team e ha difficoltà a confrontarsi con squadre con maggiore esperienza. Wings dopo l’orrenda figura fatta a Manila non ha dato molti segni di ripresa  e non penso saranno un fattore importante in questo qualifier e lo stesso si può dire di Ehome.

Onestamente i pass diretti penso finiranno nelle mani di IG.V e CDEC ma sia VG che IG potrebbero dimostrarsi degli avversari insidiosi; NewBee young non è stata nominata poichè non hanno mostrato le abilità necessarie per contendere contro avversari di alto livello, potrebbero aggiudicarsi lo slot delle Wildcard ma anche questa è una possibilità abbastanza remota.

 

 

 

 

Ci spostiamo dall’EST e andiamo in europa per il terzo Qualifier Regionale

European qualifier

Qui è dove il gioco si fa serio poichè abbiamo buona parte dei top tier team a contendersi le qualifiche:

Alliance ha avuto un calo di prestazioni negli ultimi due tornei premier cosa che gli è costata l’invito diretto il quale è passato a Na’VI, nonostante questo se la squadra svedese si rimette in sesto questa può tranquillamente vincere l’intero qualifier.

Secret è riuscito a vincere il primo open qualifier e si è presentato con una forma decente ma non incredibile rischiando di perdere alcuni game, la cosa non è strana per un team del genere dato che EE ha l’abilità di vincere il game da solo o di perderlo il che rende la squadra abbastanza instabile; nelle mie prediction ho dato fiducia a questa nuova incarnazione di team Secret ma ci sono molte squadre che potrebbero mettegli i bastoni fra le ruote.

Un esempio sono i rappresentanti della regione CIS i quali, seppur gli scarsi risultati degli ultimi tempi, sono capaci di prendere il vantaggio e snowballare le partite come nessun altro.

A mio parere Secret e Alliance dovrebbero prendere il volo per Seattle mentre un team CIS si aggiudicherà lo slot delle Wildcard, probabilmente Vega.

 

L’ultima delle quattro regioni è l’America che, a causa dei molti cambi di roster fuori periodo, ha solo 7 team invece che 10 ma offre comunque 2 inviti diretti e 1 slot per le Wildcard.

American qualifier

Ovviamente EG e DC sono i team favoriti dato che COL nell’ultimo periodo non ha mostrato risultati soddisfacenti.

Nonostante i problemi avuti a Manila EG sembra essersi ripreso e, anche se la competizione non era delle più agguerrite, ha attraversato l’open qualifiersenza problemi.

Lo slot delle wildcard sarà conteso tra FDL, COL e il vincitore del secondo open qualifier che, al momento, sembra essere conteso tra Void Boys e la “stack di ritsu” (AKA EG.Bulba); purtroppo NA Dota non è delle migliori e risulta essere in una condizione anche peggiori di quella in SEA. Onestamente spererei di vedere una riduzione degli inviti concessi a questa regione poichè chiunque passerà alle Wildcard sarà semplicemente carne da macello.

 

 

Questo è tutto per quanto riguarda i qualifier regionali, scriverò un update con le mie opinioni non appena si concluderà il round robin.