Benvenuti alla guida Completa ad una delle carte più interessanti e divertenti di Whispers of the Old Gods: [Yogg-Saron, Hope’s End]
Introduzione:
[Yogg-Saron, Hope’s End] è uno degli antichi Dei presentato nell’ultima espansione di Hearthstone, è una carta molto complessa per la sua “particolare” meccanica di gioco che la rende praticamente unica per un qualsiasi tipo di gioco di carte.
La sua abilità di permette, una volta castato, di giocare un numero di spell del tutto casuali in base al numero delle magie che abbiamo lanciato durante la nostra partita. Non avremo la possibilità di dirigere o decidere nulla su queste spell generate da [Yogg-Saron, Hope’s End] il che la rende la carta più “casuale” possibile mai creata, ma è davvero cosi? Lo scopriremo più avanti.
La natura della casualità della sua meccanica rende il suo utilizzo molto particolare ed aggiunge alle partite un tocco di imprevedibilità davvero divertente.
Questa carta ha avuto subito un enorme successo e popolarità anche negli stream regalando godibilissime partite e giocate clamorose. Mettendo da parte il discorso riguardo l’esilarante impatto visivo della carte possiamo fare una profonda analisi sull’effettiva efficacia di essa nei nostri game.
Analisi delle possibilità:
Abbiamo detto che [Yogg-Saron, Hope’s End] lancerà delle magie casuali in base al numero delle spell che noi abbiamo giocato in precedenza. Ma quindi come possiamo comprendere, non avendone il reale controllo, se è una carta forte o troppo rischiosa in generale? Il discorso è abbastanza complesso, bisogna analizzare molti dati e tenere presenti molte possibilità. L’utente OtakuMZ di BlizzPro ha compilato un’ottima lista di magie divise per tipologia per aiutarci in questa analisi.
Uno dei punti fondamentali dell’utilizzo di [Yogg-Saron, Hope’s End] è che la carta va quasi sempre giocata se ne abbiamo la reale necessità, ossia spesso e volentieri quando siamo in una situazione di difficoltà. Andare ad intaccare un board o una situazione di punti ferita che è già a nostro vantaggio è un rischio che non ha senso correre. Le possibilità che [Yogg-Saron, Hope’s End] cambi totalmente l’andamento della partita sono abbastanza reali e per questo motivo è necessario “usarlo con cautela” e comprendere quando sia il momento migliore per trarne i maggiori benefici.
Questo punto di partenza ci fa già intuire la natura dei possibili scenari che [Yogg-Saron, Hope’s End] potrebbe aprire. Il momento più indicato quindi è molto probabilmente in una situazione in cui siamo in svantaggio sul campo, giocheremo [Yogg-Saron, Hope’s End] per poter ribaltare la situazione o cercare di cancellare quel vantaggio che sta consumando i nostri punti vita. Quindi cerchiamo ora di comprendere meglio con che tipo di carte potremmo avere a che fare:
- Carte senza particolari effetti:
Molte delle carte che giocheremo non avranno un effettivo impatto della partita infatti, giocando a caso carte di qualsiasi classe o tipologia, spesso [Yogg-Saron, Hope’s End] tirerà fuori dal cilindro carte con effetti nulli sul campo come per esempio [Primal Fusion], [Deadly Poison] e moltissime altre. Queste carte semplicemente “fizzeranno” ossia non avranno effetto e si passerà direttamente alla carta successiva dopo la loro animazione. - Rimozioni di massa:
Le rimozioni di massa su una delle tipologie di carta che spesso andremo a cercare per poter ribaltare totalmente il campo, evitandoci danni letali nei turni successivi e ristabilendo l’ordine del campo di battaglia. Attenzione però, le rimozioni globali potrebbero anche intaccare le vostre di creature lasciando quindi effettivamente campo vuoto per il turno successivo con la possibilità di ricostituire per il vostro avversario. Carte di questa tipologia sono naturalmente [Brawl] o [Twisting Nether] ma anche rimozioni globali con invece [Consacration] o [Lightning Storm] che invece potrebbero pulire il campo avversario e lasciarvi qualche pezzo grosso come lo stesso [Yogg-Saron, Hope’s End]. - Segreti:
I segreti invece sono quasi tutti buoni o comunque difficilmente potrebbero danneggiarvi e molto spesso possono invece diventare la vostra salvezza e portarvi alla vittoria, alcuni di essi hanno un impatto enorme come [Ice Block] e su alcuni board [Explosive Trap], altri invece come [Misdirection] o [Noble Sacrifice] potrebbero far saltare i conti dei vostri avversari e vincervi la partita. - Pesca carte:
Questa tipologia di carte è difficile da valutare, spesso vorremmo avere la possibilità di avere qualche carta aggiuntiva per il nostro turno successivo, altre volte invece vista la natura di [Yogg-Saron, Hope’s End] potremmo averlo giocato abbastanza in late game e rischiare quindi di prendere eccessivi danni di Fatica e perdere addirittura la partita, tenetelo ben presente in quanto la possibilità di pescare carte tipo [Arcane Intellect] è abbastanza alta. - Danni diretti/Cure:
Questa è la tipologia di carte più “incontrollabili” perchè la percentuale di essa è molto alta ed è spesso un 50/50 sulla positività o meno dell’azione. Curare il nostro avversario o qualcuna delle sue creature non è ovviamente un’ottima cosa cosi come prenderci in faccia un [Pyroblast] ma tutto sommato è un rischio che vale la candela perchè come abbiamo detto sopra abbiamo cmq bisogno di ribaltare il board o altrimenti saremmo probabilmente comunque sconfitti.
Ecco una lista completissima della possibili tipologie di carte che potremmo girare:
- Rimozioni Sicure (14, es. [Hex])
- Rimozioni di massa (25, es. [Flamestrike], [Brawl] o [Lightning Storm])
- Danni diretti (32, es. [Arcane Shot])
- Cure o Armatura (6, es. [Healing Touch])
- Pesca carte (10, es. [Arcane Intellect])
- Creazione ed aumento di carte (e.g. [Mind Vision])
- Potenziamenti (31, es. [Blessing of Might])
- Depotenziamenti (4, es. [Equality])
- Segreti (20, es. [Ice Block], [Noble Sacrifice])
- Creazione di creature (13, es. [Animal Companion])
- Tipologie particolari (14, es. [Shadowform])
- Multipli effetti (46, es. [Holy Nova])
Ma c’è da aggiungere l’analisi che divida quali di queste carte siano effettivamente positive sulla nostra partita e quali probabilmente non vorremmo mai vedere castate dal nostro Yogg.
- Sicure e vantaggiose (92, es. [Sinister Strike], [Animal Companion])
- Probabilmente vantaggiose (10, es. [Shadowflame])
- Rischiose (89, es. Tutte i danni diretti che esplicitamente non bersagliano un nemico)
- Pericolose (4, [Astral Communion], [DOOM!], [Elemental Destruction], [Twisting Nether])
- Carte che pescano altre carte (15, es. [Norish])
- Probabilmente senza effetto (16, [Primal Fusion], [Deadly Poison])
Da questa analisi esaustiva potete comprendere che molto probabilmente il vostro Yogg potrebbe darvi spesso una grossa mano e difficilmente vi farà perdere, tenendo sempre presente che nel momento in cui lo stiamo castando saremo alla ricerca di soluzioni.
Di seguito l’infografica completa sempre del bravissimo OtakuMZ che vi consiglio caldamente di seguire su Twitter:
Esperimenti dedicati:
L’esperimento più interessante è quello dell’utente edsmedia da ComeptitiveHS subreddit che ha analizzato 100 situazioni con [Yogg-Saron, Hope’s End] tramite il simulatore apposito e questo è brevemente cosa ne è uscito:
- Yogg ha prevenuto i danni letali (78%)
- Yogg ha resettato il campo di battaglia, spesso in mio favore (8% sfavorevole, 40% favorevole, 52% pari di cui il 28% board completamente vuoto)
- Yogg difficilmente è una finisher (danno lanciato in faccia all’avversario 60%, cure nel 4%; 0% l’avversario è morto).
- Yogg ha curato o danneggiato me stesso circa lo stesso numero di volte (cure e armor >10 nel 34% e <10 nel 30%; le cure sono maggiori dei danni)
- Yogg ha aggiunto carte alla mia mano (95% ha aggiunto carte alla mia mano, ossia 3.5 di media; 10% più di 5 carte pescate e 1% morte a causa del limite di carte in mano)
- Yogg mi ha dato segreti (76%, ossia di media 1.6 segreti)
- Yogg ogni tanto sopravvive 🙂 (58% muore o viene tolto dal campo)
Anche questa analisi ci fa comprendere che molto probabilmente la situazione dopo averlo castato sarà sicuramente migliore di prima, questo vuol dire che ci salverà ogni volta la pelle? Assolutamente no! Ma sicuramente è un’ottima carta con un effetto davvero potente ed abusabile.
Migliori mazzi per sfruttarne il potenziale:
Se davvero [Yogg-Saron, Hope’s End] è una carte interessante vediamo in quali mazzi potremmo inserirlo. Ci sono varie creazioni che tentano di sfruttarne le abilità, noi di Outplayed abbiamo scelto due incarnazioni che sono anche quelle più utilizzate in ladder o nei tornei:
Entrambe le liste sfruttano il loro alto numero di magie per “potenziare” [Yogg-Saron, Hope’s End], la prima ha la possibilità concreta di portare il nostro avversario molto basso con le rapide creature e le magie di controllo del campo o danni diretti. La seconda invece sfrutta [Lock and Load] per aumentare enormemente il numero di spell castate e prendere il possesso del campo grazie alle tantissime rimozioni facendo poi presenza con le varie [Call of the Wild] per poi esplodere con [Yogg-Saron, Hope’s End] e definitivamente controllare i game.
Vi lasciamo infine il link per provare il simulatore delle spell per farvi un’idea generica sul suo funzionamento: Yogg-Saron Simulator
Spero che questa guida vi possa essere utile ed in caso non esitate a contattarci