Home Hearthstone Top 10 carte che ruoteranno dallo standard nel 2017

Top 10 carte che ruoteranno dallo standard nel 2017

Tra qualche mese, alla fine del 2017, alcuni set usciranno dallo standard e con loro alcune delle carte più forti ed impattanti del formato. I set che usciranno sono : League of Explorers, The Grand Tournament e Blackrock Mountain, tenetelo presente in caso vogliate iniziare a costruirvi carte per giocare. Ricordiamo l’ottima guida di Manadrain qui per maggiori informazioni.

Proviamo quindi a stilare una nostra classifica personale sulle 10 carte più forti che vedremo sparire dallo standard:

Menzioni Speciali:


Non possiamo non inserire nella nostra classifica due della carte più forti del formato prima dei nerf e della creazione dello standard: [Grim Patron] e [Mysterious Challenger].


GRIM PATRON
grimpIl [Grim Patron] è stato il protagonista assoluto fino ai nerf che hanno cercato più volte di indebolirlo. Il mazzo Warrior di cui era l’arma principale non aveva praticamente counterplay, non avendo nessun brutto matchup ha dominato tutti i tornei e la ladder per moltissimo tempo. Una delle caratteristiche principali era però che era davvero molto difficile da giocare e giocatori con poca esperienza o non troppo abili non erano in grado di farlo rendere al meglio. Ciò nonostante è rimasto in vetta alle classifiche fino quasi alla sua dissoluzione tramite i nerf delle carte che utilizzava maggiormente per essere efficace, ossia il Warsong Commander che prima permetteva a tutti i minion con forza pari o inferiore a 3 di attaccare subito.
Nel formato standard ha comunque mantenuto un livello decente rimanendo un mazzo tier2, anche se ovviamente non più dominante.

 


MYSTERIOUS CHALLENGER

myst

 

Il [Mysterious Challenger] è stato il successore proprio del Grim Patron e ne ha ereditato le vittorie ed i grandi risultati. La possibilità di tirare fuori dal mazzo 5 secreti tutti utili ne faceva una specie di mostro che al 5 (con il coin) o al 6 turno girava le partite in cui ci si trovava indietro o ammazzava totalmente quelle in cui ci trovavamo in posizione privilegiata. L’arrivo dello standard ne ha decisamente tarpato le ali, lasciandolo con pochi segreti giocabili e quindi limitandone decisamente l’efficacia.
Qualche tentativo di rilanciarlo lo stesso è stato fatto come vi abbiamo proposto in questo articolo ma in generale anche lui non è più nemmeno lontanamente tornato ai fasti passati.


 

 

 

 

 

 

 

 

Ed ora La top 10 vera e propria:

10:


brann[Brann Bronzebeard] viene giocato in tantissimi mazzi grazie alla sua fortissima abilità di raddoppiare gli effetti battlecry, particolarmente utile in caso di effetti devastanti quali Cthun ma molto impattante anche in caso di carte più “deboli” quali per esempio [Abusive Sergent] o [Azure Drake].

09:


sirf[Sir Finley Mrrgglton] viene giocato in tutti i mazzi aggressivi che hanno un’abilità di classe non adatta ad offendere, come per esempio Warrior o Shaman, la possibilità di cambiare il proprio Hero Power può essere fondamentale per aggiungere danni maggiori in queste tipologie di mazzo.

08:


impg[Imp Gang Boss] è una delle carti più solide del mazzo Warlock, la sua “resistenza” alle rimozioni è davvero utile e, soprattutto, nei match di attrito è sempre difficile fare scambi profittevoli contro di lui. Grazie alla sua forza è stato giocato praticamente in ogni tipologia di Warlock anche se trova il suo ideale inserimento nello ZooLock che è tier1 dall’inizio dello standard.

07:


dark pedder[Dark Peddler] ha una forza molto simile all’Imp e possiamo dire che entrambe hanno un’impatto maggiore nei mazzi aggressivi ma, grazie al vantaggio carte che generano, sono utilizzabili in qualsiasi tipologia. Il Dark Peddler è particolarmente forte nei mazzi Zoo grazie alla possibilità di trovare tra le carte a costo uno spesso carte utilissime per i suoi sconti come per esempio [Possessed Villager], [Mortal Coil] o anche meglio [Power Overwhelming].

06:


justicar[Justicar Trueheart] è decisamente una delle carte più impattanti del formato, viene utilizzata soprattutto nei mazzi Warrior, la sua abilità di praticamente raddoppiare l’effetto dell’hero power è devastante. I mazzi di controllo quali appunto Warrior possono fare 4 armor a turno che spesso sono sufficienti per portare a casa molte partite. Da notare che con 10 cristalli di mana possiamo usare il nostro hero power, fare 2 armor, giocare Justicar e riutilizzare l’hero power per altri 4 armor.

05:


flame[Flamewaker] è la carta base del mazzo tempomage, la sua abilità ci consente di produrre una grandissima quantità di danni utilizzando spesso magie a basso costo come [Arcane Missiles] per esempio. Sebbene i suoi danni siano randomici sono talmente tanti che sono sicuramente decisivi durante una partita in cui riusciamo ad attivarlo un po’ di volte.

04:


eliz[Elise Starseeker] è una carta molto particolare visto che quando la giochiamo ci fa inserire una mappa del tesoro a costo 2 nel mazzo, quando la pescheremo potremo giocarla e pescare una carta, la mappa dopo essere stata giocata inserisce nel nostro mazzo un minion ossia la [Golden Monkey] che trasforma tutte le carte nella nostra mano e nel nostro mazzo in minion leggendari. Vi sembra troppo complicato? In realtà non lo è ed il vantaggio che può creare pescarla presto cambia le sorti del match. Elise eccelle soprattutto nei mirror dei mazzi control dove risulta decisiva nel rendere le carte inutili potenti minion leggendari.

03:


emp[Emperor Thaurissan] è una carta dall’indiscussa potenza, la sua abilità di ridurre ogni carta che abbiamo in mano è devastante e spesso anche un solo turno in campo può bastare per renderlo fondamentale. Grazie alla sua abilità diventa un “must kill” e lasciarlo in campo per più di un turno potrebbe essere letale.

02:


tunne[Tunnel Trogg] da solo , o quasi, è stato capace di resuscitare il mazzo shaman che era praticamente sempre stato relegato ai tier bassi delle classifiche. La sua abilità si sposa benissimo con qualsiasi carta dello shamano ed ha dato il via alla creazione del mazzo probabilmente con il winrate più alto da quando esiste lo standard ossia l’aggro Shaman. Molto probabilmente è uno dei più forti drop a 1 di tutto il gioco, se non addirittura il più forte. Gli shamani dovranno rimboccarsi le maniche per trovare qualcosa di cosi efficace nel prossimo standard.

01:


reno[Reno Jackson] è il vincitore di questa nostra classifica. Sebbene al momento non sia giocato trai mazzi top tier del formato rimane una delle carte più forti mai stampate, quanti di voi hanno portato il proprio avversario a “quasi morto” ed il turno successivo hanno visto tornare a piena salute i propri nemici? Penso quasi chiunque. Abbiamo scelto lui come primo in classifica anche per la discreta dose di frustrazione che volte possiamo subire giocandoci contro.

Eccoci alla fine della nostra prima TOP 10, ne seguiranno molte altre, fateci sapere cosa ne pensate sui social e se siete d’accordo con le nostre scelte 🙂

Articolo precedenteEU LCS Approfondimento Week 4: Classifica Attuale ed Analisi
Articolo successivoTutorial Armi CSGO #1: M4A1S
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia.