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Quali sono i campioni più forti una volta che sai usarli alla perfezione?

Cerchiamo di capire quali siano i campioni più forti da giocare nelle varie linee una volta che siamo in grado di conoscere tutte le loro spell, le build ed i loro pro e contro!

Riuscire a vincere in solo queue è una cosa abbastanza complessa, in quanto esistono numerose variabili che potrebbero compromettere la nostra vittoria, ma in una partita ideale, nella quale i tuoi compagni di squadra scelgono dei campioni che sinergizzano perfettamente con il tuo, quali sono i campioni che, una volta imparati al meglio, offrono la più alta possibilità di successo?

Ma facciamo prima un piccolo passo indietro: cosa rende un campione forte?

  • Danni: quei campioni che si basano principalmente sul danno puro riuscendo così a sopraffare i nemici;
  • Utilità: quei campioni in grado di fare qualcosa di unico, che riescono quindi a creare situazioni estremamente vantaggiose per il team o, al contrario, estremamente svantaggiose per i nemici;
  • Outplay: quei campioni che riescono a far mancare le spell ai nemici, mitigando quindi una grande quantità di danni potenziali.

 

MID LANERS

Viktor (Danni)

Viktor viene considerato il secondo miglior mid laner (subito dietro ad Azir) in ambito professionale. Riesce ad essere di grande impatto nei teamfight grazie alla grande quantità di danni capace di infliggere ed il basso cooldown delle proprie abilità. Nonostante questo lo lascerei fuori da questa lista, in quanto il suo potenziale outplay e la sua potenziale utilità sono molto più bassi rispetto altri mid laners di questa lista. Comunque non si può negare che in quest’ultima patch egli sia molto forte.

 

Azir (Danni/Utilità)

Inutile dirlo ma resta uno dei campioni più influenti. Fin da inizio partita è estremamente forte nell’ 1v1 e da metà a fine partita la sua capacità di 1v5 è immensa.. se la squadra nemica non lo targhetta per primo. Il blocco che viene creato dalla sua ultimate può essere in grado di riposizionare un intero team ed infliggere una grande quantità di danni. L’unico motivo per cui non è al top della classifica risiede nella necessaria abilità dei giocatori di seguire le sue buone azioni e la skill necessaria per eseguire un azione abbastanza velocemente in modo tale che il nemico non riesca a reagire.

 

Ahri (Danni/Utilità/Outplay)

Rinomata per le sue capacità di schivare colpi potenzialmente fatali grazie alla sua ultimate, combina questa cosa con i suoi danni potenziali e con i cooldown delle sue spell. In late game infatti i suoi cooldown sono abbastanza brevi per riuscire a fare una grande quantità di danni senza intoppi e per permettere di creare ottime combo con l’adc.

 

LeBlanc (Danni/Utilità)

Un campione che non ha bisogno di grandi presentazioni. Leblanc è ancora in cima tra i campioni che possono facilmente dominare la linea. Leblanc è in grado di saltare dentro e fuori i combattimenti senza grossi rischi, in modo tale da schivare potenziali danni che la ucciderebbero. I giochi mentali che può utilizzare sono inoltre estremamente vari tra la W e la sua passiva che le fa creare un clone.

 

Yasuo (Danni/Utilità)

Le potenzialità di Yasuo sono estremamente alte grazie alla sua eccellente mobilità, la sua passiva ed ovviamente il suo scudo di vento. Inoltre grazie alla grande quantità di campioni AOE Yasuo è in grado di concatenare la sua ultimate ed infliggere una grande quantità di danni se propriamente attivata.

 

Zed (Danni/Outplay)

Il maestro delle ombre. Il danno burst di Zed è enormemente ampliato da Duskblade of Draktharr, risultando essenzialmente una doppia ultimate di Zed. Combinato con Thunderlord’s Zed aumenta estremamente il suo danno. E’ anche in grado di saltare velocemente dentro e fuori un teamfight per distruggere gli avversari. I bravi Zed sono inoltre capaci di infliggere danni sostenuti grazie anche alla Youmuu’s Ghostblade.

 

Menzioni d’onore: Anivia, Brand, Ekko, Fizz, Katarina, Lux, Malzahar, Orianna, Twisted Fate, Veigar

Questi campioni hanno spesso la capacità di dominare la linea, ma la loro capacità di fare danni non è dominante come i campioni sopra citati.

 

TOP LANERS

Swain (Danni/Outplay)

La sua capacità di outplay può essere meno tecnicamente alta di tanti altri top laner, ma una grande conoscenza di gioco disegna spesso il confine tra una vittoria ed una sconfitta in ogni duello. La sua capacità di infliggere danni é abbastanza considerevole ed anche i giocatori più preparati si troveranno in difficoltà contro un buon Swain.

 

Vladimir ( Danni/Outplay)

Vladimir è un campione che era già molto forte anche prima dell’ultimo rework, ed il potenziamento delle sue abilità aggiunge ora una nuova dimensione al suo gioco. Protobelt inoltre da a Vladimir molta più utility di quanta gliene abbia mai data, gli permette di burstare gli avversari grazie anche al gap closer donato da Protobelt. Ad alti livelli, la pool di Vladimir viene utilizzata per schivare un grande numero di magie pericolose, che gli conferiscono il dominio  contro i top laners che infliggono sia danni sostenuti che contro i danni burst. Il recente nerf non scalfisce troppo le sue potenzialità in mano ad un abile ed esperto giocatore.

 

Irelia (Danni/Outplay)

Non c’è molto da dire su Irelia, se non che i suoi autoattack infliggono una grande quantità di danni e contemporaneamente sono in grado di curarla. Un’Irelia che riesce a navigare con successo le ondate di minion è praticamente impossibile da gankare, anche grazie alla sua naturale tenacity.

 

Gangplank (Danni/Utilità)

Gangplank è uno di quei campioni che continuano ad uscire e rientrare da un’ipotetica lista. Le sue abilità fan si che riesca a dominare una linea continuando comunque a farmare ed avere contemporaneamente impatto su tutta la mappa. La sua abilità di poter compiere una doppia uccisione a bot senza dover usare teleport fan si che riesca a dominare la linea come nessun altro top laners.

 

Ryze (Danni/Utilità)

Ryze fa parte di quella categoria di campioni che sembrano molto semplici da giocare ma che effettivamente non lo sono. La capacità di Ryze di poter dominare i nemici è molto alta, ma richiede molta finezza negli skillshot. Il nuovo Rod of Ages gli permette di essere tanky attraverso il recupero vita che compie tramite la passiva e di riuscire a sinergizzare molto bene con il grande numero di spell che riesce a lanciare durante un combattimento. Il suo recente rework deve ancora essere testato ma molto probabilmente aggiungerà un valore tattico altissimo ad un champion sempre decisivo.

 

JUNGLE

 

Hecarim (Danno/Utilità)

Anche Hecarim è uno di quei campioni che vanno e vengono, a seconda delle Patch, ma quando sono forti restano in cima alla classifica dei Jungler per molto tempo. E’ un jungler che è in grado di gankare grazie alla sua impressionante velocità di movimento, diventando quindi molto difficile da evitare. Le ultime modifiche a Trinity Force sono state molto vantaggiose per i suoi danni, permettendogli quindi di buildare tank ma infliggere ugualmente molti danni. Infine, una buona ultimate può essere in grado di cambiare del tutto le sorti di un fight, specialmente perchè può isolare un solo campione e contemporaneamente infliggere grandi quantità di danni AOE al resto del team.

 

Gragas (Danno/Utilità)

Gragas si è evoluto attraverso diverse forme come jungler. Nella sua incarnazione più recente Gragas viene utilizzato come un jungler che ganka gli avversari, infliggendo anche una notevole quantità di danni e CC. Non è in grado di uccidere un campione nemico velocemente ma utilizzando la sua ultimate può cambiare le sorti di un teamfight ed aiutare un veloce riposizionamento dell’intero team.

 

Lee Sin (Danno/Utilità)

Un Lee Sin che non riesce a lanciare Q precise o che non riesce a fare degli efficaci ward jump non può essere considerato un vero Lee Sin. La possibilità di utilizzare il suo kick per cambiare le sorti delle partite o dei team fights è reale, un calcio ad un adc verso il proprio team è spesso decisivo.

 

Elise (Danno/Utilità)

Elise resta un buonissimo pick  grazie alla sua forza in early games ed alla sua generale utilità. Ha l’abilità di snowballare il gioco molto velocemente grazie ad i suoi gank ma è sicuramente il suo stun a darle il maggior successo.

 

 

SUPPORTS

Zyra (Danni/Utilità)

Attualmente Zyra è in grado di infliggere una grandissima quantità di danni e riesce perfino ad eliminare nemici da sola. Tuttavia non credo abbia un potenziale così alto da riuscire a sorpassare i support migliori a causa della sua utilità minore. Anche lei ha ricevuto un recente nerf ma le sue caratteristiche offensive rimangono importanti.

 

Alistar (Outplay)

Se avrete a che fare con questo toro molto probabilmente verrete infilzati dalle sue corna. Ha un potentissimo ingaggio ed ha inoltre la capacità di attaccare anche sotto torre eseguendo dei proficui Dive riuscendo a minimizzare i colpi subiti. Dopo la recente modifica alle sue abilità inoltre riuscire a portare a termine la combo per il suo stun  risulterà molto meno complicato per un esperto giocatore di Alistar.

 

Blitzcrank (Utilità)

Grazie al suo grab ha la capacità di creare combattimenti molto vantaggiosi per la propria squadra, senza aver la necessità di avvicinarsi pericolosamente troppo al team nemico. Questo, grazie anche alla sua grande capacità di movimento, fa si che riesca quasi sempre a portare a termine il suo compito e portare grandissimi vantaggi al proprio team. Un’ottima capacità di precisione sui grab ne definisce la qualità del giocatore.

 

Braum (Danni/Utilità)

Grazie al suo scudo la capacità di Braum di salvare adc con poca vita o prossimi a morte certa è molto alta, il tempismo con cui può saltare e difendere i suoi compagni di squadra ne fa uno dei più impattanti support attualmente in gioco.

 

Janna (Utilità)

Janna potrebbe essere considerata il miglior support del game in termini di abilità. Grazie al suo tornado che sbalza gli avversari ed alla sua ultimate ha la capacità di stunnare contemporaneamente più campioni, compresi quelli che compiono attacchi con salti o in aria. Tra i tanti possiamo trovare Fizz, Akali, Lee Sin, Kha’zix, Wukong, Shen.. ma la lista potrebbe continuare. Janna può inoltre incrementare la velocità di movimento dei campioni del proprio team in modo tale che siano più veloci degli avversari sia per attaccare e prendere kill che per scappare ed evitare di essere uccisi. Questo, aggiunto alla possibilità di scudare i campioni del proprio team per prevenire morti, fan si che venga considerata una dei  migliori support da utilizzare.

 

Tresh (Utilità)

Se Janna è il support che riesce a non far accadere le cose, Tresh contrariamente è la versione offensiva ed il re del far accadere le giocate. La sua lanterna ed il suo gancio fan si che sia il miglior support ad inizio game in quanto può riuscire ad avvicinare un campione del team ad un campione avversario dopo averlo afferrato con il suo gancio. Inoltre tutti i campioni che sopra sono stati elencati come bloccabili da Janna possono essere a loro volta bloccati da Thresh con il suo Flay (E) (anche se con un intervallo di tempo minore).

 

Menzioni d’onore: Bard, Lulu, Sona, Soraka, Taric, Tahm Kench

 

AD CARRIES

Caitlyn (Utilità)

Caitlyn funziona molto bene se usata da un buon tiratore, è un campione con un elevato range di distanza e quindi molto sicura da giocare. Le sue trappole (W) possono essere messe in rapida successione, garantendo la possibilità di suddividere una zona durante un assedio. Anche se la sua capacità di danno non è così elevata le sue abilità di kitare e di zonare la rendono molto forte in questo momento.

 

Ezreal (Danni/Utilità)

Tecnicamente parlando se ogni sua Q dovesse colpire un campione nemico ogni volta che finisce il cooldown Ezreal sarebbe il miglior Adc di tutto il gioco. Fortunatamente pare che le persone colpiscano il nemico con la Q solamente circa il 20% delle volte. Motivo per cui più è alta la qualità del giocatore e maggiori saranno i danni che Ezreal infliggerà.

 

Jhin (Danni/Utilità)

Appena uscito ha ricevuto recensioni molto discordanti, ma è bastato poco per farlo diventare uno degli adc più divertenti e più rispettati di tutto il rift. E’ un campione che si basa su trappole e skillshot per riuscire a schiacciare i propri avversari, chi sa usare bene questo adc riuscirà quindi con facilità a sopraffare i propri avversari, contrariamente tutti gli altri dovranno fare affidamento su una certa fortuna.

 

Lucian (Danni/Outplay)

L’early game di Lucian è incredibilmente forte, specialmente da quando sinergizza bene con i cambiamenti che hanno fatta al ramo Fervor delle masteries. Nonostante utilizzi molto mana per riuscire ad utilizzare tutte le spell necessarie per massimizzare i suoi danni , una volta chiuso Essence Reaver riuscirà a snowballare il gioco senza troppi problemi. I bravi giocatori di Lucian useranno la sua E sia in modo offensivo che in modo difensivo, permettendogli quindi anche di schivare numerosi skillshot avversari.

 

Vayne (Danni/Outplay)

Anche se molto difficile da riuscire a padroneggiare, il suo vero potenziale la rende uno degli adc più forti di tutto il rift. Punto a suo favore: non richiede il 100% di tiri a segno per riuscire a raggiungere il suo massimo potenziale. Una buona Vayne in late game diventa una vera macchina da guerra, uno dei personaggi più spaventosi della landa.

Menzioni d’onore: Ashe, Draven, Jinx, Kalista, Sivir, Twitch.

 

 

Per ora è tutto, ringraziamo SSJ Samsung per l’articolo originale da cui abbiamo preso spunto.