Home Hearthstone Guide e Mazzi Hearthstone: Meglio partire primi o avere la moneta?

Hearthstone: Meglio partire primi o avere la moneta?

Il vantaggio di andare primi contro avere la moneta (e la carta in più) ha suscitato molti dibattiti nella comunità. Partire primi generalmente offre un vantaggio nella maggior parte dei casi. Questo vantaggio però può variare a seconda di molti fattori, come per esempio il Meta in cui ci troviamo, il mazzo che stiamo giocando, ed il matchup che troviamo di fronte. Ad aiutarci a fare una piccola analisi arrivano i dati di VS, fonte inesauribile di statistiche. L’analisi si basa sui dati di gioco delle ultime cinque settimane, su quasi 200.000 games.

Iniziando a prendere spunto dalla tabella fornita qui sotto possiamo subito capire che fornire una risposta alla nostra domanda iniziale è abbastanza complesso. Per esempio Midrange Hunter quando va primo ha circa il 7% di possibilità in più di vincere la partita, di contro Pirati Warrior ha il 3% di vincere se va secondo. Già solo questo semplice dato ci dimostra che esiste una variazione immensa di percentuale (10%) tra due mazzi differenti e che quindi trovare una risposta valida è complicato.
Noi ci proviamo lo stesso. Tendenzialmente come dicevamo sopra partire è leggermente meglio, sebbene alcuni mazzi sfrutteranno di più questa ipotesi, altri lo faranno meno rendendo la statistica generalmente più equilibrata.
I mazzi che ne traggono maggior risultato sono i mazzi aggressivi che ovviamente tendono a voler imporre il proprio ritmo sin dal turno uno. Di contro pare che sia Warrior la classe ad aver meno necessità di partire primo.
Facendo una media vantaggio globale calcolato di partire primo è del 3,3%, il che significa che andando primi vincerete circa il  51,65% e vincerete il 48,35% avendo la moneta.
Direi che da questo dato possiamo vedere come la Blizzard sia riuscita a rendere abbastanza equilibrato questo sistema. Nei giochi a turni è veramente molto difficile cercare di non avvantaggiare troppo qualcuno, se prendiamo in esame uno dei giochi più famosi a turni, gli scacchi, ci accorgiamo che chi inizia primo ha circa il 5% di possibilità di vittoria in più.

Going First Advantage
Per concludere dobbiamo chiarire che questa analisi si basa sui dati raccolti nel formato Standard e che nelle Arene il discorso cambia sensibilmente. Chi parte ha un vantaggio quasi sempre netto e non c’è attualmente un bilanciamente possibile a riguardo.