Con la nuova patch di Overwatch viene introdotta Ana un eroe di supporto a lungo raggio: il suo kit non gli permetterà di essere il singolo support del team ma ricoprirà in maniera eccellente il ruolo di support secondario.
Anche Zenyatta potrà finalmente ricoprire quel ruolo grazie al buff di 50 HP e velocità di movimento durante la ultimate, inoltre le cure fornite da trascendence healing salgo da 200 a 300 al secondo. Con questi buff Zenyatta dovrebbe diventare un pick molto forte dato che il suo attacco primario è molto utile per uccidere bersagli poco mobili come l’onnipresente Phara e il suo Discord Orb rende anche il più possente dei tank un bersaglio facile.
Anche D.Va ha subito dei buff abbastanza importanti: ora la sua ultimate detona con un secondo di anticipo il che dovrebbe rendere la sua autodistruzione più difficile da schivare, inoltre l’esplosione non può più danneggiare D.Va stessa. Anche la Matrice Difensiva ha subito un rework: ora l’abilità è attivabile a piacimento e il suo timer si comporta come il carburante di Phara ma il tempo di ricarica è ovviamente più lungo.
Un altro grosso cambiamento sta nel tempo di ricarica di molte ultimate che è stato aumentato dal 10 fino al 45%, questo è dato dal fatto che le cure su se stessi adesso contribuiscono al tempo di carica.
Un altro grosso cambiamento riguarda il competitive: ora non è possibile scegliere un eroe gia presente nella squadra, questo cambiamento è stato messo in atto per le lamentele ricevute a causa dell’hero stacking.
Qui sotto trovate le patch notes ufficiali
IN EVIDENZA NELLA PATCH:
Nuovo eroe: Ana (supporto)
Dopo essere stato fuori dai giochi per diversi anni, uno dei membri fondatori di Overwatch è tornato. Ecco a voi Ana, un veterano di mille battaglie che supporta i suoi compagni di squadra da lontano, usando un arsenale unico altamente specializzato.
Il Fucile Biotico di Ana, la sua arma primaria, spara dardi a lungo raggio che possono rigenerare la salute degli alleati o infliggere danni continuati ai nemici. Mentre la Granata Biotica è perfetta per gli scontri corpo a corpo, perché cura gli alleati e contemporaneamente infligge danni ai nemici. Gli alleati interessati riceveranno anche un aumento temporaneo di tutte le cure che ricevono, mentre i nemici colpiti non possono essere guariti per qualche istante. E se la battaglia prende una brutta piega, l’arma da fianco di Ana può sparare un Dardo Soporifero che addormenta gli avversari.
Inoltre, la Ultra di Ana, il Biostimolatore, rende più potenti i suoi compagni, garantendo velocità di movimento e danni aumentati, oltre a una riduzione dei danni subiti.
AGGIORNAMENTI GENERALI
Dinamica di gioco
Se il tempo supplementare di una partita dura più di 20 secondi, il conto alla rovescia sarà accelerato.
I giocatori ora resuscitano più lentamente durante il tempo supplementare.
Modalità competitiva
Le partite competitive ora hanno la limitazione di un eroe per squadra. Per maggiori informazioni, cliccate qui
Varie
Ana è stata aggiunta come eroe dell’I.A. nelle modalità Addestramento contro I.A., Partita contro I.A. e Partita personalizzata.
Cinque spray sono stati rinominati per evitare duplicati.
I compagni di squadra presi di mira ora rispondono “Sono con te” quando il giocatore usa il comando “Raggrupparsi”.
Il tempo per compiere l’impresa di Zenyatta “Oh, discordia!” ora è più permissivo.
AGGIORNAMENTI AL BILANCIAMENTO DEGLI EROI
Generale
Le abilità di cura su sé stessi ora caricano la Ultra. Per questo, abbiamo ricalibrato il costo della Ultra di alcuni eroi.
Bastion
Assetto Carro Armato
Costo della Ultra aumentato del 10%.
D.VA
Matrice Difensiva
Il tempo di recupero è diminuito da 10 secondi a un secondo.
È stato aggiunto un nuovo misuratore di risorsa che si consuma man mano che Matrice Difensiva è attivo, ricaricandosi quando l’abilità non è in uso.
Ora è necessario tenere premuto il tasto dell’abilità per mantenerla attiva.
Matrice Difensiva impiega 10 secondi per caricarsi completamente da zero.
A piena carica, Matrice Difensiva dura 4 secondi.
Matrice Difensiva ora è considerata un fuoco alternativo ed è assegnata di default al pulsante destro del mouse.
L’opzione “Attiva Matrice Difensiva” è stata aggiunta in Opzioni > Controlli > D.VA.
Autodistruzione
Il costo dell’Ultra è stato ridotto del 15%.
Il ritardo dell’esplosione è stato ridotto da 4 a 3 secondi.
L’esplosione non infligge più danni a D.VA (il giocatore che l’ha attivata).
Note degli sviluppatori: D.VA non viene scelta così spesso come gli altri tank, e crediamo che ciò sia dovuto alle sue scarse performance in materia di assorbimento dei danni. Abbiamo quindi riconfigurato la sua Matrice Difensiva, rendendola più flessibile e dando ai giocatori la possibilità di usarla più spesso. Inoltre, abbiamo migliorato leggermente Autodistruzione, perché ritenevamo che fosse meno efficace rispetto alle altre abilità Ultra di Overwatch.
Lúcio
Barriera Sonora
Costo della Ultra aumentato del 10%.
McCree
Pacificatore
Ora mantiene il pieno potenziale dei danni anche a lunga distanza, ma infligge meno danni a distanze estremamente lunghe.
Note degli sviluppatori: il gioco ha risposto bene al depotenziamento di McCree nel combattimento a breve distanza della patch precedente, indebolendolo però un po’ troppo. Abbiamo quindi aumentato l’efficacia a distanza, rendendo la sua portata simile a quella del Soldato-76. Questo dovrebbe dare ai giocatori un’altra opzione per gestire gli eroi che infliggono danni a lunga distanza come Pharah e Hanzo.
Mercy
Caduceo Benefico
Aumento dei danni
L’efficacia non si accumula più con altri bonus ai danni forniti da un’altra Mercy.
Resurrezione
Costo di ricarica dell’Ultra aumentato del 30%.
Ora è possibile muoversi durante l’attivazione.
Angelo Custode si azzera istantaneamente con l’utilizzo.
Note degli sviluppatori: la Ultra di Mercy è una delle abilità più potenti del gioco, ma spesso chi la usava si lanciava nel vivo della lotta per farlo, morendo. Con questo aggiornamento, Resurrezione ora richiede un po’ più di tempo per caricarsi, ma Mercy sarà molto più al sicuro durante l’attivazione.
Roadhog
Porcata
Costo della Ultra aumentato del 45%.
Soldato-76
Fucile a Impulsi
L’arma ora recupera la sua precisione dopo un breve ritardo (e non più istantaneamente).
Visore Tattico
Costo della Ultra aumentato del 10%.
Zenyatta
Gli scudi di base sono aumentati di 50 (ora è 50 salute e 150 scudi).
Il danno del fuoco primario è diminuito da 45 a 40.
Il danno del fuoco alternativo è aumentato da 35 a 40.
Globo della Discordia e Globo dell’Armonia
Velocità dei proiettili aumentata da 30 a 120.
Trascendenza
La velocità di movimento ora viene raddoppiata all’attivazione.
Cure aumentate da 200 a 300 salute al secondo.
Note degli sviluppatori: benché Zenyatta non abbia mai avuto le capacità curative di Lúcio o Mercy, ha sempre compensato infliggendo più danni dei suoi colleghi. La sua mancanza di mobilità e la bassa salute hanno però reso Zenyatta una scelta impopolare in molte composizioni di squadra. Per aumentare la sua efficacia abbiamo effettuato diversi cambiamenti, il più importante dei quali è l’aumento degli scudi, che gli consentirà di affrontare più situazioni avverse. I cambiamenti al Globo dell’Armonia e della Discordia aiuteranno Zenyatta a spostare questi potenziamenti in modo più efficace e rapido. Infine, abbiamo aumentato la potenza curativa di Trascendenza. Questa Ultra era stata pensata per essere la più efficace contro un fuoco sostenuto ad alto potenziale, e meno utile contro raffiche di danni concentrati (come le Ultra di D.VA e Junkrat). Tuttavia, a causa della quantità di cure fornite, ci sono stati casi in cui anche un fuoco sostenuto riusciva a superare l’efficacia di Trascendenza. Abbiamo quindi potenziato le cure di questa Ultra, consentendo al contempo a Zenyatta di muoversi più velocemente mentre tale abilità è attiva.
INTERFACCIA UTENTE
Opzioni di gioco
I giocatori ora possono nascondere la chat di gioco premendo CTRL-SHIFT-OC o scrivendo “/hidechat” nella finestra della chat
Comandi
I giocatori ora possono inserire valori numerici per qualsiasi opzione con comandi a scorrimento (ad esempio campo visivo, volumi, sensibilità mouse, etc.)
La sensibilità del mouse ora può essere regolata con valori fino a due decimali.
Ora è possibile inserire un valore numerico cliccando sul numero accanto al cursore.
Dinamica di gioco
I consigli durante la partita ora possono essere attivati/disattivati (questo attiverà/disattiverà i pop-up che compaiono dopo la morte di un eroe).
Social
Le notifiche di richiesta d’amicizia ora possono essere attivate/disattivate.
Le notifiche di amicizia ora possono essere attivate/disattivate.
I sussurri ora possono essere attivati/disattivati.
Grafica
Aggiunto il supporto per il formato 21:9 dello schermo.
Ora è possibile abilitare l’orologio con l’ora reale tramite l’opzione “Mostra orologio di sistema”.
Funzioni social
Alcuni encomi ora compariranno meno frequentemente durante le votazioni di fine partita (per esempio, le cure con Trascendenza di Zenyatta e le Proiezioni Difensive applicate da Zarya).
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Generale
La Galleria eroi ora tiene nota dell’ultimo eroe che avete guardato e lo evidenzia quando tornate a consultarla.
Ridotta la possibilità per i proiettili più grandi (ad esempio le frecce di Hanzo) di colpire gli avversari dietro gli angoli.
Risolto un problema per il quale la musica de “il carico è quasi giunto a destinazione” continuava a essere riprodotta anche dopo la fine della partita.
Risolto un problema per il quale l’interfaccia spariva quando si passava alla modalità finestra a causa di un’applicazione esterna.
Risolto un problema per il quale gli effetti visivi delle cure comparivano sull’eroe sbagliato quando più personaggi cercavano di raccogliere un Medikit.
Risolto un problema per il quale le pose vittoriose di diversi eroi si incastravano l’una nell’altra.
Risolti diversi problemi di illuminazione con la KillCam.
Modalità competitiva
Risolto un problema per il quale ai giocatori non veniva data la possibilità di riunirsi a una partita competitiva anche se erano idonei a farlo.
Mappe
Il carico di King’s Row non torna più indietro nel punto di partenza se la squadra attaccante non riesce a spingerlo.
Il volume della schermata di scelta del personaggio della squadra attaccante nella mappa Osservatorio: Gibilterra è stato regolato.
È stato aggiunto un sistema di collisione per le telecamere degli osservatori nella maggior parte delle mappe.
Risolto un problema con il sistema di collisione tra i personaggi in diverse mappe.
Risolto un problema con le ombre e gli effetti di illuminazione ambientale in diverse mappe.
Eroi
Risolto un problema che impediva ai dialoghi tra eroi dello stesso team di essere uditi su lunghe distanze.
Risolto un problema occasionale per il quale D.VA ignorava il sistema di collisioni tra personaggi quando evocava il suo mech.
Risolto un problema per il quale il Muro di Ghiaccio di Mei persisteva nel mondo di gioco anche dopo che il giocatore aveva cambiato eroe o abbandonato il gioco.
Risolti altri problemi che consentivano a Reaper di usare Passo d’Ombra per posizionarsi in luoghi inaccessibili.
Risolto un problema occasionale per il quale la Barriera di Reinhardt restava attiva se veniva usata l’opzione “Attiva/Disattiva Barriera”.
Risolto un problema occasionale per il quale Roadhog poteva accidentalmente agganciare bersagli dietro di lui.
Risolto un problema per il quale il Proiettore Difensivo di Winston ignorava l’impostazione “Volume effetti sonori”.