Sul “developer’s corner” è apparso ieri notte un post relativo ai cambiamenti verso l’early game che dovrebbero porre definitivamente fine ai lane swap.
I cambi in particolare affliggono la torretta bot ma andiamo con calma ed analizziamo punto per punto:
per prima cosa viene introdotto un “turret first blood” che dona 275 gold aggiuntivi di prossimità e 25 gold globali per un totale di 400g aggiuntivi, questo non sarebbe un deterrente di per se poichè il team che swappa dovrebbe comunque avere il settaggio migliore per il push e questo ci porta al secondo punto…
Il buff delle fortificazioni passa da 7 a 5 minuti ma la riduzione di danno va dal 35% al 50%, la vita delle torri esterne viene aumentata di 300 ed infine il buff delle fortificazioni viene RIMOSSO dalla torre bot. Esatto rimosso questo vuol dire che il team che swappa dovrebbe pushare la torre infliggendogli danni dimezzati mentre la squadra avversaria sarebbe priva di malus; c’è da dire che le torri bot guadagneranno qualcosa anche se gli sviluppatori non sono ancora sicuri di cosa.
Detto questo lo swap lane potrebbe gia essere morto qua ma alla Riot non vogliono correre rischi e piantano il chiodo nella bara con un altro cambio questa volta riguardante i siege minion: essi apparirrano sempre dalla terza wave ma solo 1 per linea, prima la bot poi la mid ed infine la top; questo significa che il siege minion arriverà in top solo con la quinta wave ed essendo egli fondamentale per il push regala abbastanza tempo agli avversari di prendere la bot e difendere la top con al loro duo lane.
Come si può evincere dal tono del mio commentario sono piuttosto contrario a questo cambio poichè forza il gioco nelle “linee standard” che gli sviluppatori pensano siano giuste e distruggono la varietà dei pick soprattutto in bot dove i lane bully domineranno il meta e sarà impossibile pensare di selezionare una linea debole. Questo potrebbe portare ad un maggior numero di combattimenti nell’early game ma potrebbe portare a stalli estremamente noiosi come spesso accade nei match di alto livello degli LCK.
In ogni caso vedremo come il meta si evolverà e come i team migliori si adatteranno a questo cambiamento, se volete leggere il post originale lo potete trovare Qui.