Eccoci al secondo appuntamento della nostra rubrica sulle armi di CS:GO, oggi andremo a vedere come e quando utilizzare l’AWP.
Sicuramente è una delle armi più letali di CS:GO, e di prassi ogni team dovrebbe sempre averne uno, a volte e solo in determinate mappe e side se ne possono comprare anche due.
Ci sono due diversi stili di utilizzo dell’AWP, puntare pazientemente su una posizione o esporsi in maniera aggressiva; in quest’ultimo caso sbagliare il proprio colpo risulterà quasi sempre nella vostra morte.
PRO:
Potenza di fuoco (colpo alla testa o all’addome garantiscono una kill)
Capacità di coprire in modo sicuro corridoi anche molto lunghi
CONTRO:
Pesantezza
Costo elevato (4750$)
Dipendenza dal livello comunicativo dei compagni
Lunghezza dell’arma
Rumorosità (anche di zoom-in e zoom-out)
Malgrado tutti questi contro numerosi, un buon uso dell’AWP può completamente decidere l’andamento di un match, un pick ad inizio round diventa incisivo per la vittoria di quest’ultimo. Un consiglio è quello di fare molta attenzione allo spawn che avete, se siete agli estremi dello spawn e avete l’AWP vi conviene correre al primo trade point, ricordatevi che se non siete sicuri di arrivare a quel punto prima del vostro avversario, vi conviene flashare o chiedere al vostro support di farlo, in modo tale da prendere il nemico alla sprovvista.
Più vi allenerete più sarete temibili, ci sono numerosi modi per farlo, workshop dove potete allenarvi semplicemente uccidendo dei bots, o workshop che vi aiuteranno a migliorare i riflessi e la mira in situazioni di pressione.
Ricordatevi che dopo aver sparato un colpo automaticamente usciremo dallo zoom sul quale torneremo solamente dopo una breve animazione, per velocizzare il tutto, dopo aver sparato conviene cancellare l’animazione cambiando velocemente arma per poi tornare immediatamente all’AWP.
Ritengo molto importante riuscire a memorizzare gli spot più utilizzati dagli avversari nelle varie mappe, questo vi permetterà di uscire da un angolo mirando istantaneamente all’ipotetica posizione del nemico.
Fondamentali per un AWPer sono le informazioni che ricevete dal vostro team, cercate sempre di non essere troppo esposti e ricordate che se vi muovete mentre sparate le armi di CS:GO sono molto imprecise, prima fra tutte l’AWP.