In questo articolo cercheremo di capire come creare un buon team per affrontare le mappe della modalità controllo Ilios, Nepal e Lijiang tower. Queste mappe sono tutte molto simili tra loro, e per questo le trattiamo contemporaneamente.I dominatori di questa modalità sono Winston e Lucio, il primo grazie alla sua eccellente abilità di controllo dell’obiettivo, il secondo perchè consente di risparmiare tempo di viaggio dalla base grazie al bonus di velocità di movimento che fornisce al team e che permette di forzare o salvare i teamfight grazie alla sua Ultra.
Dato che la chiave di questa modalità è riuscire ad avere una solida presenza sull’obiettivo, queste mappe sono governate dai tank, e Winston non è l’unico candidato viabile, anche Zarya e D.Va sono due pick eccellenti; Roadhog e Reinhardt sono al contrario abbastanza deludenti, il primo perchè privo di mobilità e perchè soffre molto l’entrata di Zenyatta nel meta, il secondo perchè da il meglio di se nella difesa dei colli di bottiglia e il playstyle rapido in ampie zone da controllare non gli si addice.
Questa modalità frenetica e la struttura delle mappe sono il regno dei flanker, Reaper Genji e Tracer sono molto consigliati, soprattutto tracer che grazie ai suoi movement tools può muoversi a piacimento in questi spazi aperti ed inoltre può, in caso di overtime, refresharlo innumerevoli volte donando alla propria squadra secondi preziosi. Essendo la modalità governata dai tank, è necessario avere un Reaper che li gestisca
Per quanto riguarda i support, Zenyatta è l’healer secondario che vogliamo infatti, grazie al recente buff, riesce a stare in vita più a lungo mentre fornisce buone cure e danni, per non parlare della sua ultra che può davvero ribaltare le sorti di un teamfight. Mercy è meno viabile, nonostante la sua ultra, la sua scarsa duttilità e la potenza offensiva discutibile la rendono non all’altezza della situazione; restare in vita diventa complicato data tutta la pressione e la velocità di gioco sui punti di controllo. Non consigliamo nemmeno Ana, in quanto risulta molto difficile sfruttare il suo range in questa modalità. In alcune mappe però può funzionare in combinazione con Lucio e contro Zenyatta.
Come DPS consigliamo McCree, che grazie al recente buff ha superato Soldato76 come miglior damager in questa modalità. Pharah è un pick che invece fatica molto, per la struttura delle mappe, ma può essere una scelta accettabile su alcuni punti o contro determinati avversari.
Per quanto riguarda gli eroi difensivi, Mei fatica essendo counterata da quasi tutti i pick del formato, i difensori statici come Torbjorn, Symmetra e Bastion non sono da tenere in considerazione per il design non lineare delle mappe, facciamo una menzione a parte per Junkrat, Widowmaker e Hanzo che in alcuni punti si possono rivelare molto efficaci, ma non sono sicuramente pick da usare con costanza. Ci sono ad esempio zone chiuse in cui lo spam di granate di Junkrat può essere devastante.
Ovviamente ogni partita è diversa dalle altre e le team composition devono essere aggiustate in base ai pick del team avversario e alla mappa, ma generalmente quello che raccomandiamo è un setup con 2 tank, 2 support e 2 dps. Tirando le somme le combinazioni che consigliamo sono: