Home League of Legends League of Legends Patch 6.18

League of Legends Patch 6.18

Eccoci alle patch note 6.18 a breve l’analisi dei nostri coach:

 

Note sulla patch 6.18

DA SCARIZARD, AETHER, & GENTLEMAN GUSTAF

 Salve, evocatori.

Benvenuti alla patch 6.18, quella su cui si giocheranno i Mondiali. È difficile credere che sia già passato un anno dall’ultima battaglia mondiale, ma ci siamo impegnati parecchio per dare gli ultimi ritocchi al bilanciamento e fornire alle squadre un ambiente ideale e all’altezza della situazione.

Parlando di bilanciamento… Come avrete già capito, la maggior parte delle modifiche interessano il gioco professionale. Visto il modo in cui le squadre si stanno adattando al ritorno delle corsie standard, abbiamo voluto dare qualche attenzione in più a qualche nome famoso (Miss Fortune, Lux) e frenare qualche bestione (Vladimir, Gnar) per dare a tutti la possibilità di sperimentare. Anche se di solito il “meta dei Mondiali” viene fuori pian piano nel corso del torneo, pensiamo sia necessario fornire delle scelte alle squadre: per questo gran parte del nostro lavoro e dei nostri obiettivi per la 6.17 sono confluiti qui.

Ma i professionisti non saranno gli unici a divertirsi: dopo anni di dimenticatoio, finalmente Yorick Mori riceverà un aggiornamento da far accapponare la pelle. Accompagnato da una nuova banda di minion non morti e una relazione complicata con il concetto di morte, Yorick è pronto a farsi strada nelle corsie laterali e seppellire qualche incauto avversario. Quando dicevamo che non saranno solo i professionisti a divertirsi, parlavamo sul serio! Yorick non sarà selezionabile ai Mondiali, data la sua uscita ravvicinata. Sono sicuro che a lui non interessi, comunque.

E per noi è tutto! Da questo momento ci faremo sentire un pochino meno per quanto riguarda le patch, dato che dovremo occuparci di dare gli ultimi ritocchi alla pre-stagione, ma ci faremo vivi ancora un paio di volte con tanti cambiamenti interessanti (e bug risolti!) prima che la follia del 2017 ci travolga.

Per cui sedetevi, rilassatevi e preparatevi ad assistere ai migliori giocatori del mondo farsi a pezzi fra di loro per dimostrare chi è il migliore. Noi ce li godremo insieme al nostro amico Yorick (noi portiamo da bere, lui i cervelli).

Buona fortuna e buon divertimento!

Patrick “Scarizard” Scarborough  Paul “Aether” Perscheid  Mattias “Gentleman Gustaf” Lehman

Campioni

Yorick

Yorick, il pastore delle anime perdute, verrà aggiornato con il lancio della patch 6.18!

Ashe

Ricarica della W aumentata.

La ricarica di Raffica di frecce di Ashe era stata pensata per un mondo in cui i tiratori avevano un accesso limitatissimo alla riduzione del tempo di ricarica. Ora che Predatore d’essenza si è affermato come uno degli oggetti preferiti per il kit di Ashe, quel mondo non esiste più. Il tempo di ricarica della Raffica è diventato eccessivamente basso persino per un’abilità creata per ricaricarsi in breve tempo nelle fasi avanzate e finali di gioco.

 W – Raffica di frecce

RICARICA 12/10/8/6/4 secondi 15/12,5/10/7,5/5 secondi

Aurelion Sol

Corretto un bug grafico che interessava le stelle di Aurelion.

 Passiva – Centro dell’universo

BUG RISOLTO Risolto un bug per cui, dopo che Aurelion Sol entrava nella visuale, le stelle della sua passiva apparivano brevemente nella sua ultima posizione nota

Ekko

Attacco fisico base ridotto.

Pur non essendo più ai livelli di “pura difesa” di inizio stagione, Ekko è rimasto molto efficace nel perseguitare e fiaccare i suoi bersagli. Ekko dovrebbe affidarsi alla sua mobilità per entrare e uscire velocemente dagli scontri e stremare i suoi avversari. Tuttavia, questa sua efficacia nell’affrontare faccia a faccia i nemici gli permette anche di colpire rapidamente i bersagli e usare la sua mobilità solamente quando ha bisogno di scappare. Per poter mantenere brevi e significativi i suoi tempi di ingaggio, ridurremo gli attacchi base di Ekko e la crescita di Fulgore per ribadire il fatto che questo campione deve poter avere la meglio usando intelligentemente i suoi incantesimi.

Generale

ATTACCO FISICO BASE 59 55

Gnar

Danni della W diminuiti. Ricarica della E aumentata.

Ora che le tattiche dei professionisti hanno ripreso a considerare le corsie, aumenteremo la sorveglianza per quanto riguarda i bulletti da corsia. Per quanto riguarda l’attuale meta in superiore, ovviamente parliamo di Gnar. Questi è famoso nel colpire i tank incapaci di sopportare i danni di Iper, ma è anche troppo bravo ad annullare qualsiasi forma di assalto, non solo da parte dei campioni più resistenti. Ridurremo la sua efficacia di base per quanto riguarda gli scambi e la capacità di evitare agguati per premiare i giocatori più aggressivi e la pressione, che dovrebbero essere i punti cardine della strategia per liberarsi delle sfuriate di Gnar.

 W – Iper

DANNI BASE 15/25/35/45/55 10/20/30/40/50

 E – Hop!/CRASH!

RICARICA 18/16,5/15/13,5/12 22/19,5/17/14,5/12

Lissandra

Salute per livello ridotta.

La suprema di Lissandra è probabilmente l’abilità difensiva più potente fra i maghi da raffica e le dà la possibilità di esibirsi in giocate aggressive senza rischiare la vita. Tuttavia, questo innato spirito da tank le fa anchesurclassare qualsiasi altro mago da raffica, rendendo la scelta fin troppo semplice: meglio usare la suprema sul nemico, tanto lei sopravvivrà comunque. Per sopravvivere a situazioni pericolose, Lissandra dovrebbe usare la suprema su se stessa o usare degli oggetti difensivi. Quindi, ridurremo la resistenza che ottiene gratuitamente.

Generale

STATISTICA DI CRESCITA SALUTE 84 75

Lulu

Ora il rallentamento di Lancia luccicante ha la durata giusta.

Nella patch 6.13 avevamo apportato qualche modifica a Lulu, compreso aumentare il rallentamento di Lancia luccicante ai livelli più bassi. L’incremento del rallentamento non è mai entrato in vigore, quindi ora aggiorneremo Lancia luccicante secondo ciò che avevamo deciso.

 Q – Lancia luccicante

BUG RISOLTO Ora la durata del rallentamento dura 2 secondi a tutti i livelli, anziché scalare a 1/1,25/1,5/1,75/2 secondi

Lux

Rallentamento della E aumentato.

Lux è molto debole quando carica i suoi laser a inizio partita rispetto a quando sfodera le sue combo a raffica nel finale. Siamo soddisfatti della sua curva di crescita, ma vorremmo migliorare gli aspetti dell’identità di Lux non legati ai danni: più specificamente, la sua abilità nel kiting. I cambiamenti saranno leggeri, ma l’aumento del grado di disturbo durante la sua crescita iniziale dovrebbe permettere alla Signora della Luminosità di sfuggire più spesso a chiunque abbia intenzione di farla fuori.

 E – Singolarità lucente

RALLENTAMENTO 20/24/28/32/36% 25/30/35/40/45%

Miss Fortune

La passiva infligge danni pieni alle torri.

Miss Fortune è bravissima a fare le cose per cui è stata creata: intimidire gli avversari in corsia e dominare gli scontri di squadra con Tempesta di proiettili. Purtroppo però non se la cava altrettanto bene in uno dei compiti principali dei tiratori: danneggiare le torri. (Ci siamo occupati dello stesso problema con Vayne qualche patch fa.) La demolizione non deve certamente essere uno dei punti forti di Miss Fortune, ma non deve neppure rappresentare un suo punto debole. Migliorare le ricompense per i colpi messi a segno contro le torri la farà stare al passo con le aspettative della sua classe.

 Passiva – Un colpo e via

DANNI ALLE TORRI 50% 100%
UN COLPO NON RICAMBIATO E VIA Risolto un bug per cui, dopo aver lanciato Doppio colpo (soprattutto a velocità d’attacco elevata), l’attacco successivo di Miss Fortune a volte non attivava Un colpo e via

Nocturne

Durata terrore della E aumentata.

Nocturne è l’assalitore più inquietante di LoL ed è in grado di affettare i suoi nemici mentre fuggono terrorizzati… letteralmente. Al momento riscuote meno successo di quanto vorremmo, soprattutto nelle schermaglie a inizio e metà partita, in cui dovrebbe invece eccellere. Aumentare la potenza di Orrore inenarrabile darà al nostro Eterno incubo un po’ più di tempo per fare scempio delle sue vittime.

 E – Orrore inenarrabile

DURATA TERRORE 1/1,25/1,5/1,75/2 secondi 1,25/1,5/1,75/2/2,25 secondi

Rek’Sai

Armatura base e armatura per livello ridotte.

Quando abbiamo rilasciato Rek’Sai, l’abbiamo inserita nella classe dei combattenti: una campionessa resistente e votata ai danni, pronta a cacciare e uccidere da sola le sue prede. Nei mesi successivi al suo rilascio, tuttavia, il bilanciamento effettuato su di lei ha ridotto il suo comparto danni in favore della sua utilità per la squadra. Il suo stile di gioco ottimale si spostò nel campo delle avanguardie (tank di tipo offensivo), un cambiamento che ha causato non poche frustrazioni ai giocatori. Per questo, non appena la fama di Rek’Sai nel settore competitivo l’ha fatta apparire nel nostro radar, ci siamo ripromessi di non ripetere l’errore.

In generale, ridefinire il ruolo di Rek’Sai richiede più del semplice capire dove ridurre il potere, e non possiamo promettervi che questa sarà l’ultima volta che vedrete Rek’Sai nelle note delle patch. Detto questo, il primo passo del nostro processo è riavvicinarla alle schermaglie in cui si uccide o si viene uccisi.

Generale

ARMATURA BASE 28,3 24
STATISTICA DI CRESCITA ARMATURA 3,75 3,4

Ryze

Tooltip e indicatore di Portale dei reami a livello 1 corretti.

Avremmo potuto inserire la correzione di questo bug alla fine di queste note, ma in realtà l’indicatore di gittata errato ha probabilmente impedito a molti giocatori di sfruttare l’aumento di gittata di Portale dei reami. In altre parole, questa correzione potrebbe essere più importante del potenziamento inserito nella scorsa patch. Ecco perché lo trovate qui.

 R – Portale dei reami

BUG RISOLTO Il tooltip e l’indicatore di gittata di Portale dei reami sono stati aggiornati seguendo l’aumento della gittata di lancio (ora 1750 a livello 1) implementato nell’ultima patch

Shen

Scudo della passiva e danni della Q ridotti.

L’onnipresenza di Shen dovrebbe avere un costo: quando si teletrasporta per difendere i suoi alleati, infatti, sacrifica il suo successo personale. Se la sua presenza non cambia le sorti di uno scontro, Shen dovrebbe tornare in corsia con uno svantaggio: dopotutto, durante la sua assenza il suo avversario può racimolare indisturbato oro ed esperienza. Tuttavia, al momento è impossibile mettere Shen sulla difensiva, data la potenza in duello donatagli dal suo kit. Shen sarà ancora in grado di superare i suoi avversari se riesce ad acquisire i danni necessari per farlo, ma non sarà più così efficace senza l’ausilio di oggetti offensivi.

 Passiva – Barriera di Ki

SCUDO BASE 52-120 (ai livelli 1-18) 50-101 (ai livelli 1-18)

 Q – Assalto crepuscolare

DANNI 3/3,5/4/4,5/5% della salute massima del bersaglio 2/2,5/3/3,5/4% della salute massima del bersaglio
DANNI POTENZIATI 5/5,5/6/6,5/7% della salute massima del bersaglio 4/4,5/5/5,5/6% della salute massima del bersaglio

Taliyah

La Q non infligge più danni bonus ai minion. Danni della E diminuiti.

L’abilità di Taliyah di influenzare le altre corsie l’ha resa una delle scelte preferite dei giocatori che vogliono vincere esercitando pressione sulle altre corsie. Al momento è in grado di respingere ondate senza troppi problemi, cosa che le permette di destreggiarsi fra le corsie in un secondo. Vogliamo che questa capacità di movimento di Taliyah richieda una preparazione più complessa, in modo da dare ai suoi avversari la possibilità concreta di costringerla a rimanere in una corsia.

 Q – Raffica filettata

RIMOSSO DANNI BONUS CONTRO I MINION 50% Rimossi

 E – Disfare il terreno

DANNI 80/105/130/155/180 70/90/110/130/150

Vladimir

Cura potenziata della Q ridotta. Ricarica della E aumentata, costo ridotto.

L’aggiornamento di metà stagione di Vladimir era incentrato sul creare possibilità di interazioni significative fra Vlad e i suoi avversari. I costi in salute più alti delle sue abilità dovrebbero permettere ai suoi avversari di punire Vladimir per gli scambi troppo avventati, ma lo stile di gioco del Mietitore cremisi al momento non soddisfa questi requisiti. Anche quando Vladimir perde uno scontro, può ripiegare sull’eliminazione delle ondate mentre si riprende. Ridurremo le opzioni a disposizione di Vladimir quando è costretto sulla difensiva oltre a diminuire la semplicità con cui si riprende dalle punizioni.

Generale

SALUTE BASE 550 525

 Q – Trasfusione

BONUS CURA ASSALTO CREMISI 40-240 (ai livelli 1-18) 30-200 (ai livelli 1-18)

 E – Maree di sangue

CONVERSIONE COSTO SALUTE IN DANNI BONUS 2,5% – 10% salute massima, in base al tempo rimanente 2,5% – 8% salute massima, in base al tempo rimanente)
RICARICA 9/8/7/6/5 secondi 13/11/9/7/5 secondi

Yasuo

Velocità d’attacco base più alta, ma meno velocità d’attacco per livello. Il bonus di penetrazione della R ora si applica solo ai colpi critici.

Yasuo appartiene alla classe che noi chiamiamo “uccisori”, popolarmente detti “carry da mischia”. Questi campioni (come Riven o Fiora) sono duellanti agili ma fragili, in grado di uccidere chiunque se riescono a usare con efficacia i loro strumenti difensivi (come Muro di vento o Contrattacco) per sopravvivere. Al contrario, i combattenti (come Vi o Darius) possono sopportare una discreta quantità di danni infliggendone altrettanti, ma non sono veloci quanto gli uccisori. Ma che succederebbe se un uccisore ottenesse la robustezza di un combattente?

Succede che nasce Yasuo tank. Nonostante sia privo dell’attacco esplosivo offerto dalla sua configurazione con molti critici, i danni e la mobilità di Yasuo tank rimangono sopra la media a causa del suo kit, mentre gli oggetti gli garantiscono la resistenza che normalmente non possiede. Annulleremo questo triangolo malvagio e costringeremo Yasuo a concentrarsi solo su alcuni punti di forza (invece di sfruttarli tutti). Le strutture difensive conserveranno la persistenza in cambio di un notevole calo dei danni. Vedere che i giocatori riescono ad adattare il proprio stile ai bisogni del gioco ci rende felici, ma quando Yasuo (così come Ekko e Fizz prima di lui) diventa in grado di annullare i propri punti deboli senza pagare alcun prezzo, è una pessima esperienza per chiunque.

Generale

VELOCITÀ D’ATTACCO BASE 0,658 0,670
CRESCITA VELOCITÀ D’ATTACCO 3,2% 2,5%

 R – Ultimo respiro

RESPIRO PROFONDO Il bonus di penetrazione armatura ora si applica solo ai colpi critici di Yasuo
BUG RISOLTO Risolto un bug che permetteva a Yasuo di eseguire un attacco base extra lanciando Ultimo respiro

Oggetti

Martello ghiacciato

Salute aumentata, danni fisici ridotti. La ricetta ora richiede Cintura del gigante invece di Piccone.

Il Martello ghiacciato è il tipico oggetto che sembra meno efficace di quanto sia realmente, grazie a una strana miscela di statistiche che lo rendono utile solo a pochi campioni. Detto questo, vedere alcuni dei suoi utilizzatori diventare popolari (soprattutto Gnar e Yasuo tank) ha dimostrato quanto può diventare potente quest’arma nelle mani dei giocatori più persistenti. Abbiamo quindi deciso di spostare maggiormente le sue statistiche verso la difesa per rispettare di più l’identità dell’oggetto. Il Martello dovrebbe essere una buona (quanto occasionale) scelta se si vuole ricoprire un ruolo di disturbo piuttosto che per uccidere più velocemente gli avversari.

RICETTA Pugno di Jaurim + Piccone + Rubino di cristallo + 625 oro Pugno di Jaurim + Cintura del gigante + 900 oro (costo totale invariato)
ATTACCO FISICO 40 30
SALUTE 650 700

Scudo reliquia

La passiva Bottino di guerra cura meno salute.

Il gruppo dei tank di supporto ha scalzato del tutto la sua controparte più fragile. Non riteniamo che siano eccessivamente sbilanciati (specie alla fine della fase in corsia), ma l’attivazione della cura dello Scudo reliquia annullava in gran parte la loro vulnerabilità nelle prime fasi di gioco.

CURA BOTTINO DI GUERRA 20 15

Interfaccia invulnerabilità

Le barre della salute dei campioni ora mostrano un bordo dorato quando è attiva l’invulnerabilità.

L’invulnerabilità è uno degli effetti con il maggiore impatto in League of Legends, ma a volte nel caos di una mischia è difficile dire se un campione è invulnerabile o meno.L’immunità totale ai danni è qualcosa in grado di influenzare le decisioni degli altri giocatori, e visto che le barre della salute indicano già altri effetti di stato (rallentamento, silenzio ecc.), sono perfettamente in grado di indicare anche l’invulnerabilità.

Prima della 6.18

Dopo la 6.18

Pulizia effetti grafici modalità spettatore

Guardando questa “patch dei Mondiali” da un altro punto di vista, abbiamo deciso di eliminare alcuni degli effetti grafici più fastidiosi per la modalità spettatore. Non si tratta quasi mai di effetti principali; elimineremo invece diversi indicatori (per esempio le linee colorate che avvolgono R – Frattura glaciale di Braum). Questi indicatori sono d’aiuto per le decisioni durante il gioco (per es., “evitare le cose rosse”), ma quelle decisioni non riguardano gli spettatori. Diminuire questi effetti renderà più facile tenere d’occhio più informazioni contemporaneamente.

Perdita classificata

I giocatori di livello Challenger e Master devono poter giocare più spesso per difendere la loro posizione.

Con le precedenti regole sull’inattività alcuni giocatori di alto livello potevano raggiungere le posizioni più alte e godersi tranquillamente il loro livello. Non avendo la necessità di difendere il proprio posto, i loro account si sono cristallizzati, portando a una minor partecipazione in cima alla classifica, proprio dove la competizione e il rischio dovrebbero essere al culmine. Per migliorare questa situazione, aggiungeremo una nuova serie di regole sull’inattività per i livelli Challenger e Master.

CONTI DI DEPOSITOI giocatori possono accumulare fino a 10 partite di immunità dall’inattività
COSTI DI MANUTENZIONEOgni giorno viene rimossa 1 partita dalle riserve del giocatore
PENALITÀ PER L’INATTIVITÀA partire dal momento in cui le partite nella riserva del giocatore raggiungono lo 0, i giocatori subiscono una penalità di inattività di 100 PL al giorno finché non accumulano altre partite di immunità
ACCEDI AL TUO CONTO ONLINELe partite nella riserva sono segnalate nella scheda Leghe
RISERVATO AI SOCILe regole di inattività per gli altri livelli rimangono inalterate

Bug risolti

  • Risolto un bug per cui Risorse nascoste non aumentava la durata di Pozione ricaricabile, Pozione del cacciatore e Pozione della corruzione
  • Quando il bersaglio di Q – Onda sonica di Lee Sin muore prima che Lee Sin possa lanciare Q – Colpo risonante, ora la finestra di 3 secondi per il caricamento di Colpo risonante si annulla immediatamente invece di attendere il tempo rimanente
  • Risolto un bug per cui all’attivazione Occhio dell’equinozio curava gli alleati di una quantità di salute inferiore a quella voluta
  • Risolto un bug introdotto nella scorsa patch che rendeva possibile attivare tutte le abilità sulla minimappa
  • La barra della salute di Kled ora non ci mette più un secolo per riapparire quando muore e viene rianimato dalla suprema di Zilean nell’esatto momento in cui torna in sella a Skaarl
  • Risolto un bug per cui le abilità che richiedevano determinate condizioni per essere attivate (per es. R – Catene spirituali di Morgana) non erano pingabili in chat finché le condizioni non venivano soddisfatte
  • Ora la cura di Passiva – Tributo al re di Trundle si attiva correttamente quando il Messaggero della Landa e l’Argogranchio vengono uccisi
  • R – Taglio del vento e il terzo lancio di Q – Ali spezzate di Riven Stagione 2016 usano nuovamente particelle sul colpo personalizzate blu invece delle particelle sul colpo verdi del suo aspetto base
  • R – Freccia di cristallo incantata di PROGETTO: R – Freccia di cristallo incantata di Ashe ora non esplode in anticipo rispetto agli altri aspetti di Ashe quando colpisce un campione nemico
  • Migliorata la transizione fra gli emote e l’animazione di attesa di PROGETTO: Zed
  • Le scie di particelle di E – Bozzolo di Elise Luna di Sangue ed Elise SKT T1 non sono più visibili attraverso gli oggetti a cui passano dietro (per es. le torri)
  • I vestiti di Kalista SKT T1 non ammuffiscono più durante la sua animazione di morte
  • Le fiammelle di W – Volpe di fuoco di Ahri Arcade non si allontanano e avvicinano più da Ahri in alcuni strani scenari
  • Le scintille delle code di Ahri non spariscono più quando si cambiano le impostazioni grafiche
  • Il cuore nell’animazione di provocazione di Ahri Arcade non torna più verso la sua sfera spostando la visuale lontano da Ahri e tornando su di lei
  • De-smussata la punta di una delle code di Ahri Arcade
  • Il polso destro di Ahri Arcade non cambia più spessore durante diverse animazioni
  • L’animazione di scherzo di Ser Kled ora si ripete all’infinito finché non viene annullata (come per Kled base) invece che fermarsi dopo una ripetizione
  • Le chroma di Teemo Coda a Batuffoli non usano più la splash base di Teemo nella schermata di caricamento
  • La stella fluttuante sull’aspetto lume Si gioca ora viene visualizzata correttamente quando i nemici riescono a vedere il lume
  • L’aspetto lume Si gioca è stato centrato fra le particelle ad anello dell’ambiente in mezzo a tutti gli altri lumi

Aspetti in arrivo

Articolo precedenteBlizzard streaming da oggi attivo
Articolo successivoRecap 2° giornata CS:GO League MGW!
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia.