Concluso il day2 dei Mondiali andiamo a vedere che partite si sono giocate nella nottata, aprendo con una sezione senza spoiler per poi avanzare coi nostri commenti ai game, quindi non scendete troppo se volete godervi i VOD che vi linkiamo qua:
SK TELECOM T1 vs CLOUD 9
FLASH WOLVES vs IMAY
TSM vs SAMSUNG GALAXY
ROYAL NEVER GIVE UP vs SPLYCE
H2K vs INTZ E-SPORTS
EDG vs AHQ
Questa nottata ha visto i campioni del mondo di SKT scendere in campo contro C9. Tornano in campo anche alcune delle squadre che avevano deluso al d1 come TSM, RNG e H2k. Il match che vi consigliamo per oggi è la sfida di ben 47 minuti tra: FLASH WOLVES vs IMAY
DA QUI IN POI COMMENTIAMO I GAME, ATTENZIONE AGLI SPOILER.
SKT vs C9
Il primo match di questa seconda giornata dei worlds 2016 si apre con la conferma di quello che alcuni di noi avevano previsto: Bengi entra come titolare in giungla. I koreani draftano un composizione molto solida che può sia giocare in siege pick che scalare nel late game grazie ad Ezreal che viene abilitato dal controllo portato dai suoi team mates; C9 opta per una teamfight comp molto semplice e simile ad altre già viste durante la prima giornata. L’early game va in favore di SKT che, grazie ad un ottimo gank di Bengi, riesce a prendere il controllo della mid lane dove Faker ottiene una kill che si somma all’assist della first blood. Il game procede in maniera tranquilla ed è solo al 16esimo minuto che, dopo un altro buon gank di Bengi, SKT distrugge la prima torre del game e libera il roam di Jayce che gli porta una doublekill in bot; nel frattempo Faker e Wolf continuano ad abusare Jensen in mid che arranca nel tentativo di rimanere in partita. Al minuto 18 SKT prende il controllo della mappa ed iniziano ad impostare l’assedio alle tier 2 e al minuto 27 i koreani reclamano il primo inibitore senza dover uccidere neanche un membro di c9, a questo segue Baron che porta alla vittoria a 35 minuti.
MVP Faker
FW vs IM
Il secondo match della giornata è tra Flash Wolves e I May. I cinesi draftano una siege/pick comp con buone possibilità di dive e teamfight mentre i taiwanesi selezionano una teamfight comp che sfrutta il boost di speed di Karma per ingaggiare gli avversari. L’early game avvantaggia leggermente FW che guadagna il first blood grazie ad un invade questionabile da parte di Avoidless e mantiene una CS lead su tutte le linee. A 10 minuti i cinesi reclamano il primo drago della partita ma ciò li lascia esposti all’aggressione dei taiwanesi che prendono 3 kill e la t1 bot. La partita procede molto lentamente fino al minuto 22 dove IM riescono a prendere una buona skirmish tradando 3 per 1 recuperando parte della gold lead costruita da FW ma il game è ancora in salita per il team cinese. Al minuto 37 le squadre iniziano a fightare per baron e al terzo tentativo IM riesce a mandare in rotta FW e reclamare baron per se e, così facendo, prendono per la prima volta nella partita la gold lead. Dopo un eccellente baron play da parte di IM il focus si sposta su Elder Dragon e a 46 minuti Avoidless riesce a rubare il buff da sotto al naso di FW evento che porta ad un’altra disfatta per i taiwanesi e alla vittoria per il team cinese. Come RNG ieri anche IW è riuscito a mantenere la calma nonostante lo svantaggio iniziale grazie ad un ottimo gioco di squadra.
MVP Athena
TSM vs SSG
La favorita di casa scende sul campo per la seconda volta e lo fa con una teamfight comp che può agire anche come pick comp grazie alla combinazione Jhin-Syndra; i loro avversari sono il seed 3 della Korea che drafta una poke comp con potenziale di teamfight con la combo Varus-Rumble. L’early game volge nettamente a favore di TSM grazie all’ottima prestazione di Svenskeren e Bjergsen i quali dominano top e mid ottenendo una lead di 4k gold al minuto 11. L’aggressione degli americani continua e SSG perde completamente il controllo della mappa mentre la lead di TSM raggiunge gli 8k a 16 minuti. L’avanzata della squadra americana rallenta a causa del waveclear di SSG e la loro titubanza nel divare il team koreano nonostante l’immensa gold lead; a 27 minuti TSM riesce a forzare un pick introno a baron che gli permette di reclamare l’inibitore mid. Il team americano continua a giocare una partita molto controllata ed è solo dopo aver conquistato Baron che pushano la base di SSg e chiudono la partita.
MVP Svenskeren
RNG vs Splyce
Il quarto match del day 2 vede Royal draftare una teamfigth comp con Ezreal come assicurazione per il late game, anche Splyce opta per una composizione simile il che pone molta pressione sulla laning phase. L’early game avvantaggia decisamente i cinesi che dominano mid e bot ottenendo first e second blood in quest’ultima; il vantaggio accumulato viene snowballato perfettamente da MLXG che prende il controllo della giungla bot avversaria ed imposta il dive al 12esimo minuto che segna la morte del support e della t1; dopo aver razziato la parte bassa della mappa RNG si sposta in top dove coordinano un altro dive ed ottengono un altra vittoria ed un altra t1. RNG continua a strangolare Splyce e reclama tutte le tier 2 poco dopo i 20 minuti e servono solo 25 minuti ai cinesi per chiudere la partita.
MVP Uzi
H2K vs ITZ
Torna in campo la matricola ITZ dopo la stellare prestazione di ieri che li ha portati alla vittoria contro la favoritissima EDG. H2K invece ha assoluto bisogno di punti dopo aver perso ieri contro AHQ. Jankos piccka Skarner ed in toplane si rivede il match up Kennen (Odoamne) vs Rumble (Yang). Ci si aspetta un inizio super aggressivo dei brasiliani che però invece rimangono abbastanza passivi, per il first blood bisogna aspettare fino al minuto 18 quando Ryu inizia il suo ottimo roaming. Anche senza uccisioni il farm di H2K è molto superiore e sia Forg1ven che Odoamne sono in nettissimo vantaggio rispetto agli avversari. Al 25esimo minuto H2K è in vantaggio di circa 6k e Kennen con una doppia kill spiana la porta verso il Barone. Il sogno di ITZ finisce al 30esimo dove H2K chiude di prepotenza. Arriva cosi la prima vittoria di una squadra Europea fino ad ora a secco.
MVP Odoamne
EDG vs AHQ
EDG è già quasi costretta a vincere dopo l’incredibile sconfitta di ieri. Deft e compagni sembrano molto più motivati ed attenti. Balza subito all’occhio la sostituzione di AHQ a mid che sebbene abbia vinto il primo match decide di lasciare in panchina Westdoor per Chawy. A Bot lane draftano una linea abbastanza aggressiva con Nami (con Ignite) e Lucian contro Ashe e Soraka di AHQ. Clearlove ha molto da farsi perdonare dopo essere stato surclassato ieri da Revolta e sceglie Hecarim per imporsi. A Mid AHQ prova Zilean cercando di sfruttare le ottime sinergie con Olaf picckato da mountain. Al minuto 3 un’ottimo gank di Clearlove regala la kill alla Karma di Pawn a mid, anche a bot Deft riesce ad uccidere Ashe. L’ottimo inizio di EDG però non regala quel vantaggio che ci si aspetta, la partita infatti prosegue fino al minuto 22 con praticamente nessuna differenza di gold quando l’uccisione di Baron da parte dei cinesi li porta fino a quasi 4k di vantaggio. Anche in questa circostanza però il vantaggio invece di aumentare continua a ridursi, la pressione per EDG sale ma finalmente al minuto 28 riescono ad uccidere il secondo Baron ed a scrollarsi di dosso tutte le paure e vincendo il match.
MVP Deft