Home League of Legends League of Legends Note ed Analisi sulla patch 6.20

League of Legends Note ed Analisi sulla patch 6.20

Ecco le patch note per la patch 6.20 molte novità in arrivo tra cui il nuovo champion Ivern e le Skin Star Guardian ( Vi ricordiamo che siete ancora in tempo per partecipare al nostro Giveaway su Facebook ). Per quanto riguarda invece le modifiche effettive ai champions ci sono stati dei piccolissimi nerf e qualche aggiustamento di poco conto. Ashe perde leggermente in danno ma guadagna in controllo con l’aumento dello slow della passiva, Taliyah riceve dei leggeri buff alla Q per paregiare i nerf subiti nella scorse patch e Vladimir vede la sua laning phase peggiorare dato che la sua Trasfusione è solo il 35% efficacie su minion e mostri limitando il suo sustain. Infine Nunu ottiene un cambio al suo Consume che ora aumenta la sua vita massima e dona movement speed fuori combat, questo effetto stacca 5 volte e Nunu ottiene una stack ogni volta che mangia un mostro grande nella giungla.

Note sulla patch 6.20

DA SCARIZARD, AETHER, GENTLEMAN GUSTAF & LUQIZILLA

Salve, evocatori.

Benvenuti alla patch 6.20! In occasione della ventesima patch di questa stagione abbiamo deciso di regalarvi una piantina. Anzi, un intero albero. L’anziano della foresta sta arrivando, quindi venite a fare una gita nel verde, rilassatevi fra i cespugli della mappa e date un abbraccio a Daisy!

Anzi no, lasciate perdere l’ultima parte.

Oggi ci occuperemo di alcuni nomi che non sarete sorpresi di trovare nell’elenco: Ashe, Vladimir e Taliyah. Le ultime patch sono state pesanti per loro, quindi stavolta vogliamo modificarli un po’ per renderli più facili da bilanciare in futuro. Aggiungiamo qualche intervento di bilanciamento e un nuovo campione e siamo di una patch più vicini alla pre-stagione.

Piccola annotazione: continueremo a usare la prima parte dell’elenco dei campioni per mettere in evidenza le modifiche più estese o più importanti. Ashe comincia con la A, quindi l’avreste comunque trovata per prima… Coincidenze? Sta a voi deciderlo.

Buona fortuna e buon divertimento!

Patrick “Scarizard” Scarborough Paul “Aether” Perscheid Mattias “Gentleman Gustaf” Lehman Lucas “Luqizilla” Moutinho

Aggiornamenti di metà patch

05/10/2016

Chat nel gioco

MI STAI IGNORANDO?Risolto un problema che impediva ai messaggi diretti inviati durante il gioco di raggiungere il destinatario

Campioni

Ivern

Ivern, l’anziano della foresta, arriva con questa patch! Per altri dettagli, consultate i seguenti link:

Ashe

Il rallentamento critico della passiva è più potente ma torna alla normalità più rapidamente. La Q non azzera più completamente il timer di attacco di Ashe.

Durante le ultime modifiche ad Ashe abbiamo stabilito piuttosto radicalmente l’idea di ciò che dovrebbe o non dovrebbe fare. Ashe deve vincere gli scontri tenendo i propri nemici a una distanza ottimale che va dalla gittata del suo attacco base a quella di Raffica di frecce, ma senza farli avvicinare abbastanza da consentire loro di contrattaccare. Tuttavia, se esce vincitrice anche da combattimenti in cui i suoi avversari riescono ad arrivare alla distanza giusta per attaccarla, tutta la sua struttura di gioco si annulla.

Al momento gli avversari di Ashe hanno pochissime carte da giocare contro di lei. Possono scappare (e finire rallentati fino alla morte) o combattere (e soccombere davanti ai suoi ingenti danni al secondo). Aumenteremo la capacità di Ashe di tenere lontani i nemici, ma diminuiremo i danni che è in grado di infliggere per dare ai suoi avversari più tempo per ridurre le distanze in modo da avere una più equa chance di vincere se riescono a farlo.

 Passiva – Colpo di ghiaccio

RALLENTAMENTO BASE 5-25% (ai livelli 1-18) 10-20% (ai livelli 1-18)
RALLENTAMENTO CON COLPO CRITICO Rallentamento base raddoppiato Rallentamento base triplicato
DECADIMENTO RALLENTAMENTO CRITICO Il rallentamento critico decade fino al normale rallentamento durante l’intera durata del rallentamento la prima metà della durata del rallentamento

 Q – Concentrazione dell’esploratrice

NOVITÀRITARDO MINIMO IN ATTACCO Invece di azzerare completamente l’attacco base di Ashe, Concentrazione dell’esploratrice riduce il ritardo dell’attacco base al 40% del valore totale (se il ritardo è già inferiore al 40%, non si verifica alcuna riduzione).
ESEMPIO Se il ritardo fra gli attacchi base di Ashe è di 1 secondo, lanciare Concentrazione dell’esploratrice ridurrà tale ritardo a 0,4 secondi per l’attacco successivo
DANNI A RAFFICA 1,15/1,2/1,25/1,3/1,35 dell’attacco fisico totale 1,05/1,1/1,15/1,2/1,25 dell’attacco fisico totale

Cho’Gath

W aggiornata.

Continuiamo la nostra lenta crociata per perfezionare tutti gli incantesimi a cono di LoL: stavolta è il turno di Cho’Gath. Finora Urlo bestiale di Cho’Gath decideva chi colpire in base a quando veniva premuto il tasto W e non al momento in cui l’abilità veniva effettivamente lanciata. Risolvendo questo bug gli avversari di Cho’Gath possono ora usare Flash, scattare o teletrasportarsi per evitare Urlo bestiale, il che rappresenta un bel colpo alla sua affidabilità. Tuttavia, il nostro scopo non è quello di indebolire Cho’Gath, quindi gli daremo più opportunità di urlare contro i nemici e un piccolo aumento di gittata per disincentivare la “fuga in linea retta” degli avversari. E visto che più urla = più silenzio, faremo recuperare la voce agli avversari di Cho un po’ più velocemente.

  W – Urlo bestiale

RICARICA 13 secondi 13/12/11/10/9 secondi
GITTATA 585 650
DURATA SILENZIO 1,5/1,75/2/2,25/2,5 secondi 1,5/1,625/1,75/1,875/2 secondi
L’HAI SENTITO? Risolto un bug per cui le unità venivano colpite se erano fuggite dall’area dopo il lancio.

Jinx

Costo in mana della E aumentato, danni diminuiti.

Nelle ultime patch abbiamo colpito duramente molti degli avversari di corsia più pericolosi per Jinx, dandole così il via libera per tornare protagonista della corsia inferiore. Al contrario di altri progetti più complessi (*coff coff* Kog’Maw *coff coff*), Jinx sta crescendo un po’ troppo velocemente. Anche se le note parlano di “Fuochino fuochino”, in realtà abbiamo agito soprattutto sui razzi di Jinx. Ora, se vuole continuare a far ingozzare Fishbones di mana, dovrà stare più attenta alla frequenza con cui posa le sue trappole.

 E – Fuochino fuochino!

DANNI BASE 80/135/190/245/300 70/120/170/220/270
COSTO 50 mana a tutti i livelli 70 mana a tutti i livelli
PARADENTI Ora i nemici subiscono danni da un solo Fuochino fuochino a ogni lancio, anche se vengono colpiti da più esplosioni

Nunu

Q dona un buff cumulabile invece di un buff unico dopo aver divorato determinati mostri. Il rallentamento di R aumenta con il tempo.

Nunu è sempre stato un po’ “particolare”, ma durante tutto questo tempo non è mai riuscito a svolgere egregiamente il suo ruolo di nicchia (campione di supporto e contrasto in giungla) senza essere scavalcato da scelte migliori. Nonostante il controllo degli obiettivi di Nunu sia quasi impareggiabile, il suo “mini-gioco” che richiedeva di divorare specifici mostri spesso gli precludeva la possibilità di ottenere le statistiche necessarie per diventare davvero competitivo. Comunque sia, vogliamo che Nunu continui a essere ricompensato quando nutre il suo Yeti, quindi modificheremo i buff che riceve per renderli più adeguati alle sue reali esigenze. Infine, un paio di modifiche all’impatto e all’usabilità di Zero Assoluto impediranno al duo più famoso di LoL di rimanere a prendere la polvere.

Generale

ATTACCO FISICO BASE 56,86 59
STATISTICA DI CRESCITA ATTACCO FISICO 3,45 4
EQUIPAGGIAMENTO DA YETI Gli oggetti raccomandati di Nunu sono stati aggiornati

 Passiva – Visionario

NOVITÀLO SENTO NELLE VENE Nunu ora inizia la partita con Visionario attivo e ricarica il buff dopo un richiamo o una rigenerazione

 Q – Consumazione

RICARICA 13/12/11/10/9 secondi 12/11/10/9/8 secondi
RIMOSSOSCHIZZINOSO Nunu non riceve più benefici unici lanciando Consumazione su determinati mostri neutrali
NOVITÀYETI FAMELICO Ogni mostro grande consumato sfama Willump donandogli una carica di Ben nutrito. Ogni carica di Ben nutrito dona a Nunu 10 velocità di movimento fuori dai combattimenti, il 3% di aumento di salute massima e dimensioni (fino a 5 cariche). Le cariche aumentano a ogni lancio di Consumazione e decadono ogni 50/55/60/65/70 secondi.
STOMACO COLOSSALE Risolto un bug che impediva alla salute bonus ricevuta con Consumazione di cumularsi con Colosso cinereo

 R – Zero assoluto

RALLENTAMENTO50% 50%, con aumento fino al 95% nel corso della canalizzazione
RIMOSSOTEMPO DI LANCIO0,25 secondi Nessun tempo di lancio

Taliyah

Rigenerazione salute base aumentata. Ricarica della Q e durata di Terreno alterato ridotte.

Qualche patch fa abbiamo notato che Taliyah si muoveva troppo facilmente con una configurazione troppo ridotta. Da allora abbiamo aumentato il tempo di ricarica della sua suprema e indebolito la sua capacità di eliminazione delle ondate, costringendola a impegnarsi di più per lasciare la corsia. Ora che passa meno tempo a muoversi, si trova più spesso coinvolta in mischia, ma le sue capacità sono piuttosto sotto la media per un centrale. I suoi danni sono adatti, ma prima d’ora doveva scegliere con troppa cura quando effettuare degli scambi di danno.

Generale

RIGEN. SALUTE BASE 6 7
TESSI OGGETTI Gli oggetti raccomandati di Taliyah sono stati aggiornati

 Q – Raffica filettata

RICARICA 10/8,5/7/5,5/4 secondi 8/7,5/6/4,5/3 secondi
DURATA TERRENO ALTERATO 140 secondi 120 secondi

Vladimir

Rapporto potere magico di Q ed E aumentato. Guarigione minion della Q diminuita. Aumento salute della E diminuito.

Al momento Vladimir è una bella spina nel fianco. Per quanto riguarda la scena competitiva, nonostante abbia subito parecchi nerf di seguito, ha continuato a essere una scelta molto apprezzata. Tuttavia, per la stragrande maggioranza dei giocatori, Vladimir riesce a malapena a competere con gli altri campioni. Visto che è molto semplice abusare della sicurezza nelle partite organizzate, continueremo a ridurla nel kit di Vladimir, sostituendola con un maggiore potere.

Più Vladimir usa le sue abilità, più si mette in pericolo, ma è in grado di rialzarsi anche a un passo dalla morte (grazie alla sua grande resistenza). Una configurazione da tank annulla gran parte di questo stile di gioco rendendo Vladimir troppo difficile da eliminare e trasformandolo così in un campione incredibilmente sicuro. Vogliamo continuare a mettere in primo piano il rischio implicito nel kit di Vladimir, e per farlo lo incoraggeremo ad aumentare i danni piuttosto che affidarsi a configurazioni tank.

 Q – Trasfusione

RAPPORTO GUARIGIONE 0,15 potere magico 0,35 potere magico
BONUS GUARIGIONE ASSALTO CREMISI Efficacia contro i minion del 50% Efficacia contro i minion del 35%

 E – Maree di sangue

RAPPORTO MASSIMO 0,8 salute massima + 0,7 potere magico 0,6 salute massima + 1,0 potere magico (rapporto minimo e costo di ricarica invariati)
LARGHEZZA PROIETTILE 40 60
PROIETTILI LANCIATI 20 15

Yorick

I ghoul seguono Yorick attraverso il teletrasporto. La E non marchia più i minion.

Sono passate solo due patch dal suo arrivo, quindi continueremo ancora un po’ a osservare i giocatori che stanno imparando a giocare con e contro di lui prima di implementare modifiche al suo bilanciamento. Nel frattempo ci occupiamo di un paio di punti critici nell’usabilità che diminuiranno almeno in parte le occasionali frustrazioni dei giocatori di Yorick.

Generale

NON SI ABBANDONANO GLI ANIMALI Gli Erranti della Nebbia e la Vergine ora si teletrasportano assieme a Yorick quando lo seguono (ma non quando aggrediscono una corsia)

 Passiva – Pastore delle anime

FREDDI ZOMBI Limite di evocazione delle tombe fissato a 4 in Abisso ululante

 W – Sinodo oscuro

CONVENIENZA OSCURA Se Sinodo oscuro viene lanciato oltre la sua gittata massima, ora Yorick userà invece la sua gittata massima

 E – Nebbia funerea

AI MORTI NON SERVONO SOLDI Ora è possibile marchiare solo campioni e mostri

Kog’Maw

Animazione della W migliorata per adeguarsi ai nuovi effetti.

Facciamola corta: in questa patch non abbiamo nessun regalo per Kog. Ecco perché lo trovate in fondo (sì, ora potete fare tutte le battute che volete sulla sua percentuale di vittorie). Annullare un aggiornamento dopo averlo implementato è di per sé un aggiornamento, quindi ci aspettavamo che le prestazioni di Kog’Maw precipitassero mentre i giocatori si riabituavano al limite di velocità d’attacco. Abbiamo rimandato le modifiche al bilanciamento finché non si sarà stabilizzato, visto che qualunque modifica frettolosa farebbe nascere solamente una necessità di altre modifiche nel prossimo futuro.

Cambiando discorso, la grafica di Sbarramento bioarcano sembrava piuttosto fuori luogo con l’introduzione della nuova funzionalità. Indovinate un po’? L’abbiamo aggiustata!

 W – Sbarramento bioarcano

NOVITÀ? SPUTO ELEGANTE L’animazione di Sbarramento bioarcano è di nuovo splendida
EMETICO DRACONICO Le particelle d’attacco di Kog’Maw Drago Cinese sono state migliorate per aggiungere altri fuochi d’artificio
8 SECONDI Gli effetti grafici di Sbarramento bioarcano sono stati aggiornati in tutti gli aspetti per adeguarsi alla nuova durata

Shyvana

Animazione della Q accelerata.

Qualche tempo fa abbiamo modificato l’animazione di Doppio morso per l’aspetto base. Anche se i tempi d’attacco di Shyvana non erano cambiati, i suoi colpi sembravano più lenti. Abbiamo accelerato la sua animazione per dare una marcia in più al Doppio morso (anche se i tempi d’attacco rimangono gli stessi).

ESTETICA L’animazione di Doppio morso è stata accelerata

Landa degli evocatori

Barone Nashor

Respingimento sullo scatto oltre il Barone diminuito.

Torniamo indietro nel tempo fino all’aggiornamento della Landa degli evocatori. In quell’occasione abbiamo fatto diventare il Barone Nashor molto ma molto più grande per rendere più epico il combattimento contro di lui. Di conseguenza, i tester più abili erano riusciti a “nascondersi” dentro al Barone con movimenti ben precisi. Per evitare questo fenomeno, abbiamo reso il Barone capace di respingere gli avversari prima ancora di procedere con l’aggiornamento.

Torniamo al presente. Abbiamo analizzato le meccaniche del Barone e ci siamo resi conto che un intero secondo di respingimento è eccessivo per i suoi scopi. Anche se non si tratta di un problema di enorme rilevanza, alcuni campioni non sono felici di dover usare tutte le loro abilità per poter affrontare l’essere più cattivo della Landa. Ciò non spiega perché alcuni di voi sentano il bisogno di scattare sulla testa di un enorme verme del vuoto, ma comunque…

DURATA RESPINGIMENTO COLLISIONE DOPO SCATTO1 secondo 0,33 secondi

Selva demoniaca

Torri esterne

Raggio visivo della torre esterna ridotto e adattato alla gittata.

È passato parecchio tempo da quando abbiamo aggiunto le torri esterne alla Selva demoniaca con l’obiettivo di far spostare i giocatori più in profondità nella corsia (e di contrastare le rispettive distanze di combattimento). Le torri esterne hanno svolto bene il loro compito, ma hanno avuto l’effetto collaterale di rendere la prima parte della partita troppo sicura, grazie alla visuale ampliata. Date le ridotte dimensioni della Selva, abbiamo deciso di diminuire il raggio visivo delle torri esterne per renderlo coerente con la loro gittata. (In fondo è così che funzionano le torri nell’Abisso ululante!)

RAGGIO VISIVO TORRE ESTERNA 1095 775

Miglioramento attacco base

L’annullamento degli attacchi base è ora più coerente.

Ai livelli di gioco più alti, annullare il punto finale dell’animazione dell’attacco base è fondamentale per ogni azione, dal tenere a distanza gli avversari all’affrontarli. Al momento, intervenire sulle animazioni degli attacchi base è troppo influenzabile da variabili come un leggero incremento del lag o il limite esterno di Fulcro dei geli. Vogliamo rendere lievemente più omogeneo (di circa 0,06 secondi) l’annullamento dell’animazione per dare la possibilità a più giocatori di imparare e padroneggiare questa meccanica.

NESSUN ANNULLAMENTO Gli ordini di movimento impartiti 0,03 secondi prima dell’inizio dell’animazione degli attacchi base non annullano più l’attacco. Ora il movimento avverrà al termine dell’animazione d’attacco.

Riordino della classifica

Riordineremo le classifiche al posto vostro.

TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA La classifica delle partite in draft nella nuova Selezione del campione verranno ordinate automaticamente per ruolo (superiore, giungla, centrale, tiratore, supporto).

Bug risolti

  • L’attacco base inserito in E – Carica devastante di Hecarim ora può infliggere colpi critici, in linea con altre abilità simili (come la Q di Nasus)
  • Pantheon non rimane più tagliato fuori dai suoi oggetti attivi se muore durante la canalizzazione di R – Grande meteora
  • Risolti vari bug per cui diverse abilità di scatto a corto raggio (per es. E – Valore di Riven, Protocintura hextech 01) ed effetti di respingimento (per es. R – Monsone di Janna) che non potevano spostare i campioni su terreno normale erano invece in grado di spostarli su terreno creato dai giocatori. Sì, tecnicamente è un buff a Jarvan.
  • In più, sono stati risolti alcune anomalie che permettevano a Vayne di spostarsi oltre i crinali con Q – Capriola
  • Risolto un caso limite per cui E – Attacco del turbine di Tryndamere danneggiava gli alleati che colpiva roteando se questi si trovavano subito sopra un’unità nemica
  • Risolto un bug che impediva al Messaggero della Landa di disabilitare Passiva – Perseveranza di Garen dopo che questa era stata “portata” al livello 11
  • Kled può ora segnalare durante R – Caricaaaaaaaa!!!
  • Segnalare oggetti attivi da morto non mostra più il messaggio “0 cariche”
  • Gli effetti sonori di Q – Ali spezzate e R – Taglio del vento di Riven Coniglietta da Battaglia sono stati ripristinati
  • La grafica dell’esplosione di Q – Ordigno rotolante di Ziggs Maestro dell’Arcano è stata ripristinata
  • La barra della salute di Fizz Coda a Batuffoli è stata spostata in alto per adeguarsi al suo aspetto base
  • La barra della salute di Diana Dea Lunare è stata spostata in alto per adeguarsi al suo aspetto base

Quest’ultimo elemento non è esattamente un bug quanto una comunicazione preventiva di ciò che potrebbe sembrare un bug:

  • Molti degli elementi utili per le creazioni PROGETTO scadranno il 7 novembre. Le casse potenziate fanno eccezione, ma dopo quella data non doneranno più nuclei PROGETTO. Sbrigatevi a disincantare le scorte!

Aspetti in arrivo

Quattro nuove Guardiane Stellari fanno la loro comparsa in questa patch! In più, l’animazione di Difesa rapida di Lux Guardiana Stellare è stata aggiornata per conformarsi a quella delle sue compagne di squadra.