Secondo appuntamento sulla rubrica dedicata all’economia dei match competitivi su CS:GO e su come gestirla al meglio. Oggi cominciamo ad esaminare alcune situazioni in cui è possibile trovarsi, cercando anche di dare indicazioni sia sul T side che sul CT side.
NB. Tutte le situazioni che andremo ad esaminare dipendono dalle scelte del team e possono variare in base alle caratteristiche dei player. Queste sono solo indicazioni generali soprattutto per chi da poco si è approcciato a questo gioco.
Partiamo subito dal primo round (chiamato anche “pistol round” poichè non è possibile comprare armi, se non pistole) nel quale le scelte possibili sono diverse per entrambi i side. Si parte con un budget di 800$ sia per i Terrorist che per la contro parte:
- T side: 2/3 player comprano solo il kevlar (costo: 750$) e una decoy (costo: 50$) e saranno coloro che, oltre a essere i più bravi del team ad usare la glock (pistola di deafult per questo side), saranno coloro che si butteranno per primi nei site o che comunque proveranno a conquistare posizioni e spot sulla mappa, grazie alla possibilità di assorbire più colpi; i restanti player invece, compreranno una pistola a scelta tra P250 (costo: 300$) e Tec-9 (500$) e con i restanti soldi compreranno flashbang/smoke/granate/molotov per dare una mano ai compagni. La scelta della pistola da utilizzare dipende ovviamente dalla skill che ha il player con le suddette; quello che io vi posso dire è che con la Tec-9 avete una rapidità di fuoco più elevata e un caricatore più ampio rispetto alla P250, con la quale invece dovete cercare di essere abbastanza precisi e sarete facilitati dalle lunghe distanze. Tra l’altro chi compra una Tec-9/P250 puo’ anche decidere di dropparla a chi prende il kevlar.
- CT side: abbiamo di default la P2000 e la USP-S, pistole con non molti colpi, ma micidiali se avete una buona mira anche perchè con un colpo alla testa spazzerete via i nemici. Come nel precedente caso, i player più bravi del team con le pistole di default compreranno kevlar e decoy, mentre gli altri una pistola e utility. In genere un player compra il defuser-kit, che vi permetterà di effettuare un’azione più lenta per riprendere il site in caso di bomba piazzata da parte dei T. In questo side al posto della Tec-9 abbiamo la Five-Seven, anche se sono pistole praticamente identiche nelle loro caratteristiche. Anche in questo caso chi compra P250/Five-Seven puo’ decidere di dropparla a chi ha comprato il kevlar.
Detto questo, starà poi al team decidere quale tattica adottare per vincere il round. L’episodio di oggi finisce qui, nel successivo (che uscirà nei prossimi giorni) andremo ad esaminare secondo e terzo round, sia in caso di vittoria o sconfitta, che possono cambiare le sorti del match!