Home League of Legends Guide Guide ai Campioni di League of Legends #2: Ahri by Topuz95

Guide ai Campioni di League of Legends #2: Ahri by Topuz95

Indice della Guida:
  1. Autore
  2. Summoner Spells
  3. Rune
  4. Masteries
  5. Abilità
  6. Items
  7. Champion Matchups
  8. Early Game
  9. Mid Game
  10. Late Game

AUTORE

Salve a tutti, sono Topuz95, Main mid in Diamante 4 attualmente. Oggi volevo parlarvi  di me e del mio campione preferito: Ahri  <3

Ho iniziato a giocare dalla Season 4, e mi sono piazzato Bronzo 1, da quel momento ho provato tutti i ruoli che il gioco mi offriva, e a metà season 5 ho capito che non ero io a scegliere il ruolo, ma era il ruolo a scegliere me.
Mi spiego, io provo un amore incondizionato per Ahri, è un campione che mi rispecchia, e provo piacere nel giocarla, perciò di conseguenza, sono diventato un midlaner quindi, tu che stai leggendo, gioca i campioni che più ti piacciono e non pensare al meta o al counter pick, perchè se lo farai, diventerai imbattibile con quel determinato campione.
Fino ad un mese fa ero la 420# Ahri al mondo. A causa della mia brutta connessione poi sono uscito dalla top 1000 e sono sceso di Elo e, non giocando più Ranked, ho perso parecchi punti. Mi ritengo un ottimo player, e sono felice di poter dire di aver masterato il campione e di aiutarvi nel suo apprendimento.
Bene, ora Chanco alle Bande e proseguiamo con la guida.

SUMMONERS SPELLS

 

sumahri

Classiche Summoner per la mid.

Consiglio un 1.png in caso di nemici con CC pesanti o CC come veigareventhorizon.png in Laning Phase.
Altre summoners secondo me sono molto sprecate per un campione come Ahri.

RUNE

  • 9x +0.87 magic penetration Greater Mark of Magic Penetration
  • 9x +0.17 ability power per level Greater Glyph of Scaling Ability Power
  • 9x +1.33 health per level Greater Seal of Scaling Health
  • 3x +4.95 ability power Greater Quintessence of Ability Power

Questo è un set di rune standard, basato principalmente per i game che tendono ad essere lunghi.

Io possiedo diversi set di rune per affrontare ogni match Up, ma questo è il set che uso di più.
In caso di game che punatno tutto sull’early game, consiglio vivamente di cambiare le rune scaling, con rune FLAT ( ovvero che danno tutto subito).
Una domanda frequente che la gente mi fa è quella relativa alle rune del CDR.
“Topuz, ma perchè non metti il CDR nelle rune ?”
La risposta è semplice, premetto che non ho mai fatto uso di siti per crearmi build e rune, ho sempre fatto tutto da solo e me le sono create in base alle esigenze, e dopo la mia esperienza ho trovato inutile mettere il CDR, perchè ora molti oggetti lo offrono.
Il CDR è accessibile acquistando 3157.png,3001.png e 3165.png, e con questi item si arriva già ad un bel 45 % di CDR, perciò andrebbe a sprecare l’utilità delle rune CDR.

 

MASTERIES

mastahri

ABILITA’

spelahri

Spesso la gente maxa la W per seconda, ma io preferisco largamente i 2,5 secondi di Taunt, i danni non mancano ve lo assicuro.

 

ITEM
ahriitems

 

Bene, parliamo della build ora.

Qui ragazzi possiamo sbizzarrirci.
Gli oggetti CORE sono 3108.png e 3020.png, dopo di che, diventa tutto situazionale;
Se siete contro un AP Burst molto forte consiglio vivamente di completare un 3001.png;
Se siete contro un AD ovviamente andiamo di 3157.png, oppure completiamo 3191.png e poi chiudiamo un bel 3165.png.
Se siete contro maghi come 45.png e 99.png, quindi maghi che scalano molto bene in late ma possiedono un early abbastanza difficile, puntate sui danni burst, quindi potete startare tranquillamente di 3285.png e tentare di Snowballare.
Per tutti gli altri matchUp il 3165.png è sicuramente l’item migliore per le statistiche che offre, tra cui CDR e 100 AP.
Un oggetto molto sottovalutato ma davvero potente su 103.png è la 3152.png. Provatela.

MATCHUPS

[accordions]
[accordion title="Akali - Medium"]Easy early game, puntate sul fatto che siete ranged e pokkate l'avversario a morte, dal lvl 6 in poi inizia ad essere difficile se non si ha preso alcun vantaggio.[/accordion]
[accordion title="Anivia - Hard"]Match Up molto difficile a parer mio, Anivia ha una grandissima fonte di danno anche ai primi livelli, Ahri riesce a rendere bene con la chiusura di un oggetto, farmate in early e fatevi gankare se possibile[/accordion]
[accordion title="Annie - Easy"]Facile a mio parere, se si è bravi si può anche dodgiare il infernalguardian.png con ahritumble.png, se si colpisce con ahriseduce.png, si può fare quasi sicuramente una kill anche ai primi livelli.[/accordion]
[accordion title="Aurelion Sol - Easy"]Aurelion soffre moltissimo tutti gli Assassin, e Ahri è un Mage Assassin, quindi pretty GG. aurelionsolQ.png facilmente dodgiabile, lo stesso vale per la aurelionsolW.png, avvicinatevi con ahritumble.png e mandatelo in base senza premere B. ( if u know what i mean )[/accordion]
[accordion title="Azir - Medium"]Se Azir ha le mani, il match Up può diventare interessante e difficile. Mantenete le distanze e andate all-in con ahritumble.png per dodgiare i soldati di Azir.[/accordion]
[accordion title="Cassiopeia - Medium"]Attenti, al livello 2 cercherà sicuramente di uccidervi, fa molto male, state safe e farmate, inoltre ricordatevi di fare sempre un sidestep all'indietro quando pensate stia per usare la cassiopeiapetrifyinggaze.png[/accordion]
[accordion title="Cho'Gath - Hard"] Sustain da panico, molto forte in lane, farmate e compratevi ASAP un 3165.png.Usate 14.png per avere delle chanche di ucciderlo.[/accordion]
[accordion title="Corki - Medium"]Fate attenzione a quando finisce la 3078.png, i suoi attacchi base potenziati fanno parecchio male, ma il vostro kit vi permetterà di schivare tutto il resto.Buildatevi un 3001.png, corky fa anche danni magici, e vi assicuro che l'abyssal è buono.[/accordion]
[accordion title="Diana - Hard"] Al livello 6 vi squarta, giocate Aggressivi nei primi livelli e pokkatela per prendere più vantaggio possibile. Buildate 3001.png e poi state molto attenti alla sua combo.[/accordion]
[accordion title="Ekko - Easy"] Non ho mai perso contro un Ekko player, nemmeno contro un Diamante 1 che lo mainava, Pokkatelo e schivate la sua ekkoQ.png, poi la strada diventa in discesa. Attenzione ad una cosa, se vi viene incontro con la ekkoE.png, il vostro ahriseduce.png viene magicamente schivato, perciò usatelo con saggezza.[/accordion]
[accordion title="Ezreal - Easy"] Fa molti danni.. ma ne prende anche, al vostro lvl 6 andate all in e avrete buone possibilità di ucciderlo. Aspettate di usare ahriseduce.png quando userà ezrealarcaneshift.png, in lane state dietro ai vostri minion per evitare i danni di ezrealmysticshot.png.[/accordion]
[accordion title="Fizz - Medium"] Molto forte dal lvl 5 in poi, all in fortissimo qualora vi prendesse con fizzmarinerdoom.png, abusate del fatto che siete ranbged e fategli male nei primi 3 livelli. CORE ITEM 3157.png3001.png[/accordion]
[accordion title="Galio - Hard"]Cosa è questo ? Un campione nuovo ? mai visto.[/accordion]
[accordion title="Gangplank - Medium"]Late pauroso e danni allucinanti, inoltre la sua removescurvy.png è un counter naturale del vostro ahriseduce.png. Farmate e con il jungler cercate di prendere vantaggio in early, in quel caso riuscireste a snowballare. Cercate di finire il game il prima possibile perchè in late GP fa molto ma molto male.[/accordion]
[accordion title="Heimerdinger - Hard"]Vi renderà la vita un inferno. Le sue torrette saranno sempre in mezzo a dare fastidio per usare ahriseduce.png, inoltre sarete sempre sotto la vostra torre perchè pusherà a morte. Comprate 3802.png e poi chiudete 3001.png. Anche la 3157.png non è male per evitare i danni di Heimer. [/accordion]
[accordion title="Karma - Medium"]Molti danni grazie alla karmachakra.png anche già dal lvl 1. Giocate a specchio e evitate di essere stunnati dalla karmaspiritbond.png altrimenti vi farà moltissimi danni di karmachakra.pngkarmaheavenlywave.png. Attenzione anche alla cura di karmachakra.pngkarmaspiritbond.png, molte volte si viene baitati.[/accordion]
[accordion title="Karthus - Easy"]Molto squishy. Il vostro ahriseduce.png annulla fallenone.png, in lane la vosta mobility lo punirà parecchie volte.Se riuscite a prendere vantaggio buildate 3285.png 3157.png3165.png, altrimenti 3001.png3157.png.ATTENTI AL LATE GAME, anche se kartus muore potra sempre usare fallenone.png, e i danni saranno altissimi.[/accordion]
[accordion title="Kassadin - Hard"]Molto forte e molti danni. La passiva è fatta apposta per contrastare gli ap, attenti al suo lvl 6, è un powerspike potentissimo. Cercate di prendere vantaggio nei primi livelli, poi stategli alla larga.[/accordion]
[accordion title="Katarina - Easy"]La sua deathlotus.png può essere annullata dal vostro ahriseduce.png, è melee perciò la potrete pokkare molto di AA e di spell. Attenti solo al suo burst quando vi colpisce con la bouncingblades.png.3001.png CORE ITEM.[/accordion]
[accordion title="Kayle - Easy"]Poca mobility, e la sua kayleR.png è facilmente baitabile. Siete ranged come lei, quindi non avrete particolare problemi.Fate attenzione al late game. cercate di finirlo il prima possibile.[/accordion]
[accordion title="Kennen - Medium"]Danni alti, ma gestibili. E' uno skill matchUp, entrambi siete forti, il più bravo a colpire il nemico con le abilità vincerà. Build core3001.png[/accordion]
[accordion title="Kha'Zix - Hard"] State sempre vicini ai vostri minions, già al livello 3 potrà uccidervi, i danni da isolati sono immensi. Pokkatelo a morte ma mantenete sempre una certa distanza. La sua combo principalmente sta nel saltarvi addosso khazixE.png e poi farvi danni di khazixW.pngkhazixQ.png, una volta che avrà EVOLUTO la khazixQ.png, Fate molta attenzione a stare da soli.[/accordion]
[accordion title="LeBlanc - Medium"]Burst damage allucinante, domina l'early game, ma già nel mid game quando chiuderete 3001.png e 3165.png vedrete che non sarà più un grosso problema, perchè anche voi potrete rispondere ai danni. In linea non feeddate, se LeBlanc dovesse prendere vantaggio all'inizio, il vostro game diventerebbe un inferno, quando si avvicina per tirare la leblancchaosorb.png quasi sicuramente farà una leblancslide.png, quello è il momento ideale per rispondere con ahriseduce.pngahriorbofdeception.png.Prima del nerf alla ahriseduce.png di Ahri il matchup era ancora più facile grazie all'annullamento della sua leblancslide.png. RIP in PEPERONI[/accordion]
[accordion title="Lissandra - Hard"] Un altro campione con un CC hard a target. Farmate il più possibile e fatevi un 3001.png. Nei primi livelli pokkatela se ne avrete l'occasione, ma dal momento in cui farà il lvl 6, fate molta attenzione, se arriva anche il jungler, la vostra morte è certa.[/accordion]
[accordion title="Lux - Easy"]Facile, possedete danni alti nei primi minuti grazie alla passiva, e un buon poke di luxlightstrikekugel.png. Avrete comunque la possibilità di fargli molto male nel momeneto in cui verrà a colpirvi per far scattare la passiva, rispondete con ahriseduce.pngahriorbofdeception.png.Al vostro lvl 6 all-in, cercando di schivare luxlightbinding.png, qualora dovesse colpirvi.. bhe, i suoi danni saranno immensi.[/accordion]
[accordion title="Malhazar - Hard"]Da Main Ahri, posso assicurarvi che non esiste matchUp peggiore.In lane pusherà sempre, non avrete un attimo di sosta, al lvl 6 alzaharnethergrasp.pngalzaharcallofthevoid.pngalzaharmaleficvisions.pngalzaharnullzone.png e la kill la porta a casa di sicuro, inoltre può sempre suarla come controllo per un eventuale gank.Cosa fare ? consiglio di farsi un 3001.png3140.png, e di chiamare il jungler spesso.In mid-late game farà danni spropositati di  alzaharmaleficvisions.png, però voi recupererete sicuramente grazie ai vostri danni ad area, inoltre dei buoni ahriseduce.png posso sempre punirlo per via della sua bassa mobility.[/accordion]
[accordion title="Mordekaiser - Easy"]Voi siete molto mobili, lui invece è una corazza che cammina. Abusate del range e non fatelo respirare in corsia. Nel momento in cui si avvicinerà a farmare, ahriorbofdeception.png e dopo 3 minuti andrà back forzatamente.Lvl 6 All-in classico sfruttando la vostra ahritumble.png per mantenere la distanza dalle sue mordekaisermaceofspades.png.[/accordion]
[accordion title="Morgana - Medium"]Match up noioso. Ha uno spellshield blackshield.png che risulta molto efficace. Se vi colpisce di darkbindingmissile.png rischiate davvero di finire male. Vi usarà di continuo  tormentedsoil.png per luire i minion e inoltre si curera con la passiva. Aspettate il momento in cui userà incautamente la blackshield.png per provare un all-in.[/accordion]
[accordion title="Orianna - Easy"] Facile, Orianna starà per lo più a farmare, voi avrete l'occasione di pokkarla e andare all-in. Se siete abili potrete schivare tutte le abilità con ahritumble.png.[/accordion]
[accordion title="Pantheon - Hard"] Qualora capitasse lui, scappate. High ad burst damage, uno stun pantheon_leapbash.png inevitabile e un poke devastante di pantheon_throw.png. Farmate e sfruttate la vostra passiva per rimanere in lane a lungo. Uno start che consiglio: 1029.png2009.png[/accordion]
[accordion title="Ryze - Hard"] Come si countera Ahri ? Con CC forti e a target, in modo da negare tutta la sua mobilità di cui noi Ahri player andiamo tanto fieri. runeprison.png molto noiosa, range alto e vi tiene anche 2.5 secondi fermi se viene potenziata.3001.png Core item, chiamate il jungler, difficilmente lo ucciderete da soli.[/accordion]
[accordion title="Swain - Medium"] Ha un early fortino, danni alti, e al livello 6 sarà quasi immortale. 14.png d'obbligo, pazientate e finite ASAP il 3165.png. Poi la strada sarà in discesa.[/accordion]
[accordion title="Syndra - Hard"]Occhio. Danni burst spropositati, Syndra è una degna avversaria per Ahri. Se vi colpisce di syndraQ.pngsyndraE.png vi farà un danno atroce, e sarete praticamente morti. Must item 3001.png,  e anche una 3157.png non è male. Stategli alla larga !!.Cercate solo di mettere a segno qualche ahriseduce.pngahriorbofdeception.png, e solo nel momento in cui sarà sotto il 40% HP cercate un all in, ma siate sempre cauti.[/accordion]
[accordion title="Taliyah - Easy"] Molto debole, ha danni alti di taliyahQ.pngtaliyahE.png, ma se gli state alla larga non ci saranno problemi. Livello 6 All-in classico e la kill è quasi sicura. Se però vi farete prendere dalla sua combo sarete in difficoltà.Ricordatevi che la taliyahE.png fa danni a tutti quelli che usano dash o spostamenti nell'area interessata, e voi conahritumble.png usate un dash :)[/accordion]
[accordion title="Talon - Medium"]Ha un all-in al livello 6 pauroso, danni alti, dovete prendere vantaggio nei primi 5 minuti, attenti ai suoi roaming e alle imboscate, anche lui è un assassino come voi. Consiglio di comprare ASAP 3191.png e poi chiudere un 3165.png. Se vedete che è bravo, rushate la 3157.png.[/accordion]
[accordion title="Twisted Fate - Easy"] Lane davvero facile, avrete moltissimi modi per ucciderlo. TF in ogni caso punterà ad un roaming pesante, consapevole che la sua forza sta nel raoming e non nella lanePhase.Quindi date molti SS e chiamate quando fa il lvl 6.[/accordion]
[accordion title="Varus - Medium"]E' un ad molto forte, da parecchie noie se usato bene, sarà in vantaggio nei primi minuti grazie ai suoi danni ad alti, uniti da varusw.pngvarusq.png. Se vince la lane, le vostre possibilità di vittoria tenderanno allo 0, perchè un Varus feedato, è un disastro assicurato.Non esitate a punirlo assieme al jungler nel momento in cui pusherà.Ricordate che rimanete degli assassini, quindi dopo aver chiuso un oggeto, potrete fare i vostri bei danni.[/accordion]
[accordion title="Veigar - Easy"]Campione basato sul late game, dovete vincere il game subito. Fase di linea solo di farm per Veigar, potete ucciderlo anche al lvl 3, il momento migliore per fargli male è quando andrà ad usare la sua veigarbalefulstrike.png per farmare, punitelo con ahriseduce.pngahriorbofdeception.pngahrifoxfire.png[/accordion]
[accordion title="Vel'Koz - Easy"]Spell molto lente e facili da evitare, con ahritumble.png potete evitare tutto, inoltre con ahriseduce.png potete bloccare la sua velkozR.png.Giocate aggressivi. [/accordion]
[accordion title="Viktor - Medium"]Non ha mobilità se non quella che riceve dalla viktorpowertransfer.png. Ha un danno altissimo, tutto danno burst, perciò consiglio vivamente un 3001.png. E' un matchUp molto skilled, ovvero il più bravo vincerà. Se lo vedete fuori posizione e a portata di ahritumble.pngahriseduce.png non esitate a buttarvi.[/accordion]
[accordion title="Vladimir - Easy"]I primi livelli potrebbero essere difficili, ma non appena capirete come giocare vedrete che sarà tutto molto più facile. Non sprecate mana a pokkare, perchè tanto si refullera di vladimirtransfusion.png. Non appena chiuderete il 3165.png sarà GG easy.[/accordion]
[accordion title="Xerath - Easy"]Campione molto fermo, non ha un escape, può solo vantarsi un range molto più alto del vostro. Livello 6 ahritumble.pngahriseduce.png all in. Usate la ahritumble.png per schivare le sue abilità e avrete la vittoria in pugno.[/accordion]
[accordion title="Yasuo - Medium"] Campione molto forte, danni base alti e grazie alla sua yasuoE.png diventa anche molto mobile, la sua yasuoW.png è fortissima contro Ahri, appunto perchè ogni spell viene bloccata. Attenti anche nei primi livelli, anche se siete ranged, fa parecchio male.[/accordion]
[accordion title="Zed - Medium"]Uno dei matchUp più popolari, la sua forza sta nel lvl 3 e nel lvl 6, abusate del fatto che siete ranged e cercate di portare i suoi HP sotto il 50% nei primi livelli. Il momento migliore per ingaggiare è quando usa zedW.pngzedE.pngzedQ.png, se lo dovesse fare, e voi sarete bravi a dodgiare, ingaggiate HARD di ahritumble.pngahriseduce.png. Zhonya è un must ovviamente !!![/accordion]
[accordion title="Ziggs - Medium"]Ha molto più range di voi con le sue abilità, cercate di pokkarlo di ahriorbofdeception.png, e provate un all in al 6.[/accordion]
[accordion title="Zilean - Medium"]Da parecchio fastidio, se vi colpisce con timebomb.pngtimebomb.png fa moltissimi danni, attenti ad andare all-in quando usa chronoshift.png.[/accordion]
[accordion title="Zyra - Easy"]Non si vede quasi mai, ma se capitasse, è un campione senza escape, lane facile.[/accordion]

 

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EARLY GAME


Nella fase di linea si possono determinare moltissime cose, perciò cercherò di procedere con una descrizione più dettagliata possibile.

1) I PRIMI 3 MINUTI:
Nella primissima fase del gioco consiglio vivamente di andare a wardare !!!  Siete il midLaner del Team, occupate la zona centrale della mappa, la zona più complicata e difficile da gestire, perciò per evitare spiacevoli sorprese al vostro jungler, andate a proteggere almeno una zona della mappa accanto ai Buff. L’arrivo dei minion invece sarà il nostro segnale per iniziare a tirare fuori gli artigli.
Studiate il vostro avversario e cercate di capire il suo stile di gioco:
– è aggressivo ? > fatelo pushare e sarà un gank facile per il vostro jungler
– è passivo ? > cercate di mandarlo a poca vita e mandatelo back, se vedete l’occasione per fare una kill naturalmente non fatevela sfuggire, ma ricordate che fare un’uccisione e perdere 12 minions è comunque poco efficiente, soprattutto nella fase iniziale.
2) PRIMA DEL LIVELLO 6:
Non mi stancherò mai di dirlo, siete Il MidLaner, la vostra è la lane più facile da gankare e se non wardate attentamente la vostra zona diventerete facile preda del Jungler avversario. Per quanto riguarda il vostro nemico, se non è molto aggressivo, continuate a pokarlo fino a mandarlo a metà vita, i trade migliori con meno rischi sono nel momento in cui l’avversario si avvicina per farmare, punitelo con una bella Q.
3) LIVELLO 6:
E’ sempre un buon momento per provare un All-in sull’avversario, ovviamente sempre facendo attenzione al mana rimasto e alla vita che vi rimane, rispettate sempre i danni del vostro avversario senza essere avventati.

MID GAME


Il Mid Game solitamente inizia quando finisce la fase statica di farm in lane, quindi si inizia a fare del roaming e si iniziano a prendere obbiettivi importanti come draghi, araldo e torri.

Nel mid game 103.png può davvero dare sfoggio di tutta la sua bellezza e forza.
Nelle schermaglie se la può cavare egregiamente avendo danni ad area con la Q ed un buon CC con la E , e nel moneto in cui si trovasse in posizioni svantaggiose, può sempre riposizionarsi al meglio con .
Mirate sempre ai bersagli fragili, essendo degli assassini dovete naturalmente mirare principalmente ai carry ed ai support deboli o ai bersagli chiave del team nemico.
Cambiate il vostro trinket con 3364.png, in questo modo potrete assassinare senza essere visti, il mio motto è:
                                          “UN ASSASSINO BRAVO E’ UN ASSASSINO CHE NON SI VEDE

LATE GAME


Arrivati in questa fase del gioco sarete devastanti, una E su di un carry equivale quasi sempre a morte certa, 2,5 secondi nella quale potete usare tutta la vostra combo. Oltre all’enorme quantità di danni avrete anche un ottimo kit di fuga grazie alla combo di Q, R ed il rallentamento con ogni vostra abilità grazie al 3116.png, inoltre la vostra Q vi da Velocità di movimento quando la usate, siete praticamente imprendibili semmai vi inseguissero.

State quindi con il team e cercate di colpire con le vostre abilità per fare più danni possibili, oppure staccatevi e cercate eventuali bersagli da assassinare, è rischioso, ma se riesce può risultare una mossa vincente.

VIDEO HIGHLIGHTS:

Ecco qualche video di Topuz95 direttamente in azione:

Ringraziamo il coach Topuz95 per questa preziosa guida, vi ricordo che potete contattarlo per avere delle lezioni private qui:

https://www.lol-coaching.com/coach.php?id=80743

Supportatelo e seguitelo anche su Youtube:

https://www.youtube.com/user/topuz95