Il Nerf a [Tuskarr Totemic] è stato uno dei più richiesti con quello a Yogg-Saron. La carta era decisamente troppo potente ed è stata giustamente modificata, ma quello che vogliamo sapere è se è ancora utilizzabile o meno post nerf. La risposta è che a livello competitivo non è più viabile, cerchiamo di capire perchè con l’aiuto di un articolo di OtakuMZ:
Introduzione
Dopo aver visto il video di DisguisedToast su Tuskarr ho avuto l’ispirazione per scrivere questo breve articolo del perchè questa carta, in passato Overpowered, non sia più giocabile a livello competitivo. A fine dell’articolo trovate il video completo.
Il Nerf
Prima del nerf , Tuskarr poteva creare uno dei 4 totem base
o 3 totem speciali.
Ora, soltanto i 4 totem basi potranno essere summonati da Tuskarr Totemic. Parlando di stats della carta questo ci porta ad avere un 3/2 + 0/2 or 1/1 risultando un 4/3 o un 3/5 con un eventuale beneficio di un effetto addizionale dai totem 0/2 il 75% delle volte. Sulla carta queste statistiche non sembrerebbero male ma i dati che andremo ad analizzare dicono qualcosa di diverso:
L’ analisi
Il risultato e gli winrates di più di 50000 Tuskarr giocati prima del nerf sono stati analizzati considerando il winrate di ciascuno dei 7 totem possibili. Questa analisi prende in considerazione anche i Tuskarr giocati sia un curva (secondo, terzo turno) che più tardi nei game. I risultati sono stati questi:
- I Basic totem hanno una win rate negativa
- Overall: 46% (45-46%)
- In curva: 46% (45-47%)
- Gli Special totem hanno una win rate positiva
- Overall: 58% (55-61%); il migliore è il Mana Tide Totem
- In curva: 65% (60-69%); il migliore è il Totem Golem
- Differenza in win rates,tra basic vs. special totem
- Overall: 12% difference; max. 16%
- In curva: 19% difference; max. 24%
Come tutti questi numeri dimostrano, anche prima del nerf, se rollavi un totem base le tue possibilità di perdere erano più alte di quelle di vincere. Questo risultato è ovviamente costante dopo il nerf. L’argomentazione che un [Wrath of Air Totem] sinergizzi con [Spirit Claws] e che tutti i totems sinergizzino con [Thing from Below] è vera. Sebbene sia vero i risultati sono abbastanza chiari queste sinergie non portano ad un winrate positivo.
Sostituzioni
Ok, ora che abbiamo i numeri con cosa potremmo sostituire il nostro vecchio amico? Ci sono parecchie possibilità sebbene la scelta migliore non sia ancora stata designata. Vediamo qualche possibilità sia a 3 mana che in differenti slot:
Per quanto riguarda i tre mana, se non ne state già giocando 2 copie, potete aggiungere un’altra copia di [Feral Spirit], [Mana Tide Totem] o [Lightning Storm]. Per quanto riguarda le carte neutrali non credo ci sia nulla di meglio di queste carte che possiamo tenere in considerazione.
Negli altri slot ci sono altre carte che possono essere considerate interessanti invece. Potete per esempio abbassare la vostra curva aggiungendo (un’altra copia) di [Argent Squire](s) che sinergizza bene con i [Flametongue Totem]. Potete giocare un Anti-weapon tech nella forma di un [Acidic Swamp Ooze] . Potreste investire in un altra forma di spellpower con i [Kobold Geomancer], [Frigid Kobold] o [Evolved Kobold]. Anche [Barnes] ed i [Flamewreath Faceless] sono opzioni da considerare.
Per oggi è tutto vi lascio con il video di Disguised Toast da cui è ispirato l’articolo