Il knockout stage viene inaugurato dall’ultima squadra americana rimasta nella competizione; Cloud 9 dovrà affrontare il terzo seed coreano Samsung Galaxy che ha dominato il suo gruppo perdendo solo un game da TSM.
Game 1: SSG vs C9
Le mosse di apertura di entrambe le squadre sono molto standard in quanto SSG drafta una composizione molto bilanciata composta soprattutto da power picks che manca di siege ma ha un ottimo potenziale di dive; C9 opta per una siege comp con un enorme potenziale di teamfight grazie alle ultimate di Rumble e Orianna.
La partita inizia in maniera statica e, dopo il primo tentativo da parte di Ambition, è C9 che prende il ruolo dell’aggressore coordinando un 3 man gank mid ma grazie ad un incredibile outplay da parte di Crown SSG si assicura il firstblood ed un ocean drake.
Nonostante SSG mantenga il controllo del fiume ed riesca ad eliminare Sneaky in bot lane i solo player di C9 mantengono i gold in parità grazie a 20 cs di vantaggio in entrambe le linee ed un solo kill in mid; la situazione di parità non dura a lungo poichè il leggere vantaggio di Ruler in bot permette a SSG di dominare la parte bassa della mappa assicurandosi la prima torre del game ed un earth dragon, per mettere sale sulla ferita anche il vantaggio americano il top scompare dopo una solo kill da parte di Cuvee.
Dopo la caduta delle torri tier 1 la mappa passa sotto al completo controllo di SSG che è ora nella loro zona di comfort e inizia a demolire pezzo per pezzo il team americano: dopo avergli negato ogni forma di visione C9 cerca di stabilire il push in bot lane ma, dopo un teleport fallito da parte di Impact, gli americani vengono circondati e massacrati da SSG. Dopo il teamfight i coreani si assicurano Baron e, con esso, distruggono due inibitori e chiudono la partita con il push seguente.
1-0 SSG
Game 2: C9 vs SSG
La seconda mappa non porta novità nel draft ma vede Cloud 9 scegliere una composizione con un ingente quantitativo di danni basata sul kitare con solw buff di movement speed mentre SSG decide di utilizzare una composizione molto simile a quella degli americani nel game 1: siege e teamfight.
A differenza del primo nessuno dei due team cerca un approccio offensivo nei primi minuti tranne per alcune piccole scaramucce in jungle, grazie a questa pace momentanea le linee vanno in parità senza che nessuno ottenga un vantaggio palpabile; il primo evento di rilievo avviene a 10 minuti quando C9 forza ed ottiene un ocean drake senza spargimenti di sangue. Il team americano imposta e mantiene il controllo del fiume grazie al quale si assicurano il secondo ocean e un buon vantaggio nella top; purtroppo la debolezza del game 1 si palesa nuovamente quando Ruler riesce a reclamare il first blood dopo un ambizioso flash oltre la Tidal Wave di Smoothie, questa vittoria porta alla caduta della T1 bot subito vendicata da Impact in top.
La partita continua a passo lento e controllato ma esplode al 26esimo minuto quando C9, mentre cercava di ri-ottenere visione attorno a Baron, viene ingaggiato e demolito dallo Slicing Maelstrom di Cuvee; il risultato dello scontro dona a SSG il baron e li porta, per la prima volta in questo game, in una posizione di vantaggio.
I coreani utilizzano il buff di Nashor al meglio eliminando sistematicamente tutte le torrette esterne alla base ma un’overestensione in bot li costringe a ritirasi mentre la tier 2 è ancora in piedi; il team americano oppone una strenua resistenza ma il macro game dei coreani si rivela superiore costringendoli a decisioni sempre più difficili che portano SSG ad acquisire il secondo Baron della partita e, con esso, anche il game 2.
2-0 SSG
Game 3: SSG vs C9
Sembra ormai chiaro che il side rosso voglia giocare di siege e teamfight mentre il blue ha la possibilità di variare e, nel nostro caso, SSG opta per una composizione da temfight ma con un buon potenziale di kite.
Il terzo game sembra iniziare bene per C9 che demolisce la duo lane avversaria reclamando la torre a solo 6 minuti ma l’intervento di Meteos rivela la sua posizione donando a Cuvee la possibilità di andare aggressivo ottenendo first blood e permette ad ambition di gankare ed eliminare Jensen. Nonostante queste due uccisioni il team americano rimane in vantaggio grazie ai gold globali della torre ed al vantaggio in CS presente in tutte le linee. La partita prende fuoco in top lane dove SSG demoliscono C9 con un Abyssal voyage gank ed il successivo dive sulla torre. Dopo il primo teamfight vinto SSG capisce che è il momento di prendere le redini della partita come spesso fanno dopo il 15esimo minuto: il team coreano continua a mettere pressione e divare C9 reclamando in pochi minuti tutte le T1. La partita sembra debba mantenere questa direzione ma Impact riesce ad ottenere una solo kill su Ambition, grazie al vantaggio numerico C9 forza il baron ma è costretto alla rotta dopo l’ingaggio dei coreani i quali, dopo il combattimento, prendono il buff e si preparano per il push. Con i minion potenziati da Nashor SSG distrugge tutte le Tier 2 ed un inibitore e, come nel game precedente, chiude la partita con il push successivo.
3-0 SSG