Home CS:GO CS:GO Economy #3

CS:GO Economy #3

La scorsa volta abbiamo visto quali sono le situazioni che si possono presentare nel primo round. Vediamo oggi come affrontare il secondo e il terzo round in caso di vittoria/sconfitta sia da CT che da T.

Vediamo come affrontare il secondo round.

In caso di vittoria del primo round, in entrambi i casi si comprerà tutto ciò che serve per assicurarsi il secondo round e si proverà allo stesso tempo ad accumulare quanti più soldi possibili in vista dei round successivi. Si parte quindi con elmetto+kevlar, qualche utility (e defuse kit per almeno 3 player in caso siate nel CT side) e poi l’arma primaria, scelta che spetta rigorosamente al player. In genere, sia perchè non si hanno abbastanza soldi, sia per convenienza, si comprano le cosiddette SMG (Ump-45, Mac10, MP7 ecc.) e un player prende lo Scout, che garantiscono tra l’altro un buon bonus sulle uccisioni; in alternativa su mappe con spazi chiusi e stretti potreste comprare i fucili a pompa (Mag7, Nova ecc), che garantiscono un bonus ancora maggiore rispetto alle SMG, ma che sono anche più difficili da gestire. In casi particolari si possono comprare anche i rifle (AK47, M4, Famas, Galil) rinunciando a qualche utility, ma in vista poi di un full buy (che vedremo poi cos’è). Sarebbe comunque ottimale cercare di non perdere le armi, sia per non dare un aiuto agli avversari, sia perchè sarebbe un bel colpo all’economia del team.

In caso di sconfitta del primo round, le situazioni si differenziano.

CT: Si è costretti a fare due round in eco (eco= non comprare nulla), quindi lo scopo di questi due round sarà cercare di uccidere i nemici per prendere le loro armi e dar così fastidio alla loro economia. Quante più kill prendiamo, maggiore sarà la possibilità di recuperare subito i round persi in quanto i nemici avranno armi più scarse e soprattutto meno utility. In alternativa si puo’ decidere di andare con un force buy (force buy= comprare tutto il possibile), decidendo di prendere kevlar+pistola (P250, Five-Seven), oppure prendere una SMG con utility, oppure ancora prendere solo kevlar+utility/defuser kit (che potrebbe salvare il round tra l’altro). Sconsigliato il kevlar+elmetto che porterebbe solo a spendere 350$ in più, quasi inutili data comunque la maggiore potenza di fuoco delle armi avversarie.

T: Anche in questo caso si possono fare due eco e ragionare come nel precedente caso oppure andare in force buy e usare la stessa tattica di prima. In questo side gioca però un ruolo fondamentale la bomba: infatti se la bomba viene piazzata si avrà comunque un bonus, che in questo caso risulterà utilissimo in quanto ci permette di andare in eco al secondo round per poi comprare subito al terzo, senza aspettare il quarto round e quindi concedere eventualmente un round in più agli avversari. In caso la bomba non venisse piazzata nel primo round, si cercherà comunque di piazzarla nel secondo, in modo tale da avere più soldi a disposizione, sia in vista del terzo che del quarto round.

 

Passiamo al terzo round. 

NB. Non parlerò di come affrontare questo round in caso di vittoria dei due precedenti perchè sarebbe scontato che si va di full buy (full buy= comprare rifle/awp, utility (+defuser kit in caso siate CT side), kevlar+elmetto e in caso anche una pistola).

In caso di sconfitta nel primo round e vittoria nel secondo, ovviamente sia che voi siate CT o T, cercherete di comprare utility, magari kevlar+elmetto se non lo avevate, e, in caso non siate riusciti a prendere l’arma da un avversario (che ricordo avrebbe comprato SMG, Scout e, se avesse avuto abbastanza soldi, magari un rifle), comprerete anche essa. Chiaramente potrete tranquillamente farcela perchè in ogni caso avrete soldi a sufficienza (al limite potete farvi dare un’arma da un compagno).

In caso di vittoria del primo round e sconfitta del secondo, vediamo come comportarci.

CT: possiamo decidere di andare in eco, per comprare il round successivo, oppure andare di force buy e provare a contrastare gli avversari. La seconda opzione è valida, ma più rischiosa della prima perchè in caso di sconfitta si dovrebbe fare un altro eco almeno e comunque l’economia ne risentirebbe. C’è da considerare che teoricamente si possono comprare anche SMG, magari prendendo solo kevlar e risparmiando su qualche utility.

T: come nel secondo round, gioca un ruolo fondamentale il bonus dato dalla bomba, infatti se siamo riusciti a piazzare la bomba possiamo comunque andare di full buy e avere una superiorità di armi nei confronti degli avversari. In altri casi le scelte che abbiamo sono le stesse dei CT.

In caso di sconfitta in entrambi i round, solo i T possono andare di full buy al terzo round avendo piazzato la bomba e sfruttando il bonus, mentre i CT possono optare per un eco leggero comprando solo pistola+eventuale kevlar o utility e almeno un defuser kit.

Ultima, ma non meno importante, situazione in cui potremmo trovarci in qualsiasi round è quella del clutch, ossia quando si rimane da soli contro 2 o più player avversari. In questo caso starà a noi decidere se provare a vincere il round, avendo poi soldi a disposizione per comprare nel round successivo oppure se si è forzati (es. ultimo round del primo half o del match), o se salvare l’arma e poi decidere insieme al team cosa fare.

 

Bene, la guida su come gestire l’economia nei match competitivi di CS:GO finisce qui, spero che sia stata utile e se avete altri dubbi e/o proposte per possibili altre guide non esitate a chiedere.