Home CS:GO Outplayed al Milano Games Week 2016

Outplayed al Milano Games Week 2016

Lo staff di Outplayed.it ha avuto il piacere di visitare la fiera dedicata al gaming. La fiera si è tenuta a Milano ai padiglioni 3-4 di Milanofiera dal 14 al 16 di Ottobre 2016. Questa è la sesta edizione e passando dai 20000 visitatori e 33 espositori di quella del 2011 si è arrivati ai 138000 di questo weekend, sicuramente dei numeri impressionanti.
La MGW2016 è il più grande consumer show italiano dedicato al mondo gaming, promosso da AESVI, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi, e organizzato da Fandango Club, gruppo dedicato all’event management e alla comunicazione non-convenzionale. Nei 32.000 mq era possibile trovare: anteprime nazionali, tornei, retrogaming, cosplay, area indie ed un’area junior.
La fiera aveva come partner retail Unieuro dove era possibile acquistare giochi, console ed accessori a prezzi davvero interessanti. La coda per entrare, soprattutto durante la mattina, era però davvero imponente.
Nell’area dedicata ai tornei invece si sono susseguiti oltre ai giocatori della scena professionistica e non, anche quasi tutti gli youtubers più famosi che hanno incontrato i loro fan per qualche esibizione, firma di autografi e fotografie. Molto interessante anche l’area dedicata al retrogaming in cui era possibile giocare sui vecchi televisori a tubo catodico a capolavori del passato sulle loro console originali, citiamo Doom (Nella giornata di Venerdì era presente addirittura il maestro John Romero con la moglie Brenda) e Zelda Ocarina tra tutti.

ANTEPRIME:

L’area degli espositori era ben strutturata e le anteprime disponibili erano davvero moltissime:

Ci sentiamo però di dire che vista l’enorme quantità di gente affluita alla fiera probabilmente sarebbero stati necessari spazi maggiori per evitare le lunghissime code per le prove dei giochi più interessanti. Detto questo c’era davvero tantissima carne al fuoco e meritava di essere visitata.
La protagonista assoluta di questa edizione era sicuramente la Virtual Reality che ha attirato la maggior parte dei visitatori. Il padiglione della Playstation presentava parecchie postazioni in cui si potevano provare in anteprima ben 10 giochi differenti per il suo nuovo visore in VR in uscita ufficiale il 31 Ottobre. Molti dei prodotti proposti sembravano già interessanti e decisamente immersivi anche se personalmente ritengo si capisca che non sfruttino ancora al 100% il potenziale di questa tecnologia.
Le anteprime più interessanti sono state sicuramente The Last Guardian per PS4 e Until Dawn: Rush of Blood in VR, il primo è uno dei videogiochi più attesi di fine anno (vista anche la sua infinita gestazione di quasi 7 anni) ed il secondo è un Horror di impatto davvero elettrizzante che sfrutta in modo eccelso le capacità del nuovo visore.
Altri titoli importanti provati in anteprima sono sicuramente Tekken 7, Pokemon Sole e Luna ed il nuovo gioco di South Park: Scontri Di-Retti.
Infine mi permetto di citare For Honor che con una meccanica molto simile a Soul Calibur ci porta in squadre a sfidarci con guerrieri di diverse scuole di pensiero in una sorta di picchiaduro a scorrimento davvero molto interessante.

TORNEI:

Durante la tre giorni della MGW 2016 alcuni dei migliori giocatori italiani e non, si sono sfidati per un montepremi di addirittura 10000 euro. Tra le leghe spiccavano Tre titoli: League of Legends, Counter Strike: Global Offensive e Overwatch. I migliori 4 team italiani che hanno vinto le qualificazioni iniziate addirittura ad Agosto 2016 si sono giocati la vittoria finale live:

League Of Legends:

La vittoria finale è andata al team di Next Gaming che ha sconfitto 3-2, un po’ a sorpresa, i favoriti del Team Forge. La line-up che si è aggiudicata questo importante traguardo è composta da Acefos Brizz Ennen Demon Sketch Kooiji.
Le sfide sono state davvero emozionanti è sotto di 2-1 i ragazzi di NXG sono riusciti a ribaltare il risultato grazie ad una prestazione stratosferica soprattutto del top laner Acefos che si è dimostrato davvero decisivo in quasi e tutti i 5 game. Il team Forge si è battuto con grande onore ed ha dimostrato di essere davvero eccezionale ma non imbattibile. La rivincita arriverà a fine mese a Lucca ai BattleGrounds dei Nazionali Italiani, basteranno questi 15 giorni per rimettere a posto le idee e tornare in vetta?
Al terzo posto chiudono i True Esports ed infine i Liquid Gaming che sono pur sempre trai top 4 team italiani al momento.

CSGO:

Per quanto riguarda CS:GO, i campioni sono i True eSports. La formazione composta da GUGLi, pier, Sparker, befree e Goalie si impone in una finale BO5 sul Team Doges (al debutto in lan con questa lineup) con un netto 3 a 0. Nella finale 3°/4° posto vincono gli ExAequo sui Dragons Power Gaming, rispettivamente eliminati nelle semifinali da Doges e TeS.

Overwatch:

Gli EPOK in finale distruggono per 3-0 le Rane Simpatiche. Super prova come sempre del grande Thomas ‘HAL’ Avallone che porta a casa il trofeo. Al terzo posto troviamo invece i Next Gaming che vincono per 2-0 contro i True Esports. Grande successo di pubblico anche per la finale di questo torneo che ha attirato davvero moltissimi appassionati e tifosi.

Street Figher 5

Durante la Milano Games Week si è svolta anche un importante tappa di qualificazione per Capcom Cup. Ovviamente stiamo parlando del circuito professionistico di Street Fighter V che vede impegnati giocatori di tutto il mondo sfidarsi per un posto alle finali mondiali che si svolgeranno ad Anaheim il 3 Dicembre di quest’anno. Sabato, alle qualificazioni al torneo invitational del giorno successivo, abbiamo visto qualificarsi due nomi illustri del circuito asiatico ovvero Sako e Bonchan con Chun Li e Nash rispettivamente. Il main event ha incoronato niente meno che la leggenda Daigo Umehara (Ryu) che ha battuto in finale il norvegese Phenom (Necalli) che fino a quel momento ha dimostrato di giocare ad un livello superiore rispetto alla concorrenza. Al terzo e quarto posto troviamo di nuovo Bonchan e Imstilldadaddy (Guile) che ha stupito tutti mostrando alla comunità di Street Fighter che anche Guile può essere giocato ad alti livelli. Tra gli highlights dell’evento vogliamo segnalarvi il match tra Imstilldadaddy e MOV.

Per i risultati completi vi rimandiamo alla pagina ufficiale dell’evento: