Home League of Legends Guide Guide ai Campioni di League of Legends #3: Twisted Fate by Argentuum

Guide ai Campioni di League of Legends #3: Twisted Fate by Argentuum

Indice della Guida:
  1. Autore
  2. Summoner Spells
  3. Rune
  4. Masteries
  5. Abilità
  6. Items
  7. Champion Matchups
  8. Early Game
  9. Mid Game
  10. Late Game

AUTORE

Salve a tutti, il mio account principale è Argentuum seguito da 2 account secondari Aurum00 e Platinum00.
Ho scoperto League of Legends a giugno della Season 3, all’uscita di Aatrox. Inizialmente giocavo champion come Master Yi o Kha’Zix. Sono partito dal Bronzo in Season 3 chiudendo poi in Silver. In Season 4 ho migliorato la mia visione di gioco sfruttando molto Kha’Zix e Katarina riuscendo ad arrivare fino in Platino. Durante una ranked in Season 5 mi sono confrontato con una eccellente Evelynn ed ispirato dal suo stile di gioco ho iniziato ad appassionarmi a questo campione. La strategia dello stealth, il poter flankare il nemico conoscendo bene come/dove/perché farlo ed il suo enorme potenziale in gioco mi hanno spinto a diventare maestro di questo interessantissimo campione. Oggi presento la mia guida riguardo Twisted Fate, un campione molto divertente e che io personalmente adoro.

SUMMONERS SPELLS

 

guidatfsummoners

4.png 6.png : Questa coppia di summoner spell sono le “migliori” per Twisted Fate in alcuni match-up permettono a questo campione di poter giocare aggressivo e di scappare dalle situazioni che lo richiedono.

4.png 7.png : Heal è una summoner spell utile in determinati match-up per Twisted Fate. Permette di tenervi in vita per portare avanti particolari trade o semplicemente sopravvivere contro alcuni mid laner.

4.png 21.png : Barrier è una summoner spell situazionale in alcuni match-up per Twisted Fate. Permette di contrastare il burst damage di molto campioni (Spesso Assassin). Esempio : 7.png – 45.png.
4.png 12.png :  Teleport vi dona un enorme controllo della mappa e conviene soprattutto quando si è contro dei campioni che pushano moltissimo la lane, in questo modo riuscirete a tenere in vita la vostra torre e/o contrastare i gank del laner avversario dopo avervi mandato sotto torre l’ ondata di minions.
4.png 1.png : Cleanse conviene utilizzarlo in presenza di nemici con pesanti controlli (Crowd Control). Ricordatevi che può essere una buona summoner spell da utilizzare contro i gank di determinati campioni come 60.png  9.png.
4.png 3.png : L’Exhaust è una summoner spell che conviene scegliere contro campioni come 238.png  157.png 91.png. Ricordo che questa summoner spell non solo diminuisce la velocità di movimento e di attacco del campione nemico ma anche il suo danno del 40%, l’armatura e la loro resistenza magica per 2.5 secondi! Considerate quindi l’Exhaust anche contro campioni Ap come 131.png 38.png.
4.png 14.png : Onestamente non mi piace come “coppia di summoner spell” da utilizzare su Twisted Fate. L’utilità dell’Ignite su Twisted Fate solitamente si nota contro pochissimi match-up come contro 50.png per la riduzione di cure.

RUNE

  • 9x
    +0.87 magic penetrationGreater Mark of Magic Penetration
  • 9x
    +1.34 magic resistGreater Glyph of Magic Resist
  • 9x
    -0.09% cooldowns per levelGreater Glyph of Scaling Cooldown Reduction
  • 9x
    +0.17 ability power per levelGreater Glyph of Scaling Ability Power
  • 9x
    +1.33 health per levelGreater Seal of Scaling Health
  • 9x
    +1 armorGreater Seal of Armor
  • 3x
    +1.5% movement speedGreater Quintessence of Movement Speed
  • 9x
    +0.9 Armor Penetration / +0.62 Magic PenetrationGreater Mark of Hybrid Penetration

Premessa

Se siete dei fan di Twisted Fate il mio consiglio è quello di fare tanti test contro vari match-up (o magari contro i mid laner più visti durante la patch attuale) e di creare più pagine di rune per questo fantastico campione.

Rune Quintessenze

Onestamente credo che le rune Velocità di Movimento siano le migliori su Twisted Fate. Vi offrono una buona mobilità per poter sfruttare il kite sui campioni con la vostra W e la vostra E e potete aiutare rapidamente il vostro team su molte situazioni pericolose. Bisogna considerare, inoltre, che non è un campione come molti altri, ovvero dà molta utilità alla propria squadra e non ha un enorme danno iniziale come potrebbe averlo ad esempio 7.png.

Rune Rosse

Adoro le rune ibride su molti campioni e su Twisted Fate fanno il loro dovere. Queste rune sono ottime quando siete contro dei campioni contro i quali potete giocare molto aggressivi e prendere quindi il controllo del match-up.

Le rune con penetrazione magica puntano prettamente al vostro kit di spell, magari utilizzatele contro i match-up di livello Medio/Alto.

Rune Gialle

Semplicemente utilizzate le Flat Armor (Armor fisse) contro i campioni come 238.png 91.png, quindi contro coloro che hanno prettamente danno fisici. In caso contrario consiglio le rune della salute che scala per livello, ottime anche per il late game.

Rune Blu

Utilizzate le rune Resistenza Magica contro campioni Ap che hanno un buon potenziale di danno e che vi possono dare molto fastidio durante la fase lane (early game). Se siete in partita contro campioni con danno fisico potete anche utilizzare le rune Potere Magico per Livello o Riduzione Ricarica per Livello. Considerate molto le rune Riduzione Ricarica per Livello, sono davvero molto comode su quasi tutti i campioni e su Twisted Fate vi permettono di effettuare delle migliori azioni durante la partita.

MASTERIES

guidatfmast

ABILITA’

guidatabili

 

ITEM
guidatfitems

 

Oggetti iniziali

  • 1056.png 2003.png Doran Ring & Potion : Comprate questi oggetti se avete intenzione di andare aggressivi e soprattutto se pensate di potervelo permettere contro il campione avversario.
  • 1001.png 2003.png Boots & Potion : Comprate questi oggetti se pensate di non avere bisogno del sustain del 1056.png e del suo potenziale per andare più aggressivi. In sostanza, se pensate di avere una “farm lane” dove dovrete semplicemente schivare le spell dell’avversario ed eviterete i trade, optate pure per questa scelta di oggetti iniziali.
  • 1029.png 2003.png Cloth Armor & Potion : Comprate questi oggetti se siete contro dei campioni che arrecano danno fisico. Potete anche evitare questa opzione contro quei campioni se vi sentite più a proprio agio comprando gli altri oggetti iniziali. Non pensate mai “sono contro questo campione quindi devo fare obbligatoriamente in questo modo”, assolutamente no, fate i vostri test contro tutti i campioni e variando la vostra build.

Oggetti Principali (Core Item)

  • 3100.png Lich Bane : Penso sia l’oggetto più sinergico su Twisted Fate. Tutte le statistiche che offre sono perfette per questo campione permettendogli così di giocare molto aggressivo.
  • 3285.png Luden’s Echo : Ottimo oggetto da comprare dopo la 3100.png per portare avanti il proprio vantaggio e/o per aumentare il vostro danno. Ricordate inoltre che offre 10% Velocità Movimento, altra statistica molto utile.
  • 3158.png 3020.png Ionian Boots of Lucidity & Sorcerer’s Shoes : Onestamente preferisco le 3158.png portandomi più sull’essere utile al team e giocando di più sulla W e la E di Twisted Fate. In ogni caso, anche qui, il mio consiglio è quello di fare varie prove in varie partite.

Oggetti Situazionali

  • 3027.png Rod of Ages : Questo oggetto è da considerare su Twisted Fate ma a mio parere SOLO in determinati casi. Il 3027.png ultimamente viene comprato come primo oggetto da alcuni pro player in alcuni match-up, vi offre più sustain ed un buon compromesso in termini di danno, ma bisogna considerare che è un oggetto che va comprato all’inizio perdendo così la possibilità di avere la 3100.png o di farla come secondo oggetto magari, però potrebbe essere troppo tardi per molte occasioni (Considerate la passiva della Lich Bane che è veramente ottima su Twisted Fate).
  • 3157.png Zhonya’s Hourglass : Classico oggetto da fare soprattutto contro campioni come 238.png.
  • 3135.png Void Staff : Iniziate a comprare questo oggetto se vedete che parte del team nemico stia comprando items con Resistenza Magic ( 3102.png 3065.png ).
  • 3102.png Banshee’s Veil : Comprate questo oggetto sfruttandone la passiva altrimenti non ha alcun senso. Scegliete il 3102.png se avete grossi problemi contro gli ap carry del team avversario.
  • 3001.png Abyssal Scepter : Il mio consiglio è di comprare questo oggetto soltanto come primo item. Nel lungo andare della partita (soprattutto in late game) perderà molto rispetto a molti altri oggetti. Compratelo quindi soltanto se avete grosse difficoltà durante la fase lane.
  • 3089.png Rabadon’s Deathcap : Onestamente non mi piace questo oggetto su Twisted Fate. Vi consiglio di comprarlo solo se la partita sta andando veramente bene e quindi avete un enorme vantaggio.
  • 3026.png Guardian Angel : Altro oggetto conveniente se e solo se il team avversario è molto concentrato su di voi in late game e quindi avete problemi di sopravvivenza.

MATCHUPS

[accordions]
[accordion title="Akali - Medium"]Summoner Spell : 4.png 6.png Oggetti Iniziali : 1056.png 2009.png - 1001.png 2009.pngContro akali pre-6 è un Easy Match-Up. Potete giocare molto aggressivi sfruttando il vostro poke sull'avversario e il vostro kit di spell, negando il farm al nemico (vi ricordo che in questo modo perderà non solo gold ma anche esperienza, è un enorme vantaggio questo con qualsiasi campione giocate). L'unica cosa da stare attenti è dopo il suo livello 6. Comprate le Pink Ward 2043.png per contrastare la sua W e cambiate stile di gioco, restando più "safe" magari, o rischierete di perdere il vostro vantaggio morendo e regalando così gold ed esperienza ad Akali.[/accordion]
[accordion title="Anivia - Medium"]Summoner Spell : 4.png 6.png - 4.png 12.png - 4.png 7.png Oggetti Iniziali : 1001.png 2009.png - 1056.png 2009.png Questo Match-Up può essere davvero fastidioso per voi e allo stesso tempo semplice. La chiave è schivare la sua Q e punirla ogni volta che sta per last-hittare i minions. Ricordatevi anche della sua passiva, il famoso "uovo", può essere anche un bait da parte del suo jungler e può usare anche il teleport nel suo stato "egg".[/accordion]
[accordion title="Annie - Hard"]Summoner Spell : 4.png 21.pngContro Annie dovete stare molto attenti. Dipende molto da quanto è brava Annie, lei può benissimo darvi molte noie facendovi perdere molti creeps e recandovi molto danno. Studiate bene quindi il giocatore avversario durante la fase Pre-6 e cercate di non morire e di farmare più che potete. Dopo il suo livello 6 dovete sfruttare molto i vostri tempi di reazione, lei può benissimo usare il Flash 4.png + il suo kit di spell insieme al proprio stun e distruggervi completamente. Tenete la lane pushata quanto potete dalla lunga distanza tramite le vostre carte farmando più che potete e concentratevi molto sul roaming. Vi ricordo che voi avete un enorme potenziale di roaming grazie alla vostra ultimate che Annie non ha, quindi puntate molto su questo. [/accordion]
[accordion title="Brand - Medium"]Summoner Spell : 4.png 21.png - 4.png 6.png - 4.png 7.pngContro Brand dovete semplicemente schivare le sue spell, quindi osservate bene i suoi movimenti. Se avrete fatto bene allora sarà una lane abbastanza tranquilla. Se Brand utilizza tutto il suo kit di spell a vuoto, mancandovi continuamente, punitelo sfruttando come sempre le vostre carte.[/accordion]
[accordion title="Azir - Medium"]Summoner Spell : 4.png 12.pngOggetti Iniziali : 1001.png 2009.pngAzir può essere davvero molto noioso durante la Lane Phase. Può negarvi il farm e recarvi continuamente danno tramite i suoi soldati e pusharvi la lane sotto la vostra torre, facendovi perdere sempre più minions. Ciò che dovete fare è evitare il più possibile tutto questo, sfruttando le vostre carte per evitare che i minions avversari arrivino sotto la vostra torre.[/accordion]
[accordion title="Cassiopeia - Medium"]Summoner Spell : 4.png 6.png - 4.png 1.pngOggetti Iniziali : 1001.png 2009.pngContro Cassiopeia state molto attenti a quando la sua Q e la W sono in cooldown, a quel punto potete punirla infliggendole danno come potete. Cercherà spesso di colpirvi con quelle 2 spell per poi continuare a danneggiarvi con la propria E, a quel punto evitate di combatterla. In sostanza, schivate le sue "pozze velenose" e quando ha in cooldown quelle spell punitela.[/accordion]
[accordion title="Fizz - Hard"]Summoner Spell : 4.png 3.pngOggetti Iniziali : 1056.png 2009.pngContro un buon Fizz avrete una lane molto difficile. Durante i primi 2-3 livelli farmate e sfruttate il vostro poke contro di lui più che potete. Usate i vostri auto attack, quindi, e la vostra E. Se vi viene incontro ovviamente allontanatevi oppure se usa la sua W+Q su di voi sfruttate il kite proseguendo verso la vostra torre. Post 6 stategli molto lontano e tenete la lane pushata come potete, sfruttate come sempre la vostra ultimate per dei gank in altre lane.[/accordion]
[accordion title="Galio - Easy"]Summoner Spell : 4.png 6.pngOggetti Iniziali : 1056.png 2009.pngE' un Match-Up piuttosto facile. Potete pusharlo, schivare le sue spell e dargli tante noie tramite le vostre abilità.[/accordion]
[accordion title="Karma - Medium"]Summoner Spell : 4.png 6.pngOggetti Iniziali : 1056.png 2009.pngKarma può essere davvero noiosa contro Twisted Fate dandogli molto fastidio con il proprio poke. State lontani dai minions per evitare l'AoE di karma e dal sua "engage" di E. Non appena notate l'intenzione di Karma di voler inizializzare un fight tramite la propria E sfruttate subito la vostra carta gialla per scappare, quindi non combattetela assolutamente. [/accordion]
[accordion title="Karthus - Easy"]Summoner Spell : 4.png 12.pngOggetti Iniziali : 1056.png 2009.pngE' un Match-Up abbastanza facile. Ciò che dovete fare è semplicemente stare attenti alla sua Q, schivarla continuamente e punirlo ogni volta che ne avete l'occasione.[/accordion]
[accordion title="Kassadin - Hard"]Summoner Spell : 4.png 3.pngOggetti Iniziali : 1027.png 2009.pngKassadin è fastidiosissimo per Twisted Fate. Personalmente vi consiglio come oggetti iniziali 1027.png 2009.png per poter prendere al primo recall 3010.png ed avere così un pò di sustain durante la fase lane, comprando quindi successivamente il Rod of Ages  3027.png.State davvero molto attenti, la sua Q vi punirà continuamente in lane se vorrete cercare di farmare ed al livello 6 può benissimo seguire i vostri gank nelle altre lane grazie alla propria ultimate, quindi alla sua mobilità. Onestamente, spero lo troviate raramente contro, un buon Kassadin vi farà piangere in quei primi 10-15min di gioco.[/accordion]
[accordion title="Katarina - Easy"]Summoner Spell : 4.png 6.pngOggetti Iniziali : 1056.png 2009.pngKatarina è un facile Match-Up per Twisted Fate. Durante la fase lane sfruttate il range di auto attack, voi potete attaccare dalla lunga distanza in molti modi e con poco costo (tenendo in considerazione anche il kit di spell). Se cercherà di farmare di auto attack punitela contrattaccando con le vostre spell e con il vostro attacco base. Dopo il livello 6, anche durante i teamfight, dovete semplicemente sfruttare la vostra carta gialla quando eseguirà il suo famoso "All-In" interrompendo la sua ultimate. [/accordion]
[accordion title="LeBlanc - Hard"]Summoner Spell : 4.png 21.pngOggetti Iniziali : 1027.png 2009.pngIl Power Spike di LeBlanc già al livello 2, grazie all'amplificazione dei danni di Q più la sua W, le permette di avere un enorme potenziale contro Twisted Fate. Consiglio, come con il Match-Up contro Kassadin, di comprare il Rod of Ages 3027.png. Statele molto lontano, farmate come potete ma rimanete sempre fuori dal sua range di azione, soprattutto se vi ha lanciato contro la sua Q.[/accordion]
[accordion title="Lissandra - Medium"]Summoner Spell : 4.png 1.png - 4.png 7.png - 4.png 6.pngOggetti Iniziali : 1056.png 2009.pngNon è assolutamente un Match-Up così difficile. Lissandra deve sfruttare molto la propria passiva oppure durante la fase lane potrebbe avere molti problemi con il proprio mana. State attenti a dove è posizionata e calcolate la distanza della sua Q, in breve cercate di non farvi colpire inutilmente. Il suo livello 6 potrebbe darvi qualche problema, ecco perché contro una buona Lissandra consiglio sicuramente il Cleanse 1.png. Potete benissimo comprare come primo oggetto la Lich Bane 3100.png altrimenti, se pensate di essere indietro, comprate pure la Rod of Ages 3027.png (Vi ricordo che quest'ultimo è un valido oggetto su Twisted Fate).[/accordion]
[accordion title="Lux - Easy"]Summoner Spell : 4.png 21.png - 4.png 6.pngOggetti Iniziali : 1056.png 2009.png - 1001.png 2009.pngNon è un Match-Up così difficile in realtà, semplicemente Lux sarà molto noiosa contro Twisted Fate durante la fase lane per via del suo continuo poke. Schivate le sue spell, non è così difficile se state attenti. Personalmente vi consiglio come oggetti iniziali 1001.png 2009.png. Cercate di capire come gioca il vostro avversario e valutate se giocare aggressivo in determinati momenti o meno, anche se vi consiglio di provare qualche "trade" dopo aver comprato almeno la Sheen 3057.png.[/accordion]
[accordion title="Morgana - Medium"]Summoner Spell : 4.png 6.png - 4.png 12.pngOggetti Iniziali : 1056.png 2009.png - 1001.png 2009.pngIn linea teorica è uno Skill Match-Up, quindi dipende da come giocherete entrambi, ma personalmente credo che non sia affatto difficile soprattutto se giocherete bene voi durante i primi livelli. Schivare la sua Q non è affatto difficile se si conosce bene il posizionamento e si sta attenti a quando l'avversario si girerà verso di voi per lanciarvi addosso la propria spell (Ecco il motivo per cui non ho inserito tra le Summoner Spell il Cleanse 1.png, semplicemente schivate la sua Q). Potete provare vari trade contro di lei o magari, notando entrambe composition dei team, decidere di gankare altre lane Post-6 sfruttando quindi anche il vostro Teleport 12.png.[/accordion]
[accordion title="Orianna - Medium"]Summoner Spell : 4.png 6.png - 4.png 7.pngOggetti Iniziali : 1027.png 2009.pngDipende molto da come giocherete entrambi, una buona Orianna può tranquillamente negarvi il farm, soprattutto nei primi livelli, ma se sfrutta male il proprio mana potete punirla. State molto attenti al suo auto attack e al range delle sua Q. Consiglio come oggetti iniziali 1027.png 2009.png per una lane più sicura e comprare infine il Rod of Ages 3027.png.[/accordion]
[accordion title="Ryze - Easy"]Summoner Spell : 4.png 6.pngOggetti Iniziali : 1056.png 2009.pngContro Ryze non dovreste avere alcun problema durante la Laning Phase. Potete giocare molto aggressivi, stando sempre attenti al vostro posizionamento. State attenti quando comprerà il Rod of Ages 3027.png, a quel punto avrà molto sustain e potrebbe non essere più così facile su certi aspetti. Giocate molto aggressivi, quindi, durante le prime fasi del gioco.[/accordion]
[accordion title="Swain - Medium"]Summoner Spell : 4.png 14.pngOggetti Iniziali : 1001.png 2009.pngQuesto Match-Up può essere fastidioso come abbastanza semplice, dipende molto su come giocherà Swain. Schivate le sue abilità e Pre-6, sfruttando il vostro Ignite 14.png, potete provare qualche trade. Evitate di comprare il Morellonomicon 3165.png se avete intenzione di tenere l'Ignite 14.png, altrimenti prendete come Summoner Spell il Ghost 6.png.[/accordion]
[accordion title="Syndra - Medium"]Summoner Spell : 4.png 21.pngOggetti Iniziali : 1001.png 2009.pngSyndra è un campione veramente forte, soprattutto durante la Laning Phase. State molto attenti al suo poke ed al suo stun. Dopo il livello 6, grazie anche alla sua ultimate, può letteralmente distruggervi. Consiglio di comprare come primo oggetto il Rod of Ages 3027.png per una lane più sicura, comunque dovete fare molto caso a come gioca anche lei perché potreste benissimo evitare di comprare quest'oggetto e scegliere la solita Lich Bane 3100.png. Studiate bene i movimenti dell'avversario.[/accordion]
[accordion title="Veigar - Medium"]Summoner Spell : 4.png 1.png - 4.png 21.pngOggetti Iniziali : 1056.png 2009.pngOnestamente non credo sia un Hard Match-Up, anzi, potrebbe essere addirittura un Easy Match-Up sotto certi aspetti. Voi potete benissimo giocare aggressivi, soprattutto Pre-6 contro Veigar, dovete soltanto stare attenti al suo stun (Non scappate fuori, bensì restate dentro il cerchio e cercate di schivare la sua W osservando bene dove l'ha lanciata notando l'ombra per terra). Post-6 forse potrebbe essere un problema per via della sua insana ultimate, ma anche qua sfruttando il vostro Barrier 21.png e posizionandovi bene potreste vincere il trade. Dipende molto da come giocherete entrambi.[/accordion]
[accordion title="Vel'Koz - Medium"]Summoner Spell : 4.png 6.png - 4.png 7.png Oggetti Iniziali : 1001.png 2009.pngPersonalmente credo sia davvero fastidioso per Twisted Fate giocare contro un buon Vel'Koz. Il suo poke è insano e può negarvi il farm spesso se giocato abbastanza bene. Cercate di farmare meglio che potete e state molto attenti alla sua Q.[/accordion]
[accordion title="Viktor - Medium"]Summoner Spell : 4.png 6.pngOggetti Iniziali : 1001.png 2009.pngViktor è un altro campione molto fastidioso per Twisted Fate. Ha un ottimo poke e potenziale di trade contro di voi. State attenti quando cercherà di avvicinarvi verso di voi per colpirvi con la propria Q, sfruttate bene le vostre carte, soprattutto quelle rosse, per pushare inizialmente (ai primi livelli Viktor ha qualche problema di "wave clear", questo potrebbe essere un vostro vantaggio, o per lo meno aiutarvi a non soffrire così tanto inizialmente). Se usa il proprio stun sotto di voi, sfruttate bene la vostra carta gialla.[/accordion]
[accordion title="Vladimir - Medium"]Summoner Spell : 4.png 6.png - 4.png 14.pngOggetti Iniziali : 1056.png 2009.pngContro Vladimir potete giocare aggressivamente ai primi livelli. Sfruttate bene la vostra E contro di lui ed il vostro poke. Attenti quando scegliete la carta gialla per paralizzarlo, ovviamente si trasformerà nella famosa "pozza di sangue" per schivarla. Post 6 ha un clear wave migliore, cercate di tenere pushata la lane e gankate spesso le altre lane per aiutare il vostro team a conquistare i vari obiettivi. Usate l'ignite 14.png solo se non avete intenzione di comprare il Morellonomicon 3165.png.[/accordion]
[accordion title="Xerath - Medium"]Summoner Spell : 4.png 6.pngOggetti Iniziali : 1001.png 2009.pngXerath un poke incredibile è può distruggervi facilmente. In realtà dipende molto da come giocherete entrambi, dovete cercare di tenere pressata la lane verso di lui sin dal livello 1 sfruttando le vostre carte rosse sui minions caster ed evitando quindi di lasciare il controllo della lane sulle sue mani. E' un particolare Match-Up, a mio parere, dove ci vuole un pò di esperienza e dimestichezza.[/accordion]
[accordion title="Yasuo - Medium"]Summoner Spell : 4.png 3.pngOggetti Iniziali : 1029.png 2009.pngContro Yasuo dove stare attenti a varie cose : Il suo scudo, quando vi salta addosso sfruttate la carta gialla e mentre correte indietro sfruttate il poke della vostra Q, il suo Wind Wall e la sua abilità Sweeping Blade. Attenti molto ai vostri minions per via del Dash di Yasuo, potreste dargli un "passaggio" verso di voi, uccidendovi quindi da soli senza nemmeno esservene accorti. Come al solito chiudete come primo oggetto il Seeker's Armguard 3191.png e di conseguenza decidete se chiuderlo in Zhonya's Hourglass 3157.png oppure optare per la Lich Bane 3100.png considerando l'andamento della partita.[/accordion]
[accordion title="Zed - Hard"]Summoner Spell : 4.png 21.png - 4.png 3.pngOggetti Iniziali : 1029.png 2009.pngRicordo quali oggetti comprare, il concetto è uguale come per il Match-Up contro Yasuo. Schivando la sua Q potete dargli fastidio Pre-6 tramite il vostro kit di spell. Post-6 può essere davvero un problema, dovrete sfruttare le vostre Summoner Spell se vorrà tentare un All-In su di voi o dovrete contare sulla Zhonya's Hourglass 3157.png.[/accordion]

 

[/accordions]

EARLY GAME

Twisted Fate è un campione molto squishy e quindi debole durante i primi livelli. La mancanza di un buon escape nel suo kit di spell lo mette in una posizione di pericolo in presenza di gank da parte del jungler avversario o di campioni con un buon Power Spike (Picco di potenza. Quando un campione è nel momento in cui può “bullare” la lane contro il nemico dandogli molto fastidio tramite kit di spell ed auto attack).

Studiate bene l’avversario, cercate di capire contro quale campione siete e cosa LUI può fare, non dovete mai pensare maggiormente a cosa potete fare voi. Questo gioco è come gli Scacchi, concentratevi soprattutto sui pezzi dal lato del nemico. In sostanza, i primi livelli concentratevi sul farm e sulla vostra sopravvivenza, potete giocare anche in modo aggressivo ma soltanto contro alcuni campioni. State attenti al vostro jungler, se ha intenzione di gankare la vostra lane preparate la carta gialla contro il nemico per lo stun e sfruttate lo stutter step (passo – auto attack – passo) evitando quindi di sprecare un flash o un ghost e portandovi sempre più vicini all’avversario. Le ward sono le vostre migliori amiche, al primo recall comprate 1 pink ward e tenete costantemente la visione su almeno 1 lato della lane e restate verso quel lato (tenendo una ward su un lato ovviamente vi conviene continuare a farmare o traddare la lane verso quella parte in quanto sarà la vostra “Safe Zone”, ovvero zona sicura dove avrete visione del jungler avversario e quindi sarete più protetti).

MID GAME


Onestamente credo sia la fase migliore di Twisted Fate. Questa è la fase in cui metterete alla prova voi stessi durante la partita. Twisted Fate ha una visione della mappa incredibile considerando la sua ultimate. Potete cambiare le sorti di un fight come eseguire dei gank nelle altre lane. Tenete la lane pushata sfruttando la carta rossa sul secondo minion caster ed 1 Q e cercate subito di capire quale potrebbe essere la lane migliore da gankare. Se avete un vantaggio iniziale sfruttatelo per il vostro team se potete e se la situazione ve lo concede (Se quindi c’è un’altra lane vostra che sta andando bene, sfruttate il vostro vantaggio per prendere insieme la loro torre. Evitate di gankare le lane che stanno già perdendo, rischierete soltanto di peggiorare la situazione).  Se pensate di non poter gankare perché il vostro team è parecchio in svantaggio o di non fare in tempo per poter salvare un determinato fight, allora non perdete tempo e pushate la vostra lane cercando di prendere l’obiettivo.

LATE GAME

Anche questa fase non è male per Twisted Fate. Se sapete come posizionarvi durante i fight, avete un buon focus su quale campione avversario andare e sfruttate bene la sua ultimate otterrete dei buoni risultati. Considerate molto l’idea di split pushare, in questa fase avrete un ottimo wave clear e sfruttando bene la vostra ultimate e/o il Teleport potrete creare delle situazioni di svantaggio verso il team avversario (quindi un vantaggio per tutti voi), ad esempio la possibilità di fare il Baron costringendo una o più persone nella squadra nemica a coprire la lane che avete appena pushato. Sfruttate anche la vostra E, prima dell’inizio del fight caricate le stack, scegliete la carta gialla e concentratevi sull’obiettivo più squishy (Ap carry o Ad Carry o in certe situazioni anche il support).

Ricordatevi che con l’aiuto della Zhonya’s Hourglass 3157.pngpotete anche essere un buon Initiator (Colui che può far partire un fight tra i 2 team grazie al proprio kit di spell e di item a disposizione).

PRO E CONTRO DI TWISTED FATE:

Pro

  • Gold Card : La sua carta gialla non è così difficile da usare, dovete soltanto essere reattivi soprattutto in alcune situazioni.
  • Wave Clear : Ha un buon wave clear che gli permette di poter andare in giro per le altre lane ed aiutare il proprio team sfruttando così l’ultimate.
  • Buon Poke : La sua Q ed il suo range permettono di arrecare danno agli avversari dalla lunga distanza.
  • Buon Kite : Grazie alla sua W e allo stutter step Twisted Fate ha un buon kite sul nemico, sfruttando così anche i danni della propria E.
  • Ottimo split pusher : Di conseguenza al suo potenziale di Wave Clear e grazie anche alla sua ultimate, Twisted Fate è un buon split pusher e quindi può mettere in difficoltà il team nemico.
  • Ultimate : La sua ultimate gli dà un ottimo controllo sulla mappa ed un’ottima utility per il suo team.
  • Mana infinito : Sfruttando bene la carta blu Twisted Fate ha praticamente mana infinito.

Contro

  • Squishy : E’ un campione molto debole, soprattutto all’inizio. Non è difficile da gankare se sorpreso in una posizione errata.
  • Nessun Escape : Non ha assolutamente un buon escape, può affidarsi soltanto alla propria carta gialla.
  • Difficile da giocare : Non è così facile come potrebbe sembrare, Twisted Fate è molto difficile come campione, bisogna avere una ottima visuale di gioco, un’ottima reazione e delle buone meccaniche per ottenere una buona padronanza su questo fantastico personaggio.

 

 

Ringraziamo il coach Argentuum per questa preziosa guida, vi ricordo che potete contattarlo per avere delle lezioni private qui:

https://www.lol-coaching.com/coach.php?id=11169

Supportatelo e seguitelo anche su Twich:

https://www.twitch.tv/argentuum

Articolo precedenteLeague of Legends worlds 2016 semi-finale: SKT1 vs ROX recap
Articolo successivoBlizzcon 2016: annunciati i gruppi per la Overwatch World Cup
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia.