Home Hearthstone Esports Hearthstone World Championship – Introduzione e Mazzi

Hearthstone World Championship – Introduzione e Mazzi

Siamo giunti finalmente alle ultime due settimane di stagione competitiva per Hearthstone, 15 giorni per decidere chi sarà il nuovo campione del mondo del gioco di carte collezionabili in quest’ultimo scatto verso la finale del Blizzcon di sabato 5 Novembre. La fase a gironi si aprirà tra poche ore, il via è atteso per le ore 18:00 di domani, 26 Ottobre, ed andrà a concludersi sabato 30; i quarti di finale andranno in scena venerdì 4 Novembre al Blizzcon e sempre nella fiera della Software House andranno in scena semi-finali e finali il giorno dopo, sabato 5 Novembre.

I partecipanti sono tutti i campioni dei vari split stagionali nelle diverse regioni (Americhe, Europa, Asia-Pacifico, Cina), più i vincitori dei tornei Last Call, che si sono aggiunti nelle ultime settimane per formare il pool di 16 giocatori, divisi poi in 4 gruppi, che battaglieranno per un montepremi totale di 1.000.000$ (di cui 250.000$ al primo). Il torneo si svolgerà nella modalità Conquista (bisogna ottenere una vittoria con ogni mazzo giocato) Best-of-7 con un ban.


I gruppi

AmericheEuropaAsia-PacificoCina
Gruppo ACydoniaThijsNLHandsomeguyJasonZhou
Gruppo BBbgungunNaimanCheonsuHamster
Gruppo CAmensiacDrHippiYulsicBreath
Gruppo DHotMEOWTHPavelDdahyoniOmegazero

 

A nostro avviso il gruppo più interessante è il GRUPPO A, con lo streamer e fan-favourite Thijs, Handsomeguy e Cydonia, considerati tutti tra i possibili favoriti per la vittoria finale e il forte cinese Jason Zhou. Negli altri gruppi consigliamo di tenere sott’occhio specialmente Amnesiac e Naiman.

Blizzard ha anche lanciato un “concorso”. A questo link potrete scegliere un giocatore e riceverete una busta per ogni vittoria del vostro beniamino.


I mazzi

Vi avevamo già proposto tutte le liste del Blizzcon qui, ora possiamo andare ad analizzare le scelte dei giocatori in maniera più accurata:

  • come facilmente pronosticabile, tutti e 16 i giocatori portano Sciamano nella sua versione Midrange con tante liste molto simili. La più grossa differenza pare essere la scelta di includere o no [Flamewreathed Faceless] e se inserire o meno [Barnes] (che pare però essere scelto dalla maggior parte dei giocatori).  Lista un po’ atipica quella di DrHippi con [Argent Horserider] e [Defender of Argus], quest’ultima carta presente anche nella lista di Naiman, la lista di Amnesiac con doppio [Kobold Geomancer] e la lista del coreano DDaHyoNi con [Nexus-Champion Saraad] che vi mostriamo qui sotto.ddahyonis-saraad-midrange-shaman

     

  • L’altra classe portata da tutti i giocatori è Druido. 13 giocatori optano per inserire [Malygos] come winning condition di cui ben 9 non rinunciano alla presenza di Yogg-Saronn. [Baron Geddon] è una scelta che divide tra i giocatori di questa lista. Gli altri 3 giocatori portano invece Yogg-Token (Bbgungun) e Omegazero mentre Hamster preferisce un Token senza l’Old God.
  • Guerriero sarà pilotato da 13 giocatori con 3 archetipi diversi: due giocatori optano per Dragon Warrior, Cheonsu e Omegazero, 4 per C’thun Warrior di cui uno, Hamster, con [Elise Starseeker], mentre gli altri 7 players preferiscono Control Warrior: JasonZhou preferisce spingere al massimo i suoi matchup contro controllo inserendo N’Zoth e [Tinkmaster Overspark], mentre gli altri 6 preferiscono non utilizzare la sinergia sui Deathrattle. Di questi 6 ben 4 mantengono anche Yogg.
  • 12 giocatori si presentano al via con Hunter e la maggior parte optano per la versione con i segreti. 6 giocano Secret Midrange, con differenze minime come la scelta di inserire o meno [Unleash the Hounds], [Tundra Rhino] o [Stranglethorn Tiger]; qui la lista di Bbgungun. 5 optano invece per una lista di Secret Aggro, quindi molto più orientata ad andare a colpire face, qui l’esempio di Amnesia. Yulsic preferisce tagliare le trappole e optare invece per la sinergia [Desert Camel]/[Injured Kvaldir].
  • I giocatori sembrano aver definitivamente scelto di preferire la variante Tempo per quanto riguarda la classe di Mago; è infatti la scelta di 10 giocatori su 11 con Jaina. L’eccezione è rappresentata da Breath che preferisce portare Freeze Mage.
  • Tra le classi meno rappresentate abbiamo Stregone, scelto da 6 giocatori, tutti con la variante Discolock e con liste molto simili. Inseriamo la lista di Bbgungun come esempio
    bbgunguns-discolock

     

  • Rogue optano per [Malygos], il cinese JasonZhou sceglie invece Miracle classico. Thijs va invece con con Miracle con [Questing Adventurer]thijs-miracle-rogue

     

  • Un applauso ad Hamster che è l’unico a portare sia Paladin, nella variante N’Zoth-Anyfin che Priest nell’opzione N’Zoth in una lineup pensata probabilmente per impedire la win ai mazzi controllo avversari.

Qui il link del Blizzcon al tabellone e programma ufficiale della competizione.