Orianna
AUTORE
Salve a tutti, il mio account principale è Argentuum seguito da 2 account secondari Aurum00 e Platinum00.
Ho scoperto League of Legends a giugno della Season 3, all’uscita di Aatrox. Inizialmente giocavo champion come Master Yi o Kha’Zix. Sono partito dal Bronzo in Season 3 chiudendo poi in Silver. In Season 4 ho migliorato la mia visione di gioco sfruttando molto Kha’Zix e Katarina riuscendo ad arrivare fino in Platino. Durante una ranked in Season 5 mi sono confrontato con una eccellente Evelynn ed ispirato dal suo stile di gioco ho iniziato ad appassionarmi a questo campione. La strategia dello stealth, il poter flankare il nemico conoscendo bene come/dove/perché farlo ed il suo enorme potenziale in gioco mi hanno spinto a diventare maestro di questo interessantissimo campione. Oggi presento la mia guida di Orianna.
SUMMONERS SPELLS
Flash : Classica summoner spell adatta sia per poter scappare da situazioni pericolose che per giocare in modo aggressivo.
Ignite : E’ una summoner spell per chi ha intenzione di giocare aggressivo e pensa di poter ottenere delle uccisioni facili soprattutto nelle prime fasi della partita. Questa summoner spell è consigliabile anche quando si fronteggiano campioni come per contrastare gli effetti curativi. Personalmente consiglio questo incantesimo solo per ridurre le cure contro alcuni campioni, su Orianna preferisco altre summoner spell.
RUNE
Quintessenza (Quintessence)
Potere Magico (Ability Power)
Utilizzate le quintessenze Potere Magico (Ability Power) per poter essere più aggressivi e se pensate di non avere bisogno delle rune Velocità di Movimento contro il campione che state affrontando.
Velocità di Movimento (Movement Speed)
Utilizzate le quintessenze Velocità di Movimento (Movement Speed) se vi trovate contro dei campioni che hanno degli skillshot fastidiosi o con cui non vi trovate a proprio agio nello schivare.
Marchio (Mark)
Penetrazione Ibrida
Glifo (Glyph)
Riguardo i glifi, consiglio di usare 6 rune Riduzione Ricarica e 3 Potere Magico per Livello in modo tale da raggiungere alla fine il “cap” di Riduzione Ricarica (Cooldown Reduction) su Orianna. Questo è molto utile per poter utilizzare spesso le proprio abilità dando sempre più utilità alla propria squadra. Volendo potete sostituire le 3 rune Potere Magico per Livello con 3 Resistenza Magica per Livello o Resistenza Magica in base a chi avete contro durante la Laning Phase e ai vari campioni con danno magico presenti nella squadra avversaria. Usate 9 rune Resistenza Magica quando siete contro campioni con un elevato danno e/o contro cui non siete abituati/confidenti.
Sigillo (Seal)
Armatura
Utilizzate le rune Armatura ovviamente quando siete contro campioni con danno fisico contro i quali credete di avere molte difficoltà durante la Laning Phase.
Salute per Livello (Health per Level)
Queste rune sono abbastanza buone su Orianna considerando dei match-up contro campioni con danno magico, la forte pressione che può fare contro il suo nemico e la sua E.
MASTERIES
ITEM
Oggetti iniziali
- Doran Ring & Potion : Classici oggetti iniziali, utilizzate quasi sempre questo set di oggetti a meno che non siate contro campioni come dove magari potreste optare per le scarpe e le pozioni in modo tale da poter schivare meglio gli skill shot.
- Boots & Potion : Utilizzate questo set di oggetti quando siete contro campioni come , quindi i personaggi che utilizzano skillshot con un delay (ritardo) dell’animazione corto, per schivare meglio gli skillshot.
Oggetti Principali (Core Item)
- Morellonomicon : Questo oggetto è praticamente un must have su Orianna conferendole tutte le statistiche necessarie.
- Ionian Boots of Lucidity & Sorcerer’s Shoes : Solitamente conviene comprare le scarpe in modo tale da avere più riduzione ricarica che è davvero ottima su Orianna permettendovi di sfruttare di più le vostre spell e dando così sempre più utility.
- Rylai’s Crystal Scepter : Ottimo oggetto che vi dona più vita rendendovi meno squishy (debole, con pochi punti vita) ed un’ottima passiva per rallentare i nemici (buono in sinergia con la riduzione di ricarica, cooldown reduction). Inoltre ricordate che è un ottimo oggetto contro i tank per un migliore kite.
- Rabadon’s Deathcap : Oggetto per amplificare i propri danni, ottimo su Orianna. Onestamente non impazzisco per questo oggetto quando gioco mid con campioni con danno magico ma devo ammettere che su Orianna rende molto, sia per lo scaling di questo campione che per il suo item set concentrato sul cooldown reduction.
- Luden’s Echo : Oggetto che si può comprare come ultimo o penultimo nel caso la partita stia andando abbastanza bene e non si ha bisogno di oggetti difensivi.
Oggetti Situazionali
- Zhonya’s Hourglass : Classico oggetto da fare soprattutto contro campioni come .
- Void Staff : Iniziate a comprare questo oggetto se vedete che parte del team nemico stia comprando items con Resistenza Magic ( ).
- Banshee’s Veil : E’ un buon oggetto difensivo contro campioni con danno magico come . Compratelo come penultimo o ultimo se siete in grave difficoltà. Sfruttate bene la sua passiva altrimenti sarà abbastanza inutile.
- Abyssal Scepter : Dopo il cambiamento a questo oggetto, sinceramente non so quanto convenga attualmente. Compratelo solo come primo oggetto e solo se siete contro un campione che possa recare un buon danno magico. (SPOILER : La Riot ha già intenzione di cambiare la passiva di questo oggetto, quindi ben presto lo rivedremo in gioco come ai vecchi tempi nelle scorse stagioni).
MATCHUPS
[accordions]
[accordion title="Ahri - Medium"]Summoner Spell : Oggetti iniziali : Contro Ahri Pre-6 è un Easy Match-Up per Orianna. Una buona Orianna può negare continuamente il farm ad Ahri, stando soltanto attenta a schivare la sua Q e muovendosi nel modo corretto. Il motivo del Barrier e del perché ho inserito "Medium" come difficoltà è proprio il Post-6. Post-6 diventa un vero e proprio skill match-up dove il giocatore con l'abilità migliore avrà la meglio. State attenti alla sua ultimate, ha un'ottima mobility, e non fatevi colpire dal sua Charm .[/accordion]
[accordion title="Akali - Easy"]Summoner Spell : - Oggetti iniziali : Se giocherete bene Pre-6 questo match-up sarà molto facile. Pre-6 Orianna ha sicuramente la meglio grazie al proprio skill set e ai propri attacchi da lunga distanza. Se farete pressione su Akali, negandole il farm, Post-6 non dovreste avere grossi problemi. Se lascerete farmare Akali, Post-6 dovete stare molto attenti alla sua ultimate perché potrebbe distruggervi completamente. Questo match-up dipende da come giocherete durante le fasi del livello 1-5, ma se giocherete nel modo giusto non dovreste avere problemi. Ricordatevi di comprare le Vision Ward per contrastare l'invisibilità di Akali.[/accordion]
[accordion title="Anivia - Easy"]Summoner Spell : - Oggetti iniziali : Match-Up abbastanza facile per Orianna, basta semplicemente schivare la Q di Anivia e punirla successivamente con il vostro kit di spell e gli auto attack. State attenti al suo muro, non fatevi adescare da Anivia, ricordatevi di tenere le vostre ward ai lati della lane o potrebbe arrivare il jungler avversario per rovinare il vostro trade.[/accordion]
[accordion title="Annie - Easy"]Summoner Spell : Oggetti iniziali : Questo match-up è abbastanza facile. Semplicemente Pre-6 concentratevi sul farm e quando trovate Annie fuori posizione punitela con la vostra Q. Post 6 avete sia la vostra E che il Barrier per poter contrastare il suo burst damage.[/accordion]
[accordion title="Aurelion Sol - Medium"]Summoner Spell : Oggetti iniziali : Contro Aurelion Sol Pre-6 non è un match-up difficile. State attenti a non farvi colpire dalla sua passiva e schivate la sua Q . Potete provare alcuni trade ma state attenti Post-6, se vi colpisce con il proprio stun potreste rischiare molto. Il suo roaming è ottimo perciò avvertite per tempo il vostro team e se non riuscite a seguirlo ricordatevi di pushare velocemente la lane.[/accordion]
[accordion title="Azir - Medium"]Summoner Spell : Oggetti iniziali : Questo è uno Skill Match-Up. Giocando nel modo giusto Orianna, con i giusti movimenti, si possono tentare dei trade contro Azir. Bisogna considerare anche che Azir consuma molto mana inizialmente per utilizzare la sua Q su di voi.[/accordion] [accordion title="Brand - Easy"]Summoner Spell : - Oggetti iniziali : - Questo Match-Up è abbastanza facile, tutto ciò che dovete fare è stare attenti agli skill-shot di Brand e schivarli e contrattaccare. Post-6 con una giusta combinazione delle vostre spell potete letteralmente distruggerlo.[/accordion]
[accordion title="Cassiopeia - Medium"]Summoner Spell : - - Oggetti iniziali : Il Match-Up contro Cassiopeia può risultare medio o alto, dipende da quanto è bravo il giocatore che avete contro. Schivate più che potete le pozze velenose di Cassiopeia e cercate di contrattaccare ma stando costantemente attenti al vostro posizionamento e ai vostri trade. Dipende tutto dal vostro posizionamento e dalla vostra esperienza con questi 2 campioni.[/accordion]
[accordion title="Diana - Medium"]Summoner Spell : - Oggetti iniziali : Orianna ha un enorme vantaggio Pre-6 contro Orianna, come al solito dovuto al suo skill set e al suo attacco dalla lunga distanza. Bisogna stare molto attenti Post-6, se vi colpirà con la sua Q potreste rischiare di morire, quindi schivate il suo skillshot.[/accordion] [accordion title="Ekko - Medium"]Summoner Spell : - Oggetti iniziali : Contro Ekko semplicemente schivate la sua Q e state attenti alla sua W , non fatevi adescare per un gank da parte del jungler nemico. Schivato il suo skillshot contrattaccate, se vi muoverete bene dovrebbe essere un match-up tranquillo.[/accordion]
[accordion title="Fizz - Medium"]Summoner Spell : - Oggetti iniziali : Pre-6 avrete una lane abbastanza facile, potete giocare aggressivamente e negare molto farm a Fizz. Post-6 dovete stare molto attenti alla sua ultimate, se vi fate colpire siete praticamente morti.[/accordion]
[accordion title="Kassadin - Medium"]Summoner Spell : - Oggetti iniziali : Prendete come prima spell sicuramente la vostra E. Sfruttate la vostra spell Command : Protect per eseguire dei buoni trade contro Kassadin. Post-6 se Kassadin userà spesso la propria ultimate per buttarsi addosso a voi fatelo notare al vostro jungler in modo tale da poterlo punire.[/accordion]
[accordion title="Katarina - Easy"]Summoner Spell : - Oggetti iniziali : Match-Up abbastanza facile. Pre-6 potete giocare molto aggressivi contro Katarina, come sempre sfruttate la vostra Q, lo scudo e i vostri auto attacchi. Post-6 tenete la vostra ultimate per contrastare la sua, cercate di avere i riflessi pronti soprattutto quando usa il suo Shunpo in modo errato, a quel punto punitela.[/accordion]
[accordion title="LeBlanc - Medium"]Summoner Spell : Oggetti iniziali : State molto attenti al suo posizionamento, può darvi molto fastidio, questo match-up dipende molto sui vostri movimenti. Cercherà di farvi pressione colpendovi con la solita rotazione Q+W e cercando poi di concatenare la propria catena , ma a quest'ultimo punto se vi farete beccare siete praticamente morti, potrebbe anche esserci il jungler nemico nei paraggi.[/accordion]
[accordion title="Lissandra - Easy"]Summoner Spell : - Oggetti iniziali : Orianna può fare molta pressione contro Lissandra. E' un match-up abbastanza facile, sfruttate come sempre il vostro kit di spell e schivate la Q di Lissandra posizionandovi nel modo corretto (controllando i minions nella traiettoria).[/accordion]
[accordion title="Lux - Medium"]Summoner Spell : Oggetti iniziali : Skill Match-Up. In breve, schivate più che potete i suoi skillshot e contrattaccate.[/accordion]
[accordion title="Malhazar - Easy"]Summoner Spell : - Oggetti iniziali : Contro Malzahar potete giocare aggressivamente. State soltanto attenti alla sua E (posizionandovi bene) e ai suoi pet.[/accordion]
[accordion title="Syndra - Medium"]Summoner Spell : Oggetti iniziali : Skill Match-Up. In realtà Syndra ha un raggio leggermente più lungo del vostro. Come sempre, schivate i suoi skillshot e se riuscite contrattaccate. Attenti post-6 al suo burst damage, non fatevi colpire dalla sua E.[/accordion]
[accordion title="Twisted Fate - Easy"]Summoner Spell : - Oggetti iniziali : Orianna ha un early game sicuramente migliore. Come sempre sfruttate il vostro campione per prendere il controllo della lane e mettere fuori gioco Twisted Fate.[/accordion]
[accordion title="Viktor - Medium"]Summoner Spell : - - Oggetti iniziali : Con Orianna potete vincere molti trade contro Viktor ma allo stesso tempo dovete stare attenti a schivare la sua E. [/accordion]
[accordion title="Vladimir - Easy"]Summoner Spell : - Oggetti iniziali : Lane abbastanza facile, state attenti a non farvi fregare dalla sua W, potreste sprecare un'ultimate. Come sempre controllate la lane con il vostro kit di spell.[/accordion]
[accordion title="Xerath - Medium"]Summoner Spell : - Oggetti iniziali : In questo match-up magari potreste utilizzare le quintessenza Mov.Speed per schivare meglio i suoi skillshot. Post-6 sfruttate la vostra ultimate su Xerath per poterlo avvicinare a voi e continuare il trade di auto attack e spell. E' un match-up di livello medio in quanto può essere molto noioso contro Orianna per via del suo range e del suo kit di spell.[/accordion]
[accordion title="Yasuo - Medium"]Summoner Spell : Oggetti iniziali : Match-up davvero noioso. Early game con un buon posizionamento e dei buoni movimenti dovreste avere la meglio contro Yasuo. Consiglio di comprare il prima possibile la Zhonya's Hourglass. [/accordion]
[accordion title="Zed - Medium"]Summoner Spell : Oggetti iniziali : Semplicemente cercate di concentrarvi di più sul farm. Potreste anche cercare il fight contro di lui provando qualche trade ma dovete stare attenti alla sua Q .[/accordion]
[/accordions]
EARLY GAME
L’early game è una delle fasi di gioco migliori per Orianna. Il suo fantastico kit di spell e la sua passiva permettono a questo campione di giocare aggressivamente contro il mid laner avversario, negando il farm al nemico (quindi sia soldi che esperienza) e quindi controllando la lane grazie alla sua palla potendo fare, pertanto, tanta pressione al nemico. Sfruttate bene la sua passiva, quindi i suoi auto attack. Evitate di usare troppo la sua W in questa fase di gioco, potreste ridurvi senza mana in pochissimo tempo. Sfruttate la sua E e colpite l’avversario con gli auto attack ed utilizzate bene la sua Q per fare pressione e per controllare il nemico. Posizionando la palla in determinati lati potreste costringere il campione dell’altra squadra a doversi riposizionare in un altro punto e quindi avvicinarlo al vostro jungler che magari si trova in un cespuglio (Brush/Bush) laterale. Quando utilizzerete la combinazione Q+W sul nemico ricordatevi che viene rallentato, quindi seguitelo per lanciare anche qualche auto attack. Sfruttate bene tutto il suo set, nella mani giuste questo campione può essere un incubo. Se avete intenzione di fare dei trade tentanto di uccidere il nemico assicuratevi di tenere la propria ward in un lato della vostra lane e di muovervi solo intorno a quella zona in quanto sicura grazie alla vision.
MID GAME
LATE GAME
PRO E CONTRO DI ORIANNA:
Pro
- Fantastico Early Game : La sua passiva e la possibilità di controllare il campione nemico concedono ad Orianna un ottimo early game.
- Utility : Il suo skill set porta molta utilità al proprio team.
- Shield & Mobility : Ha una buona mobilità grazie alla propria W e può utilizzarla anche sui campioni alleati aumentato la loro velocità e dando quindi utilità in molte occasioni. Lo stesso vale per lo scudo, in grado di aiutare alleati in difficoltà o semplicemente aiutare il proprio ad carry.
- Danno : Orianna ha un ottimo danno.
Contro
- Skill : Orianna è un campione davvero difficile da controllare. Questo è dovuto al fatto che è dipendente dai propri skillshot e bisogna avere un buon posizionamento.
- Gank : Non è sicuramente uno dei migliori campioni quando si parla di gankare le altre lane. State attenti quando avete intenzione di aiutare il proprio team in questo modo, potreste rischiare di peggiorare la situazione in gioco per tutti. Più che altro, non forzate dei gank a meno che non sono presenti tutte le carte in regola per poterlo fare.
CONSIGLI:
Tips
- Quick + Selfcast : Vi consiglio tantissimo di impostare questo tipo di comando sulla E di Orianna. In questo modo se il cursore del vostro mouse sarà nel “nulla”, quindi senza avere il target su di voi, la vostra spell si attiverà automaticamente su di voi. Questo è molto utile quando si vuole “shovare” la lane o per delle “combo” veloci. Utilizzando lo stesso comando se il vostro mouse è direzionato su un alleato, la vostra spell proteggerà lo stesso target a cui sta puntando il vostro cursore, quindi in conclusione credo che sia un “must have” quest’opzione su Orianna.
- Ricordate di pushare la lane utilizzando la combinazione Q+W sui caster minions e la E, ed infine uccidere i restanti minions di auto attack.
Ringraziamo il coach Argentuum per questa preziosa guida, vi ricordo che potete contattarlo per avere delle lezioni private qui:
https://www.lol-coaching.com/coach.php?id=11169
Supportatelo e seguitelo anche su Twich: