Home Hearthstone Guide e Mazzi Bassifondi di Meccania – Meta Preview

Bassifondi di Meccania – Meta Preview

Ad un giorno dal lancio ufficiale della nuova espansione di Hearthstone I Bassifondi di Meccania, in uscita il primo dicembre, proviamo a prevedere quali mazzi potranno cambiare o nascere dal nulla grazie alle nuove carte. Procederemo classe per classe cercando di darvi dei suggerimenti per guidarvi nei primi giorni di test delle nuove carte. Se vi siete persi i nostri video di card review li potete trovare nella sezione Hearthstone del nostro canale.


Grimy Goons/Sgherri Torvi

La meccanica del primo clan di Meccania a nostro avviso è troppo lenta e macchinosa per funzionare in mazzi del tutto dedicati, ma si possono facilmente utilizzare le carte più promettenti in archetipi già conosciuti per ottenere più esplosività: andiamo a vedere cosa ci aspetta per le singole classi

Warrior/Guerriero

Le nuove uscite, vista anche la direzione data dal clan, penso andranno ad influire poco sugli archetipi classici di controllo della classe, quindi non mi aspetto grandi novità per le varianti N’Zoth o C’Thun come nemmeno per il classico Control Warrior nudo e crudo; l’archetipo rimarrà probabilmente giocabile come è sempre stato negli ultimi formati, senza però risultare oppressivo. Forse può trovare spazio l'[Alley Armorsmith]

Mi aspetto invece miglioramenti dalla variante Pirati, o comunque da liste più aggressive. [Hobart Grapplehammer] sembra perfetta per lo stile face-oriented dell’archetipo, [Patches the Pirate] e [Small-Time Buccaneer] sembrano degli auto-include di sicuro valore. Vediamo se trova spazio anche [Grimestreet Pawnbroker]. Mi aspetto molto da questo mazzo, è probabilmente una lista contra la quale bisognerà fare i conti.

Sembra pensarla nella stessa maniera anche Yawgmoth, giocatore di Atrax.

Molto più difficile capire se le molte carte legate all’abilità del clan possano andare anche a spingere una nuova versione di Tempo/Midrange Warrior, mentre, nonostante tutti gli sforzi Blizzard, vedo ancora lontana la viabilità per Taunt/Bolster Warrior.

Paladin/Paladino

Poco di nuovo in vista per le versioni di Controllo della classe ma non mi sorprenderei di vedere comunque la versione N’Zoth più giocata di ora (pur mantenendo i soliti problemi di consistenza) se i Jade Golem andranno per la maggiore, soprattutto nelle prime settimane dal lancio

Molto più interessante invece vedere in che modo tutti i nuovi tool andranno a funzionare in Aggro Paladin e in Midrange. I buff del clan in accoppiata agli scudi divini della classe sono interessanti e possono ovviare al problema delle aperture lente che han colpito la classe fino ad ora. [Grimestreet Outfitter] può essere una giocata funzionale di turno due per migliorare creature come [Argent Horserider] e [Meanstreet Marshall] può essere un tool interessante, come la Leggendaria [Wickerflame Burnbristle] soprattutto per quanto riguarda Midrange.
Tra le ipotesi per Aggro potrebbe spuntare anche una versione Murloc aiutata dal [Grimscale Chum] ma rimango dubbioso, mentre più interessante vedere l’impatto di [Small-Time Recruits].

Hunter/Cacciatore

Vedo Hunter come la classe sleeper del momento, ovvero quella che sta ricevendo poche attenzioni mediatiche ma che potrà fare danni in ladder fin da subito. Il sistema di buff delle bestie a mio avviso sostituirà tutta la suite basata sui segreti che si sta giocando ora per ottenere un mazzo che grazie ai Deathrattle può continuare ad essere doloroso per i mazzi di controllo riuscendo però ad essere ancora più forte sul board contro gli altri mazzi Midrange, andando a soffrire “solo” le race dei mazzi più veloci.

[Dispatch Kodo], come avevo detto nel video di card review, è una carta molto impattante e sottovalutata, [Rat Pack] è un probabilissimo inserimento, mente qualche dubbio su [Shaky Zipgunner] non tanto per il valore della carta quanto per la situazione drop-3 di Hunter già molto intasata. Come scrivevo nell’introduzione al clan, probabilmente provare a dedicarsi troppo al sistema di buff risulterà inefficiente, mentre inserire le 3/4 carte migliori della suite Goons sarà la via.


Kabal/Kabala

Le meccaniche della Kabala sono sicuramente interessanti ma mi paiono le più sopravvalutate. La spinta ai mazzi stile Reno basati sulle monocopie mi pare ottima a livello di design e possibilità di differenziare il meta ma non bisogna dimenticare che è un tipo di costruzione con cui i mazzi perdono un po di consistenza. [Kazakus] è molto interessante e divertente ma è forse un’altra carta che è stata un po sopravvalutata.

Priest/Sacerdote

La meme-class dello scorso formato ha ricevuto davvero tantissime carte interessanti e competitive e mi sento di dire con sicurezza che passerà dalla disperata situazione attuale ad una di predominanza, se non altro nelle prime settimane.

Dragon Priest era un mazzo che non era lontano dal funzionare anche senza la nuova espansione e può essere la condizione di “morte” di Midrange Shaman con le nuove carte. [Drakonid Operative] e [Dragonfire Potion] sono tra le carti più forti dell’espansione, resta solo da vedere se l’archetipo sarà giocato in una maniera più orientata al controllo o una più orientata al tempo (con magari il [Mana Geode] e [Kabal Talonpriest] ?). Probabilmente partirei tagliando il pacchetto [Northshire Cleric] [Holy Nova] per Drakonid e Potion e inserendo i Talonpriest al posto delle [Blackwing Technician].

Le numerose nuove “combo” a mio avviso spingeranno ancora anche il caro vecchio Control Priest puro, resta solo da vedere quali sinergie sceglieranno i giocatori in questo archetipo storicamente legato ai “pacchetti” di carte anche grazie a [Pint-Size Potion] che attiva davvero tante sinergie.

La variante invece un po’ sopravvalutata è quella Reno-style. Vero che [Raza the Chained] e [Kazakus] sono interessanti, ma Priest non ha il potere dell’eroe di Gul’dan, e rischia di avere i problemi di Reno Mage aggravati dal fatto che le carte di Anduin lavorano molto meglio in sinergia fra loro.

Non da escludere, anche se più difficile, la possibilità di giocare una lista Tempo anche senza Draghi grazie a tutte le carte interessanti in uscita.

Mage/Mago

Ovviamente la lista più calda sulla bocca di tutti è quella di Reno Mage. L’archetipo era già interessante nello scorso Meta e ora ha la possibilità di brillare. [Inkmaster Solia] è forse stata un po’ sopravvalutata, ma risolve uno dei grandi problemi di Reno Mage, che era quello di interagire con il board e contemporaneamente inziare ad applicare pressione. Le liste non saranno troppo diverse da quelle giocate fin’ora, ci sarà solo da trovare spazio al Solia, Kazakus, [Kabal Chemist] e probabilmente anche [Kabal Courier].

Tempo Mage rimarrà più o meno lo stesso e quanto sarà buono dipenderà molto da quali mazzi andranno ad impostarsi come Tier-1.

Variante extra potrebbe essere una Midrange/Tempo basata sui Segreti, che però vedo più promettente in prospettiva che ora; [Kabal Lackey] e [Kabal Crystal Runner] hanno sicuramente potenziale e si affiancano a [Medivh’s Valet], ma c’è da lavorarci.

Warlock/Stregone

Zoo è un archetipo che si gioca dagli albori di Hearthstone e nonostante non abbia ottenuto niente da questa espansione rimarrà una scelta giocabile e probabilmente funzionale. [Crystalweaver] unica possibile aggiunta, ma rimango dubbioso.

RenoLock potrà essere una scelta super-efficiente, specialmente se ad inizio espansione la ladder andrà a riempirsi di Dragon Priest che storicamente soffrono [Lord Jaraxxus]. Il potere dell’eroe della classe è perfetto per un tipo di mazzo costituito da monocopie, la possibilità di trovare attraverso le carte Neutrali utilizzabili solo dal Clan cure da Priest è interessante. [Abyssal Enforcer] mi sembra una carta ottima per il mazzo, un po’ meno [Felfire Potion] che rischia di danneggiarci troppo ma non la scartiamo. [Krul the Unshackled] pare invece non un gran che, a meno che mi sia sfuggita qualche clamorosa sinergia con i Demoni che possa far tornare RenoDemonLock come ai tempi di Mal’Ganis.
Un’altra combo simpatica nata da questa espansione è [Power Overwhelming] e [Seargent Sally] utilissima per cleare il board avversario grazie ai 5 danni inflitti dal Deathrattle di Sally.


Jade Lotus/Loto di Giada

La meccanica del clan legata ai Golem di Giada mi pare la meno prevedibile. Potrebbe funzionare in maniera ottima, quasi oppressiva, come rivelarsi un fuoco di paglia; necessità di test sul campo. Se dovessi scommettere su una classe in cui utilizzarla, andrei sicuramente per Druido.

Druid/Druido

Dovuta introduzione alla classe: [Jade Idol] non è forte come mi era sembrata appena vista. Se non si fa in fatigue (e obiettivamente le volte che succede non sono così numerose) è una pescata semi-morta e anche nel caso ci si arrivi la meccanica pare molto lenta. Diverso il discorso se si ipotizza una lista di Druido fortemente incentrata sul ciclare spell, con [Gadgetzan Auctioneer] e [Arcane Giant] e i Golem come winning condition in un mazzo pieno di spell con le quali controllare il board, una sorta di Miracle Druid che potrebbe funzionare e risultare molto divertente.

Le carte della classe incentrate sui Golem sembrano migliori rispetto a quelle di Sciamano e Ladro e affiancare a [Jade Behemoth] e [Jade Blossom] il classico ramp esplosivo della classe può ovviare alla lentezza della meccanica. Abbastanza per essere migliore di Malygos?

[Virmen Sensei] a mio avviso non è abbastanza per entrare in Beast Druid, che rimarrà più o meno il mazzo che è ora, mentre per Token [Mark of the Lotus] può essere interessante.

Rogue/Ladro

Ci si aspettava qualche carta per far fare a Valeera il salto di qualità, è invece arrivato lo [Shadow Rager] ad affiancare un’altra carta difficilmente utile come [Gadgetzan Ferryman].

Miracle/Malygos rimangono più o meno invariati nel bene e nel male, molto probabilmente resteranno una scelta competitiva ma anche molto dipendente dal meta. [Small-Time Buccaneer] e [Counterfeit Coin] sono le uniche aggiunte che riesco a pensare, e non ancora del tutto convinto della necessità della Coin a rubare due slot. Non credo che le carte che generano i Golem vadano bene nell’archetipo, così come non credo siano abbastanza per crearne uno nuovo, ma vadano se mai più sfruttate come pacchetto-Jade. Le carte che generano Golem potrebbero appunto funzionare in un mazzo ibrido che mantiene il core di Nzoth-Rogue con i vari [Shadowstep] e [Shadowcaster], ma penso resti macchinoso e lento quanto prima.

Un mazzo “nuovo” in cui invece possono trovare spazio sia [Jade Swarmer] che [Jade Shuriken] potrebbe invece essere un Tempo Rogue, o addirittura Tempo Pirate Rogue, che possa sfruttare al meglio [Unearthed Raptor] con gli swarmer o [Aya Blackpaw] e perchè no anche [Patches the Pirate] con [Swashburglar] a fare da attivatore oltre allo [Small-Time Buccaneer], oltre che da tool per non rimanere senza benzina, vista l’assenza del motore di pesca. In questa possibilità potrebbe trovare spazio per lo stesso motivo anche [Shaku, the Collector] che altrimenti non vedo giocabile.

Shaman/Sciamano

Shaman arriva da un meta in cui è stato largamente dominante e neppure i nerf sono riusciti a ridurre la forza della classe. Giustamente Blizzard ha quindi deciso di non lavorare su carte utilizzabili da Midrange Shaman ma di concentrarsi maggiormente sugli archetipi più lenti della classe, come Control/NZoth.

Quanto rimarranno forti Aggro Shaman e Midrange è un mistero, anche se ho la speranza che, soprattutto Priest, possano limitare lo strapotere che abbiamo visto fino ad ora.

Per quanto riguarda altri archetipi, tenderei a sorvolare sul Jade-Package di Sciamano che mi sembra il più debole fra i tre e non abbastanza interessante da essere giocato, e mi concentrerei invece su [White Eyes] che mi sembra possa essere insieme a [Jinyu Waterspeaker] interessante per la versione di controllo anti-aggro con Nzoth ad aiutare la chiusura e perchè no anche in Crusher/BogChamp Shaman vista l’ottima sinergia della leggendaria con [Ancestral Spirit] e perchè no anche [Faceless Manipulator].


Conclusioni

Tirando le somme, i mazzi che ci sembrano più interessanti sia per possibili prestazioni che per l’inserimento di alcune novità sono Pirates/Aggro Warrior, Hunter Midrange, Priest in tutte le sue varianti e Jade Druid in qualche salsa. Non ci resta che testare a partire da domani, fateci sapere su Facebook su quali mazzi vi concentrerete prima e condividete con noi anche le vostre sbustate, noi non vediamo l’ora di gustarci questa espansione che pare possa portare la freschezza necessaria dopo mesi di Shamanstone.