Tutti i tornei Esports più importanti dell’anno si sono finalmente conclusi ed è ora di tirare le somme sul totale dei premi in soldi che sono stati messi a disposizione nei vari tornei durante tutto il 2016.
La notizia importante è che per la prima volta Counter-Strike: Global Offensive ha superato League of Legends raddoppiando la prize pool del 2015.
Grazie al sito esportsearnings.com è possibile controllare in modo più o meno accurato tutte le vincite dal 1998 ad oggi.
Che l’Esport sia in immensa e costante crescita è ormai sotto gli occhi di tutti e sicuramente anche l’aumento dei premi nei tornei è sicuramente un valido metro di paragone sebbene sia solo la punta dell’iceberg di un mercato che ogni anno muove un giro miliardario di soldi. Sponsorizzazioni, accordi televisivi, investimenti ed altri introiti sono l’altra faccia della medaglia e sicuramente la più proficua del mercato Esports, detto questo l’innegabile crescita viene appunto rappresentata anche dal crescente volume di premi Internazionali.
Nel 2016 in generale i premi sono passati da 66 milioni di dollari fino a più di 90 milioni per un aumento di quasi 39%. Il numero di tornei si è leggermente abbassato del 20% questo significa che ci si è concentrati maggiormente in tornei di migliore qualità a discapito della quantità.
In cima alla lista dei giochi c’è Dota2 che ha visto l’introduzione del circuito Major che oltre ai 3 milioni di base hanno visto ricevere oltre 20 milioni di dollari arrivati da acquisti in game fatti dai giocatori e messi nelle prize pool, questo sistema (da poco copiato anche da League of Legends) ha fatto si che i premi siano arrivati alla cifra folle di ben 36 milioni di dollari.
Il secondo gioco più importante a livello economico per i tornei si è rivelato CSGO che ha inserito nuovi circuti come ELEAGUE, ECS ed EPICENTER addiritttura triplicando il montepremi rispetto al 2015 arrivando a ben 17 milioni di dollari totali.
Al terzo posto il dominatore degli anni passati ossia League of Legends che pur avendo alzato di molto la prize pool non ha aumentato in percentuale come gli “avversari”.