E’ stato un altro anno di svolta per gli Esports, definito sia dalle personalità dei giocatori che dalle personalità che gravitano intorno al gioco stesso. Nei prossimi otto giorni Dot Esports creerà un profilo delle personalità più influenti nell’industria dell’Esport nel 2016; da giocatori a businessman, ed abbiamo deciso di riportarvene la traduzione sul nostro portale!
Partiamo subito dal numero #1: Lee “Faker” Sang-hyeok, il quale, vincendo la terza coppa del mondo quest’anno, si è ancora una volta aggiudicato lo status di figura leggendaria nella storia degli Esports.
Includere Faker nella lista dei “giocatori più importanti” è abbastanza semplice. Ha appena vinto il suo terzo titolo mondiale, è nuovamente il miglior giocatore di League of Legends ed uno dei migliori giocatori nella storia degli Esports. La sua champion pool è leggendaria, e lo sono anche i suoi outplays. Ha vinto la metà dei campionati mondiali giocati fino ad ora e tutti i tornei importanti a cui ha partecipato.
In un’industria dove il cambiamento è costante e la gloria effimera Faker è riuscito a raggiungere l’immortalità. Ogni anno team come ROX, KT e Royal cercano di mettere insieme un team per fermarlo. Ed ogni anno Faker sfida le probabilità per vincere tutto di nuovo.
E’ facile ricordarsi di Faker per i suoi insani outplays o i suoi pick bizzarri Ma dietro ad ognuna di queste giocate ci sono ore ed ore di lavoro. Code in SoloQ cercando di capire limiti e potenzialità di ogni campione. Lavoro con i compagni di squadra per capire come lavorare meglio insieme.
Per essere chiari, i compagni di squadra di Faker lo hanno sostenuto al meglio, ma il fulcro delle tre vittorie mondiali degli SK Telecom T1 è stata l’immensa pressione ed il talento che Faker ha messo nella mid lane. Il target primario si trova sulla sua schiena ogni singola partita. E quando le cose vanno male per lui, raramente c’è un’altra possibilità di vittoria. Ci sono anche altri team che si basano principalmente su una singola persona, come per esempio i rivali ROX Tiger, ma Faker riesce a gestire la pressione in tal modo da riuscire ad essere la stella più luminosa di tutte pur avendo il focus di praticamente ogni avversario.
Nel 2016 la pressione è stata la più alta di sempre nella League. I Rox Tigers arrivavano ai mondiali come squadra favorita a discapito degli SKT vista la loro stellare summer LCK season. Il loro obiettivo era chiarissimo: far crollare SKT e vincere gli Worlds2016.
Ma ogni grande giocatore ha bisogno di grandi rivali per andare avanti, e per la prima volta(forse dopo le prime sfide famosissime con Ryu) anche Faker ha avuto il suo. L’ormai ex Top laner dei ROX, Song “Smeb” Kyung-ho, due volte MVPs negli LCK. Nonostante la performance superiore di Faker contro il mid laner dei ROX, Lee “KurO” Seo-haeng, i ROX sono riusciti a vincere il game. Anche quando Faker ha tirato fuori il suo Zed come sforzo in extremis a fine serie, i ROX hanno risposto e sono riusciti a regalare a Faker la sua prima sconfitta professionale con questo champion. Quando entrambi i team si sono qualificati per i mondiali Smeb è stato l’eroe, annunciato come miglior giocatore del mondo.
La pressione su Faker è stata ridicola e probabilmente un po’ affrettata. Alimentata dall’orgoglio e dalla voglia di voler recuperare il proprio trono, Faker riesce a demolire i ROX nelle semifinali, in una delle migliori partite nella storia degli Esports.
Giocatori storici producono momenti storici, ed il campione degli SKT ha sempre regalato giocate e prestazioni stratosferiche quando è stato necessario.
Sono passati quattro anni da quando ha vinto la sua prima coppa nella Summoner’s allo Staples Center, e l’ha da poco rifatto. Per quattro anni Faker ha portato tutte le sue attenzioni e dedizioni al suo mestiere, mettendo in ridicolo lo sforzo degli altri di produrre risultati sorprendenti. Gli altri hanno prodotto belle giocate, ma nessuno è riuscito a dominare la storia di League come ha saputo fare Faker, che è ormai il metro di paragone ed il sogno di qualsiasi giocatore di questo gioco.
Questo è quello che è l’immortalità. Ed ecco perchè possiamo di diritto considere Faker una delle personalità più importanti negli Esports – di nuovo.
Fonte originale: www.dotesports.com