Home League of Legends Guide HOT PICKS LEAGUE OF LEGENDS #7: “Marksman/ADC” Ziggs Bot

HOT PICKS LEAGUE OF LEGENDS #7: “Marksman/ADC” Ziggs Bot

Negli ultimi giorni Ziggs è stato al centro di alcune polemiche riguardo il suo recentissimo utilizzo a bot al posto di un classico ADC. La Riot è intervenuta ufficialmente dicendo che per ora non hanno niente in programma riguardo qualche cambiamento ma se il suo dominio dovesse continuare siamo sicuri che correranno ai ripari.
Nel frattempo ecco una piccola guida su come utilizzarlo al meglio in questo nuovo ruolo e del perchè sia davvero molto efficace:


COME SI GIOCA

Runes: Flat Ability Power Quints, Magic Penetration Damage Reds, Flat Armor Yellows, Cooldown Reduction Per Level Blues (Magic Resist vs Sona o altri AP Supports)
Masteries: 12-18-0, Thunderlord Masteries
Abilities: Q, E, W poi dare priorità a: R > Q > E > W
Summoner Spells: Flash + Heal
Starting Items: Doran Ring + 2 Potions
Core Items: Sorceror’s Shoes, Morellonomicon, Luden’s Echo, Rabbadon’s Deathcap, Lichbane, Void Staff


PERCHE’ FUNZIONA:

Eccellente distruttore di torri

Nel meta attuale a bot è norma cercare di shovare le linee più velocemente possibile per poi ottenere i gold della distruzione della torre. Inutile dirlo Ziggs è uno dei campioni con il wave clear migliore anche grazie al suo 25% execute sulla W. La sua passiva combinata con Lichbane in late game permette al suo team di rotare velocemente intorno alla mappa e distruggere le torri con pochissimi colpi rendendolo uno dei più minacciosi eliminatori di obbiettivi.


Buoni trade legati agli autoattack
Generalemente, quando un adc trada con un champion AP con gli auto, il marksmen riesce quasi sempre a vincere il trade grazie al suo attacco base maggiore. Ziggs invece, grazie alla sua passiva, riesce ad ovviare questo problema.


Aumento dei jungler AD
Grazie agli ultimi cambiamenti della jungla, la maggior parte dei jungler AP sono usciti dai radars. Sono spuntati altri jungler “improvvisati” come Yasuo, Zed e Talon abbastanza funzionali, questo si traduce anche spesso in una mancanza di sorgenti di danno AP. Ziggs riesce a fare la maggior parte del lavoro degli ADC (danni sostenuti e danni ranged alle torri) donando alla botlane ed al team una diversità di danno che rende più difficile essere contrastati efficacemente.


Migliori 1v5s
La BotLane è spesso la zona di guerra dove i arrivano doppi teleport o la maggior parte dei gank. La difficoltà di resistere per gli ADC in queste battaglie è sempre abbastanza alta nei primi livelli, Ziggs invece essendo fondamentalmente un mage AP ha uno dei suoi powerspike proprio a livello 6 con la sua AOE Ultimate rendendolo una minaccia in caso di early team fight. Combinato con il resto del suo kit quindi è una vera potenza negli scontri multipli ed ha anche un extratool per scappare dalle situazioni problematiche, cosa che attualmente molti adc non hanno.


POTENZIALI SVANTAGGI:

Dipendente dal mana
A differenza della maggior parte dei marksmane, Ziggs è molto dipendente dal mana da cui proviene il suo waveclear ed il suo danno sostenuto nei trade. Come risultato, se vince un fight e va out of mana, per lui sarà difficile pushare velocemente la linea per prendere vantaggio di minions e gold.


Difficoltà nel distruggere i tank
Uno dei più importanti compiti attuali degli ADC è quello di demolire i grossi tank durante i team fight. Ziggs è in questo caso poco utile essendo molto squishy e deve cercare di sfruttare la protezione dei compagni per fare più danno possibile. Detto questo può sempre ultare la backline degli avversari senza muovere un passo.


Niente Lifesteal nei combattimenti lunghi
Nella maggior parte dei casi, le build degli adc hanno qualche sorta di lifesteal che gli danno la possibilità di continuare di siegare torri o obbiettivi. Ziggs invece se finisce il mana durante i fights non potrà ritornare full vita grazie a qualche uccisione random nella jungla e sarà invece constretto a recallare.


100% dipendente dagli skillshot
Mentre per un ADC può semplicemente autoattaccare e concentrarsi sullo schivare gli skillshot, Ziggs è puramente basato sugli skillshot. Come risultato abbiamo che può fare anche zero danni se non siamo bravi ad utilizzarlo o se gli avversarsi hanno ottime doti di dodge.


CONCLUSIONE

Ziggs come botlaner è attualmente molto forte NELLE GIUSTE MANI e con le giuste rotazioni può creare tonnellate di gold per il proprio team. Riesce a coprire la maggior parte delle attuali mancanze degli adc grazie ai suoi ingenti danni AOE ed addirittura svolge un compito di distruzione torri ancora maggiore. La sua dipendenza dagli skillshot però lo rendono forte giocato solo da giocatori molto abili ed esperti con lui, motivo per cui è attualmente utilizzato solo a livelli molto alti.

Anche su OP.GG viene inserito come ADC (primo posto come winrate attualemente)

Tier attuali suggeriti: alto Tier 2/Tier 1

Ringraziamo gli amici di nerfplz per l’articolo originale

Articolo precedenteLo Snowdown terminerà presto…
Articolo successivoNuova Mappa Oasis ora disponibile
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia.