Arriva la notizia ufficiale da lolesport, dallo spring split ci saranno 10 Ban dei tornei professionistici. Ecco quanto comunicato da Meddler pochi minuti fa:
Spring Split: 10 bans in pro-play
Salve.
Un po’ di tempo fa abbiamo parlato della possibilità di cambiare il sistema arrivando ai 10 bans. Abbiamo raggiunto un buon approccio al sistema e lo utilizzeremo in tutte le leghe professioniste Riot. Vorrei condividere con voi i nostri pareri riguardo questo sistema, quali sono i nostri obbiettivi e del perchè abbiamo li introdotti solo nel pro play.
Perchè più bans?
In pro play pensiamo che un cambio sulla pick e ban possa portare ad una diversità di campioni e di strategie più alta. Pensiamo che offrire più ban incoraggerà ad avere delle champions pool più profonde ed a vedere più champion nel rift, cosi come pensiamo possa essere più divertente ed interessante da vedere per i fan. Il piano è quello di aggiungere due ban per ogni squadra durante il draft, questi ban dovrebbero incoraggiare l’adattabilità e dare più vantaggio ai team che riusciranno a predire nel modo migliore le strategie altrui cercando di contrastarle.
Abbiamo testato queste teorie con dei professionisti, provato qualche soluzione differente seguendo i loro feedback. Come ogni nuovo cambiamento ci aspettiamo dei feedback consistenti anche dai fans e dai pro una volta che il sistema verrà rilasciato.
Considerazioni Gioco organizzato vs Matchmaking
Pensiamo che questi miglioramenti nel pick and ban system possano offrire molteplici benefici. Saranno differenti a livello di pro o altri tornei organizzati rispetto ai game normali. Nei tornei organizzati potete conoscere i vostri avversari e cosa giocano e probabilmente potete averci già giocato contro. Nei matchmaking al contrario non avete informazioni in merito a compagni ed avversari. Questa nuova soluzione avrà quindi un impatto per forza differente sulle due diverse tipologie.
Come sarà quindi la nuova pick/ban phase nel gioco organizzato?
La prima parte della champions select sarà uguale a quella di oggi, con entrambi i side che bannano 3 campioni poi qualche pick. Il team blu avrà il first pick, poi il rosso pickerà due volte, poi il blu pickerà due volte e poi il rosso pickerà altre due volte. Dopo questi pick ci sarà una seconda fase di ban dove il red side inizierà a bannare e poi continueranno alternati fino ai due ban per squadra. Poi ci sarà la fase finale di ban dove il rosso pickerà una volta, poi due volte il team blu ed infine il pick rosso.
Cosa succederà nei games regolari invece?
Nel matchmaking normale questa modifica arriverà sicuramente dopo. Stiamo ancora assestando questo stile di pick/ban cercando di capire quale cambiamento abbia più senso per i games regolari visti i problemi spiegati in precedenza.
Cambiare a 10 bans è comunque una cosa appetibile, soprattutto perchè darebbe la possibilità ad ogni giocatore di bannare almeno una volta rendendo il tutto più equo. Il problema fondamentale è il tempo che passa effettivamente da quando clicchiamo “play” a quando la partita inizia in senso vero e proprio, i tempi sono già abbastanza lunghi e potrebbe essere rischioso aumentarli. Una delle cose che abbiamo testato è la riduzione del tempo per ogni ban/pick.
Si parlerà di nuovo dei 10 ban nei giochi regolari in questi primi mesi del 2017.
Meddler