In questa nuova guida andremo ad aiutarvi nella vostra preparazione per la prossima season ormai ai nastri di partenza. Uno dei problemi più frequenti è quello di saper utilizzare la Maestrie più efficienti su ogni tipo di Champion, in questa tipologia di articoli, partendo dalla Toplane, cercheremo di aiutarvi a risolvere alcuni dei vostri dubbi.
Ricordiamo che le Masteries in alcuni punti possono essere modificate per adattarsi maggiormente al proprio stile di gioco e che quindi vanno prese soltanto come una buona indicazione da cui partire.
Dopo i Mid laner andiamo ad analizzare le maestrie dei Jungler. In questo ruolo si utilizzano principalmente due tipi di Mastery: Ferocity con CotC e Ferocity con Thunderlord.
Amumu, Gragas, Hecarim, J4, Rammus, Reksai, Sejuani, Skarner, Udyr, Volibear, Vi, Xin, Zac
Lo standard per i Tank ed i Bruiser con Hard CC che non dipendono dal burst damage per i loro gank. Nel ramo di Ferocity è quasi sempre preferibile prendere Fury in quanto la velocità di attacco permette un clear più veloce (solo Amumu beneficia maggiormente di Sorcery), nel terzo ramo Vampirism e Natural Talent sono una scelta più personale che di efficienza in quanto 1 o 2 punti in Vampirism possono aiutare con il sustain ma è sconsigliabile investire 3 punti in questa maestria. Per quanto riguarda il tier 4 di Ferocity Bounty Hunter e Battle Trance sono le due scelte possibili, consiglio la prima solo per i campioni che vogliono prendere le kill per snowballare (Hecarim, Vi, Xin, J4).
Nel ramo di Resolve è tutto molto più semplice in quanto l’unica possibile scelta sta nel tier 3 tra Runic Armor e Veteran’s Scar: la prima citata è considerata lo standard in quanto la sinergia con CotC è un motivo sufficiente per investire quei punti ma, nel caso di campioni con zero self sustain, è possibile selezionare Veteran’s Scar un paio di esempi sono Amumu, Rammus e Sejuani. Se si utilizza Ghost invece di Flash è consigliabile selezionare Fearless nel tier 4 di Resolve in quanto il tempo di ricarico già basso di questa Summoner non guadagna troppo da un ulteriore riduzione mentre le resistenze donate da Fearless risultano in beneficio maggiore.
Elise, Eve, Fiddle, Graves, J4, Kha, Lee, Nida, Nocturne, Rengo, Shaco
Le maestrie di base per i burst mage ed assassini in jungle. In ferocity, questa volta, Sorcery ricopre un ruolo più importante in quanto sono di più i campioni che sfruttano questa maestria meglio di Fury, essi sono infatti 4: Elise, Evelyn, Fiddlestick e Nidalee; per tutti gli altri è sempre consigliabile aumentare la velocità di attacco per massimizzare l’efficienza del clear. Come sopra Vampirism e Natural Talent risultano scelte personali mentre Double Edge Sword risulta la scelta migliore in quanto tutti questi campioni si basano su burst combo per eliminare un avversario istantaneamente e, per fare questo, è necessario tutto il danno possibile.
In Cunning l’unica scelta possibile sta nel tier 2 dove è possibile selezionare Runic Affinity se si vuole sfruttare al meglio la durata dei Buff o Assassin se si pensa di invadere spesso il Jungler avversario; i biscotti sono una scelta neutra che aiuta il sustain senza impattare troppo sul gameplay.
Olaf
Queste maestrie sono specifiche per Olaf il quale, avendo già uno dei clear migliori del gioco, non necessita di ulteriori benefici dati da Ferocity e può avvalersi delle maestrie difensive di questo ramo. L’altra scelta possibile sempre per Olaf è quella invece di ricorrere a Fervor garantedo un piano di gioco più safe meno incentrato sull’early game.
Nunu
Non avendo possibilità di Burst o Hard CC Nunu è costretto a selezionare Bond of Stone come Keystone in quanto è l’unica che si adatta al suo playstyle.
Ivern
Le maestrie di Ivern si distinguono dalle altre per la Keystone ma anche per l’incredibile velocità di movimento fuori combattimento in quanto egli, grazie alla sua passiva, non necessita né di danno bonus contro i mostri né di Block. Dopo il nerf al suo scudo non è più conveniente selezionare Runic Armor dato che l’aumento dello scudo risulterebbe inferiore di molto rispetto alla vita bonus data da Veteran’s Scar. Infine Ivern preferisce il CDR aggiuntivo dato da Intelligence poiché il suo ruolo supportivo non gli permette di infliggere danni sufficienti a giustificare l’investimento in Precision.
Kindred
Le maestrie di Kindred sono estremamente simili a quelle di un ADC ma si distinguono nel tier 2 di Cunning dato che Kindred necessita della durata estesa del red buff per migliorare drasticamente i suoi gank.
Shyvana, Warwick(old), Olaf
Questi due campioni utilizzano queste maestrie poco ortodosse in quanto il ruolo centrale degli effetti on hit nel loro kit rende Fervor una buona scelta e la loro tendenza ad iniziare combattimenti li forza ad investire in Resolve per aumentare le statistiche difensive