Home League of Legends Guide Guide ai Campioni di League of Legends #8: Diana by Argentuum

Guide ai Campioni di League of Legends #8: Diana by Argentuum

Indice della Guida:
  1. Autore
  2. Summoner Spells
  3. Rune
  4. Masteries
  5. Abilità
  6. Items
  7. Champion Matchups
  8. Early Game
  9. Mid Game
  10. Late Game

AUTORE

Salve a tutti, il mio account principale è Argentuum seguito da 2 account secondari Aurum00 e Platinum00.
Ho scoperto League of Legends a giugno della Season 3, all’uscita di Aatrox. Inizialmente giocavo champion come Master Yi o Kha’Zix. Sono partito dal Bronzo in Season 3 chiudendo poi in Silver. In Season 4 ho migliorato la mia visione di gioco sfruttando molto Kha’Zix e Katarina riuscendo ad arrivare fino in Platino. Durante una ranked in Season 5 mi sono confrontato con una eccellente Evelynn ed ispirato dal suo stile di gioco ho iniziato ad appassionarmi a questo campione. La strategia dello stealth, il poter flankare il nemico conoscendo bene come/dove/perché farlo ed il suo enorme potenziale in gioco mi hanno spinto a diventare maestro di questo interessantissimo campione.
Nell’attuale Season alleno il team EnD Gaming con la figura di analista/coach.
Oggi presento la mia guida di Diana.

SUMMONERS SPELLS

 

Quando utilizzare l’ignite e il teleport

Spiegazione veloce su entrambe le summoner spell : L’ignite è una summoner spell che viene sfruttata soprattutto nell’early game per incrementare il danno e cercare di snowballare, soprattutto quando il matchup è dalla vostra parte. Esistono ovviamente anche i casi dove conviene utilizzarla contro campioni che rigenerano la propria vita tramite il proprio kit di spell. Il teleport, d’altra parte, è un’ottima summoner spell per tornare velocemente in lane contro campioni che fanno molta pressione e vi permette di gankare in modo più efficacie. Quello che consiglio di fare è di ruotare queste due summoner spell, ma di giocare più frequentemente con il teleport. Diana non ha un ottimo early game, fa inizialmente molta fatica contro molti campioni e per raggiungere il suo “splendore” ha bisogno del suo livello 6, obbligandovi quindi a giocare nel modo più intelligente possibile prima di ottenere la vostra ultimate.

Exhaust

Questa spell sfruttatela soltanto in pochi casi, alcuni giocatori la preferiscono a TP o IGNITE ma personalmente la sconsiglio salvo rari casi e soprattutto usatela solo se vi sentite molto confidenti con questa summoner.

RUNE

Per quanto riguarda i marchi e le quintessenze, restano invariate. Vi consiglio di fare almeno 2 pagine di rune.

Pagina 1

Marchi : 9x Penetrazione Magica
Glifi : 9x Resistenza Magica
Sigilli : 9x Vita per Livello
Quintessenza : 3x Potere Magico
Utilizzate questa pagina di rune contro la maggior parte dei campioni con danno magico.

Pagina 2

Marchi : 9x Penetrazione Magica
Glifi : 6x Riduzione Ricarica per Livello + 3x Potere Magico per Livello
Sigilli : 9x Armatura
Quintessenza : 3x Potere Magico
Consiglio di utilizzare questo tipo di pagina contro campioni con danno fisico e contro alcuni nemici che hanno un buon danno iniziale misto (Quindi non deve essere per forza un campione con solo danno fisico ma può essere anche un campione con danno magico ma che sfrutta molto gli auto attacchi contro di voi durante l’Early Game)

MASTERIES

ABILITA’

Al livello 1, se avete intenzione di giocare in modo difensivo per via del campione nemico, allora potete pure prendere come prima spell la Q al posto della W. Al livello 3 prendete la E se e solo se il vostro jungler ha intenzione di gankarvi presto dopo i primi campi della giungla (basta notare se avete un mid laner contro senza spell per poter scappare o mobilità e se il vostro jungler è buono per degli early gank, magari chiedete a lui stesso all’inizio della partita quali sono le sue intenzioni). In caso contrario, prendete pure la E al livello 4 o 5.

ITEM

– Oggetti Iniziali

1056.png 2003.png Doran Ring and Potion : Classici oggetti iniziali.
2033.png Corrupting Potion : Comprate questo oggetto al posto del classico start di oggetti se avete un matchup abbastanza difficile dove il nemico cercherà di darvi molte noie. Esempio : Talon.

– Oggetti Principali

3020.png 3158.png 3111.png Sorcerer’s ShoesIonian Boots of LucidityMercury’s Treads : La scelta “migliore” nella maggior parte dei casi sono le Sorcerer’s Shoes, per i fanatici del Cooldown Reduction consiglio le Ionian Boots of Lucidity, però dovete considerare il ruolo di Diana e capire se davvero il gioco vale la candela durante le vostre partite. Le Mercury’s Treads possono essere un’altra scelta interessante se si è contro un team del tipo : Zyra sup – Syndra mid – Yasuo top – Rek’Sai jung (Clown Fiesta : I bei momenti in cui il team nemico usa contro di te uno slow, uno stun, un fear, un taunt ecc ecc, magari li utilizzano anche nel modo giusto ruotandoli correttamente, e tra te e te pensi “No ma prego, altri CC su di me per favore, ne ho presi in faccia troppo pochi, siete simpaticissimi come il Blue Screen della morte di Windows 98”).
3115.png Nashor’s Tooth : Praticamente l’oggetto più sinergico per Diana. Tutte le sue statistiche sono perfette per questo campione. Consiglio di comprarlo come 1° oggetto se il matchup è dalla vostra parte e se avete ottenuto già un buon vantaggio nei primi minuti di partita. In caso contrario, compratelo come 2° oggetto dopo il classico Rod of Ages o Abyssal Scepter.
3027.png Rod of Ages : Le sue statistiche costituiscono un buon compromesso per Diana rendendola meno debole durante le prime fasi di gioco e concedendole un buon danno. Consiglio di comprarlo nella maggior parte dei matchup come primo oggetto.

– Oggetti Situazionali

3157.png Zhonya’s Hourglass : Ottimo oggetto che vi permetterà anche di essere un buon initiator per gli engage.
3100.png Lich Bane : La Lich Bane può essere una scelta, ma onestamente esistono degli oggetti migliori considerando il Nashor’s Tooth in sinergia con la passiva del campione ed il Rod of Ages con un buon compromesso nelle statistiche rendendo Diana meno squishy.
3001.png Abyssal Scepter : Consiglio di comprare questo oggetto come primo se si è contro campioni fastidiosi, che possono darvi noie persino sotto torre e con una buona mobilità (Esempio : Taliyah).
3089.png Rabadon’s Deathcap : Comprate questo oggetto solo se la partita sta andando abbastanza bene, e quindi siete in vantaggio.
3135.png Void Staff : Comprate questo oggetto se il team nemico ha intenzione di comprare oggetti con resistenza magica (Ricordo che il tasto TAB è il vostro migliore amico, tralasciando le ward. Un pò come Google in moltissimi casi).
3026.png Guardian Angel : Comprate questo oggetto se pensate di avere dei buoni danni ed avete bisogno di resistere di più durante i teamfight.

MATCHUPS

[accordions]

[accordion title="Ahri - Medium"]Contro Ahri concentratevi molto sul farm pre-6 cercando di prendere il minor danno possibile e di non farvi pushare troppo. Post-6 sfruttate la vostra Q contro Ahri e cercate di fargli sprecare l'ultimate, dopodiché passate pure al contrattacco.[/accordion]
[accordion title="Akali - Medium"]Skill match-up. Dipende molto da come giocherete entrambi. State attenti al suo marchio akalimota.png, non fatevi colpire dopo essere stati marchiati. Avete delle buone probabilità di ucciderla se giocherete correttamente, controllate la sua energy se magari ne sta abusando troppo e state attenti alla sua W, la copertura di fumo.[/accordion]
[accordion title="Anivia - Medium"]Pre-6 cercate di farmare il più possibile e, se riuscite, date un pò di noie ad Anivia con la vostra Q quando ha intenzione di last hittare i minions. State attenti al suo stun, cercate di muovervi continuamente e non in mezzo ai minions. Post-6 cercate di pokkare Anivia con la vostra Q e di farle sprecare lo stun e/o il muro e poi andate pure in All-In su di lei sfruttando la vostra solita combinazione Q+R ed il resto della rotazione.[/accordion]
[accordion title="Annie - Medium"]Annie cercherà di darvi molte noie pre-6, ciò che dovete fare è come sempre di farmare più che potete e cercare di non morire. Magari chiedete un gank al vostro jungler visto che Annie non ha escape e comunque potreste riuscire a farle sprecare un Flash o addirittura ad ucciderla. Vi ricordo di prendere la E al livello 3/4 se avete intenzione di chiedere il gank al vostro jungler. Post-6 sfruttate molto il vostro poke di Q su Annie e quando avrete portato la sua vita intorno al 50% andate pure di All-In. Ricordatevi di stare attenti alle sue cariche per lo stun.[/accordion]
[accordion title="Azir - Hard"]Azir è uno di quei campioni che non vorrete mai trovarvi contro. Tutto quello che potete fare è farmare il più possibile e cercare di non morire. Magari se avete tempo pregate qualcuno lassù, perché se vi trovate contro un buon Azir è veramente un match up odioso...[/accordion]
[accordion title="Brand - Medium"]Questo match up è simile a quello di Annie, con la differenza che dovrete cercare di schivare le sue spell Pre-6. Anche qui mettetevi d'accordo con il vostro jungler e Post-6 potete andare All-In non appena le spell di Brand saranno in cooldown. Il reaction time aiuta molto in questo match up.[/accordion]
[accordion title="Cassiopeia - Medium"]Match up molto simile a quello di Brand. Schivate le sue spell e farmate più che potete. Post-6 sfruttate il vostro poke contro Cassiopeia e quando sarà intorno al 60% di vita potete andare in All-In.[/accordion]
[accordion title="Ekko - Easy"]Questo matchup è abbastanza facile. Tutto ciò a cui dovete stare attenti è la sua Q, cercando quindi di schivarla come sempre, e la sua W, tenendovi fuori dal raggio della sua bolla. Nei trade Diana è in netto vantaggio grazie alla sua passiva e alla sua W. Post-6 sfruttate nel giusto modo la vostra R, ricordandovi anche dell'ultimate di Ekko, quindi gestite bene le vostre spell.[/accordion]
[accordion title="Fizz - Medium"]Skill match up. Dipende molto da come vi comporterete entrambi e di quali scelte farete durante i vostri trade. Tenete sempre il vostro scudo, la vostra W, per quando Fizz avrà intenzione di venirvi addosso. Consiglio di utilizzare come summoner spell 3.png oppure il 21.png. Consiglio di più il 21.png.[/accordion]
[accordion title="Katarina - Easy"]Questo match up è abbastanza facile. Sfruttate la vostra E quando vi salterà addosso ed anche Post-6 quando userà la sua ultimate.[/accordion]
[accordion title="Kassadin - Medium"]Contro Kassadin cercate di sfruttare la vostra passiva e di zonarlo lontano dall'ondata di minion per fargli perdere il farm. Se riuscite forzate dei trade contro di lui. L'unica cosa noiosa è il suo poke di Q ed il fatto che Post-6 sarà quasi impossibile ucciderlo.[/accordion]
[accordion title="LeBlanc - Medium"]Pre-6 sfruttate la vostra W per assorbire i danni di Lb e state attenti alla sua passiva, se siete stati marchiati insieme ai vostri minion cercate di allontanarvi dalla vostra ondata o verrete colpiti molto probabilmente dalla sua Q, e i danni si faranno sentire. Post-6 se sfrutterete il vostro poke di Q su di lei potrete provare degli All-In, concatenando magari anche la vostra E nel momento in cui LeBlanc cercherà di scappare via con la sua W.[/accordion]
[accordion title="Lux - Easy"]Match up non così difficile. Pre-6 farmate come potete e sfruttate il vostro poke su di lei, magari chiamate il vostro jungler per un gank visto che Lux non ha abilità per poter scappare. Post-6 il match up è completamente dalla vostra parte, potete andare di All-In su di lei e sfruttare la vostra E contro Lux.[/accordion]
[accordion title="Malzahar - Hard"]Pregate. Puntate tutto sul vostro roaming sfruttando il teleport 12.png. La sua Ultimate vi countera abbastanza ed il suo pontenziale di push vi obbligherà a sperare di sfruttare bene gli eventuali gank del vostro jungler[/accordion]
[accordion title="Orianna - Medium"]Pre-6 come sempre concentratevi sul farm e cercate di non farvi traddare da Orianna. Post-6 potete ucciderla benissimo con il vostro solito All-In.[/accordion]
[accordion title="Ryze - Medium"]Attenti a questo match up. Pre-6 può darvi parecchie noie. Post-6 potete fargli molto danno ma state attenti agli oggetti che comprerà. Valutate bene la situazione.[/accordion]
[accordion title="Syndra - Medium"]Pre-6 concentratevi sul farm e cercate di sopravvivere e non farvi pushare troppo. Post-6 potete andare di All-In su di lei, considerate anche di utilizzare la seconda carica di Ultimate su di lei dopo che vi avrà spazzato via con la sua E.[/accordion]
[accordion title="Talon - Medium"]Talon può essere un problema per Diana. Sfruttate molto il vostro scudo e chiedete al vostro jungler un gank. Il Seeker's Armguard 3191.png è una buona scelta iniziale.[/accordion]
[accordion title="Twisted Fate - Easy"]Match up abbastanza facile. Sfruttate la vostra W per minimizzare il danno, non lasciategli utilizzare l'ultimate sfruttando la vostra E. Pre-6 sfruttate il vostro poke di Q contro di lui. Post-6 potete benissimo andare di All-In contro TF. [/accordion]
[accordion title="Viktor - Medium"]Pre-6 cercate di farmare il più possibile e di non farvi pushare troppo. Post-6 potete benissimo andare di All-In non appena vedrete Viktor utilizzare le sue abilità, la Q e la E. State attenti alla sua W.[/accordion]
[accordion title="Xerath - Medium"]Contro Xerath, pre-6, cercate di schivare il più possibile i suoi skillshot e di farmare come potete. Xerath ha un ottimo wave clear, attenti anche a questo. Post-6 potete provare un All-In contro di lui dopo aver sfruttato il poke di Q, cercate di fare un passo lateralmente dopo essergli andati addosso per schivare il suo stun.[/accordion]
[accordion title="Yasuo - Medium"]Non è un match up difficile, dipende molto da come giocherete entrambi. Utilizzate nel modo corretto la vostra E ed il vostro scudo. Attenti con il vostro poke di Q per via del suo muro.[/accordion]
[accordion title="Zed - Medium"]Comprate il Seeker's Armguard 3191.png durante la Laning Phase. Pre-6 sfruttate molto il vostro poke di Q. Post-6, giocando nel modo giusto, dovreste avere la meglio su di lui. Sfruttate le summoner spell 21.png oppure 3.png e la vostra W ed E. State attenti a quali oggetti comprerà, se ha l'Hexdrinker  3155.png oppure dirattamente la Maw of Malmortius 3156.png.[/accordion]

 

[/accordions]

EARLY GAME

Sono pochissimi, o quasi nulli, i casi in cui Diana può creare dei buoni trade contro il mid laner avversario. Cercate di concentrarvi più che altro sul farm, sfruttate anche la passiva e la vostra Q. Utilizzate correttamente la vostra Q, ovvero cercate soltanto di last hittare i minion con la vostra spell ma senza toccare il resto dell’ondata, altrimenti rischierete di perdere un pò di farm e di pushare involontariamente.

MID GAME

Il Mid Game è praticamente la fase migliore per Diana. In questa momento della partita potete decidere se fare pressione nella vostra lane cercando magari di conquistare la torre avversaria oppure di gankare altre lane o di provare qualche counter gank. In questa fase di gioco Diana ha veramente un buon potenziale, quindi sfruttate molto questo campione durante il Mid Game. Ricordate come sempre di punire i nemici fuori posizione e, se non vi è l’occasione di gankare altre lane dopo aver pushato la vostra, farmate i campi della vostra giungla (raptor + lupi).

LATE GAME

In questa fase potete fare varie scelte, come al solito dipende da come sta andando la partita. Potete decidere di split pushare top/bot e sfruttare il vostro teleport per prendere parte al teamfight o semplicemente raggruppare
con il vostro team. Ricordatevi di non restare indietro con il farm e di punire come sempre i target fuori posizione (ovviamente non un Maokai con 5000 di vita o un Darius, ma intendo i carry in particolar modo).

PRO E CONTRO:

Pro

  1. Danno : Ha un enorme danno.
  2. Gap Closer : Abilità che permette di avvicinarvi all’avversario rapidamente, quindi la sua ultimate.
  3. Clear : Ha un buon clear che le permette di pulire le ondate di minion, split pushare e farmare bene i campi della giungla.

Contro

  1. Early Game : Per la maggior parte dei match up non ha un buon early game, solitamente deve concentrarsi a farmare il più possibile ed attendere il suo livello 6 per poi poter fare qualcosa di concreto.
  2. No Escape : Non ha abilità per poter scappare, quindi soprattutto pre-6 è abbastanza debole ai gank del team nemico.

Articolo precedentePrimo impegno ufficiale per i due Team di League of Legends
Articolo successivoGli SKT Sbarcano finalmente su Twitch
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia.