Home Hearthstone Guide e Mazzi DECK MASTER #3: DRAGONPRIEST GUIDE by SerBarristan

DECK MASTER #3: DRAGONPRIEST GUIDE by SerBarristan

Cari lettori, eccoci ritrovati con il terzo articolo della rubrica Deck Master, il mazzo che analizzeremo oggi è Dragon Priest!

Comincio subito dicendo che tra i mazzi migliori in standard, Dragon Priest è uno di quelli meno performanti: sicuramente peggiore di Shaman (aggro e midrange), Miracle Rogue, Renolock, Renomage e Warrior (Pirates e Dragon).

“Che bella presentazione” direte voi, eppure bisognerebbe sempre avere tra la collezione questo mazzo in caso di necessità. Il motivo? Ha dei matchup piuttosto buoni dai mazzi aggressivi.


 DECKLIST

2x [Northshire Cleric]
2x [Power Word: Shield]
2x [Twilight Whelp]
1x [Acidic Swamp Ooze]
2x [Netherspite Historian]
2x [Shadow Word: Pain]
2x [Wyrmrest Agent]
1x [Blackwing Technician]
1x [Brann Bronzebeard]
2x [Kabal Talonpriest]
2x [Shadow Word: Death]
2x [Twilight Guardian]
2x [Azure Drake]
2x [Blackwing Corruptor]
2x [Drakonid Operative]
1x [Holy Nova]
1x [Book Wyrm]
1x [Dragonfire Potion]
Questa è la lista che ho giocato nelle ultime settimane, si possono fare alcune modifiche se pensate sia giusto per i mazzi che trovate.
Possibili aggiunte:
+1x [Potion of Madness]: buona contro Shaman e Warrior, abbastanza inutile contro mazzi di controllo.
+1x [Holy Smite]: carta interessante perché molto cheap, aggiunge 2 danni di reach (3 con [Azure Drake]) che possono scombinare i piani all’avversario, visto che gli unici danni che possono uscire dalla vostra mano senza Board sono con [Blackwing Corruptor].
+1x [Blackwing Technician]: si gioca il secondo slot con il mono [Book Wyrm]; è una scelta tra solidità e Value.
+1x [Dragonfire Potion]: migliore di [Holy Nova] contro mazzi Midrange.
a discapito di:
-1x [Acidic Swamp Ooze]
-1x [Blackwing Technician]
-1x [Holy Nova]
-1x [Book Wyrm]
Ovviamente non vanno modificate TUTTE queste carte, ma solo alcune a piacimento.

Io consiglio comunque la lista che ho giocato perché mi sono trovato piuttosto bene.


 GAMEPLAN

Questo mazzo si può classificare come un Midrange, ed imposta tutta la partita sul vantaggio board. Il miglior pregio di Dragon Priest è di poter giocare fin dal primo turno ottimi servitori in curva (ovvero utilizzando ogni turno tutto il mana disponibile); mentre la caratteristica peggiore è avere poche carte che danno profondità al mazzo in termini di Value: solo le piccole [Netherspite Historian] e i [Drakonid Operative] (di gran lunga la carta migliore del mazzo). Per questi motivi Dragon Priest è ottimo nella Ladder quando troverete molti mazzi aggressivi, e meno mazzi di controllo. Altra pecca è quella di avere pochi modi di recuperare partite in situazioni di svantaggio quando non avremo il controllo del board.


 KEEP/MULLIGAN

La grande maggioranza dei servitori del mazzo non ha alcuna abilità oltre ad avere un gran body in relazione al costo in mana, quindi non ha molto senso descrivere carta per carta. Essendo un mazzo che deve mantenere sempre il vantaggio Board, terremo sempre le carte che ci aiutano a farlo, e poche di queste dipendono dal matchup.
Always Keep: [Twilight Whelp], [Wyrmrest Agent], [Twilight Guardian].
Keep con un Drago in mano: [Netherspite Historian], [Power Word: Shield], [Blackwing Technician].
Keep con carte che necessitano di Draghi in mano, e non avendone altri: [Drakonid Operative], [Azure Drake].
Keep contro mazzi aggressivi: [Northshire Cleric], [Shadow Word: Pain], [Kabal Talonpriest].
Le altre carte tendo a mulligarle quasi sempre sono: [Brann Bronzebeard], [Shadow Word: Death], [Blackwing Corruptor], [Holy Nova], [Book Wyrm] e [Dragonfire Potion].
Contro Shaman (con una mano molto buona) e Warrior Keepate [Acidic Swamp Ooze].
Contro Priest Always Keep [Drakonid Operative] in quanto può farvi iniziare una catena rinvenendo un altro [Drakonid Operative], e renderà meno efficaci quelli dell’avversario avendone voi solamente una copia nel mazzo.

Questa volta non analizzeremo ogni matchup nello specifico perché Dragon Priest è veramente molto lineare, quindi cercate semplicemente di seguire il piano del mazzo stando attenti alle strategie avversarie.


Ecco qualche consiglio utile per giocare al meglio i vostri draghi:
  • Controllate sempre di avere draghi in mano per attivare i Battlecry delle vostre carte.
  • Prima riuscite a classificare il mazzo avversario, prima saprete quanto Value dare alle vostre risorse (più il mazzo che affrontate è lento e di controllo, più Value vorrete ricevere).
  • A meno che siate contro mazzi aggressivi, non giocate [Northshire Cleric] senza pescare immediatamente una carta.
  • In mirror match ricordate di tenete sempre [Drakonid Operative] in opening hand, anche se potreste essere tentati di mulligarlo.
  • Un piano per vincere contro Renolock (peggior matchup del mazzo) è di giocare [Lord Jaraxxus] prima di lui, ovviamente trovandolo con [Drakonid Operative].