Con la patch 7.4 vengano introdotti un paio di cambiamenti interessanti mirati, soprattutto, a smuovere il meta competitivo dai soliti powerpicks, questo avviene a nerf mirati ad intaccare la forza di un champion mantenendone l’identità.
Note sulla patch 7.4
Salve, evocatori.
Per prima cosa, Scarizard ha lasciato il team delle patch. Speriamo di continuare a informare e intrattenere i giocatori di League of Legends come ha sempre fatto lui.
Tornando alla nostra abituale programmazione, benvenuti nella 7.4, la patch dove facciamo grandi passi avanti per risolvere il problema #ADC2017. In realtà, si tratta solo della nuova patch di una campagna che ne prevede diverse, ma le patch precedenti si sono occupate degli ostacoli che frenavano i tiratori (assaltatori troppo tank e imboscate iniziali oppressive), più che dei tiratori veri e propri. In questa patch, aiutiamo i tiratori ad avere un impatto nelle fasi iniziali, in modo che la fase in corsia e le prime schermaglie non diano la sensazione di combattere con una pistola ad acqua.
Per finire, cogliamo l’occasione per rivedere Cho’Gath, che è da qualche tempo in una situazione non ottimale. Rivediamo il mostro del Vuoto più amato di LoL per soddisfare meglio la sua fantasia di “tank gigante della morte”, lasciandolo a piede libero nella Landa.
E per oggi è tutto! Qui sotto trovate tutti i dettagli, ci vediamo nella Landa!
Paul “Aether” Perscheid Mattias “Gentleman Gustaf” Lehman Lucas “Luqizilla” Moutinho
Campioni
Cho’Gath
Banchetto può accumularsi all’infinito contro campioni e mostri epici, e le cariche non scadono più alla morte. Rapporto di potere magico di Banchetto ridotto; aggiunto rapporto salute bonus.
È un po’ di tempo che Cho’Gath è deboluccio: la sua ultima incursione nelle note sulla patch, ai tempi della 6.20, ha reso Urlo bestiale un’abilità più equa da affrontare, ma ha indebolito Cho, rendendo il suo kit meno affidabile. Aggiorniamo Banchetto per potenziare gli aspetti più belli della fantasia da colossale mostro del Vuoto di Cho’gath, rimuovendo la frustrazione data dal perdere le cariche alla morte (trovarsi alle prese con una anti-valanga dopo la morte era una brutta esperienza). Così facendo Cho è meno rischioso e scegliere configurazioni da tank è una buona scelta.
AGGIORNATOR – Banchetto
Modifiche alle regole riguardanti le cariche di Banchetto.
Tutto il resto.
NON ESAGERIAMO Cho’Gath raggiunge le sue dimensioni massime (e il massimo di gittata d’attacco bonus) a 10 cariche
Bard
Velocità di movimento bonus aumentata quando vengono raccolte le campanelle.
È da un po’ che Bard non frequenta la Landa. Per aiutare il nostro ragazzo d’oro, potenziamo la sua capacità di movimento per aiutarlo a fare ciò per cui è nato: aggirarsi per la mappa e fare il playmaker.
Passiva – Chiamata del viandante
BONUS MASSIMO (5 CAMPANELLE)66% ⇒ 80%
Cassiopeia
Cassiopeia è più rifinita. Risolto un bug con Flash + suprema.
Generale
Risoluzioni bug
Corki
Danni missile normale diminuiti. Il conteggio dei missili ora è segnalato sulla barra delle risorse secondarie.
Corki è uno dei più forti centrali a tutti i livelli del gioco. Ha un sacco di frecce al suo arco: dei forti danni da poke, eliminazione delle ondate e dei baffi fantastici. Riduciamo i contributi di Fuoco di sbarramento ai primi due punti, ma lasciamo intatto il Super missile, che è un momento importante per Corki e per i suoi nemici (che devono cercare di evitarlo). Per questo, aggiungiamo un indicatore di progresso verso il Super missile, che permetterà ai nemici di reagire di conseguenza.
R – Fuoco di sbarramento
Danni del missile normale:
Danni del super missile:
#chiarezza
SCORTA D’ARMIIl numero di missili a disposizione di Corki ora viene indicato sulla sua barra delle risorse secondarie. La barra diventa rossa quando il missile successivo è un super missile.
Jhin
Rallentamento dei proiettili della R diminuito.
Jhin si è rivelato molto potente a inizio stagione e ci ha dato molte occasioni di valutare approcci più sottili rispetto ai nerf ai danni. Interveniamo su uno degli aspetti più frustranti delle sfide contro il virtuoso: il rallentamento di Chiamata alla ribalta. Subire un singolo proiettile rende quasi impossibile schivare gli altri. Così facendo mancano le occasioni di aggirare Jhin, ma anche quelle di dimostrare la propria maestria col virtuoso. Il rallentamento di Chiamata alla ribalta funziona ancora come preparazione per gli assalti della squadra, ma non permetterà più a Jhin di uccidere da solo i nemici fragili con supreme troppo facili.
R – Chiamata alla ribalta
Katarina
Meno 2 punti di resistenza magica a Serpeverde.
Katarina aveva 2 punti di resistenza magica in più del dovuto. Ops.
Statistiche base
RESISTENZA MAGICA BASE 34 ⇒ 32
Maokai
Costo in mana della Q aumentato. Danni da impatto della E rimossi.
Maokai è un super tank dominante in corsia superiore che non ha perso il suo vantaggio nemmeno dopo le modifiche a Coraggio del Colosso della 7.2. Grazie alla sua capacità quasi illimitata di eliminare le ondate, il treant demoniaco non ha quasi abbinamenti svantaggiosi in corsia. Obblighiamo Maokai a investire più risorse se vuole schiacciare i campioni nemici, permettendo agli avversari di vincere per sfinimento se riescono a sottrargli il mana prima di uno scontro. Maokai rimarrà forte come una quercia a fine partita, ma a meno che non punti su qualche oggetto per il mana a inizio partita non avrà abbastanza risorse per farmare, nel caso in cui si trovi in svantaggio.
Q – Rottura arcana
E – Lancio verde
RIMOSSOALBERONI Gli alberi non infliggono più danni quando atterrano
Ryze
Ridotti i danni bonus della Q sui bersagli colpiti dalla E.
Nonostante le modifiche della 7.1 per ridurre la sicurezza a inizio partita di Ryze, il mago delle rune continua a smitragliare tutti non appena arriva a metà/fine partita. Detto questo, il problema è molto più pronunciato a livello professionale, e nerfare i danni base non farebbe che peggiorare la situazione. Interveniamo sui danni bonus della Q, in modo che i danni si riducano di più nelle partite dove i giocatori di Ryze sono più diligenti e preparano i bersagli con Flusso incantato prima di sparare un Sovraccarico.
E – Flusso incantato
DANNI BONUS DELLA Q CONTRO I BERSAGLI COLPITI DA FLUSSO 40/55/70/85/100% ⇒ 40/50/60/70/80%
Passaggio di uniformazione delle dita degli yordle
Non chiedeteci cosa abbiamo fatto con le dita che abbiamo tagliato. Meglio che non lo sappiate.
Oggetti con penetrazione armatura
Non possiamo negare che le configurazioni con Letalità siano eccessive, ma la soluzione non è semplicemente “annullare il buff della 7.2”. Quel buff era dovuto al problema iniziale di Letalità, che era debole contro i bersagli fragili a inizio partita, quindi vogliamo preservarlo il più possibile. Il problema con cui siamo alle prese adesso è che le configurazioni con Letalità sono efficaci contro tutti. Per questo poniamo un freno all’efficacia delle configurazioni con Letalità con gli oggetti spacca-tank, evidenziandone i punti deboli senza limitare il loro piano contro i bersagli fragili.
In questa patch ci occupiamo di tre oggetti con penetrazione percentuale: Mannaia oscura, Sussurro fatale e Saluti di Lord Dominik. In ogni caso, i danni generici vengono spostati nei punti di forza desiderati dalle classi per le quali abbiamo progettato gli oggetti. Accentuare i punti deboli di Letalità limitandone le alternative permetterà alle altre configurazioni di affermarsi, senza impedire a Letalità di brillare dove deve.
Il risultato di questo approccio concentrato sul sistema complessivo degli oggetti è che abbiamo solo due nerf diretti a Letalità. Uno a Lama di Youmuu, l’altro alla maestria Precisione nell’albero Astuzia (scorrete un po’ verso il basso). Le prossime mosse dipenderanno dagli esiti di questa patch, ma c’è un passo che affronteremo di sicuro. Fine della notte ha così tanti aspetti che cambiarlo correttamente rappresenta una sfida più complessa rispetto a quella di altri oggetti. Vogliamo azzeccare questa modifica, quindi ci muoviamo gradualmente, senza accumulare tutti i cambi all’inizio. Aspettatevi dei nerf nella 7.5.
Lama di Youmuu
Letalità diminuita.
Fino all’introduzione di Letalità, Lama di Youmuu conferiva 20 punti fissi di penetrazione armatura. Abbiamo preferito evitare di ridurre quel numero durante la transizione dalla penetrazione fissa, trattandosi di un cambiamento di un certo spessore. Ora che Letalità ha trovato il suo ruolo nel sistema delle statistiche, riportiamo Lama di Youmuu in linea con gli altri potenziamenti del Pugnale seghettato.
Mannaia oscura
Si ottiene con Gemma infuocata invece che con Martello da guerra di Caulfield. Salute aumentata, attacco fisico diminuito.
Mannaia oscura è pensata per combattenti come Darius e Fiora, ma ha così tanta potenza in attacco che la comprano anche i cannoni di cristallo. Cambiamo la ricetta della Mannaia e le sue statistiche, per allinearla agli scontri estesi che affrontano di solito i suoi utenti principali. Scambiare Martello da guerra di Caulfield con una Gemma infuocata funziona bene per i campioni che hanno bisogno di sopravvivere a vari cicli di incantesimi, contro i campioni che vogliono abbattere il bersaglio in un colpo solo.
Trivia: è praticamente la stessa versione di Mannaia oscura che abbiamo avuto tra la 5.8 e la 5.22, giusto con qualche quantità d’oro diversa. Il cambiamento a Martello da guerra di Caulfield aveva senso nella Pre-stagione 2016, ma da allora è cambiato molto e la vecchia versione è migliore per lo stato attuale del gioco.
Sussurro fatale
Penetrazione armatura aumentata, attacco fisico diminuito.
Per i tiratori, reagire ai tank richiedeva un investimento da 2700 unità d’oro, sotto forma di Saluti di Lord Dominik o di Memento mori. Il problema: “puntare a un oggetto da fine partita” non vale come “reazione”, contando che ci vuole molto tempo perché l’investimento ripaghi. Lasciamo che Sussurro fatale sia un acquisto di reazione, riducendo la sua efficacia contro i bersagli senza armatura da penetrare.
ATTACCO FISICO 25 ⇒ 10
Saluti di Lord Dominik
I danni bonus richiedono che i nemici abbiano più salute.
Saluti di Lord Dominik ha un interessante parallelo con Mannaia oscura: un oggetto cresce con la salute nemica, l’altro con l’armatura nemica. Non ci sono modi giusti per attrezzarsi contro la combinazione, quindi per impedire che Saluti + Mannaia diventi la combo del mese, facciamo in modo che Lord Dominik tolleri molto meno la salute bonus della Mannaia. Per fortuna non dovrebbero esserci impatti sui campioni che comprano Saluti di Lord Dominik da solo.
Uccisore di giganti
Modifiche per mantenere la coerenza tra Uccisore di giganti e Saluti di Lord Dominik.
SOGLIA MASSIMA DEL BONUS 500 di differenza di salute massima ⇒ 1000 di differenza di salute massima
Oggetti
Voto del cavaliere
Ricetta semplificata.
Un inventario di supporto si riempie rapidamente di più oggetti come Pietra della visione, oggetti per l’oro, stivali e lumi, lasciando poco spazio ai componenti. Vogliamo che i supporti possano puntare con tranquillità a Voto del cavaliere, quindi ne semplifichiamo la ricetta.
PORTATA LEGAME 900 ⇒ 1000
Maestrie
Frenesia del duello e Sete di sangue del signore della guerra
Un buono scambio è il primo passo verso una corsia vincente; ripetendo il processo un numero sufficiente di volte si ottiene un’uccisione. Colpire i minion dalla distanza e usare rubavita permette ai tiratori di superare gli scambi andati male in maniera troppo facile. Tutto questo porta a una corsia inferiore poco interattiva: se non c’è niente da guadagnare rischiando uno scambio, perché farlo. Vogliamo fare in modo che gli scambi valgano la pena di rischiare, per consentire ai giocatori da corsia inferiore più aggressivi di creare un vantaggio.
Frenesia del duello
Le cariche durano più a lungo.
Sete di sangue del signore della guerra
Meno rubavita.
BONUS MASSIMO 20% ⇒ 15%
Regolazione maestrie di basso livello
Danni ridotti dalle maestrie. Rigenerazione mana di Meditazione ridotta. Resistenze base di Senza paura diminuite.
Vogliamo che l’impatto di un giocatore venga dalle decisioni che prende e dalle azioni che compie in partita. Le maestrie sono un supplemento, ma col passare del tempo la loro potenza è aumentata. Ci piace il gameplay creato dall’impatto delle maestrie chiave, ma vogliamo ridurre parte della potenza invisibile che viene dalle maestrie che forniscono statistiche passive.
Livello 4
Cacciatore di taglie
Spada a doppio taglio
Trance guerriera
Interazioni con le trappole invisibili
L’introduzione dei lumi di controllo ha dato a League of Legends troppi effetti che disattivano le trappole, lasciando i campioni che usano le trappole nella stessa posizione in cui si sono trovati i campioni invisibili: messi alle strette da un semplice oggetto/trinket. Vogliamo rimuovere gli effetti che disattivano le trappole da quasi tutti gli effetti di visione, ma vogliamo consentire ai campioni da mischia di attaccare le trappole che rivelano, senza farle scattare per errore.
Regolazioni hitbox delle trappole
Le trappole sono più facili da bersagliare dai campioni da mischia.
R di Teemo – Trappola tossica
E di Jhin – Catturare il pubblico
W di Nidalee – Trappola dannosa
W di Shaco – Scatola Joker a molla
Regolazioni agli oggetti che rivelano le trappole
Gli oggetti che rivelano le trappole non le disattivano più.
Lente mobile
Lume di controllo
Lama crepuscolare di Draktharr
Regolazioni ai sistemi di gioco
Ricompense rivelazione lumi
Rivelare i lumi premia di più.
Fino a ora, si otteneva la metà del valore in oro di un lume che avevi rivelato, quando veniva distrutto da un alleato. Per questo succedeva che i giocatori lottassero per dare il colpo di grazia ai lumi, invece che liberarsene al più presto. Cambiamo le carte in tavola in modo che l’oro venga conferito sia a chi rivela il lume, sia a chi lo distrugge, senza bisogno di competere.
Esperienza di recupero
I campioni con meno livelli possono recuperare più facilmente sui compagni.
Alcuni campioni (supporti, giungla da utilità e non solo) fanno molta fatica a recuperare se rimangono indietro con i livelli, anche se riescono a contribuire alla causa della squadra, nonostante il deficit. (In alcuni casi, è proprio il contributo alla squadra a farli rimanere indietro, come nel caso dei campioni che si aggirano per le corsie per il gioco della visione) Vogliamo che i campioni si sentano ricompensati quando preparano le azioni che conducono le squadre alla vittoria, anche quando rinunciano ai loro livelli.
Nota bene: stiamo valutando modifiche simili anche per le uccisioni di Barone, Drago e torri.
NOVITÀBonus esperienza per il lavoro di squadra
Per chi è di livello inferiore rispetto alla sua squadra.
Bonus esperienza per gli sfavoriti
Per chi è di livello inferiore rispetto al nemico.
Primo sangue torre
Ricompensa in oro diminuita.
C’è una sottile differenza tra dire che “puntare alla prima torre è un obiettivo importante” e che “tendiamo sempre imboscate a cinque in corsia inferiore”. Per evitare che tutti si fiondino nella corsia inferiore, riduciamo il bonus per la prima torre. Non vuol dire che la corsia inferiore non riceverà pressione dalle altre corsie, ma così facendo dovremmo evitare che i bonus della prima torre creino una valanga così potente.
BONUS TOTALE 400 oro ⇒ 300 oro
Aggiornamento del client di LoL
È arrivato lo strumento di allenamento, e abbiamo apportato grandi migliorie alla stabilità e alle prestazioni di molte macchine. I poveri proprietari di PC-patata vedranno una notifica sulla modalità basse prestazioni (che abbiamo potenziato nelle ultime patch). Se avete ancora problemi di prestazioni, vi consigliamo di abilitarla dal menu delle impostazioni, in alto a destra nella finestra del client.
Abbiamo rilasciato un aggiornamento sulla beta che parla dei nostri piani per la sostituzione del vecchio client e dei futuri sviluppi del client. Lo trovate qui.
Potete anche trovare le soluzioni ai problemi più comuni alla sezione Problemi noti del nostro sito del Supporto.
Nuove funzioni
Lo strumento di allenamento e un grande buff alla modalità basse prestazioni.
Altre modifiche rilevanti
- Risolto il problema dei pulsanti mancanti per invitare/espellere i giocatori nella lobby.
- Rimosso il rumorosissimo effetto sonoro di quando si passa dalla selezione del campione al caricamento del gioco.
- Migliorata la reattività della selezione del campione.
- Ridotto il tempo necessario per accedere al client.
- Aggiunta una notifica prima delle partite che comunica se non si otterranno PI/PE.
- Quando si digita, le parole non vengono più divise su più righe.
- Aggiunto un contatore delle cartelle per vedere a colpo d’occhio quanti amici sono online.
- Rimossi gli aspetti non disponibili dalla selezione del campione. Ingombravano la schermata e intristivano i collezionisti.
- Aggiunto al client un link al portale di supporto di League of Legends. È nel client, in alto a destra.
- I giocatori ora possono usare i codici torneo per entrare in una partita personalizzata senza doverla cercare.
- I giocatori possono fare amicizia con uno spettatore, espellerlo o vederne il profilo, direttamente dalle lobby delle partite personalizzate.
Aggiornamento salute delle code
Classificate Solo/Duo
Classificate Flex
DRAFT NORMALEIl draft normale è stato riabilitato tra il mezzogiorno e la mezzanotte CET. Il provvedimento potrebbe avere un impatto sulla salute delle Classificate Flex, ma terremo d’occhio la situazione e apporteremo eventuali altre modifiche.
Qui troverete altre informazioni.
Rotazioni delle modalità di gioco
Fuoco ultra rapido (Tutti casuali) torna dal 24/2/17 – 28/2/17 e dal 3/3/17 – 6/3/17. Godetevi le ricariche supervelocizzate, il mana infinito, la velocità d’attacco smodata, la selezione casuale dei campioni e il ritorno del lamantino più famoso di Runeterra.
Alcuni dettagli importanti:
- Oltre a quello che abbiamo scritto qua sopra, abbiamo anche aumentato i guadagni d’oro, la velocità di movimento e la Tenacia, per rendere il tutto Ultra rapido.
- In questa modalità, potete spammare l’emote personalizzato per il Fuoco ultra rapido, che rimpiazza l’emote della maestria.
- I cambi sono condivisi con ARAM, quindi usarne uno lo consuma anche nell’altra modalità. Per compensare, abbiamo aumentato la velocità con cui potete accumulare cambi durante il weekend. Dovreste ottenere un cambio ogni una o due partite, in base a quanti campioni avete sbloccato.
- La crescita di molti scudi non supremi è ridotta del 50%. Non temete, gli scudi vanno ancora fortissimo.
Unitevi alla follia e divertitevi, evocatori ultra rapidi!
Risoluzioni bug
- La passiva Blackout non si attiva più individualmente sui cloni. Ce l’abbiamo con te, Wukong.
- Risolto un bug per il quale le abilità con indicatori di gittata non apparivano correttamente con i cambi di elevazione
- Elise ora non viene colpita dai proiettili delle torri durante la fase di invulnerabilità di E – Calata
- Il quarto colpo di Jhin ora infligge correttamente un critico dopo W – Passaggio oscuro di Thresh
- Risolto un bug per il quale il secondo lancio di E – Rampino di Camille non conferiva velocità d’attacco quando veniva colpito un campione nemico in caso di buffer di R – Ultimatum hextech
- Kled ora può scattare attraverso i terreni creati dai giocatori con il secondo lancio di E – Giostrare
- Risolto un bug per il quale l’attiva di Fine della notte mostrava un raggio in caso di sovrapposizione del puntatore
- Kha’Zix ora può usare la passiva di R – Assalto del Vuoto quando è “in combattimento” perché calpesta Fruttimielosi o attacca le piante
- Risolto un bug per il quale Gangplank otteneva un grande aumento della velocità di movimento quando uccideva più unità con E – Barile di polvere da sparo mentre veniva colpito da E – Frantumazione terrena di Nautilus
- Nasus non riproduce più l’effetto di R – Furia della sabbia per tutta la durata, se muore
- Risolto un bug per il quale i cloni che uccidevano l’Argogranchio causavano comportamenti anomali
- Risolto un bug per il quale le icone del tabellone si sovrapponevano
- La sfera più grande di Mangiamagia/Fauci di Malmortius ora appare nel punto appropriato
- Anivia classica non usa più le particelle di Anivia Nerogelo per R – Tempesta glaciale
- I buff su Anivia ora si allineano correttamente al suo corpo, anche se vola con la sua Q – Sfera glaciale e con R – Tempesta glaciale
- Anivia Nerogelo non ha più due ossa che spuntano dal collo quando usa l’emote Scherza. Ridere fa bene contro l’osteoporosi.
- Varus Cerca Cuori ora riproduce l’audio corretto quando colpisce un nemico nella nebbia di guerra con Q – Freccia penetrante
- Vladimir Signore del Sangue ora riproduce l’audio corretto quando attacca
- Risolto un bug per il quale Q – Pacificatore di Piltover di Caitlyn Spettro Lunare aveva un effetto sonoro distorto in caso di bersagli multipli
- Q – Ascia rotante di Draven Prima Serata non usa più l’effetto sonoro di Draven Festa in Piscina
- Risolto un bug per il quale le pinne di Urf il Namintino si piegavano verso l’esterno durante l’animazione di Richiamo base
- Risolto un bug di Corki Arcade per il quale il suo modello non riappariva subito dopo l’animazione di Richiamo base.
Aspetti in arrivo
Tenete gli occhi aperti per Anivia Regina del Carnevale, che porterà la samba nella Landa durante la patch 7.4!