Buongiorno a tutti, qui Valenash con un nuovo episodio della rubrica From Zero To Hero!
Dopo avere oramai coperto totalmente i concetti più semplici del gioco, è il momento di addentrarsi in aspetti più complicati di Hearthstone (e della teoria che vi sta dietro): i concetti di Tempo e Value, che andrò a spiegare tra oggi e venerdì.
Il Tempo è uno dei concetti più fraintesi, e attorno al quale girano idee molto confuse, all’interno della community di Hearthstone; non solo tra i novellini, ma sorprendentemente anche giocatori relativamente esperti hanno spesso un’idea imprecisa o sbagliata riguardo al significato del termine.
Il Tempo è una indicazione di chi abbia l’iniziativa in una partita. Se un giocatore ha in campo tre minion e l’altro zero, significa che il primo è in vantaggio di tempo: è lui ad avere l’iniziativa, a “fare domande” al suo avversario, il quale deve cercare di rispondere all’aggressione avversaria.
Una delle carte tempo più forti del gioco, ad esempio, è [Sap]: questa carta, infatti, per soli 2 mana, permette di far tornare in mano all’avversario una creatura qualsiasi, quasi sempre di costo superiore a 2; anche se abbiamo “sprecato” una carta senza toglierne all’avversario (quindi, come vedremo, avremo perso value) possiamo giocare nello stesso turno altre creature e quindi portarci molto avanti nel tempo game.
Solitamente, si quantifica il tempo andando a contare le statistiche di ciascuna creatura su board: ad esempio, nello screenshot qui sotto, è evidente che lo Sciamano sia in vantaggio di tempo: ha infatti due creature con statistiche 1/3 su board, quindi ha complessivamente 8 punti statistica sul terreno, mentre lo Stregone ha solamente un 2/1, per un totale di 3 punti statistica. Lo Sciamano ora, inoltre, può effettuare un value trade sul minion avversario e giocare [Feral Spirit], portandosi ancora più avanti nel tempo della partita.
E’ molto comune sentire parlare di tempo play in Hearthstone. Una tempo play è una giocata che viene fatta unicamente allo scopo di mantenere il tempo della partita, piuttosto che per sfruttare l’effetto della carta o per generare value. Per fare un esempio, se giochiamo [Acidic Swamp Ooze] a turno 2, quando il nostro avversario non ha un’arma, abbiamo effettuato una tempo play, dal momento che abbiamo giocato il nostro minion semplicemente per avere una creatura con statistiche 3/2 su board (e quindi avere iniziativa) piuttosto che per il suo effetto (nel qual caso avremmo conservato la carta fino a che il nostro avversario non avesse giocato un’arma).
Qui sotto vediamo un esempio di tempo play: la [Naga Corsair] viene giocata sul terreno esclusivamente per avere il body 5/4 senza sfruttarne l’effetto.
Un altro termine che viene utilizzato è quello di tempo swing, che si riferisce ad una situazione in cui viene invertita la situazione su board, e l’iniziativa passa da un giocatore all’altro. Ad esempio, giocare [Firelands Portal] su una creatura avversaria ci permette di fare una tempo swing, poichè non solo andiamo ad eliminare la creatura avversaria (recuperando quindi tempo su board), ma ne evochiamo una noi stessi, avendo quindi un vantaggio di tempo.
Anche in questo caso, vi mostrerò un’esempio di tempo swing: [Maelstrom Portal] in questo caso, oltre ad uccidere il minion avversario, ne va ad evocare uno sul nostro terreno; portandoci ad essere quelli con l’iniziativa sul board!
Per concludere l’articolo, vi lascio con un esempio perfettamente esplicativo del significato di tempo: in questo turno, abbiamo due opzioni: la prima è giocare [River Crocolisk], andando a contestare la board e pareggiare il tempo (il nostro avversario, infatti, dovrà traddare entrambi i suoi minion per ucciderlo); la seconda è quella di utilizzare il nostro potere eroe per uccidere il [Southsea Deckhand], giocata che ci permetterebbe di uccidere una creatura avversaria senza sprecare carte, ma lascerebbe al nostro avversario l’iniziativa su board.
Giocare il Crocolisk è ovviamente la migliore giocata tempo mentre, come vedremo venerdì, usare il potere eroe sarebbe una giocata value.
Per oggi è tutto, non perdetevi il prossimo articolo in uscita venerdì!