Home Hearthstone Guide e Mazzi Malygos Jade Druid: decklist, gameplay e guida al mulligan!

Malygos Jade Druid: decklist, gameplay e guida al mulligan!

Buongiorno a tutti, qui Valenash, che dopo un po’ di tempo vi porta una decklist un po’ fuori dall’ordinario!

Recentemente, ho partecipato ad alcuni tornei in formato Last Hero Standing e durante la costruzione della lineup mi sono trovato nella situazione di volere un mazzo Druido che, oltre ad avere un matchup molto favorevole contro control (tipico delle varianti Jade) avesse la possibilità di una win condition più veloce, che gli garantisse migliori chance contro deck Midrange (Shaman in particolare) e combo (Miracle Rogue). Di conseguenza, ho ideato una lista di Malygos Jade Druid, che è effettivamente risultata ottima all’interno della strategia utilizzata, subendo solamente (così come la variante solita) mazzi particolarmente aggressivi, che puntavo a bannare.

La lista che vi porto, quindi, è pensata idealmente per un metagame torneistico in cui si va a bannare Warrior, può tuttavia essere utilizzata anche in ladder qualora la percentuale di deck aggressivi non fosse eccessivamente elevata.


Innanzitutto, ecco la decklist, e una breve spiegazione delle carte inserite:

  • 2x [Innervate]: Standard in ogni mazzo Druido;
  • 2x [Moonfire]: Ottime in combo con [Malygos] per burst, sinergizzano anche con [Gadgetzan Auctioneer] o semplicemente con [Azure Drake] o [Thalnos] per uccidere creature avversarie a 2 di vita, rendendoci la vita più semplice contro mazzi aggressivi;
  • 1x [Jade Idol]: non ne servono due copie, una sola ci riduce le pescate morte ed è sufficiente per essere win condition vs Control;
  • 2x [Living Roots]: Stessa ragione di [Moonfire], in questo deck non le utilizzeremo quasi mai per fare gli arboscelli;
  • 1x [Bloodmage Thalnos]: Carta inserita principalmente per il matchup vs Shaman, dal momento che contro di loro fare [Swipe] con spell damage è quasi win condition;
  • 2x [Wild Growth]: standard per rampare, hanno anche sinergia con [Gadgetzan Auctioneer] a 10 mana;
  • 2x [Wrath]: standard removal, ottime con [Fandral Staghelm] o semplicemente se utilizzate con spell damage;
  • 2x [Feral Rage]: per life gain o extra reach, la seconda copia è sostituibile da un secondo [Mulch] se ci aspettiamo molti mazzi lenti;
  • 2x [Jade Blossom]: standard per rampare e ha sinergia con la meccanica Jade;
  • 1x [Mulch]: l’unico hard removal del deck, permette anche ottime tempo swing;
  • 1x [Barnes]: ci sono parecchi target buoni per questa carta, quindi è sicuramente una buona inclusione, non necessariamente da fare a turno 4 però;
  • 1x [Fandral Staghelm]: ha moltissime sinergie all’interno del deck, ed è comunque una minaccia che domanda rimozione immediata dall’avversario visto il potenziale che ha, quindi può essere usata anche solo per baitare removal;
  • 2x [Swipe]: standard, ottimo removal ed MVP contro Shaman se abbinato a spell damage;
  • 2x [Azure Drake]: ottima carta per cycle, soprattutto in un deck che abusa lo spell damage come questo;
  • 2x [Nourish]: una delle carte più forti a disposizione dell’arsenale del druido, è fondamentale però sapere quando rampare e quando pescare con questa;
  • 1x [Aya Blackpaw]: miglior carta Jade esistente, semplicemente must;
  • 1x [Gadgetzan Auctioneer]: per ciclare velocemente sia verso [Malygos] e relative spell che per pescare eventuali [Jade Idol] rimescolati;
  • 2x [Jade Behemoth]: standard nei deck Jade, oltre ad essere gli unici servitori con Provocazione giocati;
  • 1x [Malygos]: una delle win condition del deck, non abbiate paura di giocarlo sul terreno prima di chiudere l’avversario se identificate che non abbia removal, o che non rappresenterà la vostra win condition.

Gameplay del mazzo

Suddividerò il gameplay a seconda della tipologia di mazzo piuttosto che il singolo archetipo, dal momento che spesso è semplicemente la tipologia ad influenzare il gameplay:

  • vs Aggro: Cercate di eliminare tutte le minacce avversarie, preferendo utilizzare ad esempio una [Wrath] rispetto ad una [Wild Growth], e prendendo sempre meno danni possibili. Contro aggro è spesso bene utilizzare la prima [Nourish] per ramp, in modo da poter giocare i turni successivi con molto più mana e sfruttare questo vantaggio di tempo per recuperare la partita, che nei primi turni sarà necessariamente in svantaggio per noi. Non giocando grossi taunt come [Ancient of War] il matchup contro mazzi aggressivi è ovviamente sfavorito, ma non è comunque impossibile vincere, anche grazie alle due copie di [Feral Rage]. Contro aggro, così come spesso contro Midrange, non fatevi problemi ad utilizzare [Moonfire], [Living Roots] e [Jade Idol] come removal/per mettere pezzo piuttosto che come win condition, dal momento che non sarà necessario un burst enorme o un esercito infinito di Jade per vincere.
  • vs Midrange: Contro questo tipo di deck puntate a tenere il board avversario pulito, ma in questo caso date più importanza al ramp, dato che solitamente i Midrange non saranno in grado di mettere una pressione enorme. Giocate i Jade per aiutarvi a contestare il board in midgame, e spesso un [Malygos] di turno 9/10, con annessi [Moonfire]/[Living Roots] a pulire la board vi permetterà di vincere la partita in assenza di risposta avversaria.
  • vs Control: I deck control, per loro natura, metteranno solitamente poca pressione, pertanto potete sfruttare l’early game per rampare con [Wild Growth] e [Jade Blossom], per poi pescare il vostro mazzo con [Nourish] e [Gadgetzan Auctioneer], mettendo pressione costante con i Jade fino a chiudere, se necessario, con [Malygos]. In questo tipo di matchup, quindi, è solitamente consigliabile conservare [Living Roots] e [Moonfire] per il burst finale, o al limite per ciclare con [Gadgetzan Auctioneer]. Qualsiasi mazzo control dovrebbe essere un matchup enormemente favorito per il Druido.

Guida al Mulligan

Per ogni classe, suggerirò l’archetipo da aspettarsi ed il mulligan di conseguenza; cominciando con le carte da tenere sempre:

  • Tenere Sempre: [Innervate], [Wild Growth], [Jade Blossom]
  • Warrior (aspettarsi Pirate): [Wrath], [Bloodmage Thalnos] + [Moonfire]/[Living Roots]
  • Shaman (aspettarsi Midrange): [Wrath], [Bloodmage Thalnos] + [Living Roots]
  • Warlock (aspettarsi Reno): [Mulch], [Barnes], [Nourish]
  • Druid (aspettarsi Jade): [Barnes], [Nourish] (con ramp)
  • Priest (aspettarsi Dragon): [Wrath], [Barnes], [Nourish] (con ramp)
  • Mage (aspettarsi Reno/Tempo): [Living Roots], [Wrath], [Barnes], [Nourish]
  • Rogue (aspettarsi Water/Curator): [Living Roots], [Wrath], [Bloodmage Thalnos] + [Moonfire]
  • Hunter (aspettarsi Aggro Secret): [Living Roots], [Wrath], [Bloodmage Thalnos] + [Moonfire]
  • Paladin (aspettarsi Anyfin): [Barnes], [Nourish]

E’ comunque scontato che la mano vada sempre analizzata nel suo insieme, e particolari combinazioni (ad esempio [Azure Drake] + [Innervate] + [Moonfire] on coin vs Rogue) siano buoni keep.


Per oggi è tutto, non perdetevi il prossimo articolo della mia rubrica From Zero To Hero in uscita domani!