Nella patch 7.6 viene introdotto il rework di Galio che, grazie al suo nuovo kit pieno di CC, verrà sicuramente giocato in top o come support mentre non penso sia un buon investimento in mid lane.
Per quanto riguarda i buff Cho e Aatrox continuano a beneficiare del favore della Riot la quale sembra determinata a portarli in competitive, temo finiranno per creare dei mostri se il trend continua soprattutto per quanto riguarda il secondo citato. Varus, invece, sembra essere arrivato nel punto desiderato dagli sviluppatori che gli hanno rimosso lo scaling negativo sul cooldown della Q che ora avrà un cooldown inferiore a prima se si colpisce un bersaglio affetto da Blight. Infine Quinn vede lo scaling della sua ultimate ridotto drasticamente ma la velocità di attacco bonus data dalla sua W è raddoppiata ad alti livelli donandogli un incredibile steroide per il late game.
L’ultima nota di questa patch riguarda il Warlord che viene cambiato ulteriormente in modo da scalare meglio in early game e late game in quanto ora il lifesteal critterà in caso di colpo critico donando agli ADC un sustain incredibile senza bisogno di investire in oggetti di lifesteal; il più grande benefattore di questo change è sicuramente Caitlyn a cui non conveniva buildare LF se non come sesto item.
Note sulla patch 7.6
Salve, evocatori,
Benvenuti nella patch 7.6, quella dove a furia di allenarsi in palestra Galio inizia a saltare in giro per mezza mappa.
A questo giro ci siamo andati un po’ più piano del solito, ma ciò non vuol dire che non ci siano modifiche. La 7.6 continua gli aggiustamenti su progetti recenti come Aatrox, Sete di sangue del signore della guerra e Varus/Miss Fortune. Una curiosità: ci sono un bel po’ di buff belli e buoni e nulla è stato nerfato senza essere stato compensato da un buff. Era da un po’ che non succedeva.
Gameplay a parte, è da un po’ che non nominavamo il nuovo client qui nella intro (anche se abbiamo una sezione dedicata al client aggiornato di LoL in tutte le patch). Il team si è concentrato su migliorie alle prestazioni e alla stabilità. Sono dettagli che non regalano grandi emozioni nelle note sulla patch, ma che fanno una grossa differenza per i giocatori. Abbiamo una pagina delle maestrie più reattiva nella modalità basse prestazioni e una selezione del campione più fluida. Se avevate aspettato a installare il nuovo client per problemi di prestazioni, è un ottimo momento per provarlo.
Per questa patch è tutto! Come sempre, buona fortuna nella Landa. Alla prossima!



Campioni
Galio
Galio, il colosso, verrà aggiornato con il lancio della patch 7.6! Per altri dettagli, consultate i seguenti link:
- Presentazione campione
- Teaser gameplay
- Nel momento del bisogno
- Biografia campione
- Il risveglio dell’eroe
- Dettagli campione
- Vetrina campioni
Negli extra, accessibili dalla pagina di presentazione di Galio qui sopra, potrete trovare immagini ad alta risoluzione dei suoi nuovi aspetti!
Aatrox
Dopo la rianimazione, Aatrox tiene i suoi colpi di Pegno di sangue/Sete di sangue e ottiene un Pozzo di sangue pieno.
Tra la profondità delle modifiche ad Aatrox nella scorsa patch e i buff che abbiamo applicato poco dopo, la situazione è ancora troppo fluida. Aspettiamo ad apportare modifiche al bilanciamento, ma nell’attesa implementiamo modifiche per semplificarvi la vita e rendere l’esperienza della rianimazione più coerente. E poi non era atroce che i tooltip di Aatrox fossero così difficili da leggere? Li abbiamo ripuliti di conseguenza.
Passiva – Pozzo di sangue
Queste modifiche sono già attive: le elenchiamo qui solo come promemoria.
Statistiche base
Q – Volo oscuro
W – Pegno di sangue
DANNI BASE 30/60/90/120/150 ⇒ 45/80/115/150/185
Cho’Gath
La R conferisce più salute per carica e si accumula una volta in più con minion e mostri piccoli.
C’è sempre una curva di ri-apprendimento quando aggiorniamo un campione. Nel caso di Cho’Gath, è stata particolarmente pronunciata: visto che prima dell’aggiornamento lo sceglievano in pochi, si tratta più di apprendimento che di ri-apprendimento. Detto questo, pensiamo che sia un filo troppo poco potente, anche per i giocatori che si sono adattati. È pur sempre un mostro gigante, quindi abbiamo pensato che renderlo un po’ più tank con Banchetto dovrebbe risolvere il problema.
R – Banchetto
LIMITE CARICHE MINION/MOSTRI PICCOLI 5 cariche ⇒ 6 cariche
Fiddlesticks
Gittata di lancio della Q aumentata. La W rimborsa la sua durata rimanente quando il bersaglio muore.
Fiddlesticks fatica a ripulire i campi sin dagli aggiornamenti della pre-stagione, soprattutto quando si parla di lamabecchi. Vento delle tenebre è un valido strumento ad area, ma è anche l’unico che ha. Per questo, dopo aver Assorbito il Lamabecco cremisi, gli rimangono solo degli attacchi base per finire gli altri uccelli. Gli diamo la possibilità di Assorbire a catena i pollastri (e altri mostri piccoli, come i Krug), a patto che abbia il mana per farlo.
Passando completamente ad altro, annulliamo la modifica alla portata di lancio di Terrore che avevamo apportato nella scorsa metà-stagione. Ai tempi avevamo pensato che con un Terrore dalla gittata di lancio più bassa di Assorbimento, Fiddlesticks avrebbe ottenuto più risultati dalla sua combo Terrore-Assorbimento, perché il bersaglio non sarebbe stato spinto così rapidamente fuori dalla portata del legame. Il risultato fu che l’esecuzione rapida della combo funzionava solo se Fiddle era già nella portata di Terrore. In caso contrario, il suo tentativo di avvicinarsi veniva sovrascritto da Assorbimento. È un problema pari (o più grande) di quello originale, quindi restituiamo al nostro spaventapasseri il suo 50 di gittata di lancio. Cra cra.
Q – Terrore
W – Assorbimento
NOVITÀ POSSO LANCIARE DUE VOLTE? Se il bersaglio di Assorbimento muore prima del completamento della canalizzazione, la durata residua si applica come riduzione ricarica
Gnar
Mini Gnar e Mega Gnar hanno la stessa rigenerazione di salute.
Quando Gnar è in vantaggio, i suoi costanti attacchi base e i lanci lo rendono Mega molto più spesso. Quando è in svantaggio, spesso non riesce ad accumulare in sicurezza la furia che gli serve, e per questo non riesce ad accedere alla rigenerazione di salute aumentata di Mega Gnar. Ritocchiamo la rigenerazione di salute delle forme di Gnar, per renderlo più capace di curarsi quando rimane indietro. Detto questo, si tratta di un buff per Gnar: passa più tempo da piccolo che da grande, anche quando non è in svantaggio.
Statistiche base
E Mega – CRASH!
BUFF-FIXMega Gnar ora può mettere in coda un altro incantesimo durante il tempo di lancio di E – CRASH!
Miss Fortune
Danni della Q aumentati. È più semplice lanciare Q ed E.
Le modifiche dell’ultima patch a Letalità, Tocco della morte bruciante e Doppio colpo hanno inferto un duro colpo alla forza di Miss Fortune. Queste modifiche sono importanti per la salute a lungo termine di MF, ma sono state anche più pesanti del dovuto. Per questo rimediamo con qualche buff. Doppio colpo dovrebbe avere un po’ della sua vecchia potenza (ma non è più da tre quarti di barra della salute), soprattutto nelle transizioni verso metà e fine partita. Abbiamo anche aggiunto delle rifiniture in stile Lucian. Queste modifiche aiuteranno la cacciatrice di pirati a crescere meglio, mentre inizia a procurarsi i suoi importanti oggetti per i colpi critici.
Q – Doppio colpo
E – Pioggia di piombo
GRILLETTO FACILE Miss Fortune non fa più una piccola pausa dopo aver usato Pioggia di piombo
Orianna
La Palla non torna più da Orianna se il bersaglio a cui si collega muore.
Quella che leggete qua sotto è la soluzione ai bug che si verificavano quando un alleato con la Palla moriva (nello specifico, quando la Palla tornava subito da Orianna). Vantaggio inaspettato dell’eliminazione di una meccanica buggata: un caso in meno di supreme autoinflitte!
E – Comando: protezione
FERMA!Se un alleato muore mentre ha la Palla, ora la Palla rimane sul posto, invece di tornare da Orianna
Quinn
Le attivazioni di Rapace conferiscono più velocità d’attacco. Danni di Attacco dal cielo diminuiti. Quinn rientra come Valor quando la R è disponibile.
Immaginate di essere nella Landa a farvi i fatti vostri, quando un velocissimo uccello esce dalla nebbia di guerra. All’improvviso, la vostra visione scompare. Un attimo dopo, siete già morti. La raffica di Quinn, insieme alla sua alta velocità di movimento, lascia agli avversari poco tempo per reagire. Vogliamo che la combo letale di Quinn lasci un po’ più spazio alle reazioni nemiche, quindi togliamo un po’ di raffica e aumentiamo la forza negli scambi.
W – Sensi affinati
R – Dietro le linee nemiche
NOVITÀ PICCIONE AIRLINES Dopo aver investito almeno un punto in Dietro le linee nemiche, Quinn rientra come Valor dopo le morti per tutto il resto della partita
Varus
Il rimborso della Q di Flagello non è più ridotto dalla riduzione ricarica.
Le modifiche a Varus dell’ultima patch erano parte di un triplice attacco per scalzare Varus dal trono della corsia inferiore (insieme ai nerf a Fine della notte e a Tocco della morte bruciante). Parlando di Varus nello specifico, abbiamo legato la ricarica di Freccia penetrante agli attacchi base usati da Varus per uccidere i nemici. Ci piace questa direzione, ma c’è un po’ di spazio di manovra per ridargli un po’ di potenza.
Parte della meccanica di rimborso ricarica di Freccia penetrante includeva una misura che impediva la crescita con la riduzione ricarica. Avevamo un po’ paura a portare la ricarica di Freccia penetrante al di sotto dei valori pre-nerf. Detto questo, Varus deve comunque usare i suoi attacchi base per ottenere il rimborso, che è il risultato che volevamo ottenere. Rimuovere l’anti-crescita è un potenziamento per Varus, che rende anche il rimborso più facile da capire e più valido nelle configurazioni con riduzione ricarica.
Q – Freccia penetrante
RIDUZIONE RICARICA QUANDO SCATTA FLAGELLO 4 secondi, che decrescono con la riduzione ricarica ⇒ 4 secondi
Espansione parlato di Lux
Abbiamo aggiunto delle nuove battute al doppiaggio di Lux. Ora ha circa il quadruplo delle cose da dire, con molte interazioni specifiche coi campioni!
Interfaccia scudo danno magico
Rapidamente: cambiamo il colore delle barre della salute per rappresentare gli scudi contro i danni magici (Morgana, Camille e ora anche Galio!)
Maestrie
Sete di sangue del signore della guerra
Ora ripristina la salute in base all’attacco fisico, invece di conferire rubavita.
Gli aggiornamenti della 7.5 a Sete di sangue del signore della guerra, come da copione, hanno creato momenti di grande impatto. Ci sono però alcuni dettagli da rifinire, per colpa del funzionamento di rubavita. Visto che rubavita si basa sui danni inflitti, la salute che si ottiene può cambiare da un attacco all’altro, in base a fattori come i modificatori all’attacco base e l’armatura del nemico. La differenza si fa significativa quando il valore di rubavita arriva al 50%.
Sete di sangue del signore della guerra nasce per avere successo in alcune situazioni, ma i casi in cui “Caitlyn elimina un nemico con un colpo alla testa” non dovrebbero premiare come quelli in cui “Caitlyn fa kiting su tutta la prima linea nemica”. Passare a un effetto di guarigione mantiene Sete di sangue uno strumento valido per la resistenza e chiarisce i casi di successo: kiting e riposizionamento contro le minacce nemiche.
Landa degli evocatori
Rovobestia cremisi
Resistenza magica diminuita.
Stando alle modifiche della pre-stagione, la Rovobestia cremisi dovrebbe essere resistente ai danni magici, mentre il Guardiano di quarzo dovrebbe resistere ai danni fisici. I numeri non tornavano, quindi li abbiamo standardizzati.
Menu opzioni in partita
Nella 7.4 abbiamo aumentato le dimensioni del menu delle opzioni, per renderle più leggibili alle alte risoluzioni. Il risultato è stato un po’ troppo grande alle risoluzioni più alte, quindi puntiamo su una via di mezzo.
Rotazione delle modalità di gioco
Attacca. Difendi. Ripeti. Assedio al nexus è disponibile dal 25/3/17 alle 21:00 – 28/3/17 alle 13:00 e dal 1/4/17 alle 21:00 – 4/4/17 alle 13:00.
TL;DR:
- Caricate e proteggete il nexus con un incredibile arsenale di armi d’assedio uniche e potentissime.
- Distruggete la base più velocemente di tutti (nella modalità attacco) per vincere.
- Durata media di una partita: 25 minuti.
Tutto chiaro? Che la devastazione abbia inizio.
Aggiornamento del client di LoL
Abbiamo aggiornato la modalità basse prestazioni per renderla più fluida e performante. C’è ancora del lavoro da fare, ma siamo convinti che abilitare la modalità basse prestazioni risolverà i problemi di quasi tutti i giocatori che usano il client aggiornato.
Abilitare la modalità basse prestazioni disattiva il client durante le partite, migliorando le prestazioni ma aumentando il tempo necessario per visualizzare la schermata di fine partita (visto che il processo deve riavviare il client). Seguendo il vostro feedback, stiamo lavorando per aggiungere l’opzione alle impostazioni, per consentirvi di abilitare la modalità senza chiudere il client in background (o viceversa).
Potete trovare le soluzioni ai problemi più comuni alla sezione Problemi noti del nostro sito del Supporto.
Altre modifiche rilevanti
- Abbiamo migliorato le prestazioni del modulo chat nella selezione del campione, eliminando i bug che causavano i blocchi.
- Le pagine delle maestrie dovrebbero funzionare meglio con la modalità basse prestazioni, sia dalla selezione del campione, sia dalla collezione.
- Abbiamo riscritto il controllo di prontezza per migliorare la stabilità e la reattività.
- Le interazioni con la selezione del campione (passare sopra gli elementi col mouse, cliccare, aprire/chiudere) sono più fluide.
- Cliccare sul nome dell’evocatore su “Giocatori incontrati di recente” nell’interfaccia “Aggiungi amico” porta direttamente al suo profilo.
- È possibile cliccare col destro sugli amici nel pannello della chat per invitarli nella partita, visualizzare il loro profilo o assistere a una loro partita.
Aggiornamento salute delle code
Classificate Solo/Duo
Classificate Flex
Risoluzioni bug
- Risolto un bug che faceva fallire R – Tempesta del caos di Viktor in caso di morte
- Quando l’attacco base di Yorick, potenziato da Q – Estrema Unzione, mette a segno un colpo critico, solo la porzione del danno composta dall’attacco base viene modificata, invece del danno bonus
- L’effetto di auto-sanguinamento di Danza della morte non interrompe più Richiamo base
- La guarigione di Voto del cavaliere ora interagisce correttamente con Idolo proibito
- Illaoi non può più spammare W – Dura lezione per ignorare il tempo di lancio di E – Prova dello spirito
- La R – Ombra della rosa di Simulacro non azzera più la ricarica quando LeBlanc lancia R – Simulacro e muore tra il lancio di Ombra della rosa e Simulacro
- L’effetto sonoro di W – Agonia di fuoco di Dr. Mundo non scatta più quando si gira
- Q – Sfera glaciale di Anivia non sovrascrive più il rallentamento di R – Tempesta glaciale (non restituisce più velocità di movimento ai nemici)
- Un comando di Movimento e attacco durante E – Maree di sangue di Vladimir non ne causa il rilascio immediato
- Risolto un bug per il quale R – Evocazione acquatica di Fizz non rallentava correttamente i nemici all’arrivo dello squalo
- Sistemate alcune interazioni bizzarre che si verificavano se i lanci erano contemporanei alla rottura di uno scudo magico
- Ivern non ottiene più visione di entrambi i campi dei lupi in Selva demoniaca, quando ne libera uno. Sii un po’ meno amico, Ivern.
- Se un compagno diventa invisibile o mimetizzato mentre è nascosto da R – Paranoia di Nocturne, potrete ottenerne visione se entrano nel vostro campo visivo ridotto prima della fine di Paranoia
- I nemici colpiti da W – Malìa amorosa di Ahri durante uno scatto non possono più lanciare incantesimi durante lo scatto
- Usare W – Contrattacco mentre Velo della banshee è attivo non causa più la visualizzazione della ricarica nell’inventario di Fiora (o la sparizione seguita dalla riapparizione)
- Alistar SKT T1 non scivola più durante l’animazione di Passiva – Ruggito trionfante
- L’animazione di Richiamo base di Alistar SKT T1 non è più così rumorosa
- Jhin Luna di Sangue non usa più l’effetto sonoro del colpo critico base di Jhin.
- Non esattamente un bug: migliorata la leggibilità di Scegli una carta di Twisted Fate Luna di Sangue per i daltonici
- Non esattamente un bug: l’effetto sonoro di E – Mitragliatrice Gatling di Corki Arcade è stato abbassato di volume
- Non esattamente un bug: l’effetto sonoro di R – Fuoco di sbarramento di Corki Arcade è stato reso più riconoscibile
Aspetti e chroma in arrivo
I seguenti aspetti verranno pubblicati nella patch 7.6:
Le seguenti chroma verranno pubblicate nella patch 7.6: