Ecco arrivati a fare il recap di tutte le carte rimanenti della nuova espansione Viaggio a Un’Goro, seguiranno poi i comment dei nostri esperti! Il post contiene già tutte le carte ma è ancora un Work In Progress per l’inserimento di vari commenti e per chiarificare alcune meccaniche.
Qui Disguised Toast ci mostra un po’ di sinergie!
Link al VOD del reveal, se ve lo siete perso:
Guarda il video live di PlayHearthstone su www.twitch.tv
La Quest del Mago è davvero molto interessante, sia per il modo in cui si risolve, sia per l’effetto davvero intrigantissimo e “nuovo” (quanto meno per Hearthstone, vista la chiara analogia con Magic). Le possibilità sono davvero tante, sia come “finisher” in mazzi combo o control (doppio [Arcane Giant] + [Alexstraza] o tanti burn) ma perchè no anche in mazzi più midrangy che se mantengono board han due turni per tradare e/o vincere. Davvero interessante vedere che risvolti prenderà.
Spell interessante a la [Shadowform], bella l’idea di andare a lavorare sull’hero power del Cacciatore che è uno dei meno interattivi, ma non so se vorrei cambiare Steady Shot. Da vedere anche questa all’opera.
Quest e Reward del Warrior: effetto davvero potentissimo che da inoltre una finisher per giocare contro controllo a tutte le versioni che per struttura davano il loro meglio contro aggro, ovvero tutti i semi junk-deck basati su [Bolster] (che, in ogni caso, ruota fuori dallo standard) e perchè no Tempo Warrior o versioni Midrange. Da verificare anche in Control War, sembra davvero una meccanica divertente e impattante.
Stampede è [Lock and Load] più funzionale, che sia l’ora di vedere un combo hunter con questa e la quest?
Effetto davvero bello su un body efficiente per il costo di mana, mi aspetto di vederla sulle nostre board, anche grazie alla tribe elementale
[Unstable Portal] per spell in discover, ovvia la sinergia con la quest, ma carta probabilmente carina in generale.
Questo Murloc di Paladino mi incuriosisce, sicuramente la meccanica è interessante e sinergica con la quest, ma continuo a non essere convinto da una quest basata sui buff.
Anche per questa leggendaria neutrale vale il discorso fatto sopra (visto che è si neutrale, ma con chiara sinergia con la quest di Paladino)
Il pool di 8-drop neutrali e/o di prete al momento non è impressionante, quindi non so se sarà viabile, anche per via del summon che non utilizza i battlecry di creature interessanti come poteva essere [Medivh, the Guardian]
Ennesimo drop a 1 interessante per Hunter, che si prospetta una classe divertente e molto rinnovata!
Carta mediocre, ma interessante la dinamica per stampare comunque un charge ma limitandone l’impatto a livello di burst sul giocatore.
Quest di Druido sembra fattibile e l’effetto è sicuramente forte, basterà a scalzare i Golem di Giada? da un punto di vista di game design intanto, esce [Aviana] ed entra una carta con un effetto paragonabile.
Spell davvero intrigante per Druido, negli archetipi più lenti vedrà play, anche perchè è un heal che potenzia (anche se di poco) le nostre creature ed è una spell economica da combinare ad un eventuale [Gadgetzan Auctioneer]
Nuova [Flame Lance]? Più o meno, un mana in più, ma molti più danni su creatura singola e un buono splash sulle adiacenti. Non so se sarà giocata in main deck da Mago, ma certamente un’opzione interessante dai vari [Babbling Book] effect e/o Discover
Tuant interessante per Warrior, anche alla luce della quest. Meccanica nettamente più lenta di quella di [Sludge Belcher], ma penso sia giocabile. Il token che vi mescola nel mazzo dovrebbe essere un 6/9 Taunt a costo 5.
Mini [Swipe] per Hunter, carta forse insignificante per gli archetipi a cui siamo abituati ma apre spazi di testing su nuovi orizzonti e archetipi.
Drop a 1 elementale forte, senza molto da aggiungere.
Leggendaria di Priest, che è una delle tre classi ad avere molta sinergia elementale, sembra interessante, il potenziale per creare value esiste, ma mi sembra un po’ lenta e macchinosa, senza contare che le spell aggiunte alla mano sono randomiche dal pool di sacerdote, che è abbastanza ampio.
[Flash Heal] meno sinergico con [Auchenai Soulpriest] ma più forte in solitaria, piaciuta.
Il potenziale teorico potrebbe anche esserci, magari proprio con gli [Arcane Giant] prima di forzare il turno extra, ma pare un po’ situazionale.
Buff a 1 mana per Paladino per spingere la quest, vale il mio discorso iniziale, la quest continua a sembrarmi macchinosa e di difficile applicazione. La combo con [Wild Pyromancer] e Poisonous è davvero forte, ma basterà quando per un mana in più posso usare [Equality]?
Materiale per [Purify]?
[Nerubian Egg] leggermente più scarso, ovvie le sinergie con i buff di Paladino e con lo Pterodattilo di Warlock.
L’effetto è interessante, sono curioso di vedere se a lungo andare vale la candela, è pur sempre un 1/1 a 2 mana.
Mi da l’idea di essere davvero troppo lenta.
Eccoci il nuovo [Druid of the Flame]!
Sono ben 3 i taunt con questa interessante dinamica, anche se questo mi sembra il meno forte per via del costo.
In arena è una carta interessante, per il costruito farà più fatica. [Blackwing Corruptor] era più condizionale, ma il corpo era più significativo.
Eccoci arrivati al perchè del nerf su [Blade Flurry]! Non mi convince in ogni caso, anche se Rogue storicamente fa fatica a risolvere definitivamente alcune minacce e giocava di solo tempo con [Sap]
Il paragone con [Bash] è immediato, ma Warrior usa l’armatura in una maniera più impattante di quanto Shaman possa usare i punti vita. Bocciata.
Nuovo [Babbling Book] con sinergia Elementale, anche se l’arrivare di secondo invece che di primo potrebbe penalizzarlo.
[Zombie Chow] is back! A me piace molto ad una prima occhiata, da vedere se e quali mazzi ne possano avere bisogno.
Carta interessante per Discolock, ma l’essere un Deathrattle invece che un Battlecry mi sa che la rallenta troppo.
Bel taunt per Sciamano, la versione sotto steroidi di [Squirming Tentacles]
Lontanamente [Chillmaw], ci sta stampare un Drago che possa funzionare senza condizioni per dare speranza alla sinergia draghi rimasta in formato e dare un target a [The Curator]
Ora che [Reno Jackson] è out trovo difficile vedere play per questa carta, che nello scorso formato sarebbe stata molto interessante, visto che [Cho’gall] era penalizzato dal costo
Lenta, troppo lenta. Sembra qui solo per aprire un po di scelte alla nuova Molten Blade.
[Imp-Losion] bilanciata e senza RNG. Interessante.
I razorpetal sembra costino 1, niente di che, nonostante facciano da attivatori di Combo.
Overstatted minion con drawback che però potrebbe essere davvero troppo punitivo.
Flame Geyser non era una carta che ci aveva convinti gran che, ma arrivando da un 5/4 a 4 con tribe elementale può essere interessante. Carta che in un ipotetico Elemental-Mage penso troverà posto, nonostante [Water Elemental] rimanga più incisiva.
Mini [Edwin VanCleef]. Basterà per essere giocabile in costruito o sarà solo una sostituzione per i giocatori con poche carte?
I taunt condizionali come questo non hanno mai trovato molto spazio nei deck, ma non si sa mai!
[Leper Gnome] sei tornato in una versione più equlibrata? I drop a uno sono davvero tanti, difficile capire quali vorremo e quali no.
Il drawback per fare [Jeweled Scarab] con un corpo utile è grosso, ma non abbastanza grosso per trovare spazio in archetipi aggressivi che possono permettersi di autodanneggiarsi, trovo sia interessante come carta me temo rimarrà al palo.
[Blood Warrior] versione plus plus, il potenziale di combo è intrigante visto tutti i vari [Whirlwind] effect che possiede Guerriero.
Intrigante meccanica, ma difficile funzioni in costruito, a meno di non attivare prima Hemet.
Davvero troppo lento estrarre valore da questo Totem, a meno di un ritorno di una versione di Shaman con [Primal Fusion]. Difficile la vedremo in Standard.
Il deathrattle è anche carino, è quello che c’è in torno che non è all’altezza.