61 Game giocati
8 Squadre coinvolte
14 Giornate di campionato
76 Nexus rotti
6 Mesi di competizioni
Ed alla fine anche la Lega Prima ha i suoi primi campioni della storia ossia il Team Forge.
I favori dei pronostici iniziali erano tutti per loro, il cammino però è stato tortuosissimo in ogni parte della stagione fino all’epilogo finale, la vittoria contro i bravissimi Idomina.
Purtroppo qualche problema tecnico di troppo ha reso meno godibile la finalissima del campionato. Vista la difficoltà di organizzare un evento del genere, live durante una fiera con più di 100.000 persone a gravitarne intorno, ci limitiamo ad un pizzico di rammarico sicuri però che sia un punto da cui partire per migliorare ancora la qualità dell’Esports in Italia.
Organizzare un campionato cosi lungo era un’impresa mai tentata fino ad oggi e ci complimentiamo in primis con tutto lo staff di GEC e del Romics che ha realizzato quella che fino a qualche tempo fa poteva sembrare un’utopia. I problemi tecnici durante la finalissima sicuramente non possono cancellare il lunghissimo lavoro di qualità svolto durante tutto il periodo del campionato, migliorare il migliorabile è decisamente negli interessi degli organizzatori in cui confidiamo.
Passiamo a parlare invece della finale vera e propria che è stata davvero molto combattuta ed interessante, probabilmente molto si aspettavano una vittoria schiacciante dei Forge ma non è stato cosi per due semplici motivi:
1) Il Team Forge Italiano che ha giocato durante la Lega Prima era farcito di “nuovi” giocatori entrati a far parte del team principale dopo l’addio di alcuni “mostri sacri”(Jizuke, Guilty coff coff) e che quindi stanno lavorando duramente quotidianamente per confermare l’eccellenza del loro team.
2) Secondo, ma non meno importante, gli Idomina Esports sono un team davvero molto forte e presentano in rosa alcuni dei migliori giocatori italiani nei loro ruoli.
GAME 1
FORGE
Vanez Nautilus
Click Rengar
Tutu Viktor
Creon Ashe
Bloody Karma
IDOMINA
Gabbo Gragas
Somejoio Kha’Zix
Vaniali Ahri
Saddy Cait
Horizon Nami
Gli Idomina draftano una team comp abbastanza forte in early game ma le prime fasi di gioco sembrano non favorirli in quanto tutte e tre le linee sono pushate a favore del Team Forge. Ma è al minuto 6:30 che Saddy l’ADC degli ID apre le danze della finale di Lega Prima, lo fa in modo molto spettacolare con una kill in lane a scapito del suo diretto avversario Creon.
Tutta la prima fase del game è in favore degli Idomina che iniziano a capitalizzare i molto errori degli avversi, solo Vanez nella toplane regge il colpo. Al minuto 17 sono ben 3k gold di vantaggio nelle sacche degli ID. Il vantaggio viene massimizzato con una giocata nella TopLane davvero ben eseguita con un 5 man dive che procura altre 2 kill e la prima torre.
Pochi minuti dopo la partita si riequilibra a causa di un pessimo fight nella zona del drago in cui gli Idomina non rispettano la forza dei Forge e soprattutto quella di Vanez con un Nautilus già davvero molto grosso.
Il mid game non porta molte altre emozioni ma al minuto 26 sono gli Idomina a portare a casa due uccisioni in portanti in un fight della midlane, il Barone e la conseguente vittoria diventano ordinaria amministrazione. Abbiamo visto bene? Idomina 1 – Forge 0
GAME 2
FORGE
Vanez Kayle
Click Rumble
Tutu Viktor
Creon Ashe
Bloody Karma
IDOMINA
Gabbo Kled
Somejoio Kha’Zix
Vaniali Vladimir
Saddy Cait
Horizon Nami
Già nel secondo game arriva la risposta del Team Forge che si affida alla Kayle di Vanez, un pick che gli è stato bannato per molto molto tempo e questo game dimostra ancora una volta quale sia il motivo. Il focus è proprio sulla toplane dove il vantaggio di cs al minuto 10 recita +23 per Vanez. Dopo altri 3 minuti arriva una delle giocate più importanti della partita, Somejoio con Kha’Zix prepara un gank dalla propria torre, ma dopo l’ingaggio del Kled di Gabbo si trovano anche Click a partecipare alla battaglia, Kled esplode praticamente subito dopo la ultimate di Rumble e Kha’Zix fa la stessa fine mentre Kayle tankava con il suo scudo gli ultimi colpi di torre, arrivano quindi due uccisioni per zero e la prima torre della partita.
Gli Idomina non riusciranno mai a cambiare rotta al match, Creon si prende una bella rivincita e si porta sul 5-0. Al minuto 23 gli ID provano un Baron molto rischioso e sebbene riescano ad uccidere Vanez accorso per fermare il fight, i loro punti vita sono troppo bassi e la loro ritirata permette invece ai Forge di uccidere il Barone ed andare poco dopo a chiudere il match.
GAME 3
FORGE
Vanez Gragas
Click Elize
Tutu Viktor
Creon Cait
Bloody Karma
IDOMINA
Gabbo Shen
Somejoio Leesin
Vaniali Cassiopea
Saddy Lucian
Horizon Nami
Nel terzo game abbiamo una situazione capovolta, il main pick di Vaniali viene lasciato open dai Forge che verranno puniti severamente. La Cassiopeia utilizzata in mid infatti sarà la il punto di forza degli Idomina e sin dalle prime battute di gioco Vaniali si porta in grande vantaggio. L’early game è in favore degli ID che vincono quasi tutte le linee ad eccezione dello 0-4 di Shen di Gabbo che però dimostra di essere davvero molto difficile da uccidere anche con uno score molto basso, un fight intorno al Blue dei Forge aumenta leggermente il loro vantaggio che continua ad aumentare a dismisura fino al Baron del minuto 36. Il midlaner degli Idomina chiude con 7-0-7. ID ad un passa dalla gloria.
GAME 4
FORGE
Vanez Gnar
Click Elize
Tutu Orianna
Creon Ashe
Bloody Karma
IDOMINA
Gabbo Poppy
Somejoio Leesin
Vaniali Viktor
Saddy Lucian
Horizon Lulu
I Forge sono ad un passo da una storica sconfitta e si affidano a molti dei pick ai quali sono confidenti. Gli Idomina provano quasi una PTC cercando di puntare su Saddy, sicuramente uno dei lati forti del team.
L’early game è molto equilibrato e tutti i laner si scambiano uccisioni arrivano al 5-5 al minuto 15. Sebbene però le uccisioni rimangano pari per lungo tempo della partita il vantaggio di gold continua a salire per il Team Forge che gioca meccanicamente molto meglio arrivando già a 6k di vantaggio intorno al minuto 23. Al minuto 24 il controllo della visione dei 4G permette un barone praticamente gratis, gli Idomina molto in ritardo provano a contestarlo ma non c’è niente da fare si va alla bella.
GAME 5
FORGE
Vanez Kennen
Click Leesin
Tutu TF
Creon Ashe
Bloody Karma
IDOMINA
Gabbo Olaf
Somejoio Kha’Zix
Vaniali Anivia
Saddy Cait
Horizon Lulu
Siamo all’epilogo, dopo 7 ore di gioco praticamente consecutive i giocatori si giocano tutto in questo 76esimo game della Lega Prima. Gli Idomina cercano l’asso dalla manica e provano un Olaf top per contrastare Kennen di Vanez. L'”esperimento” riesce, almeno in parte e Gabbo dopo il First blood subito da Vaniali pareggia i conti con una solokill in top, dopo pochi minuti Olaf si porta sulla seconda kill trasformandosi cosi in un chiaro pericolo per i Forge.
Click continua a dare pressione alle lane e racimola due buone kill, al minuto 12 parte un fight selvaggio nella botlane che si chiude con 2 uccisioni a zero per i 4G. Pochi minuti dopo i forge fanno ruotare perfettamente le loro ultimate e prendono altre due kill sempre nella corsia inferiore.
Il Game sembra essere diretto nelle mani dei 4G ma uno sciagurato fight al minuto 23 nella midlane sembra poter riaprire i conti. Intorno al minuto 27 però muore Gabbo a bot molto avanzato ed i Forge non si lasciano sfuggire l’occasione di uccidere un Baron importantissimo. Dopo aver quasi sentito il sapore della vittoria gli Idomina con moltissimo onore si devono arrendere ai biancorossi che sono i primi ed i nuovi campioni della Lega Prima.
MVP della Finale: Vanez
PAGELLONI FINALI:
Team Forge:
Vanez 8,5: Capitano e stratega del team è stato il miglior giocatore delle finali, trascina il team fuori dall’oblio con la sua Kayle, si dimostra un Signore della Toplane giocando molto bene 5 champions diversi in 5 game.
Click 8: Ormai veterano del Team Forge si dimostra il punto più solido del team, sicuramente uno dei 4 Re della giungla italiana.
Tutu 7: Esordio sul palcoscenico importante del Romics, il suo è senza dubbio il compito più difficile di tutti, sostituire il Demone Jizuke, simbolo della squadra. Si trova contro un avversario fortissimo e si dimostra molto affidabile soprattutto con i suoi champion più affini.
Bloody 7: Anche lui giovanissimo è chiamato a supportare Creon nell’arduo compito di dominare la botlane, ottime giocate e buon controllo della visione.
Creon 6.5: Sfida tra promesse contro Saddy, sembra subire l’impeto dell’avversario e secondo noi esce leggermente sconfitto nella sfida. Visto il suo talento avrà altre occasioni di rifarsi pienamente.
Idomina Esports:
Gabbo 6: Il suo è probabilmente il compito più arduo, dinnanzi a lui c’è uno dei più storici toplaner italiani. Purtroppo non riesce ad incidere in tutti i game e malgrado abbia giocato un’ottima stagione la finale non è stata delle migliori.
Somejoio 7.5: Vecchio lupo di sfide passate, catapultato di nuovo sul palco dimostra di avere ancora molto talento, sfida uno dei migliori toplaner italiani ed europei e ne esce “soltanto” un po’ rappezzato.
Vaniali 8: Prestazioni davvero di altissimo livello, la sua Cassio è un piacere per gli occhi, protagonista di queste finali che potevano anche vederlo sul tetto della Lega.
Horizon 7: Giocate meccaniche molto interessanti, presenza sulla mappa buona ed un supporto eccellente al suo compagno di linea.
Saddy 8: Alterna giocate incredibili a qualche piccolo errore banale, ma la realtà dei fatti è che il giovanissimo ADC degli Idomina è un vero mostro.
Al Team Forge vanno tutti i nostri complimenti, soprattutto al Team Manager Sekuar ed al coach Cristo che hanno compiuto l’ennesimo “miracolo”, la vittoria è ancora loro!
Nota di merito agli “sconfitti” degli Idomina ed al loro coach Cammo che hanno reso queste finali davvero molto intense.
Un grosso complimenti al super Deugemo per aver preso in mano questa Lega e per il lavoro stupendo svolto in questi mesi, non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserverà il futuro da lui firmato.