Home League of Legends Guide Guide ai Campioni di League of Legends #10: Fiora by OP Varkia

Guide ai Campioni di League of Legends #10: Fiora by OP Varkia

Indice della Guida:
  1. Autore
  2. Summoner Spells
  3. Rune
  4. Masteries
  5. Abilità
  6. Items
  7. Champion Matchups
  8. Early Game
  9. Mid Game
  10. Late Game

AUTORE

Giocatore dalla stagione 3 dove raggiunge il grado di Gold 2, già nella season successiva raggiunge il grado di Diamond 1 cosi come in season 6. Nella stagione 7 raggiunge il grado di Master 80lp.  S3 elo max gold 2, s4 elo max diamond 1 , s5 elo max diamond 3, s6 elo max diamond 1, s7 elo max master 80lp. Gioca sia in Toplane che in Jungle, ma ha anche una discreta esperienza negli altri ruoli.
Nella corsia superiore gioca principalmente Fiora ed è puntualmente trai migliori  100 Fiora in classifica in Europa.
Dopo aver giocato nei team academy di Element, Exa e co-Hop ora si trova al comando della giungla degli Outplayed White.

SUMMONERS SPELLS

 

4.png e  12.pngSono La Scelta Migliore Nella maggior parte dei casi per avere un’ottimo controllo della mappa e catturare bersagli fuori posizione. 14.png Ha Il ruolo di snowballare la corsia, ma Fiora ha abbastanza danno per uccidere Il bersaglio quindi non ne ha bisogno;   3.png è una possibile scelta nel matchup particolari come   92.png o 164.png  ma vi lascia molto vulnerabili ai Gank di inizio che vi possono compromettere l’intero game.

RUNE

Gli altri giocatori di Fiora utilizzano spesso le rune da ADC ovvero:

X9 AD rosse
X9 armatura gialle
X9 MR blu
X3 quint Velocità att
invece io preferisco QUESTE:
X9 AD rosse
X9 HPxlvl gialle
X9 MR blu
X2 armatura quint
e 1 a scelta Tra AD, AS o armatura quint Una base di di al matchup
con fiorae.png  efioraq.png la Che resettano i di base non si sente la mancanza di Velocità d’attacco

MASTERIES


Fiora, grazie al suo kit sinergizza in modo ottimale con il Fervor aumentano i danni puri della passiva ed è inoltre molto facile da staccare.

Velocità att è una scelta forzata in quanto  fioraq.png  è considerato un’attacco di base, talento naturale è ottimo in quanto  fioraw.png  prende il 100% dell’ap. Sangue fresco, double edge e senza paura sono degli strumenti fortissimi di Fiora che per vincere la lane si basa molto sui trade in fase di corsia.

ABILITA’

Consigli Sulle Abilità di Fiora

1) I Punti Vitali della passiva compaiono in un ordine Preciso. Esattamente alternano 2 Quadranti: Superiore / Destro e Inferiore / sinistro. Durante la fase di corsia è utile allontanarsi dal bersaglio quando il punto Vitale è dietro le spalle in modo da avere sempre un punto vitale facile da colpire.

2) Se si clicca con il tasto destro sul bersaglio durante l’uso della q partirà un attacco base istantaneo. Se si va a vuoto nell’utilizzo della q non viene rimborsato il 60% del CDR e ciò vi renderà particolarmente vulnerabili.
3) L’utilizzo della E subito dopo un attacco ne provoca il reset. Un’esempio di trade ottimale è Q + AA nel punto vitale subito (infatti grazie: ai 50 di raggio che offre la E con la velocità mov concessa dalla passiva l’avversario non può far nulla se non contrattaccare) e W nel momento del suo contrattacco in modo da parare i Danni e stunnare / togliendo il 50% della velocità att, dandovi la scelta di continuare in caso di uccisione o uscirne illesi dopo aver procurato ingenti danni.
4) La W se utilizzata per parare un impedimento provocherà uno stordimento ai nemici colpiti . Tuttavia spesso alcune abilità già piazzate (esempio trappole di Cait) possono impedirvi il passaggio. In questi casi la combo Q + W vi fa essere immuni all’impedimento e provocarne voi stesso uno.
5) Quando attivate la R sul nemico state attenti ai muri che possono essere sfruttati per non farsi colpire da una determinata direzione e negarvi le cure.

ITEM


MATCHUPS

[accordions]

[accordion title="Garen - Easy"]attenti se siete marchiati perchè subirete molti danni puri. Per il resto è molto semplice batterlo.[/accordion]
[accordion title="Irelia - Medium"]priorizzare il parry della E, stare attenti nei livelli 6-11 dove Irelia è leggermente avvantaggiata.[/accordion]
[accordion title="Jax - Easy"]usando il parry sulla sua E non potete perdere gli scontri, cercate di combatterlo quando non ha stack nella passiva.[/accordion]
[accordion title="Jayce - Medium"]utilizzate le Q e i minion per parare le Q , gli all sono a vostro favore.[/accordion]
[accordion title="Kayle - Hard"]sfruttate la w quando usa lo slow , cercate ti colpire anche kayle per negargli l'attack speed, buildare uno scudo di doran può aiutare a sopravvivere al poke[/accordion]
[accordion title="Kennen - Easy"]kennen ha troppo poco danno per infastidirvi, l'unico problema è che non potete parare il suo stun.[/accordion]
[accordion title="Kled - Easy"]la Q di Kled è uno stun molto facile da parare che rende facile vincere gli scambi. stare attenti quando uccidete Skarl, se riesce a ritornare in sella può essere mortale.[/accordion]
[accordion title="Malphite - Medium"]prima del livello 6 potete killarlo utilizzando la vostra W per parare la E e facendo tanti trade per non fargli riattivare la passiva. dopo il 6 fino al completamento dell'Hydra stare molto attenti ai gank.[/accordion]
[accordion title="Maokai - Medium"]Maokai ha molto sustain per reggere ai poke di Fiora, comprare subito il Tiamat e pushare le wave per fargli finire il mana e quando ne è sprovvisto.[/accordion]
[accordion title="Nautilus - Medium"]fiora ha molti stun da parare ma gli scudi di nautilus lo rendono molto resistente nelle prime fasi di gioco. 1v1 pochi problemi, ma siete molto vulnerabili ai gank in quanto lui possiede tanti cc e può anche tankare la torre.[/accordion]
[accordion title="Olaf - Easy"]state attenti nei primi livelli alla passiva di Olaf che conferisce fino al 100% di att  speed bonus con il calare della sua vita che possono ribaltare le sorti dello scontro. superate le prima fasi olaf non ha abbastanza danni per conpensare il lifesteal di fiora[/accordion]
[accordion title="Pantheon - Hard"]una corruption potion può aiutare molto a sopravvivere agli assalti di inizio partita, l'Hydra titanica aiuta molto contro Pantheon nella build2 (trinity sterak) in quanto ha tanto danno burst ma poco dps. Combatterlo in mezzo ad una wave con il carretto può annullare la sua passiva e avvantaggiarvi molto.[/accordion]
[accordion title="Poppy - Medium"]se non si regalano kill a Poppy, Fiora vince l'1v1 con lei in qualsiasi fase di gioco. Attenti a non fare nemmeno 1 errore perchè se Poppy va leggermente in vantaggio inizierà ad abusare di voi costantemente senza via di scampo.[/accordion]
[accordion title="Quinn - Hard"]Quinn è uno dei matchup peggiori per Fiora, early ha il completo controllo, inoltre Quinn può roamare dal livello 6 mentre Fiora deve farmare e non ha ancora abbastanza potere per seguirla o fermarla. chiamate gank early game, se riuscite a ucciderla nei primi livelli fermerete di molto il suo snowballing[/accordion]
[accordion title="Renekton - Hard"]finchè non ottenete Hydra e Black cleaver Renekton ha quasi il controllo completo della lane perchè ha un mix di danno e sustain molto asfissiante, inoltre ha un facile escape con la doppia E per sfuggire in caso di pericolo. Contro Renekton giocate molto safe e cercate di parare il suo stun in modo da guadagnare tempo fino al vostro powerspike[/accordion]
[accordion title="Riven - Medium"]early game Fiora è avvantaggiata se riesce a parare uno stun di Riven. In late game entrambi avete abbastanza danno per distruggere l'altro quindi trovate il bush migliore per tendere un'imboscata che non le darà via di fuga.[/accordion]
[accordion title="Rumble - Medium"]Rumble è molto bullo nelle prime fasi di gioco ma basterà buildare un hexdrinker per renderlo abbastanza innocuo.[/accordion]
[accordion title="Shen - Medium"]early game difficile per via della W di Shen ma andando avanti lo outscalate. Come consiglio utilizzate la vostra W quando lui usa la sua in modo da essere immuni e limitare i suoi danni.[/accordion]
[accordion title="Teemo - Hard"]early game molto difficile, se fate all in vincete, ma lui tenderà a pokkarvi costantemente. Dopo il 6 tenete sempre una pink con voi per disabilitare i funghi e utilizzate il parry per il blind[/accordion]
[accordion title="Yasuo - Easy"]stare attenti al lvl 1 perchè grazie alla passiva Yasuo vince i trade, Yasuo tenderà a utilizzare yasuoqw.png nella direzione dei punti vitali, utilizzate questa info a vostro vantaggio. Non combattete Yasuo in mezzo ai minion perchè solo i suoi dash possono cambiare le sorti dello scontro.[/accordion]
[accordion title="Yorick - Medium"]prima del lvl 6 siete più forti se fate buon utilizzo della fioraw.png mentre disingaggiare sempre quando utilizza la ultimate per poi ri ingaggiare quando ne è sprovvisto.[/accordion]
[/accordions]

EARLY GAME

Nelle prime fasi di gioco Fiora è molto forte, il vostro obbiettivo nelle prime wave è quello di punire il bersaglio con Q+AA nel punto vitale quando va a lashittare i minion, in modo da non pushare e allo stesso tempo ottenere un trade vantaggioso, stare molto attenti dal minuto 3 al jungler, tenete la ward nel brush del fiume e cercate di non pushare oltre metà lane. Nel primo recall sarebbe importante avere il piccone e poi andare appena possibile tiamat. La laning phase pre-tiamat prevede il freezare la lane vicino la torre e punire l’avversario se vuole farmare grazie alla high mobilty e sustain di Fiora, mentre dopo la Tiamat vi limiterete a pulire veloci la wave e ottenere controllo (con le ward) nel fiume o nella giungla nemica fino all’arrivo dell’altra wave.


MID GAME

Il mid game per Fiora inizia alla chiusura dell’Hydra, a questo punto dovete chiamare il gank e forzare la torre e sbloccare la mappa ( è importante tenere la t1 avversaria up fino a questo momento altrimenti il vostro farming diventa molto rischioso) e darvi la possibilità di prendere l’Herald per poi spostarvi bot. Da questo punto fino al raggiungimento di Hydra, Black Cleaver e una BF (per la BT) il vostro obbiettivo è powerfarmare bot prendendo anche campi di jungla se possibile.


LATE GAME

Al raggiungimento degli item sopra indicati siete in grado di reggere gli 1v3 quindi iniziate lo spilt push aggressivo gestendo la pressione tra voi e il team per conquistare obbiettivi quali torri draghi o baroni


PRO e CONTRO:

PRO:
Fiora è un champ molto versatile con alta mobilità e pochissimi counter, ottimo split pusher con un’alto snowball potential e alti danni alle torri, late game è anche molto tank.


CONTRO:
Anche se Fiora nei primi livelli è molto forte in 1v1 in quasi tutti i matchup soffre molto i gank di inizio partita, la reale potenza di Fiora inizia dopo 2 item ed un team organizzato può allontanare questo powerspike rendendola inutile per gran parte della partita


VIDEO PLAYS:


 Varkia è attualmente il jungler degli Outplayed White potete supportarli nella loro pagina sul portale.