Home League of Legends Considerazioni a caldo di Ferakton sulla Patch7.9

Considerazioni a caldo di Ferakton sulla Patch7.9

Direttamente dalla pagina Facebook di Ferakton, shoutcaster italiano di League of Legends ed Ex glorioso coach dei Next Gaming, ecco le sue impressioni dal suo ultimo post riguardo il midseason update, considerazioni che potete commentare direttamente nel suo profilo ufficiale:

Considerazioni sulla patch 7.9 (non ho ancora fatto un singolo game quindi è tutto basato su quello che ho letto).


TANK REWORK


Maokai: Sucks pretty bad, lo vedo come un jungler forse? Però credo abbia bisogno di grossi cambiamenti, in particolare alla sua W e Ult, inoltre sono in dubbio per quanta efficacia potrà avere la sua nuova E.



Sejuani: Adoro il rework, credo che potremo rivederla specialmente per via della sua nuova passiva e il cambiamento al Cinderhulk.



Zac: Come per Sejuani approvo il rework, il mio unico problema con questo champ è che potrebbe risultare un po’ troppo ult dipendente, ma come porterà lui i carry long range in backline nessun altro champ all’interno del gioco. Per il competitive potra fittare all’interno di specifiche team comps, potrebbe essere molto efficace contro comp protect the carry (lulu, ivern, carry long range e simili).


ITEM REWORK


  • Adaptive Helm: Meh… contro specifiche teamcomp potrebbe funzionare ma non è un item da rushare, possibile terzo/quarto oggetto contro comp heavy ap.
  • Gargoyle Stoneplate: Darius approves, onestamente ogni champ con true dmg o che non necessita di fare danni (vedi zac/maokai/utility tank in generale) riuscirà a fare buon uso di questo item.
  • Sunfire Cape: Non mi piace la direzione che vogliono dare a questo item in particolare, alcuni champ ne beneficiano ed altri no (sto guardando verso di te Fizz top lane). Nemmeno Shen beneficia eccessivamente di questo cambiamento dato che comunque vai Titanic Hydra per il waveclear, quindi a lungo termine il beneficio di avere l’extra pushing power non rimane.
    Inoltre detesto il cambiamento – HP + Armor, credo che già da 30min+ sia un nerf a livello di stats. In generale lo percepisco come un nerf.
  • Cinderhulk: Su questo oggetto invece ha senso il cambiamento, aiuterà parecchio qualsiasi utility/tank jungler che vuole portare controlli in quelli che sono i giri di giungla early. Credo sia in linea con l’idea di riportare questi champ nel meta (ovviamente urta alcuni champ ma non troppo).
  • Spirit Visage: Neutro, credo sia lo stesso oggetto di prima.
  • Spectre’s Cowl: È un nerf, non credo abbia un grosso impatto sull’oggetto. Questo cambiamento non altera alcun equilibrio.
  • Dead Man’s Plate: Odi et amo, penso sia un cambiamento odioso per specifici champ ma fantastico per una nicchia specifica (Darius, Garen). Ancora una volta disapprovo il concetto di – HP + Armor ma sembra essere il motto di questa patch.
  • Randuin’s Omen: Disapprovo il 90% dei cambiamenti effettuati a questo oggetto, molto situazionale e da prendere come quarto oggetto. Quello che offre lategame è abbastanza patetico rispetto a qualsiasi altro armor item ed in più gli è pure stato nerfato lo slow (all’attiva lo considero un nerf). Bad change.
  • Warmog’s Armor: Item buono solo in ARAM, prossimo.
  • Banshee’s Veil: Non mi piace molto la direzione che vogliono prendere ma capisco dove vogliano andare a parare. Essenzialmente questa è la QSS/Edge of Night di molti AP Mage (Vlad, Viktor, Orianna, forse Ekko ed altri…), inibisce alcuni champ completamente (pensate ad Ahri). Non posso giudicare più di così perché devo vedere in quali buildpath si può adattare ed i vari matchup, le componenti non sono male, non credo sarà un primo oggetto.
  • Abyssal Scepter: Vomito, togliete questo aborto dalla mia vista.
  • Guardian Angel: Come al solito un terzo/quarto oggetto ma molto più interessante per ogni ad carry e mid lane ad assassin (pensate Zed, Yasuo, Talon, vi state già divertendo al pensiero, eh?). Anche parecchi bruisers/duelists potrebbero esserne interessati (Renekton, Darius, Olaf, Garen, Kled, Fiora, Irelia, chi più ne ha più ne metta). Adoro la BF come componente, credo sia perfetto per prendere quello spot da terzo, quarto oggetto.
    Sterak’s Gage: He’s back. Molti utilizzatori di Trinity/Gauntlet si staranno già masturbando al pensiero di tutto il base ad extra tra le stats base e la passiva, per non parlare dei bruisers. Ancora una volta, chiunque stacka HP e AD ne beneficia (Renekton, Darius, Irelia, Jax, Hecarim, Olaf, Garen, Kled, Fiora, ecc.).
  • Doran’s Shield: Nerfatelo pls. Questo sarà un must nel 90% dei matchup toplane per qualunque champion e forse anche qualche AD Carry, credo possa sostituire la start Long Sword + 3 pots. Questo oggetto ha tutto ciò che desideri da uno starting item, davvero tutto.
  • BOTRK/Death Dance/Ravenous Hydra/Bloodthirster: Cambiamenti giusti, una wave in più da farmare per la BOTRK non uccide l’item senza mantenerlo disgustoso come prima. Terrò un occhio di riguardo per la Death Dance, potrebbe rivelarsi molto interessante.
  • Infinity Edge/Zeal: Li ho messi insieme perché credo siano il cambiamento più interessante della patch. Potrebbe rivelarsi un viable build path per via di quei 300g in meno (una kill/due wave e mezzo in meno). Qualsiasi autoattacker adora questo cambiamento (pronto Yasuo?).
  • Runaan’s Hurricane: Detesto questo cambiamento. Credo bastasse rimuovore o abbassare parte dell’on hit dmg di base, non cancellargli praticamente tutto. Nuovo build path orrendo, danno ridotto, non è fuori dai giochi ma non mi piace per niente.
  • Rapid Fire Cannon: Carino, nulla di speciale.
  • Phantom Dancer: Nulla da dire qui.
  • Statikk Shiv: Questo m’interessa parecchio, il danno extra sui champion potrebbe rivelarsi, specialmente midgame, molto interessante su buona parte dei carry attuali, specialmente se la abbiniamo al buff alla zeal.
  • Item Last Whisper: Meh, non credo cambi nulla, specialmente per via degli hp rimossi da tutti gli oggetti menzionati precedentemente.
  • Black Cleaver: This sucks. Non mi piace questo cambiamento, credo che un nerf alla BC fosse necessario ma questo è il modo sbagliato. Invece di urtarla così potevano tranquillamente limitare le stack a 5, seguendo il filone degli oggetti Last Whisper.
  • Oggetti da Support: Raduno tutti gli oggetti in un unico punto. Penso siano cambiamente ottimi, non ho molto altro da dire perché andare nel dettaglio significherebbe occupare 3/4 del post.

RIFT HERALD



Come per gli oggetti da support, non ho intenzione di dilungarmi eccessivamente. Mi limiterò a dire che questo cambiamento è devastante in competitive, in SoloQ è buono ma non credo verrà utilizzato al pieno potenziale.


CHAMPIONS


  • MR x Lv: Necessario. Alcuni di questi campioni ne avevano veramente bisogno, specialmente toplane e mid.
  • Graves: Fine dei giochi per Graves? Nah. Una noia mortale? Puoi dirlo forte. Personalmente detesto quando rimuovono meccaniche complesse dal gioco (animation cancel con Nidalee ad esempio) perché limita quello che è il potenziale del champion nelle mani di player buoni. Null’altro da dire, è sempre Graves.
  • Renekton: Personalmente usavo tantissimo in lane, specialmente da livello 1 a 4 quel bug della Q+Auto insieme, però capisco il volerlo sistemare, era abbastanza inconsistente. Per il resto qualsiasi buff o QoL change è ben accetto.
  • Ryze: Carino.
  • Fizz: Ok.
  • Shen: Sì.

ITEM INUTILI


Poacher’s Dirk: Ah perché esiste? Cavolo non lo sapevo. Credo che questo cambiamento lo porti nella retta via, non abbastanza però.


In generale: Non mi dispiace come patch, molte delle opinioni che ho dato potrebbero essere giuste, come potrebbero venir smentite nel giro di qualche giorno. Questa è come vedo la Patch 7.9.
Cose da tener d’occhio: Sejuani, Zac, Gargoyle Stoneplate, Sterak’s bruisers, Banshee’s Veil, Guardian Angel, DORAN’S SHIELD (sto coso è broken come lo schifo, secondo me), IE+Zeal carry’s ed il nuovo Rift Herald.

Fine del papiro, andate in pace.


Lo staff di Outplayed.it ringrazia Ferakton per la gentile concessione


Potete seguire Ferakton come caster in tutti gli eventi più importanti Esports italiani

Tramite i suoi canali social:
Twitch: http://www.twitch.tv/Ferakton
Facebook: https://www.facebook.com/Ferakton/
YouTube: https://www.youtube.com/c/Ferakton