In Hearthstone, oltre a quelle che troverete come ricompense nelle avventure, nelle casse di fine stagione e nei pacchetti, è possibile creare carte usando polvere arcana e viceversa.
In questa guida vogliamo aiutarvi a far fruttare al massimo le vostre polveri per avvicinarvi al gioco competitivo; tratteremo quindi lo Standard, formato di riferimento torneistico del gioco Blizzard.
Tutte le carte che non appaiono nella lista sono da considerarsi di poco valore, non essendo presenti nemmeno come tech card in nessun mazzo. Potete sentirvi liberi di disincantarle, anche se non è un operazione che vi consigliamo, visto che può capitare che si venga a creare qualche nuova sinergia a sorpresa con carte fino a quel momento inutilizzate o che l’uscita di nuove carte renda giocabili leggendarie che voi avete distrutto per un quarto del valore.
LEGGENDARIE STANDARD TIER-LIST:
Abbiamo deciso di posizionarle per Tier, partendo dal Tier1 contenente le carte che si giocano in molti mazzi del formato, fino all’ultimo Tier, formato da carte molto poco giocate ma che possono tornare utili. Le carte di classe sono ovviamente separate dalle neutrali, essendo molto meno duttili. Avremo poi invece le leggendarie provenienti da espansioni e avventure, per le quali cercheremo di tenere in conto anche per quanto tempo le carte rimaranno nel formato Standard. Chiuderemo l’articolo con un punto sulle epiche.
Ovviamente, oltre alla nostra percezione di forza è molto importante craftare prima quello che vi rende giocabili dei mazzi, quindi non esitate ad usare le dust per una carta Tier2 invece che una Tier1 se vi permette di completare un deck per la ladder!
CLASSICHE NEUTRALI
Tier 1: [Leeroy Jenkins], [Bloodmage Thalnos], [Alexstrasza] – queste tre sono scelte che compaiono in più mazzi e/o che sono core per alcune strategie (vedi il caso di Alexstraza per Mage)
Tier 2: [Harrison Jones], [Ysera], [Cairne Bloodhoof], [Deathwing] – carte di sicuro impatto ma che al momento non sono obbligatorie nei deck competitivi, e più spesso svolgono la funzioni di tech card per determinati meta o matchup
Tier 3: [The Black Knight], [Malygos] – carte che non vi consigliamo di craftare a meno che siate già in possesso di quasi tutte le altre, ma che possono trovare spazio in alcuni mazzi, ora o nel futuro.
CLASSICHE DI CLASSE
Tier 1: [Tirion Fordring], [Edwin VanCleef]
Tier 2: [Archmage Antonidas], [Al’Akir the Windlord]
Tier 3: [Lord Jaraxxus], [Grommash Hellscream] – sia Jaraxxus che Grommash sono carte storicamente molto giocate, che non stanno però trovando spazio nel meta attuale; la leggendaria di Warlock per il pessimo status in cui si trova la classe e quella di Warrior per la mancanza di un archetipo che ne abbia bisogno come finisher, ma craftarle non è sicuramente una brutta scelta in prospettiva.
LEGGENDARIE DELLE ESPANSIONI
- In Sussurri degli Dei Antichi, ci sono alcune buone carte di prima fascia e una manciata di leggendarie non molto giocate ma che possono trovare spazio; essendo ancora distanti dalla prossima rotazione, non ve ne sconsigliamo nessuna:
Tier 1: [Fandral Staghelm], [Ragnaros, Lightlord]
Tier 2: [N’Zoth, the Corruptor]
Tier 3: [Hallazeal the Ascended], [Yogg-Saron, Hope’s End], [Xaril, Poisoned Mind], [Y’Shaarj, Rage Unbound]
- Benvenuti a Meccania ha introdotto in Hearthstone la dinamica dei clan che ha creato sinergie molto chiare, alcune forti altre meno. Mentre le carte legate ai Grimy Goons continuano a non trovare spazio, la meccanica dei Jade Lotus è di continuo impatto su almeno 2 classi di gioco, mentre le quotazioni della Kabala scendono dopo la rotazione di [Reno Jackson] :
Tier 1: [Patches the Pirate], [Aya Blackpaw], [Finja, the Flying Star]
Tier 2: [White Eyes], [Wickerflame Burnbristle], [Shaku, the Collector]
Tier 3: [Inkmaster Solia], [Kazakus], [Raza the Chained]
- L’ultima uscita, Viaggio a Un’Goro, complice anche il maggior numero di leggendarie presenti per le quest, contiene tanto materiale forte:
Tier 1: [Sunkeeper Tarim], [Lyra the Sunshard], [The Caverns Below], [Kalimos, Primal Lord], [Fire Plume’s Heart], [Elise the Trailblazer]
Tier 2: [Sherazin, Corpse Flower]
Tier 3: [King Mosh], [Hemet, Jungle Hunter]
LEGGENDARIE DELLE AVVENTURE
- L’unica avventura al momento in Standard è Una Notte a Karazhan, e vi consigliamo caldamente l’acquisto per intero viste le numerose carte giocabili tra cui [Medivh, the Guardian] e [The Curator].
EPICHE
Difficile creare una vera e propria tier list per le carte epiche visto che nel gruppo ci sono tech card da inserire in mono copia in meta precisi come carte che sono alla base di alcuni archetipi e altre ancora che trovano spazio in maniera più sporadica; abbiamo creato però una lista con tutte le giocate, divise per classe, e le abbiamo posizionate in due gruppi: nel primo gruppo trovate quelle che si giocano molto o sono carte chiave di alcuni mazzi, nel secondo gruppo le scelte più dettate dal momento o da sinergie con specifici pacchetti non sempre presenti (come alcuni deathrattle con Nzoth).
Neutrali: [Doomsayer], [Dirty Rat], [Murloc Warleader], [Southsea Captain], [Gentle Megasaur], [Bittertide Hydra], [Primordial Drake], [Blazecaller] — [Faceless Shambler], [Twilight Summoner], [Hungry Crab], [Gluttonous Ooze]
Druido: [Living Mana] — [Ancient of War]
Cacciatore: [Rat Pack] — [Snake Trap], [Call of the Wild]
Mago: [Primordial Glyph], [Ice Block], [Pyroblast] — [Meteor], [Cabalist’s Tome], [Spellbender]
Paladino: [Vilefin Inquisitor]- [Lay on Hands], [Forbidden Healing]
Sacerdote: [Shadow Visions], [Dragonfire Potion] — [Curious Glimmerroot]
Ladro: [Preparation], [Vilespine Slayer] — [Shadowcaster]
Sciamano: — [Stone Sentinel], [Spirit Echo], [Earth Elemental], [Doomhammer], [Far Sight]
Stregone: [Twisting Nether]
Guerriero: [Brawl], [Shield Slam], [Sleep with the Fishes] – [Gorehowl]
Per qualsiasi informazione aggiuntiva sulla creazione della lista o su qualche carta in particolare, non esitate a commentare l’articolo! Buon Crafting!