Finalmente ieri un comunicato ufficiale della Riot ha annunciato che, nella prossima Patch, verrà inserito il sistema dei dieci ban!
Piccolo spoiler: non sarà come quello che ci aspettiamo e come quello che abbiamo visto agli LCS.
Ma cosa cambierà da quello che abbiamo visto fino ad ora?
Logicamente ci saranno 5 ban per team anziché 3 e la fase di ban si svolgerà inoltre in modo molto diverso dal solito.
Tutti i giocatori di entrambi i team banneranno un campione nello stesso preciso arco di tempo, ed ogni team non sarà in grado di vedere cosa l’altro team sta bannando fino alla fine della ban phase.
Nella ban phase attuale, come ben sappiamo, ogni giocatore ha il proprio tempo per bannare un campione ed una volta fatta la scelta il turno passa al player successivo.
Questo sistema di ban ha però senso prevalentemente per il gioco agonistico, in quanto ogni giocatore conosce esattamente l’ordine specifico in cui bannare determinati campioni in modo da riuscire a manipolare le scelte del team avversario.
Nelle code di ranked flex o solo/duo, ed ovviamente anche nelle partite normali, questo livello di coordinazione non è necessario, quindi è sciocco non bannare tutti i campioni in una sola volta in modo da diminuire il tempo della ban phase.
Ogni giocatore potrà quindi pre-selezionare il proprio ban, che verrà visualizzato alla sinistra del campione che intenderà giocare, in modo tale che il team possa comunque in qualche modo riuscire a coordinare i propri ban in base alla team comp che giocheranno.
Un’altra importante novità è che entrambi i team saranno in grado di bannare lo stesso campione in quanto, come abbiamo già detto, i ban saranno segreti fino alla fine della ban phase.
Una volta terminata la ban phase i 5 rispettivi ban dei team verranno visualizzati nel centro della schermata ed inizierà la fase di pick come sempre.
Ma perchè questo sistema dovrebbe essere migliore?
I dieci ban su League of Legends saranno un sistema migliore del precedente in quando permetteranno ai team di esplorare più in profondità le strategie di gioco.
Anzichè concentrare i propri ban su campioni OP in quel preciso momento, si potranno ora basare i ban dei campioni sulla composizione del proprio team e sui campioni specifici che lo counterano.
Allo stesso modo, se ci sono effettivamente dei campioni OP, potrai mettere in gioco una strategia mentale in modo da prevedere se dovrai bannare i suddetti campioni o se il team avversario lo farà al posto tuo. Dopotutto non si vuole mai sprecare un ban!
Dopo l’annuncio di ieri non ci resta quindi che aspettare che la nuova funzionalità venga lanciata sul PBE per essere testata!