Il 2 giugno arrivano le finali del quarto torneo “Major” italiano dopo Lega Prima, Italian Gaming League e LegacyGoPro ecco il capitolo finale dell’EIC Esl Italian Championship.
Finalmente quasi tutti i team più forti italiani (ad eccezione del team Outplayed Black formatosi solo dopo l’inizio della competizione) si troveranno a sfidarsi nel primo vero confronto “totale” dell’anno. IGL e Lega Prima non sono riusciti a portare per svariati motivi a sfidarsi tutti i top tier team e questa è un’ottima occasione per vedere, probabilmente, la sfida che tutti aspettano ossia Team Forge vs Next Gaming.
Facciamo un piccolo passo indietro ed andiamo a vedere le classifiche finali dei due girone del campionato che hanno portato 4 team a questa finale: Idomina, Next Gaming, Team Forge e Tes Gaming.
Gruppo A
[league_table id=”9614″ title=”” number=”7″ columns=”points,wins,losses” show_team_logo=”1″ show_full_table_link=”0″ align=”none”]
Gruppo B
[league_table id=”9616″ title=”” number=”7″ columns=”points,wins,losses” show_team_logo=”1″ show_full_table_link=”0″ align=”none”]
Pagelloni dei team non qualificati ai Playoff:
La competizione è stata molto lunga ed ottimamente organizzata, Outplayed.it si congratula con lo staff e con tutti i team che hanno portato a termine la competizione onorando l’impegno preso dimostrando grandi progressi di crescita durante tutto l’arco del torneo.
–Team Forge Black 7: Prima esperienza del nuovo team creato dallo staff del Team forge, partenza in salita ma con impegno e dedizione le prestazioni sono decisamente decollate.
–Outplayed White 6.5: Il sister team degli Outplayed Black ha dimostrato durante il torneo di avere buone individualità e di essere un team potenzialmente interessante.
–Redshift Gaming 6.5: Dopo la dolente retrocessione da Lega Prima i ragazzi di Messina si sono messi al lavoro ed anche in questa competizione hanno fatto un’ottima figura in un girone particolarmente ostico.
–EMT Last second 6.5: Sebbene sia un team di elo molto inferiore rispetto a molti dei team avversari ha saputo vendere cara la pelle più volte.
–Asus Next Gaming Academy 6: Voto di fiducia per aver terminato il torneo, i giovani ragazzi avranno ancora modo di migliorare se continueranno a lavorare con dedizione.
–Log Horizon 6.5: Professionalità altissima per un team che gioca con tutti i componenti della sala Lana locale Bresciana, ci auguriamo per loro ulteriori miglioramenti grazie alle sfide contro squadre di fascia alta.
Nota dolentissima è l’assoluta mancanza di professionalità dei team che hanno abbandonato la competizione non presentandosi alle partite, con questi presupposti è molto difficile lavorare per migliorare e fare passi in avanti nell’Esports in Italia. L’iscrizione ad un torneo cosi importante è un impegno che deve assolutamente essere portato a termine, diamo quindi a tutti i team che non hanno per svariati motivi concluso il torneo un voto esemplare di 1:
-Co-Hop voto 1.
-Element voto 1.
-Exaequo voto 1.
-NXGv2 voto 1.
PRONOSTICI PLAYOFF
4) Idomina Esports
Lo stato di forma dei ragazzi di Coach Cammo non è di certo dei migliori, qualche mese fa li avrei visti poter fronteggiare alla pari qualsiasi avversario ma non credo possano ambire alla finale in questo torneo. Non li darei certo per spacciati visto che proprio nei momenti più difficili hanno spesso dimostrato di saperci fare. Giocatori di grande esperienza come Vaniali possono sicuramente fare la differenza.
Uomo Chiave: ADC Saddy
3) Tes Gaming
Molti cambiamenti di roster degli ultimi giorni non hanno sicuramente giovato alla stabilità del team. Tuttavia la presenza di giocatori di grande esperienza come Clap e Counter potrà di sicuro essere il punto su cui lavorare per puntare al podio. Anche Tsuzume è ormai una certezza della corsia centrale e non vediamo l’ora di vedere un rematch con Dr.Matt dei Next Gaming.
Uomo Chiave: Jungler Clap
2) Team Forge
Anche il Team forge ha subito moltissimi cambiamenti in questa stagione e l’esperienza del roster potrebbe essere il tallone d’Achille per i dominatori, quasi assoluti, della passata stagione. Ovviamente un team come i Forge può e deve puntare alla vittoria ma se dobbiamo fare un pronostico azzardato pensiamo che attualmente i loro rivali storici dei NXG siano un passo avanti. Vista la moltitudine di giocatori iscritti a queste finali non possiamo essere sicuri di quale roster effettivo parteciperà ma di sicuro non avrà alle spalle tutte le lan giocate negli ultimi tempi da insieme dai Next Gaming.
Uomo Chiave: Jungler Click
1) Next Gaming
Riusciranno i ragazzi del “neo” coach Shelby a conquistare l’ennesimo trofeo stagionale dopo IGL e LGP? Per noi si, la compagine bianconera sembra la rosa più solida del torneo, quella con maggior esperienza e quella anche con i giocatori singoli più in forma e forti al momento. La probabile sfida contro i Forge però si preannuncia infuocata, non vediamo l’ora di vedere come andrà a finire questo primo scontro diretto dell’anno.
Uomo Chiave: Demon
Vi lasciamo con il programma delle finali pubblicato qui
Vi ricordiamo che potete supportare tutti i team con un bel like alle loro pagine facebook:
Ricordatevi di seguire EIC ESL Italian Championship Summer 2017 e supportarla tramite tutti i suoi canali:
https://play.eslgaming.com/leagueoflegends/eu-west/lol/major/eic-summer-2017-serie-a/