La W ora può essere castata a distanza e non intorno a Kindred rendono questa spell più versatile, inoltre il danno di Wolf ora aumenta per ogni stack ottenuta, la sua E invece cambia drasticamente dato che, invece di infliggere danno in base alla vita massima, ora si basa sulla vita mancante rendendo questa spell un execute e non un modo per iniziare i fight.
Pencil
Note sulla patch 7.11
Salve, evocatori.
La patch 7.11 è finalmente arrivata, quindi potete iniziare a urlare, agitare le braccia e strapparvi i capelli dall’emozione.
Ultimamente abbiamo apportato alcuni cambiamenti ai campioni più in evidenza con una frequenza maggiore, un trend che prosegue anche in questa patch. D’ora in poi, quando sarà necessario, separeremo i grandi progetti dal resto degli interventi. Nella nuova patch, questi riguardano Rek’Sai, Kindred e Malzahar!
Proseguiremo anche i nostri interventi di metà stagione. Alcuni tank soffrono la mancanza del vecchio bonus ai danni da combattimento del Mantello del Sole, quindi abbiamo tirato fuori qualche buff per aiutarli. In più, dato che Maokai e Zac non seguono ancora gli schemi di gameplay che avevamo previsto per loro, verranno ulteriormente modificati in questa patch.
Oltre ai cambiamenti sul fronte del gameplay, questa patch introduce anche alcune funzionalità molto attese. Tra queste, l’arrivo del formato di selezione a 10 ban nelle partite normali e classificate e il debutto dei set di oggetti nel client aggiornato!
Preparatevi a fare sul serio, gente.




Rek’Sai, Kindred e Malzahar
Rek’Sai
La suprema di Rek’Sai ora le permette di balzare verso un bersaglio che ha danneggiato di recente. È possibile rientrare più velocemente nelle gallerie. Danni base diminuiti, crescita aumentata.
Rek’Sai è una feroce predatrice che incute paura nel cuore delle sue prede durante la caccia. Il modo in cui viene attualmente giocata, tuttavia (avanguardia/regista delle giocate della squadra), non si allinea alla sua personalità.
Rek’Sai ha, a nostro parere, un grande potenziale: ecco perché riteniamo questo aggiornamento un’opportunità perfetta per cementare i suoi istinti predatori. Questa predatrice deve essere temuta come minaccia singola, e non come parte della squadra. Con queste modifiche vogliamo rendere più facile per Rek’Sai accedere alle retrovie negli scontri di gruppo e infliggere più danni di conseguenza, rendendola però meno affidabile quando rimane indietro o sceglie una configurazione da tank.
Per altri dettagli, leggete il post sull’aggiornamento di Rek’Sai.
Statistiche base
Passiva – Furia degli Xer’Sai
Generazione Furia accelerata. La rigenerazione della salute sottoterra è più rapida ma la rigenerazione massima diminuisce.
Q – Ira della regina
Danni base diminuiti ai livelli più alti. Rapporto raddoppiato.
Q sottoterra – Colpo tracciante
Ora ha un rapporto di attacco fisico bonus. Infligge danni fisici invece di magici.
W sottoterra – Emersione
Il bersaglio primario è ancora lanciato in aria, gli altri ora vengono respinti.
E – Morso furioso
Ora ha danni base ed è proporzionale all’attacco fisico bonus e non a quello totale. I danni non aumentano più in modo lineare con Furia, ma i lanci con Furia al massimo infliggono ancora danni doppi come puri.
E sottoterra – Galleria
Creazione galleria e ricariche del rientro ridotte ai livelli più alti.
NOVITÀR – Velocità del Vuoto
Rek’Sai marchia i campioni che danneggia e può scattare verso un bersaglio marchiato, infliggendo danni in base alla sua salute mancante.
GITTATA 1500
Kindred
Le cariche passive aumentano la gittata d’attacco di Kindred e amplificano le sue abilità.
Kindred rappresenta il nostro primo tentativo di creare da zero un tiratore da giungla. Nonostante la loro discontinua presenza nel meta (ultimamente sono piuttosto assenti), il loro stile si avvicina più a quello di un guerrigliero che di un tiratore. Quindi, abbiamo deciso di rielaborare il kit di Kindred per evidenziare l’originale carattere di tiratore da giungla. Lupo e Agnella ora hanno ruoli più distinti e una maggiore sinergia, elementi che rendono migliore l’esperienza di Kindred.
Le difficoltà si concentrano in un punto: “campioni da giungla” e “tiratori” hanno necessità spesso contrapposte. In genere, i tiratori sono più deboli a inizio partita e rivelano il loro potenziale da carry nelle fasi avanzate. I jungler hanno bisogno di una forza iniziale sufficiente per uccidere mostri e tendere agguati in corsia. Per rendere Kindred un campione ibrido, dobbiamo ridefinire le sue debolezze: andando per esclusione, è quindi la fase centrale della partita. Dando maggiore enfasi ai danni continui a fine partita (nuova crescita per i Marchi, il rapporto si sposta all’attacco fisico bonus), ridurremo il carattere di raffica offerto dalle abilità nella fase intermedia.
In sintesi, vogliamo che chi usi Kindred sia a proprio agio nello sfruttare un tiratore in giungla, avendo a disposizione la giusta quantità di potere durante le giuste fasi della partita.
Statistiche base
AGGIORNATAPassiva – Marchio dei cacciatori
- Q – Danza delle frecce: velocità d’attacco bonus aumentata di un ulteriore 5% per carica. (Non aumenta più i danni base.)
- W – Frenesia del lupo: danni salute attuale aumentati di un ulteriore 0,5% per carica
- E – Timore incombente: danni salute mancante aumentati di un ulteriore 0,5% per carica
Q – Danza delle frecce
Conferisce velocità d’attacco al lancio.
W – Frenesia del Lupo
Infligge ulteriori danni in base alla salute attuale del nemico. Kindred può scegliere dove lanciare Frenesia del lupo.
E – Timore incombente
Infligge ulteriori danni in base alla salute mancante del nemico e infligge danni critici ai nemici con poca salute.
FAUCI DELLA MORTE Gli attacchi del Lupo sferrano colpi critici ai bersagli con meno del 15% di salute infliggendo il 50% di danni bonus. Soglia aumentata del 0,5% di salute per l’1% di probabilità di colpo critico (fino al 65% di salute a una probabilità di colpo critico del 100%).
Malzahar
Q, E e R infliggono danni maggiori. La W genera Creature del Vuoto in base ai lanci delle abilità di Malzahar. Le Creature del Vuoto sono meno pericolose a inizio partita.
Il Malzahar supporto ci ha creato non pochi grattacapi durante questa stagione, e i nostri sforzi per tenerlo a bada hanno finito per influenzare anche il Malzahar mid, che ora è in una situazione piuttosto infelice. Gran parte della colpa è dell’eccessiva pressione dello Sciame del Vuoto a inizio partita, quando Malzahar non deve occuparsi di una corsia in solitaria. Per questo motivo metteremo un freno al dominio iniziale dello Sciame del Vuoto e ridistribuiremo il potere sottratto nel resto del kit. Le Creature del Vuoto sono ora meno affidabili in generale: sono più fragili, più facili da evitare, e infliggono meno danni nella fase iniziale, con una crescita a fine partita. Inoltre, Sciame del Vuoto ha ora un costo crescente.
Anche se le sue Creature del Vuoto sono diventate più deboli, Malzahar ne ha decisamente giovato. Visioni malefiche, che prima permetteva alle creature del Vuoto di infliggere danni maggiori, ora causa più danni indipendentemente. Stesso discorso per Presa infernale: per mantenere efficace la combo totale di Malzahar contro i bersagli più fragili, la sua suprema ora infligge danni diretti al bersaglio principale. Infine, renderemo più semplice l’uso di Portali del Vuoto riducendo il tempo di immobilità necessario a Malz per lanciare l’abilità. I proiettili richiedono più tempo per essere lanciati, dandovi la possibilità (come avrete già capito) di aggiungere altri danni. In conclusione, questa patch serve a preparare il grande ritorno di Malzahar in corsia centrale.
AGGIORNATOW – Sciame del Vuoto
Q – Portali del Vuoto
E – Visioni malefiche
R – Presa infernale
Campioni
Ahri
Meno danni di W e R, più danni della E.
Grazie alle sue vaste capacità, Ahri mette in secondo piano la maggior parte dei centrali. Ridurremo leggermente il potenziale delle sue abilità a bersaglio automatico contro i bersagli singoli per fare in modo che si affidi maggiormente ai colpi mirati per assicurarsi le uccisioni.
W – Volpe di fuoco
E – Malìa amorosa
R – Assalto spirituale
RAPPORTO 0,3 potere magico per dardo ⇒ 0,25 potere magico per dardo
Caitlyn
I dardi di Uragano di Runaan non danno più cariche di Colpo alla testa.
Data la sua correlazione con Colpo alla testa, Uragano di Runaan è sempre stata l’opzione migliore a disposizione di Caitlyn per infliggere danni ad area e a bersagli singoli. Rimuoveremo questa correlazione per costringere Caitlyn a scegliere su quale tipo di danno specializzarsi. Inoltre, siamo convinti che Caitlyn dia il meglio di sé quando colpisce nemici attivando Colpo alla testa su trappole ben piazzate. Al momento può contare su questo e su elevati danni continui nei combattimenti di gruppo sfruttando il tasto destro. Interverremo sulla crescita dello sceriffo con oggetti inerenti la velocità d’attacco per mantenere la sua concentrazione sulle trappole anche nelle fasi di gioco avanzate.
Statistiche base
Passiva – Colpo alla testa
RIMOSSO URAGANO DI COLPI ALLA TESTA I dardi di Uragano di Runaan non danno più cariche di Colpo alla testa.
Dr. Mundo
Attacco fisico per livello e danni della W al secondo aumentati.
A partire dalla patch 7.9 abbiamo analizzato come le modifiche di metà stagione agli oggetti influenzassero i tank. Alcuni dei tipi più duri sono stati colpiti piuttosto duramente dai cambiamenti apportati al Mantello del Sole: nello specifico, Dr. Mundo, Malphite e Sion. Forniremo a questi campioni qualche incremento di potere per mitigare la perdita del bonus in duello garantito dal Mantello.
Statistiche generali
W – Agonia di fuoco
DANNI 35/50/65/80/95 al secondo ⇒ 40/55/70/85/100 al secondo
Lee Sin
I giocatori ad alta latenza possono scattare sui lumi.
Sulla scia delle recenti modifiche a Ryze e Karthus, renderemo più semplice per Lee Sin scattare sui lumi in ambienti ad alta latenza.
W – Salvaguardia
CI DISPIACE Non funziona più con l’impostazione Velocità + Lancio su se stessi. Stiamo cercando di reinserire questa funzionalità in una prossima patch.
Lucian
Costo in mana della Q aumentato ai livelli più alti.
Lucian è in grado di sfruttare alcuni oggetti (Calzari del ninja, Mannaia oscura e Lama del re in rovina) per raggiungere un buon grado di sopravvivenza senza dover sacrificare troppi danni. Se il purificatore decide di rinunciare al Predatore d’essenza, dovrà diminuire l’uso degli incantesimi.
Q – Luce perforante
COSTO 50/55/60/65/70 mana ⇒ 50/60/70/80/90 mana
Maokai
Cura base della passiva ridotta, crescita salute aumentata. Velocità germogli e aumento potere magico diminuiti. La durata dei germogli nell’erba alta aumenta a seconda del bonus di salute invece che in base al livello dell’abilità.
Maokai è stato pensato per essere un tank vigoroso che interviene negli scontri agitando i rami per disturbare gli avversari e usando il suo tronco per mitigare i danni. Al momento, però, agisce più come una catapulta che lancia germogli per infliggere danni e rallentamenti. Come nella scorsa patch, trasferiremo parte del suo potere dai germogli alla resistenza diretta.
Passiva – Assorbi magia
E – Lancio verde
- Stivali della velocità: 425
- Bonus stivali più potenziati: 445
- Stivali della rapidità e Stivali della mobilità: 460
DURATA GERMOGLIO ERBA ALTA 30/40/50/60/70 secondi ⇒ 30 (+2,5% della salute bonus di Maokai) secondi
Renekton
Nelle ultime due patch, abbiamo effettuato alcune modifiche al codice di Renekton per risolvere una serie di problemi presenti da tempo e rendere più facile intervenire su di lui in futuro. Purtroppo quell’intervento ha creato una serie di altri problemi che, da un certo punto di vista, l’hanno ridotto peggio di prima. Stiamo annullando le ultime modifiche effettuate.
RIAVVOLGIMENTO Tutte le modifiche a Renekton delle patch 7.9 e 7.10 sono state annullate
Sion
Ricarica della W diminuita, crescita della salute massima dello scudo aumentato.
W – Fornace delle anime
CRESCITA SCUDO 6/7/8/9/10% della salute massima di Sion ⇒8/9/10/11/12% della salute massima di Sion
Syndra
Effetto ad area della W ridotta.
Non è difficile fare centro con Forza di volontà, e può portare a strategie di imboscata in cui Syndra deve impegnarsi solamente per infliggere lo stordimento di Disperdi il debole a un bersaglio lento. Vogliamo dare ai suoi avversari una possibilità più realistica di schivare Forza di volontà e, di conseguenza, evitare anche Disperdi il debole.
W – Forza di volontà
EFFETTO AD AREA 275 ⇒ 225
Yasuo
Le cariche della Q terminano più velocemente.
Il reietto stava già rischiando di diventare troppo potente, e le riduzioni di metà stagione ai costi degli oggetti per colpi critici sono state la goccia che ha fatto traboccare… il Yasuo. Ridurremo il livello di pressione che può esercitare accumulando cariche della Q per dare ai suoi avversari più occasioni per affrontarlo.
Q – Tempesta d’acciaio
DURATA CARICA 10 secondi ⇒ 6 secondi
Zac
L’indicatore di avviso della E appare prima. La voce di Zac non è stridula così spesso.
L’aggiornamento di Zac gli ha fornito nuovi modi per proseguire dopo aver ingaggiato. Questa aggiunta è stata controbilanciata da una minore durata del lancio di Catapulta elastica, ma ora che può essere portata di nuovo a un secondo, vogliamo dare ai nemici un tempo d’avviso lievemente maggiore.
Generale
E – Catapulta elastica
Ritocchi a metà patch 7.10
Solo un promemoria. Dopo aver aggiunto la crescita della salute massima aggiunta nella patch 7.10, ci siamo resi conto che Colpi allungati infliggeva decisamente troppi danni. Abbiamo nerfato ulteriormente i suoi danni base a metà della patch.
Doppiaggio lumi Xayah e Rakan
Oggetti
Maschera dell’abisso
Nome e icona aggiornati per conformarsi alle modifiche di metà stagione.
Velo della Banshee
Costo aumentato. Resistenza magica aumentata.
Vista la grande potenza difensiva offerta dagli incantesimi di scudo in corsia, vogliamo assicurarci che Velo della Banshee non entri in gioco troppo presto e che gli avversari possano affrontare gli utilizzatori del Velo mentre sono vulnerabili. Un aumento del costo ci permetterà di raggiungere entrambi gli obiettivi: gli acquirenti avranno bisogno di più tempo per ottenere l’oro, e dovranno accontentarsi della Cappa anti-magia per un tempo maggiore. Tuttavia, riteniamo che il Velo non meriti un nerf completo, quindi allineeremo le sue caratteristiche al suo nuovo costo.
RESISTENZA MAGICA 45 ⇒ 60
Lama del re in rovina
Rubavita diminuito.
Al momento, la Lama del re in rovina è eccessivamente potente. Può avere diverse identità (oggetto da duello, arma media anti-tank, picco di potere da inizio partita) e noi vogliamo mantenerle. Tuttavia, dato che consente già ai suoi utilizzatori di vincere gli scontri grazie all’aumento dei danni, permettere loro di rigenerarsi con tanta facilità significa aggiungere un ulteriore danno… alla beffa.
RUBAVITA 15% ⇒ 12%
Calzari del ninja
Riduzione danni attacchi base diminuita.
I Calzari del ninja dovrebbero essere l’oggetto ideale quando ci sono grandi danni fisici, e le loro capacità da tank contro gli attacchi base li rende efficaci in molte partite, almeno contro i tiratori. Al momento rappresentano una scelta perfetta in tutti i casi in cui la squadra nemica può aggiungere danni fisici al tiratore, quindi abbiamo deciso di ridurre il relativo valore di base.
RIDUZIONE DANNI ATTACCHI BASE 12% ⇒ 10%
Medaglione del nomade
Costo per combinare ridotto. Influenza anche Talismano dell’ascensione e Occhio dell’oasi.
Dopo aver aggiornato la ricetta del Medaglione del nomade durante la scorsa patch, abbiamo notato che la modifica al suo costo per combinare non era adeguata. L’abbiamo corretta.
Talismano dell’ascensione
Occhio dell’oasi
COSTO 1925 oro ⇒ 1900 oro
Tracciamento punteggio uccisioni minion
Giocare contro un campione che crea molte unità più piccole rende difficile capire quanto efficacemente hai inflitto il colpo di grazia. Manteniamo le ricompense in oro ottenute per aver affrontato queste creature, ma eliminando la confusione che creano intorno al tracciamento del colpo di grazia.
- Larve di ragno di Elise
- Torri di Heimerdinger (non includono la sua torre POTENZIAMENTO!!!)
- Tentacoli di Illaoi
- Creature del Vuoto di Malzahar
- Scatole Joker a molla di Shaco (comprese quelle create dalla detonazione del clone di Allucinazione)
- Erranti della Nebbia di Yorick e anelli di Sinodo oscuro
- Sputaspine e Fruste rampicanti di Zyra
Testo effetti di controllo
Con l’aggiunta dei nomi degli effetti di controllo sulle barre della salute, non serve più inserirli nel testo di combattimento fluttuante.
Formati ban
Normali e classificate
Stiamo aggiungendo una fase di ban a 10 campioni a tutte le modalità draft della Landa degli evocatori nella 7.11, cominciando dal draft normale in NA. Vogliamo assicurarci che tutti i giocatori abbiano più possibilità di scelta nella fase di ban, e anche cercare di ridurre il tempo necessario a iniziare una partita. Per maggiori dettagli leggete il post di annuncio qui, o qui sotto per la versione breve:
Personalizzate
Per ora le normali partite personalizzate restano invariate, mentre apportiamo qualche modifica al backend sul loro funzionamento. Le partite personalizzate Selezione da torneo passano al formato eSport in uso da un po’, ma al lancio l’IU potrebbe essere poco chiara. La sistemeremo in una patch successiva.
Autorizzazioni inviti lobby
Abbiamo rimosso una barriera che impedisce di divertirsi insieme. Un piccolo buff all’usabilità per quando il capitano va a farsi un panino.
Rotazione modalità di gioco
Unitevi per sconfiggere i malefici bot dell’apocalisse e il loro malefico signore prima che tutto ciò che amate sia CONDANNATO!!! I bot dell’apocalisse sono disponibili dal 2/6/17 alle 21:00 al 6/6/17 alle 13:00 e dal 9/6/17 alle 21:00 al 13/6/17 alle 13:00.
In breve:
- Sconfiggete le CATTIVIIIISSIME maledizioni dei bot dell’apocalisse… stasi, distorsioni, muri di vento (e altro), oh cielo!
- Sopravvivete e sconfiggete l’orrore diabolico responsabile di tutto questo. Un, due, tre, quattro…
Che la devastazione abbia inizio. Mwahaha. MWAHAHAHAHAHAH!!!
Bot Selva demoniaca
Aggiornamento del client di LoL
Ora che è stato completato il passaggio al nuovo client, stiamo andando avanti a tutta birra con miglioramenti e nuove funzionalità.
Potete trovare le soluzioni ai problemi più comuni alla sezione Problemi noti del nostro sito del Supporto.
Nuove funzionalità
Altre modifiche rilevanti
- Abbiamo ridotto il pannello delle maestrie per permettere ai giocatori di avere una visione migliore a sinistra e a destra durante la selezione dei campioni, rendendo più semplice individuare il giocatore di turno e la sua scelta
- Apportati miglioramenti generali alla selezione del campione per rendere le azioni più chiare
- Risolti bug che impedivano di bloccare la propria scelta nella selezione del campione
- Abbiamo modificato la X nella lobby e nella schermata di fine partita per darle più spazio
Lee Sin Pugno del Drago
Lo sfondo e gli effetti grafici di gioco di Lee Sin Pugno del Drago sono stati aggiornati. Nello sfondo il drago sulla sua schiena ora è dorato, mentre in gioco si colora d’oro quando Lee Sin usa R – Furia del dragone. (Le chroma modificano il colore durante la partita.)
Interfaccia premi
Scorrere per arrivare ai forzieri non aperti è fastidioso, specialmente se avete tanti premi.
Aggiornamento salute delle code
Dal momento che la salute globale del matchmaking delle due code classificate in Landa è piuttosto omogenea in tutte le regioni, per il momento non pubblicheremo più aggiornamenti sulla salute delle code. Se ce ne sarà bisogno, li ripristineremo in futuro.
Classificate Solo/Duo
Classificate Flex
Risoluzioni bug
- Lanciare troppo velocemente la Q – Ali spezzate di Riven una dopo l’altra non impedisce più al bersagliamento delle unità di funzionare correttamente nei lanci dopo il primo
- I nemici non diventano più invisibili se Zac tenta di lanciarli nelle ampie zone di terreno inaccessibile con la gittata massima di R – Boing! (queste aree non sono presenti nella Landa degli evocatori)
- Fiora non cancella più le cariche di E – Permafrost di Sejuani quando usa W – Contrattacco per parare un attacco quando Sejuani ha tre cariche
- Quando Darius attiva Forza di Noxus applicando una quinta carica di Passiva – Emorragia attraverso Q – Decimare, ora quest’ultima abilità applica una sola carica di Emorragia alle altre unità colpite
- Risolto un bug che permetteva ai colpi critici di Draven di infliggere la porzione critica dei danni anche se accecato da Q – Dardo accecante di Teemo
- Risolto un bug che impediva al Pugnale di Statikk di infliggere danni critici con una probabilità del 100% quando la sua catena di fulmini veniva attivata da Q – Colpo misticodi Ezreal Pulsefire
- Risolto un bug che impediva al proiettile di Q – Pacificatore di Piltover di una Caitlyn avversaria di essere visualizzato correttamente finché non colpiva un’unità nel caso in cui veniva lanciato dalla nebbia di guerra
- Il pestone di E – Carica devastante di Hecarim non può più essere riutilizzato se il bersaglio iniziale muore durante l’animazione del pestone
- Risolto un bug per cui, quando Xayah e Rakan usavano il richiamo di coppia con il potenziamento del Barone, solo uno dei due otteneva il bonus alla velocità di movimento donato dal Richiamo base potenziato
- Risolti alcuni bug grafici relativi a E – Contrattacco stordente di Jax in diversi aspetti
- Cambiare la musica nella Landa degli evocatori da Aggiornata a Classica non impedisce più alla musica di essere riprodotta nelle altre mappe
- Diverse frasi di Caitlyn Pulsefire ora vengono attivate quando si esegue una pentakill, una carneficina o una serie di uccisioni
- L’interno del cappello rubato di Teemo ora non viene più visualizzato in modo strano durante l’animazione di Richiamo base di Caitlyn Pulsefire
- Le particelle luminose sulle mani per effetti come Fulgore e Passiva – Forza dell’incantesimo nascente non scivolano più sul gomito di Ezreal Pulsefire durante il suo Richiamo base
- Le particelle sul colpo di Q – Colpo mistico e R – Sbarramento energetico di Ezreal Pulsefire ora vengono visualizzate correttamente quando si uccidono mostri nella giungla
- Gli attacchi base di Janna Meteorina sono stati aggiornati per adattarsi alle modifiche apportate agli altri aspetti di Janna nella patch 7.9
- Ora Rakan Alba Cosmica crea nuovamente una nebulosa di stelle durante il suo Richiamo base
- Ora Ivern Re dei Dolci rutta di nuovo dopo il Richiamo base
- L’effetto sonoro della Sfera oscura di Syndra Atlantidea e Syndra Grande Giustiziera non viene più riprodotto durante la loro animazione di morte
- Ripristinato l’effetto sonoro dell’animazione di morte di Azir SKT T1
- Ripristinati gli effetti sonori mancanti dell’animazione di scherzo di Master Yi l’Eletto
- Ora è possibile sentire nuovamente l’effetto sonoro dell’esplosione della bomba nello stomaco di Ziggs Maestro dell’Arcano durante la sua animazione di scherzo
- Il bordo della schermata di caricamento vintage di Nidalee Stregatta è stato ripristinato per chi già lo possedeva
- L’effetto sonoro del Richiamo base di Gragas Oktoberfest ora viene riprodotto correttamente in Abisso ululante
Aspetti e chroma in arrivo
I seguenti aspetti verranno pubblicati nella patch 7.11: