Arrivano le news freschissime dal sito della RIOT sui prossimi aggiornamenti legati ai champion. Udite udite si parla anche di Urgot:
Programma campioni, giugno 2017
In tanti chiedono del prossimo articolo del blog “Quadro dell’Aggiornamento campioni“, così ho pensato che sarebbe bene iniziare a farne più spesso (e anche inserire nuovi campioni). Abbiamo qualche novità di cui parlare, quindi cominciamo.
L’oscillazione del pendolo
Nel tempo abbiamo realizzato moltissimi nuovi campioni: con Xayah e Rakan siamo arrivati a 136. È favoloso, ma più aggiungiamo nuovi campioni, più quelli vecchi diventano obsoleti. Lentamente negli anni sono aumentate anche le richieste di aggiornamenti di aspetti e gameplay (VGU). Al momento abbiamo due team VGU e tre nuovi team campioni. In futuro avremo cinque team in grado di creare nuovi campioni o lavorare al VGU, in base a quello che sembra più importante al momento.
Un approccio del tipo “aggiornamento di classe completo” ha finito per tagliare fuori campioni come Azir, quindi stiamo cambiando strategia.
Nel futuro i VGU dovrebbero aumentare leggermente, con una lieve diminuzione dei nuovi campioni. Continueremo a modificare questo rapporto in corsa. E il team Formazione?
Il futuro dell’aggiornamento delle classi
Gli aggiornamenti delle classi, come quello recente dei tank o quello degli assassini nella pre-stagione, hanno avuto risultati variabili. Ecco un riepilogo dei pro e dei contro:
Pro:
- Stabilisce punti di forza e debolezza più chiari per una classe di campioni
- Lavorare contemporaneamente su un’intera classe ci permette di effettuare modifiche di sistema e agli oggetti, anche creandone di nuovi
- Crea campioni con identità strategiche più definite all’interno di una classe
- Fornisce delle linee guida per i campioni futuri stabilendo come si comporta una “buona versione” di un campione in una classe
- Alcuni giocatori sono rimasti molto soddisfatti dei grandi cambiamenti stagionali e hanno affrontato il meta in modo positivo
Contro:
- Molti aggiornamenti contemporanei rendono difficile prevedere i risultati, con il rischio maggiore di incorrere in problemi
- Le grandi patch stagionali contenevano talmente tante modifiche che hanno portato a lunghi periodi di squilibrio
- Per alcuni giocatori tanti cambiamenti in una sola patch erano troppi
- Come per tutti i nostri restyling (piccoli e grandi), le modifiche rischiano sempre di eliminare alcune delle caratteristiche principali dei campioni
In generale riteniamo che i pro siano stati maggiori dei contro, specialmente visti i benefici che abbiamo ottenuto da una comprensione e definizione maggiore di classi che erano un po’ vaghe (come per esempio i colossi). Dopo il recente aggiornamento dei tank, ci siamo riuniti per discutere degli assalitori e delle classi future. Siamo arrivati alla conclusione che mentre molte delle classi avevano ancora determinati campioni su cui era necessario lavorare, la maggior parte era definita abbastanza bene e non aveva bisogno di grosse modifiche o nuovi oggetti.
“…daremo priorità ai restyling in base alla necessità, piuttosto che a una classe specifica di campioni.”
Gli aggiornamenti di classe ci hanno anche fatto trascurare campioni che avevano bisogno di un restyling ma che non erano in una classe specifica, come Azir. Anche pensando a questo, abbiamo deciso di sospendere i grandi aggiornamenti di classe stagionali e di concentrarci di più sui singoli campioni. Ci lavoreremo individualmente e non in aggiornamenti di gruppo, dal momento che non c’è un motivo valido per raggrupparli senza grandi cambiamenti di sistema.
Dunque daremo priorità ai restyling in base alla necessità, piuttosto che a una classe specifica di campioni. Ciò vuol dire che in futuro vedrete più aggiornamenti simili al recente restyling di Rek’Sai . Nel corso dell’anno, l’attuale team Formazione si unirà a quello del Gameplay live per concentrarsi su questo tipo di aggiornamenti. Il team Formazione è infatti già al lavoro su un grosso aggiornamento al gameplay di uno dei nostri campioni più richiesti.
Ritorno alla lama dei Darkin: Aatrox
Quando uscì Aatrox, tantissimi giocatori lo scelsero ansiosi di provarlo nella Landa. Purtroppo il suo gameplay non era all’altezza del suo aspetto. Aatrox è costantemente il campione per il quale è più richiesto un aggiornamento, quindi vogliamo lavorarci nel tentativo di creare davvero il personaggio suggerito dal suo aspetto: un guerriero demoniaco assetato di sangue.
Probabilmente sarà l’aggiornamento di gameplay più vasto mai realizzato su un campione, e ogni singola abilità sarà lavorata e aggiornata. Siamo ancora in una fase di sviluppo iniziale, ma abbiamo già alcune idee promettenti. L’aggiornamento è ancora lontano, ma volevamo iniziare a parlarne visto che sappiamo quanto sia atteso dai giocatori.
Ricreare un mostro: Urgot
L’uscita di Urgot si avvicina, quindi possiamo iniziare a discutere di alcuni dettagli che abbiamo fissato nell’ultimo paio di mesi. L’attuale versione di Urgot è un campione piuttosto singolare: un ibrido tiratore/tank. Ci piace che Urgot sia un campione così strano e vogliamo mantenere questo aspetto, ma desideriamo concentrarci anche un po’ di più sulla sua identità. Una volta entrati nel vivo dello sviluppo, abbiamo iniziato a giocare con l’idea di un “colosso a distanza”. Dopo qualche prova, l’idea si è rivelata promettente e ha anche creato uno spazio davvero unico tra i colossi.
Sì, ha dei fucili a pompa nelle ginocchia.
Abbracciare l’agonia, Evelynn
Su Evelynn ho già detto praticamente tutto nel mio ultimo post. Sarà più una “modernizzazione” che un restyling completo, simile al VGU di Warwick. Evelynn sarà sempre l’assassina sexy e furtiva che tutti conosciamo e amiamo, ma con qualche nuovo trucco che le permetta di fare il suo lavoro nel moderno ambiente di League of Legends. Come per tutti i nostri VGU, Evelynn avrà anche delle novità grafiche e relative alla storia, insieme a nuovi strumenti di gameplay. Manca ancora un po’, quindi quando saremo vicini alla conclusione vi forniremo altri dettagli.
Un’ombra all’orizzonte
Abbiamo un po’ di campioni in varie fasi dello sviluppo. Non parlerò di tutti quelli che sono in produzione (niente spoiler), ma solo di quello che ultimamente ho sempre in testa… un nuovo carry che pensiamo si comporterà bene nella giungla. Dopo Ivern volevamo creare un campione più aggressivo e incentrato sui danni, che si sentisse a casa nella giungla. Sarà anche il nostro primo campione mutaforma dopo Gnar, ma in un modo diverso da chiunque altro. Per ora non voglio dire altro, ma presto vi daremo altre informazioni.
Questo è tutto per ora. Cercherò di scrivere più frequentemente di prima sull’argomento, quindi dovremmo risentirci presto. Stiamo per decidere quale sarà il prossimo grande VGU dopo Evelynn, quindi ne parlerò presto e vi dirò di più anche sui nuovi campioni in via di realizzazione.
Ditemi la vostra nei commenti e cercherò di rispondere a quante più domande possibile. Grazie!
Reav3
Lead Producer dei campioni