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I comandamenti del formato ARAM

Il formato di League of Legends ARAM (All Random all mid) è una tipologia di gioco “alternativo” molto apprezzata dai players.
La mappa a differenza di quella 5v5 ossia della Summoner’s Rift si chiama Howling Abyss ed è un lungo corridoio che divide i due nexus. Prende il nome dal fatto che è una sorta di riproduzione della corsia centrale della landa diventando appunto una versione molto semplificata di essa.


Ad aggiungere altro “pepe” i campioni vengono scelti in modo casuale ( tra quelli posseduti o in rotation ) e, salvo poterli cambiare una o due volte massimo a partita o scambiarli con uno dei vostri compagni, dovrete giocare con quelli.
Altra particolarità non esiste il recall e l’unico modo per tornare in base è quello di…. morire. Non potendosi mai curare ad intervalli regolari spawnano delle Heal all’interno della mappa, ovviamente molto contese.
Questo formato è il più giocato di League of Legends dopo quello “classico” e la velocità delle partite (15/20 minuti mediamente) è l’altro punto di forza.
Andiamo a stilare una sorta di lista di buoni comportamenti per questa modalità condita da qualche consiglio tecnico:

  • Gli ARAM sono rilassanti ma non sono fatti per “trollare”. Sebbene sia una modalità “for fun” consigliamo comunque di dare il meglio nel rispetto dei vostri accompagni ed avversari, cosi come succede su Summoner’s Rift un troll può rovinare anche il divertimento di un Aram.
  • Controllate le vostre summoner’s spell. Anche se siete abituati con alcuni champion ad utilizzare sempre le stesse summoners in ARAM avrete a disposizione anche la Palla di neve che vi catapulta su di un bersaglio, bilanciate le varie summoners con i compagni di team.
  • Se vi è stato assegnato un campione che proprio odiate o non volete provare, chiedete in champion’s select se qualcuno lo vuole prima di rerollarlo.
  • Se chiedete in cambio ad un altro giocatore il champion a lui assegnatogli, non è obbligatorio che ve lo tradi, ma se lo farà siategli riconoscenti.
  • Alcuni champion molto deboli in normal, possono essere fortissimi in ARAM dove principalmente farete solo dei teamfights.
  • Anche l’esperienza di gioco è velocizzata quindi i campioni forti in late game saranno più efficienti prima di quanto non pensiate, senza contare il fatto che si parte già dal livello 3 con tutte le spell base sbloccate.
  • Ricordatevi di comprare gli oggetti PRIMA di uscire dal Nexus o non potrete più acquistarli fino alla prossima morte.
  • Anche se è un ARAM arrivare in linea prima degli altri è sempre una buona cosa, potrete posizionarvi in cespugli vantaggiosi per il primo agguato, essere AFK nei primi minuti è un malus per il vostro team.
  • I champion ranged sono molto più forti in early game, i tank molto più forti in late game.
  • Se vi accorgete di avere tutti champions AP o senza nessun Tank molto probabilmente qualcuno di voi dovrebbe rerollare.
  • Se vi è stato assegnato un champion meele cercate di farmare quello che riuscite a prendere senza esporvi troppo perdendo energia preziosa.
  • Prima del livello 6, se avete un campione con un ultimate importante vi conviene morire (se non lo avete già fatto) per acquistare degli oggetti che possano aumentare il valore della R.
  • Prima di lanciarvi a prendere una Heal, pensate quanto vi costerà quel movimento e soprattutto se ci possono essere minacce come per esempio i funghi di Teemo.
  • Le Heal restorano anche il mana quindi può essere più importarte donare mana ad un personaggio come Sona ad esempio che prenderla voi stessi per curarvi.
  • Alcuni personaggi si curano con il lifesteal donato dagli oggetti/spell/rune cercate di lasciar loro il farm che necessitano.
  • Ci sono molte occasioni in cui, non avendo avversari davanti a voi, potete suicidarvi sulle torri per recallare senza dare gold agli avversari.
  • In ARAM le build migliori per alcuni personaggi possono essere molto diverse da quelle in Summoner’s Rift, gli oggetti difensivi sono comunque molto forti.
  • In ARAM i giocatori saranno spesso forzati a giocare qualcosa a cui non sono abituati, siate pazienti e date loro eventuali consigli.
  • In ARAM rimanere vivo con 10hp e non essere pronto per un eventuale teamfight decisivo può costare il game alla vostra squadra, cercate sempre di trovare il momento migliore per morire.
  • Quando tornate in linea dalla base, controllate di non rubare senza guardare Heals per i vostri compagni.

Gli ARAM sono sicuramente una della modalità di gioco più interessante e vi permetteranno di giocare campioni che non conoscete perfettamente ed abituarvi alla freneticità dei teamfights.